Uso Apu
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Uso Apu
Buongiorno,
Leggendo su internet ho visto come in molti aeroporti europei viga una stretta regolamentazione sull'uso dell'Apu per un massimo di 5/10 minuti prima della partenza. Questa vieta solo l'uso della bleed, che ho letto consuma di più e molto rumorosa quando attiva, o vieta l'uso completo dell'Apu, anche senza bleed?
Luca
Leggendo su internet ho visto come in molti aeroporti europei viga una stretta regolamentazione sull'uso dell'Apu per un massimo di 5/10 minuti prima della partenza. Questa vieta solo l'uso della bleed, che ho letto consuma di più e molto rumorosa quando attiva, o vieta l'uso completo dell'Apu, anche senza bleed?
Luca
Re: Uso Apu
APU spenta, elettricità via cavo, se necessario condizionamento da gruppi esterni...
che fanno rumore ed inquinano!
che fanno rumore ed inquinano!
Re: Uso Apu
Qualora invece si arrivasse in leggero ritardo. Ad esempio lo schedulato prevede arrivo on blocks alle 10.40 e il volo successivo la partenza alle 11.10 ( 30' di turnaround ). Nel caso l'aereo arrivasse con 10 minuti di ritardo la partenza successiva sarebbe ritardata alle 11.20 e di conseguenza l'Apu utilizzabile solo 10 minuti prima di questo orario ( 11.10 ). Per curiosità, quanto sono le multe in caso di inadempimento e utilizzo maggiore dell'apu?
Re: Uso Apu
Si può anche arrivare alla perdita dello slot sull'aeroporto...Lucaezy ha scritto:Qualora invece si arrivasse in leggero ritardo. Ad esempio lo schedulato prevede arrivo on blocks alle 10.40 e il volo successivo la partenza alle 11.10 ( 30' di turnaround ). Nel caso l'aereo arrivasse con 10 minuti di ritardo la partenza successiva sarebbe ritardata alle 11.20 e di conseguenza l'Apu utilizzabile solo 10 minuti prima di questo orario ( 11.10 ). Per curiosità, quanto sono le multe in caso di inadempimento e utilizzo maggiore dell'apu?
Re: Uso Apu
Beh, dipende. . Quelli elettrici no.. o quantomeno non in piazzola. .Lampo 13 ha scritto:APU spenta, elettricità via cavo, se necessario condizionamento da gruppi esterni...
che fanno rumore ed inquinano!
Re: Uso Apu
Io di elettrici per il condizionamento non ne ho mai incontrati, sempre carrelloni diesel!
Re: Uso Apu
A Mxp tutti i finger hanno Pca elettrico..Lampo 13 ha scritto:Io di elettrici per il condizionamento non ne ho mai incontrati, sempre carrelloni diesel!
sui remoti tutte le torrette GPU eran predisposte con presa 200A per le PCA carrellate elettriche ma la cosa non è mai stata implementata su larga scala, non so perché..
Re: Uso Apu
Certo, la presa elettrica c'è quasi ovunque ed i finger hanno l'aria condizionata, quindi l'APU non serve;robygun82 ha scritto:A Mxp tutti i finger hanno Pca elettrico..Lampo 13 ha scritto:Io di elettrici per il condizionamento non ne ho mai incontrati, sempre carrelloni diesel!
sui remoti tutte le torrette GPU eran predisposte con presa 200A per le PCA carrellate elettriche ma la cosa non è mai stata implementata su larga scala, non so perché..
il problema nasce, ed è qui che non ci siamo capiti, nei parcheggi remoti dove spesso c'è la presa elettrica
ma per l'aria condizionata ci vuole il carrellone...
non inquina meno una APU?
Ma il carrellone lo devi pagare!
Re: Uso Apu
Inquinare mi sa che inquina più il diesel dei CDZ carrellati che non l'APU, ma come costo orario?
