Nuovo avvicinamento a Firenze?

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
brigidino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 337
Iscritto il: 3 ottobre 2011, 21:43

Nuovo avvicinamento a Firenze?

Messaggio da brigidino » 27 aprile 2015, 13:24

Ciao a tutti

Sto notando negli ultimi giorni una insolita attività sopra casa mia, sembra che i voli provenienti da nord arrivano tagliando sopra fiesole, se non mi sbaglio prima si girava intorno al monte serra poi empoli e poi firenze, giusto?

Possibile che è stato cambiato il tipo di avvicinamento?

Se si come mai? Nuovi strumenti ? Nuove procedure per risparmio carburante?

Grazie

brigidino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 337
Iscritto il: 3 ottobre 2011, 21:43

Re: Nuovo avvicinamento a Firenze?

Messaggio da brigidino » 6 maggio 2015, 11:14

brigidino ha scritto:Ciao a tutti

Sto notando negli ultimi giorni una insolita attività sopra casa mia, sembra che i voli provenienti da nord arrivano tagliando sopra fiesole, se non mi sbaglio prima si girava intorno al monte serra poi empoli e poi firenze, giusto?

Possibile che è stato cambiato il tipo di avvicinamento?

Se si come mai? Nuovi strumenti ? Nuove procedure per risparmio carburante?

Grazie
UP!

Nessuno mi toglie la curiosità?

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Nuovo avvicinamento a Firenze?

Messaggio da **F@b!0** » 6 maggio 2015, 14:45

brigidino ha scritto:
brigidino ha scritto:Ciao a tutti

Sto notando negli ultimi giorni una insolita attività sopra casa mia, sembra che i voli provenienti da nord arrivano tagliando sopra fiesole, se non mi sbaglio prima si girava intorno al monte serra poi empoli e poi firenze, giusto?

Possibile che è stato cambiato il tipo di avvicinamento?

Se si come mai? Nuovi strumenti ? Nuove procedure per risparmio carburante?

Grazie
UP!

Nessuno mi toglie la curiosità?
se nessuno dei piloti presenti sul forum opera su FLR dubito possa risponderti qualcuno! Ho visto le cartine delle procedure di avvicinamento e sono le stesse da Novembre (probabile anche da prima, ma l'ultimo aggiornamento alle cartine in AIP sul sito ENAV sono aggiornate a Novembre) quindi nessuna nuova procedura! Potrebbe essere una vecchia ma usata raramente!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

brigidino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 337
Iscritto il: 3 ottobre 2011, 21:43

Re: Nuovo avvicinamento a Firenze?

Messaggio da brigidino » 6 maggio 2015, 15:46

**F@b!0** ha scritto:
brigidino ha scritto:
brigidino ha scritto:Ciao a tutti

Sto notando negli ultimi giorni una insolita attività sopra casa mia, sembra che i voli provenienti da nord arrivano tagliando sopra fiesole, se non mi sbaglio prima si girava intorno al monte serra poi empoli e poi firenze, giusto?

Possibile che è stato cambiato il tipo di avvicinamento?

Se si come mai? Nuovi strumenti ? Nuove procedure per risparmio carburante?

Grazie
UP!

Nessuno mi toglie la curiosità?
se nessuno dei piloti presenti sul forum opera su FLR dubito possa risponderti qualcuno! Ho visto le cartine delle procedure di avvicinamento e sono le stesse da Novembre (probabile anche da prima, ma l'ultimo aggiornamento alle cartine in AIP sul sito ENAV sono aggiornate a Novembre) quindi nessuna nuova procedura! Potrebbe essere una vecchia ma usata raramente!
Oh ma come siamo suscettibili, calmati un attimo ho fatto solo un UP.
Scusami tanto

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Nuovo avvicinamento a Firenze?

Messaggio da **F@b!0** » 6 maggio 2015, 15:54

brigidino ha scritto:
**F@b!0** ha scritto:
brigidino ha scritto:
brigidino ha scritto:Ciao a tutti

Sto notando negli ultimi giorni una insolita attività sopra casa mia, sembra che i voli provenienti da nord arrivano tagliando sopra fiesole, se non mi sbaglio prima si girava intorno al monte serra poi empoli e poi firenze, giusto?

Possibile che è stato cambiato il tipo di avvicinamento?

Se si come mai? Nuovi strumenti ? Nuove procedure per risparmio carburante?

Grazie
UP!suscettibili? Calmati?
Ti ho dato una risposta! E ti ho detto che ad una domanda cosi specifica può rispondere sono un pilota che opera su Firenze o uno dei controllori di volo di FLR! E a meno che non lo sia uno dei nuovi arrivati gli altri non mi pare operano su Firenze, che ha dei limiti operativi particolari!

Ora puoi dirmi calmati! Non prima!

Nessuno mi toglie la curiosità?
se nessuno dei piloti presenti sul forum opera su FLR dubito possa risponderti qualcuno! Ho visto le cartine delle procedure di avvicinamento e sono le stesse da Novembre (probabile anche da prima, ma l'ultimo aggiornamento alle cartine in AIP sul sito ENAV sono aggiornate a Novembre) quindi nessuna nuova procedura! Potrebbe essere una vecchia ma usata raramente!
Oh ma come siamo suscettibili, calmati un attimo ho fatto solo un UP.
Scusami tanto
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Nuovo avvicinamento a Firenze?

