Wake turbulence
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Re: Wake turbulence
Potreste spiegarmi qual'è lo scopo di questo test ?
Grazie!
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- Gliding Bricola
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Re: Wake turbulence
Il test serve a verificare l'intensità delle turbolenze di scia e la loro persistenza dopo il passaggio dell'aereo che le ha generate.
Riesci ad immaginare cosa potrebbe succedere ad un piccolo aereo che passasse nella zona interessata dai fumi a partire dal secondo 35 circa fino alla fine del filmato?
Questo, dal minuto 24:50, è probabilmente l'incidente più famoso dovuto a turbolenze di scia.
Qui la fotosequenza.
Riesci ad immaginare cosa potrebbe succedere ad un piccolo aereo che passasse nella zona interessata dai fumi a partire dal secondo 35 circa fino alla fine del filmato?
Questo, dal minuto 24:50, è probabilmente l'incidente più famoso dovuto a turbolenze di scia.
Qui la fotosequenza.
Leonardo
Se l'uomo fosse stato creato per volare avrebbe avuto più soldi!
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Re: Wake turbulence
Grazie
Effettivamente i "fumi" colorati rendono meglio l'idea....
E quindi è questo, il fenomeno che ha contribuito a provocare l'incidente del volo America Airlines 587 ??
Effettivamente i "fumi" colorati rendono meglio l'idea....
E quindi è questo, il fenomeno che ha contribuito a provocare l'incidente del volo America Airlines 587 ??
- Gliding Bricola
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Re: Wake turbulence
Hai detto bene: contribuito!
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 19#p935561
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Leonardo
Se l'uomo fosse stato creato per volare avrebbe avuto più soldi!
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Re: Wake turbulence
Non direi, sarebbe come dire che la presenza di una curva ha contribuito ad un incidente stradale con una macchina finita in un burrone.MartaP ha scritto:Grazie
Effettivamente i "fumi" colorati rendono meglio l'idea....
E quindi è questo, il fenomeno che ha contribuito a provocare l'incidente del volo America Airlines 587 ??
E' ovvio che senza la curva l'auto non sarebbe finita fuori strada ma è altrettanto ovvio che non esistono strade senza curve.
Decollando dopo un altro traffico si incontra la WT così come si incontrano delle curve guidando, mantenere la giusta velocità ed agendo correttamente sui comandi dell'auto, dando per scontato che copertoni, ammortizzatori e freni funzionano correttamente, fuori strada non ci si finisce.
Poi si può anche mettere un guardrail.
Lo stesso è con la WT, è stata la manovra errata a causare l'incidente, poi hanno messo un limitatore dell'escursione del timone di coda.
- Gliding Bricola
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Re: Wake turbulence
In effetti...Lampo 13 ha scritto: Non direi, sarebbe come dire che la presenza di una curva ha contribuito ad un incidente stradale con una macchina finita in un burrone.
.....
Leonardo
Se l'uomo fosse stato creato per volare avrebbe avuto più soldi!
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Re: Wake turbulence
Ok, quindi la WT di per sé non è pericolosa..... si sa che c'è e ci si adatta.....Lampo 13 ha scritto: Decollando dopo un altro traffico si incontra la WT così come si incontrano delle curve guidando....
....
Lo stesso è con la WT, è stata la manovra errata a causare l'incidente, poi hanno messo un limitatore dell'escursione del timone di coda.
Re: Wake turbulence
La WT può diventare pericolosa quando un aereo piccolo decolla dopo un aereo grande.
Quando con l'MD80 decollavamo dopo un "heavy" dovevamo aspettare 2 minuti dalla sua rotazione prima di effettuare il nostro decollo, tra aeroplani della stessa categoria non c'è questa limitazione, spesso prendevamo un po' di WT di un MD80 che ci precedeva di 30 secondi ma non succedeva nulla se non una piccola "bottarella".
Se ben ricordo il 757 faceva categoria a sé, era considerato un heavy per la WT anche se non lo era per il peso.
... a volte usavo il trucchetto di inclinare al decollo di 5°sopravvento per evitare anche le bottarelle...
Quando con l'MD80 decollavamo dopo un "heavy" dovevamo aspettare 2 minuti dalla sua rotazione prima di effettuare il nostro decollo, tra aeroplani della stessa categoria non c'è questa limitazione, spesso prendevamo un po' di WT di un MD80 che ci precedeva di 30 secondi ma non succedeva nulla se non una piccola "bottarella".
Se ben ricordo il 757 faceva categoria a sé, era considerato un heavy per la WT anche se non lo era per il peso.
... a volte usavo il trucchetto di inclinare al decollo di 5°sopravvento per evitare anche le bottarelle...
Re: Wake turbulence
Ok, grazie!!!
Re: Wake turbulence
Il compianto amico Paolo Cappelletti mi raccontò che una volta da Ciampino decollò un 727 civile dopo un C-5 e staccò con le ruote praticamente nell'erba!!
Re: Wake turbulence
A proposito di wake turbulence segnalo questo report postato stasera su avherald http://avherald.com/h?article=48917c19&opt=0 , l'evento risale al 2005.