Tra kerosene e manutenzione ogni tot ore la cifra non deve essere bassa.. i diesel di GPU e CDZ carrellati non son manco turbo, roba che possono girare da qui all'eternità con pochissima manutenzione..
PS per presa elettrica non intendo la 400Hz per alimentare l'aereo ma un'altra presa a tensione industriale dedicata proprio ai CDZ carrellati.. di questi ne ho visti 2 in 15 anni, semiabbandonati in un angolo..
Tra kerosene e manutenzione ogni tot ore la cifra non deve essere bassa.. i diesel di GPU e CDZ carrellati non son manco turbo, roba che possono girare da qui all'eternità con pochissima manutenzione..
PS per presa elettrica non intendo la 400Hz per alimentare l'aereo ma un'altra presa a tensione industriale dedicata proprio ai CDZ carrellati.. di questi ne ho visti 2 in 15 anni, semiabbandonati in un angolo..
Re: Uso Apu
Si, ma prova ad informarti quanto ti fanno pagare il carrellone con l'aria...robygun82 ha scritto:Inquinare mi sa che inquina più il diesel dei CDZ carrellati che non l'APU, ma come costo orario?
Tra kerosene e manutenzione ogni tot ore la cifra non deve essere bassa.. i diesel di GPU e CDZ carrellati non son manco turbo, roba che possono girare da qui all'eternità con pochissima manutenzione..
PS per presa elettrica non intendo la 400Hz per alimentare l'aereo ma un'altra presa a tensione industriale dedicata proprio ai CDZ carrellati.. di questi ne ho visti 2 in 15 anni, semiabbandonati in un angolo..
Re: Uso Apu
Ciao e buonasera a tutti!
Come scritto spesso, per lavoro volo spesso, soprattutto easyJet, con cui mi trovo molto bene. Anche se spesso volo con equipaggi di basi differenti (soprattutto LGW, MXP, CDG) noto che lo standard e pressoché il medesimo.
Appena aperte le porte in arrivo vedo che l'APU viene spento.
Quando imbarco 99% delle volte ( a meno di apt restrittivi) l'Apu è gia accesa o viene accesa poco dopo che salgono i primo pax, quindi considerando i brevi turnround di EZY l'APU rimane spenta davvero pochi minuti. Il risparmio di questo spegnimento/accensione c'è oppure non sarebbe più conveniente tenerlo acceso o spegnere solo la BLEED?
Vi chiedo inoltre una domanda di turnround. Quando l'equipaggio di cabina finisce i propri ck ed è pronto, chiede prima al CPT (FO)se può imbarcare oppure non c'è bisogno del suo benestare?
Come scritto spesso, per lavoro volo spesso, soprattutto easyJet, con cui mi trovo molto bene. Anche se spesso volo con equipaggi di basi differenti (soprattutto LGW, MXP, CDG) noto che lo standard e pressoché il medesimo.
Appena aperte le porte in arrivo vedo che l'APU viene spento.
Quando imbarco 99% delle volte ( a meno di apt restrittivi) l'Apu è gia accesa o viene accesa poco dopo che salgono i primo pax, quindi considerando i brevi turnround di EZY l'APU rimane spenta davvero pochi minuti. Il risparmio di questo spegnimento/accensione c'è oppure non sarebbe più conveniente tenerlo acceso o spegnere solo la BLEED?
Vi chiedo inoltre una domanda di turnround. Quando l'equipaggio di cabina finisce i propri ck ed è pronto, chiede prima al CPT (FO)se può imbarcare oppure non c'è bisogno del suo benestare?
- flyingbrandon
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Re: Uso Apu
Molti aeroporti richiedono che sia spenta....pena una multa.Lucaezy ha scritto:
Quando imbarco 99% delle volte ( a meno di apt restrittivi) l'Apu è gia accesa o viene accesa poco dopo che salgono i primo pax, quindi considerando i brevi turnround di EZY l'APU rimane spenta davvero pochi minuti. Il risparmio di questo spegnimento/accensione c'è oppure non sarebbe più conveniente tenerlo acceso o spegnere solo la BLEED?
