Wake turbulence

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Wake turbulence

Messaggio da Lampo 13 » 1 maggio 2015, 7:53


Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Wake turbulence

Messaggio da MartaP » 12 giugno 2015, 18:45

Potreste spiegarmi qual'è lo scopo di questo test ?
Grazie! :D
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
Gliding Bricola
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 291
Iscritto il: 1 giugno 2011, 23:32

Re: Wake turbulence

Messaggio da Gliding Bricola » 12 giugno 2015, 20:14

Il test serve a verificare l'intensità delle turbolenze di scia e la loro persistenza dopo il passaggio dell'aereo che le ha generate.
Riesci ad immaginare cosa potrebbe succedere ad un piccolo aereo che passasse nella zona interessata dai fumi a partire dal secondo 35 circa fino alla fine del filmato?

Questo, dal minuto 24:50, è probabilmente l'incidente più famoso dovuto a turbolenze di scia.
Qui la fotosequenza.
Leonardo

Se l'uomo fosse stato creato per volare avrebbe avuto più soldi!

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Wake turbulence

Messaggio da MartaP » 12 giugno 2015, 21:04

Grazie :)
Effettivamente i "fumi" colorati rendono meglio l'idea....

E quindi è questo, il fenomeno che ha contribuito a provocare l'incidente del volo America Airlines 587 ??
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
Gliding Bricola
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 291
Iscritto il: 1 giugno 2011, 23:32

Re: Wake turbulence

Messaggio da Gliding Bricola » 12 giugno 2015, 21:58

Leonardo

Se l'uomo fosse stato creato per volare avrebbe avuto più soldi!

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Wake turbulence

Messaggio da Lampo 13 » 12 giugno 2015, 23:15

MartaP ha scritto:Grazie :)
Effettivamente i "fumi" colorati rendono meglio l'idea....

E quindi è questo, il fenomeno che ha contribuito a provocare l'incidente del volo America Airlines 587 ??
Non direi, sarebbe come dire che la presenza di una curva ha contribuito ad un incidente stradale con una macchina finita in un burrone.
E' ovvio che senza la curva l'auto non sarebbe finita fuori strada ma è altrettanto ovvio che non esistono strade senza curve.
Decollando dopo un altro traffico si incontra la WT così come si incontrano delle curve guidando, mantenere la giusta velocità ed agendo correttamente sui comandi dell'auto, dando per scontato che copertoni, ammortizzatori e freni funzionano correttamente, fuori strada non ci si finisce.
Poi si può anche mettere un guardrail.
Lo stesso è con la WT, è stata la manovra errata a causare l'incidente, poi hanno messo un limitatore dell'escursione del timone di coda.

Avatar utente
Gliding Bricola
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 291
Iscritto il: 1 giugno 2011, 23:32

Re: Wake turbulence

Messaggio da Gliding Bricola » 13 giugno 2015, 1:17

Lampo 13 ha scritto: Non direi, sarebbe come dire che la presenza di una curva ha contribuito ad un incidente stradale con una macchina finita in un burrone.
.....
In effetti...
Leonardo

Se l'uomo fosse stato creato per volare avrebbe avuto più soldi!

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Wake turbulence

Messaggio da MartaP » 13 giugno 2015, 8:03

Lampo 13 ha scritto: Decollando dopo un altro traffico si incontra la WT così come si incontrano delle curve guidando....
....
Lo stesso è con la WT, è stata la manovra errata a causare l'incidente, poi hanno messo un limitatore dell'escursione del timone di coda.
Ok, quindi la WT di per sé non è pericolosa..... :roll: si sa che c'è e ci si adatta.....
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Wake turbulence

Messaggio da Lampo 13 » 13 giugno 2015, 9:54

La WT può diventare pericolosa quando un aereo piccolo decolla dopo un aereo grande.
Quando con l'MD80 decollavamo dopo un "heavy" dovevamo aspettare 2 minuti dalla sua rotazione prima di effettuare il nostro decollo, tra aeroplani della stessa categoria non c'è questa limitazione, spesso prendevamo un po' di WT di un MD80 che ci precedeva di 30 secondi ma non succedeva nulla se non una piccola "bottarella".
Se ben ricordo il 757 faceva categoria a sé, era considerato un heavy per la WT anche se non lo era per il peso.
... a volte usavo il trucchetto di inclinare al decollo di 5°sopravvento per evitare anche le bottarelle...

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Wake turbulence

Messaggio da MartaP » 13 giugno 2015, 10:13

Ok, grazie!!! :D :D
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Wake turbulence

Messaggio da Maxx » 22 giugno 2015, 14:43

Il compianto amico Paolo Cappelletti mi raccontò che una volta da Ciampino decollò un 727 civile dopo un C-5 e staccò con le ruote praticamente nell'erba!!

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Wake turbulence

Messaggio da MatteF88 » 10 luglio 2015, 23:11

A proposito di wake turbulence segnalo questo report postato stasera su avherald http://avherald.com/h?article=48917c19&opt=0 , l'evento risale al 2005. :wink:

Rispondi