B767 EICAS messages
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B767 EICAS messages
Ciao a tutti,
mi rivolgo a chi ha esperienza sull' aereo in oggetto ovvero B767 o 757.
sto discutendo con un collega circa la priorita' di esecuzione del QRH in caso di avarie multiple dello stesso livello.
mi spiego meglio.
il sistema EICAS e' costruito in modo tale da scrivere il messaggio di avaria in una sequenza tale da mettere per primi i messaggi con priorita' maggiore.
quindi se ho un messaggio CAUTION mi appare sullo schermo.
se dopo poco vi e' un avaria di maggiore entita' (ad esempio warning) questo prendera' il posto del precendente quindi sulla prima riga e il caution andra sulla seconda.
va da se che si faranno per prime le azioni relative al warning e poi quelle relative al caution.
ecco la domanda:
ma se ci sono due avarie dello stesso livello in che ordine si eseguono?
la priorita' la dara' l'equipaggio ?
se si segue questa filosofia e non andando in ordine di lettura qualche messaggio potrebbe scappare.
voi come la gestite questa cosa?
sono benvenute riposte da tutti
ciao
mi rivolgo a chi ha esperienza sull' aereo in oggetto ovvero B767 o 757.
sto discutendo con un collega circa la priorita' di esecuzione del QRH in caso di avarie multiple dello stesso livello.
mi spiego meglio.
il sistema EICAS e' costruito in modo tale da scrivere il messaggio di avaria in una sequenza tale da mettere per primi i messaggi con priorita' maggiore.
quindi se ho un messaggio CAUTION mi appare sullo schermo.
se dopo poco vi e' un avaria di maggiore entita' (ad esempio warning) questo prendera' il posto del precendente quindi sulla prima riga e il caution andra sulla seconda.
va da se che si faranno per prime le azioni relative al warning e poi quelle relative al caution.
ecco la domanda:
ma se ci sono due avarie dello stesso livello in che ordine si eseguono?
la priorita' la dara' l'equipaggio ?
se si segue questa filosofia e non andando in ordine di lettura qualche messaggio potrebbe scappare.
voi come la gestite questa cosa?
sono benvenute riposte da tutti
ciao
Davide
Re: B767 EICAS messages
I warning non te li fa comunque cancellare se non risolvi il problema. Per tutti gli altri messaggi usi il CANCEL/RECALL.davidemox ha scritto:se si segue questa filosofia e non andando in ordine di lettura qualche messaggio potrebbe scappare.
voi come la gestite questa cosa?
P.S.= Ho beccato 3 dei tuoi alla CAE di Gatwick lo scorso Ottobre.
Is it light where you are yet?
Re: B767 EICAS messages
Il 777 funziona grossomodo nello stesso modo, da quello che mi hanno detto, e devo dire che funziona benissimo.
Segui quello che ti viene proposto, il sistema non dimentica nulla.
Devi solo dargli il tempo di ragionare, ci sono alcune situazioni in cui per un po' non devi fare nulla, solo aspettare che si crei il giusto ordine.
Segui quello che ti viene proposto, il sistema non dimentica nulla.
Devi solo dargli il tempo di ragionare, ci sono alcune situazioni in cui per un po' non devi fare nulla, solo aspettare che si crei il giusto ordine.
Re: B767 EICAS messages
questo e' vero per il 777.Lampo 13 ha scritto:Il 777 funziona grossomodo nello stesso modo, da quello che mi hanno detto, e devo dire che funziona benissimo.
Segui quello che ti viene proposto, il sistema non dimentica nulla.