Messaggio da tartan » 6 maggio 2015, 20:45

A Fabbiè, se vuoi lo tratto io che sò vecchio e me ne frego. A me non sembra per niente che tu abbia risposto in modo deprecabile, anzi, hai saputo dare le giusta e corretta risposta. Sei trobbo buono, forse perchè sei ancora molto giovane te possino! :mrgreen:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

brigidino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 337
Iscritto il: 3 ottobre 2011, 21:43

Re: Nuovo avvicinamento a Firenze?

Messaggio da brigidino » 7 maggio 2015, 13:27

tartan ha scritto:A Fabbiè, se vuoi lo tratto io che sò vecchio e me ne frego. A me non sembra per niente che tu abbia risposto in modo deprecabile, anzi, hai saputo dare le giusta e corretta risposta. Sei trobbo buono, forse perchè sei ancora molto giovane te possino! :mrgreen:
Fra rispondere e rispondere con un certo tono, c'è una bella differenza.... MA sorvoliamo :D (perdonatemi la battuta)

In ogni caso la risposta è una non risposta, vi chiedo il perchè questa rotta, ho fatto una 50ina di atterraggi da nord a FLR e mai passando di lì, in questo periodo invece sembra che passino tutti da lì, credo perchè sia un percorso più breve e quindi risparmioso. Mi chiedevo appunto perchè non venisse usato in precedenza. Mancanza di strumentazioni adeguate in aeroporto?

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Nuovo avvicinamento a Firenze?

Messaggio da Lampo 13 » 7 maggio 2015, 14:00

Brigidino, scusami, ma perché insisti?
Non lo sa nessuno il perché dell'ipotetico cambiamento.
Azzardare delle ipotesi non ha senso, variare una procedura comporta un lavoro enorme, e non lo si fa tanto per farlo. Se davvero la tua impressione è corretta, gli unici che possono risponderti sono quelli che su Firenze ci atterrano, chi ci lavora dell'ENAV o qualcuno che lavora in ENAC.

brigidino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 337
Iscritto il: 3 ottobre 2011, 21:43

Re: Nuovo avvicinamento a Firenze?

Messaggio da brigidino » 7 maggio 2015, 16:34

Lampo 13 ha scritto:Brigidino, scusami, ma perché insisti?
Non lo sa nessuno il perché dell'ipotetico cambiamento.
Azzardare delle ipotesi non ha senso, variare una procedura comporta un lavoro enorme, e non lo si fa tanto per farlo. Se davvero la tua impressione è corretta, gli unici che possono risponderti sono quelli che su Firenze ci atterrano, chi ci lavora dell'ENAV o qualcuno che lavora in ENAC.
Scusate pensavo che qualcuno lo potesse sapere tutto qui. se volete buttate pure il 3d

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Nuovo avvicinamento a Firenze?

Messaggio da tartan » 7 maggio 2015, 17:01

A Brigidì, ma come ti offendi facile!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

brigidino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 337
Iscritto il: 3 ottobre 2011, 21:43

Re: Nuovo avvicinamento a Firenze?

Messaggio da brigidino » 8 maggio 2015, 10:03

Certo che mi offendo, si attinge ai forum per avere delle risposte a delle domande alle quali difficilmente si avrebbe risposta.
Non amo molto essere trattato con sufficienza, comunque per me incidente risolto

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Nuovo avvicinamento a Firenze?

Messaggio da MarcoGT » 8 maggio 2015, 11:17

brigidino ha scritto:Certo che mi offendo, si attinge ai forum per avere delle risposte a delle domande alle quali difficilmente si avrebbe risposta.
Non amo molto essere trattato con sufficienza, comunque per me incidente risolto
Eh si, ma se nessuno ti ha risposto ci sarà pure un motivo

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Nuovo avvicinamento a Firenze?

Messaggio da tartan » 8 maggio 2015, 12:48

brigidino ha scritto:Scusate pensavo che qualcuno lo potesse sapere tutto qui. se volete buttate pure il 3d
Come è buono lei!
brigidino ha scritto:Non amo molto essere trattato con sufficienza, comunque per me incidente risolto]
Come è buono lei!
Io sono vecchio e avvizzito, ma tu sei giovane e avvizziato! :mrgreen: E' una battuta, non ti offendere, non volevo offenderti :D
Sei toscano di Firenze, vero? :mrgreen:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

brigidino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 337
Iscritto il: 3 ottobre 2011, 21:43

Re: Nuovo avvicinamento a Firenze?

Messaggio da brigidino » 11 maggio 2015, 10:30

tartan ha scritto:
brigidino ha scritto:Scusate pensavo che qualcuno lo potesse sapere tutto qui. se volete buttate pure il 3d
Come è buono lei!
brigidino ha scritto:Non amo molto essere trattato con sufficienza, comunque per me incidente risolto]
Come è buono lei!
Io sono vecchio e avvizzito, ma tu sei giovane e avvizziato! :mrgreen: E' una battuta, non ti offendere, non volevo offenderti :D
Sei toscano di Firenze, vero? :mrgreen:
Sì sono di Firenze :)

Rispondi