B767 EICAS messages

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

B767 EICAS messages

Messaggio da davidemox » 16 novembre 2015, 15:48

Ciao a tutti,
mi rivolgo a chi ha esperienza sull' aereo in oggetto ovvero B767 o 757.
sto discutendo con un collega circa la priorita' di esecuzione del QRH in caso di avarie multiple dello stesso livello.
mi spiego meglio.
il sistema EICAS e' costruito in modo tale da scrivere il messaggio di avaria in una sequenza tale da mettere per primi i messaggi con priorita' maggiore.
quindi se ho un messaggio CAUTION mi appare sullo schermo.
se dopo poco vi e' un avaria di maggiore entita' (ad esempio warning) questo prendera' il posto del precendente quindi sulla prima riga e il caution andra sulla seconda.
va da se che si faranno per prime le azioni relative al warning e poi quelle relative al caution.
ecco la domanda:
ma se ci sono due avarie dello stesso livello in che ordine si eseguono?
la priorita' la dara' l'equipaggio ?
se si segue questa filosofia e non andando in ordine di lettura qualche messaggio potrebbe scappare.
voi come la gestite questa cosa?

sono benvenute riposte da tutti

ciao
Davide

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: B767 EICAS messages

Messaggio da Ponch » 16 novembre 2015, 19:47

davidemox ha scritto:se si segue questa filosofia e non andando in ordine di lettura qualche messaggio potrebbe scappare.
voi come la gestite questa cosa?
I warning non te li fa comunque cancellare se non risolvi il problema. Per tutti gli altri messaggi usi il CANCEL/RECALL.

P.S.= Ho beccato 3 dei tuoi alla CAE di Gatwick lo scorso Ottobre.
Is it light where you are yet?

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7491
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: B767 EICAS messages

Messaggio da Lampo 13 » 16 novembre 2015, 21:21

Il 777 funziona grossomodo nello stesso modo, da quello che mi hanno detto, e devo dire che funziona benissimo.
Segui quello che ti viene proposto, il sistema non dimentica nulla.
Devi solo dargli il tempo di ragionare, ci sono alcune situazioni in cui per un po' non devi fare nulla, solo aspettare che si crei il giusto ordine.

Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Re: B767 EICAS messages

Messaggio da davidemox » 16 novembre 2015, 21:53

Lampo 13 ha scritto:Il 777 funziona grossomodo nello stesso modo, da quello che mi hanno detto, e devo dire che funziona benissimo.
Segui quello che ti viene proposto, il sistema non dimentica nulla.
Devi solo dargli il tempo di ragionare, ci sono alcune situazioni in cui per un po' non devi fare nulla, solo aspettare che si crei il giusto ordine.
questo e' vero per il 777.
il 767 non da priorita' a messaggi dello stesso livello.
purtroppo boeing non dice nemmeno quale priorita' dare a messaggi dello stesso livello.

per fare un esempio.
se mi esce L GEN OFF e dopo qualche secondo R HDY SYS PRESS i messaggi saranno in questo ordine:

R HDY SYS PRESS
L GEN OFF

io pero a questo punto sto facendo la cklist per L GEN OFF e non per la più importante R HDY SYS PRESS
Davide

Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Re: B767 EICAS messages

Messaggio da davidemox » 16 novembre 2015, 21:55

Ponch ha scritto:
davidemox ha scritto:se si segue questa filosofia e non andando in ordine di lettura qualche messaggio potrebbe scappare.
voi come la gestite questa cosa?
I warning non te li fa comunque cancellare se non risolvi il problema. Per tutti gli altri messaggi usi il CANCEL/RECALL.