Devi solo dargli il tempo di ragionare, ci sono alcune situazioni in cui per un po' non devi fare nulla, solo aspettare che si crei il giusto ordine.
il 767 non da priorita' a messaggi dello stesso livello.
purtroppo boeing non dice nemmeno quale priorita' dare a messaggi dello stesso livello.
per fare un esempio.
se mi esce L GEN OFF e dopo qualche secondo R HDY SYS PRESS i messaggi saranno in questo ordine:
R HDY SYS PRESS
L GEN OFF
io pero a questo punto sto facendo la cklist per L GEN OFF e non per la più importante R HDY SYS PRESS
Davide
Re: B767 EICAS messages
non era quello che intendevo. lo so che non si cancellano i warnings io intendevo messaggi di pari livelloPonch ha scritto:I warning non te li fa comunque cancellare se non risolvi il problema. Per tutti gli altri messaggi usi il CANCEL/RECALL.davidemox ha scritto:se si segue questa filosofia e non andando in ordine di lettura qualche messaggio potrebbe scappare.
voi come la gestite questa cosa?
P.S.= Ho beccato 3 dei tuoi alla CAE di Gatwick lo scorso Ottobre.
Davide
Re: B767 EICAS messages
Eh no..decidi tu a quale messaggio dare priorità. Anche sul 777 funziona così comunque. Non sempre segui quello che ti viene proposto.davidemox ha scritto:purtroppo boeing non dice nemmeno quale priorita' dare a messaggi dello stesso livello.
per fare un esempio.
se mi esce L GEN OFF e dopo qualche secondo R HDY SYS PRESS i messaggi saranno in questo ordine:
R HDY SYS PRESS
L GEN OFF
io pero a questo punto sto facendo la cklist per L GEN OFF e non per la più importante R HDY SYS PRESS
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Re: B767 EICAS messages
Fino a due anni fa in AZ veniva richiesto di seguire strettamente l'ordine proposto...Ponch ha scritto:Eh no..decidi tu a quale messaggio dare priorità. Anche sul 777 funziona così comunque. Non sempre segui quello che ti viene proposto.davidemox ha scritto:purtroppo boeing non dice nemmeno quale priorita' dare a messaggi dello stesso livello.
per fare un esempio.
se mi esce L GEN OFF e dopo qualche secondo R HDY SYS PRESS i messaggi saranno in questo ordine:
R HDY SYS PRESS
L GEN OFF
io pero a questo punto sto facendo la cklist per L GEN OFF e non per la più importante R HDY SYS PRESS
Re: B767 EICAS messages
eh pero' non e' mica scritto. ne una cosa ne l'altraPonch ha scritto:Eh no..decidi tu a quale messaggio dare priorità. Anche sul 777 funziona così comunque. Non sempre segui quello che ti viene proposto.davidemox ha scritto:purtroppo boeing non dice nemmeno quale priorita' dare a messaggi dello stesso livello.
per fare un esempio.
se mi esce L GEN OFF e dopo qualche secondo R HDY SYS PRESS i messaggi saranno in questo ordine:
R HDY SYS PRESS
L GEN OFF
io pero a questo punto sto facendo la cklist per L GEN OFF e non per la più importante R HDY SYS PRESS
Davide
Re: B767 EICAS messages
comunque il 777 e' diverso.Lampo 13 ha scritto:Fino a due anni fa in AZ veniva richiesto di seguire strettamente l'ordine proposto...Ponch ha scritto:Eh no..decidi tu a quale messaggio dare priorità. Anche sul 777 funziona così comunque. Non sempre segui quello che ti viene proposto.davidemox ha scritto:purtroppo boeing non dice nemmeno quale priorita' dare a messaggi dello stesso livello.
per fare un esempio.
se mi esce L GEN OFF e dopo qualche secondo R HDY SYS PRESS i messaggi saranno in questo ordine:
R HDY SYS PRESS
L GEN OFF
io pero a questo punto sto facendo la cklist per L GEN OFF e non per la più importante R HDY SYS PRESS
sul manuale c'e' scritto che i messaggi sono in ordine temporale.
Davide
Re: B767 EICAS messages
sul 74 si segue l'ordine dell'eicas per messaggi dello stesso colore e tipo...indipendentemente dall'importanza degli stessi..la cklist stessa ti dice poi cosa NON FARE in caso che un caution message sia causato da tue azioni seguendo il qrh
Re: B767 EICAS messages
E non lo troverai scritto da nessuna parte purtroppo. Ci sono messaggi dello stesso livello per esempio (non necessariamente caution), sul B767, che se ti si accendono contemporaneamente è perché hai un problema ben specifico ad un determinato impianto ma tu questo non lo sai perché non è scritto da nessuna parte. E' un "problema" noto alla Boeing e infatti in passato determinati programmi di addestramento e procedure sono state modificate, proprio sul B757/767. Non è la prima volta che mi capita di non poter fare riferimento ad un testo scritto. Prova a parlarne col technical pilot della tua compagnia ed eventualmente scrivete alla Boeing.davidemox ha scritto:eh pero' non e' mica scritto. ne una cosa ne l'altraPonch ha scritto:Eh no..decidi tu a quale messaggio dare priorità. Anche sul 777 funziona così comunque. Non sempre segui quello che ti viene proposto.davidemox ha scritto:purtroppo boeing non dice nemmeno quale priorita' dare a messaggi dello stesso livello.
per fare un esempio.
se mi esce L GEN OFF e dopo qualche secondo R HDY SYS PRESS i messaggi saranno in questo ordine:
R HDY SYS PRESS
L GEN OFF
io pero a questo punto sto facendo la cklist per L GEN OFF e non per la più importante R HDY SYS PRESS
Ripeto che secondo me, sul B757/767, è meglio non seguire alla lettera e magari anche alla cieca ciò che viene proposto. Soprattutto se due messaggi compaiono nello stesso momento o quasi.
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Re: B767 EICAS messages
Sono assolutamente d'accordo. Ne sto parlando con un istruttore appunto per cercare una policy interna.Ponch ha scritto:E non lo troverai scritto da nessuna parte purtroppo. Ci sono messaggi dello stesso livello per esempio (non necessariamente caution), sul B767, che se ti si accendono contemporaneamente è perché hai un problema ben specifico ad un determinato impianto ma tu questo non lo sai perché non è scritto da nessuna parte. E' un "problema" noto alla Boeing e infatti in passato determinati programmi di addestramento e procedure sono state modificate, proprio sul B757/767. Non è la prima volta che mi capita di non poter fare riferimento ad un testo scritto. Prova a parlarne col technical pilot della tua compagnia ed eventualmente scrivete alla Boeing.davidemox ha scritto:eh pero' non e' mica scritto. ne una cosa ne l'altraPonch ha scritto:Eh no..decidi tu a quale messaggio dare priorità. Anche sul 777 funziona così comunque. Non sempre segui quello che ti viene proposto.davidemox ha scritto:purtroppo boeing non dice nemmeno quale priorita' dare a messaggi dello stesso livello.
per fare un esempio.
se mi esce L GEN OFF e dopo qualche secondo R HDY SYS PRESS i messaggi saranno in questo ordine:
R HDY SYS PRESS
L GEN OFF
io pero a questo punto sto facendo la cklist per L GEN OFF e non per la più importante R HDY SYS PRESS
Ripeto che secondo me, sul B757/767, è meglio non seguire alla lettera e magari anche alla cieca ciò che viene proposto. Soprattutto se due messaggi compaiono nello stesso momento o quasi.
Per questo chiedevo a chi lo vola cosa ne pensa.
Sono d accordo sul fatto di valutare con la propria esperienza quale eseguire per primo ma non bisogna tralasciare il fatto che non seguendo l ordine scritto si potrebbe dimenticare qualcosa oppure fare una Checklist inutile perché avaria secondaria
È un tema un po' controverso
Davide
Re: B767 EICAS messages
In questo caso bisogna controllare con la Boeing quali procedure sono state modificate e perché. Non so se spulciare tutti gli alert service bulletins può essere sufficiente. Inoltre la Boeing conosce sicuramente quali altri scenari potrebbero rivelarsi potenzialmente catastrofici.davidemox ha scritto:cercare una policy interna.
L'articolo è datato ma rende benissimo l'idea di cosa sto parlando.
http://www.ntsb.gov/safety/safety-recs/ ... _15_20.pdf
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