P.S.= Ho beccato 3 dei tuoi alla CAE di Gatwick lo scorso Ottobre.
non era quello che intendevo. lo so che non si cancellano i warnings io intendevo messaggi di pari livello
Davide

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: B767 EICAS messages

Messaggio da Ponch » 16 novembre 2015, 23:43

davidemox ha scritto:purtroppo boeing non dice nemmeno quale priorita' dare a messaggi dello stesso livello.

per fare un esempio.
se mi esce L GEN OFF e dopo qualche secondo R HDY SYS PRESS i messaggi saranno in questo ordine:

R HDY SYS PRESS
L GEN OFF

io pero a questo punto sto facendo la cklist per L GEN OFF e non per la più importante R HDY SYS PRESS
Eh no..decidi tu a quale messaggio dare priorità. Anche sul 777 funziona così comunque. Non sempre segui quello che ti viene proposto.
Is it light where you are yet?

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7491
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: B767 EICAS messages

Messaggio da Lampo 13 » 16 novembre 2015, 23:59

Ponch ha scritto:
davidemox ha scritto:purtroppo boeing non dice nemmeno quale priorita' dare a messaggi dello stesso livello.

per fare un esempio.
se mi esce L GEN OFF e dopo qualche secondo R HDY SYS PRESS i messaggi saranno in questo ordine:

R HDY SYS PRESS
L GEN OFF

io pero a questo punto sto facendo la cklist per L GEN OFF e non per la più importante R HDY SYS PRESS
Eh no..decidi tu a quale messaggio dare priorità. Anche sul 777 funziona così comunque. Non sempre segui quello che ti viene proposto.
Fino a due anni fa in AZ veniva richiesto di seguire strettamente l'ordine proposto...

Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Re: B767 EICAS messages

Messaggio da davidemox » 17 novembre 2015, 1:03

Ponch ha scritto:
davidemox ha scritto:purtroppo boeing non dice nemmeno quale priorita' dare a messaggi dello stesso livello.

per fare un esempio.
se mi esce L GEN OFF e dopo qualche secondo R HDY SYS PRESS i messaggi saranno in questo ordine:

R HDY SYS PRESS
L GEN OFF

io pero a questo punto sto facendo la cklist per L GEN OFF e non per la più importante R HDY SYS PRESS
Eh no..decidi tu a quale messaggio dare priorità. Anche sul 777 funziona così comunque. Non sempre segui quello che ti viene proposto.
eh pero' non e' mica scritto. ne una cosa ne l'altra
Davide

Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Re: B767 EICAS messages

Messaggio da davidemox » 17 novembre 2015, 1:07

Lampo 13 ha scritto:
Ponch ha scritto:
davidemox ha scritto:purtroppo boeing non dice nemmeno quale priorita' dare a messaggi dello stesso livello.

per fare un esempio.
se mi esce L GEN OFF e dopo qualche secondo R HDY SYS PRESS i messaggi saranno in questo ordine:

R HDY SYS PRESS
L GEN OFF

io pero a questo punto sto facendo la cklist per L GEN OFF e non per la più importante R HDY SYS PRESS
Eh no..decidi tu a quale messaggio dare priorità. Anche sul 777 funziona così comunque. Non sempre segui quello che ti viene proposto.
Fino a due anni fa in AZ veniva richiesto di seguire strettamente l'ordine proposto...
comunque il 777 e' diverso.
sul manuale c'e' scritto che i messaggi sono in ordine temporale.
Davide

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: B767 EICAS messages

Messaggio da Ayrton » 17 novembre 2015, 10:55

sul 74 si segue l'ordine dell'eicas per messaggi dello stesso colore e tipo...indipendentemente dall'importanza degli stessi..la cklist stessa ti dice poi cosa NON FARE in caso che un caution message sia causato da tue azioni seguendo il qrh
Immagine

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: B767 EICAS messages

Messaggio da Ponch » 17 novembre 2015, 13:34

davidemox ha scritto:
Ponch ha scritto:
davidemox ha scritto:purtroppo boeing non dice nemmeno quale priorita' dare a messaggi dello stesso livello.

per fare un esempio.
se mi esce L GEN OFF e dopo qualche secondo R HDY SYS PRESS i messaggi saranno in questo ordine:

R HDY SYS PRESS
L GEN OFF

io pero a questo punto sto facendo la cklist per L GEN OFF e non per la più importante R HDY SYS PRESS
Eh no..decidi tu a quale messaggio dare priorità. Anche sul 777 funziona così comunque. Non sempre segui quello che ti viene proposto.
eh pero' non e' mica scritto. ne una cosa ne l'altra
E non lo troverai scritto da nessuna parte purtroppo. Ci sono messaggi dello stesso livello per esempio (non necessariamente caution), sul B767, che se ti si accendono contemporaneamente è perché hai un problema ben specifico ad un determinato impianto ma tu questo non lo sai perché non è scritto da nessuna parte. E' un "problema" noto alla Boeing e infatti in passato determinati programmi di addestramento e procedure sono state modificate, proprio sul B757/767. Non è la prima volta che mi capita di non poter fare riferimento ad un testo scritto. Prova a parlarne col technical pilot della tua compagnia ed eventualmente scrivete alla Boeing.

Ripeto che secondo me, sul B757/767, è meglio non seguire alla lettera e magari anche alla cieca ciò che viene proposto. Soprattutto se due messaggi compaiono nello stesso momento o quasi.
Is it light where you are yet?

Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Re: B767 EICAS messages

Messaggio da davidemox » 17 novembre 2015, 15:07

Ponch ha scritto:
davidemox ha scritto:
Ponch ha scritto:
davidemox ha scritto:purtroppo boeing non dice nemmeno quale priorita' dare a messaggi dello stesso livello.

per fare un esempio.
se mi esce L GEN OFF e dopo qualche secondo R HDY SYS PRESS i messaggi saranno in questo ordine:

R HDY SYS PRESS
L GEN OFF

io pero a questo punto sto facendo la cklist per L GEN OFF e non per la più importante R HDY SYS PRESS
Eh no..decidi tu a quale messaggio dare priorità. Anche sul 777 funziona così comunque. Non sempre segui quello che ti viene proposto.
eh pero' non e' mica scritto. ne una cosa ne l'altra
E non lo troverai scritto da nessuna parte purtroppo. Ci sono messaggi dello stesso livello per esempio (non necessariamente caution), sul B767, che se ti si accendono contemporaneamente è perché hai un problema ben specifico ad un determinato impianto ma tu questo non lo sai perché non è scritto da nessuna parte. E' un "problema" noto alla Boeing e infatti in passato determinati programmi di addestramento e procedure sono state modificate, proprio sul B757/767. Non è la prima volta che mi capita di non poter fare riferimento ad un testo scritto. Prova a parlarne col technical pilot della tua compagnia ed eventualmente scrivete alla Boeing.

Ripeto che secondo me, sul B757/767, è meglio non seguire alla lettera e magari anche alla cieca ciò che viene proposto. Soprattutto se due messaggi compaiono nello stesso momento o quasi.
Sono assolutamente d'accordo. Ne sto parlando con un istruttore appunto per cercare una policy interna.
Per questo chiedevo a chi lo vola cosa ne pensa.
Sono d accordo sul fatto di valutare con la propria esperienza quale eseguire per primo ma non bisogna tralasciare il fatto che non seguendo l ordine scritto si potrebbe dimenticare qualcosa oppure fare una Checklist inutile perché avaria secondaria
È un tema un po' controverso
Davide

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: B767 EICAS messages

Messaggio da Ponch » 17 novembre 2015, 16:11

davidemox ha scritto:cercare una policy interna.
In questo caso bisogna controllare con la Boeing quali procedure sono state modificate e perché. Non so se spulciare tutti gli alert service bulletins può essere sufficiente. Inoltre la Boeing conosce sicuramente quali altri scenari potrebbero rivelarsi potenzialmente catastrofici.

L'articolo è datato ma rende benissimo l'idea di cosa sto parlando.

http://www.ntsb.gov/safety/safety-recs/ ... _15_20.pdf
Is it light where you are yet?

Rispondi