Vi chiedo inoltre una domanda di turnround. Quando l'equipaggio di cabina finisce i propri ck ed è pronto, chiede prima al CPT (FO)se può imbarcare oppure non c'è bisogno del suo benestare?
Non lavoro in Easy ma non penso sia diverso da AZ...la rampa chiede al CPT se può procedere all'imbarco. Per turn around brevi certe procedure avvengono in automatico e siamo noi a dover dire di interromperle se abbiamo dei problemi...ma per salire comunque a bordo ci deve essere l'ok nostro. Anche la cabina chiede prima a noi se è possibile procedere all'imbarco...poi, in verità, avviene il contrario...noi prima di dare l'ok chiediamo alla cabina se sono pronti.
Ciao!
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(È!)
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Re: Uso Apu
Grazie Flyingbrandon! Sempre completo e gentile
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Re: Uso Apu
In arrivo viene spenta subito (quasi sempre). In partenza dipende un po' dalla temperatura esterna/interna, se ci sono una o due porte aperte, regole aeroportuali, etc...Lucaezy ha scritto:Come scritto spesso, per lavoro volo spesso, soprattutto easyJet, con cui mi trovo molto bene. Anche se spesso volo con equipaggi di basi differenti (soprattutto LGW, MXP, CDG) noto che lo standard e pressoché il medesimo.
Appena aperte le porte in arrivo vedo che l'APU viene spento. Quando imbarco 99% delle volte ( a meno di apt restrittivi) l'Apu è gia accesa o viene accesa poco dopo che salgono i primo pax
Questi conti sicuramente qualcuno nella compagnia li fa, la policy è spegni appena puoi anche se per poco tempo.Lucaezy ha scritto:quindi considerando i brevi turnround di EZY l'APU rimane spenta davvero pochi minuti. Il risparmio di questo spegnimento/accensione c'è oppure non sarebbe più conveniente tenerlo acceso o spegnere solo la BLEED?
Il cabin manager chiede se si può imbarcare a comandante o primo ufficiale, poi da l'ok al dispatcher.Lucaezy ha scritto:Vi chiedo inoltre una domanda di turnround. Quando l'equipaggio di cabina finisce i propri ck ed è pronto, chiede prima al CPT (FO)se può imbarcare oppure non c'è bisogno del suo benestare?
Il preboarding viene fatto senza autorizzazione dell'equipaggio, ma in certi casi può essere ritardato o fermato (eg. problemi tecnici).
Ciao
Ale
Re: Uso Apu
Grazie Alessandro!alessandrogentili ha scritto:In arrivo viene spenta subito (quasi sempre). In partenza dipende un po' dalla temperatura esterna/interna, se ci sono una o due porte aperte, regole aeroportuali, etc...Lucaezy ha scritto:Come scritto spesso, per lavoro volo spesso, soprattutto easyJet, con cui mi trovo molto bene. Anche se spesso volo con equipaggi di basi differenti (soprattutto LGW, MXP, CDG) noto che lo standard e pressoché il medesimo.
Appena aperte le porte in arrivo vedo che l'APU viene spento. Quando imbarco 99% delle volte ( a meno di apt restrittivi) l'Apu è gia accesa o viene accesa poco dopo che salgono i primo pax
Questi conti sicuramente qualcuno nella compagnia li fa, la policy è spegni appena puoi anche se per poco tempo.Lucaezy ha scritto:quindi considerando i brevi turnround di EZY l'APU rimane spenta davvero pochi minuti. Il risparmio di questo spegnimento/accensione c'è oppure non sarebbe più conveniente tenerlo acceso o spegnere solo la BLEED?
Il cabin manager chiede se si può imbarcare a comandante o primo ufficiale, poi da l'ok al dispatcher.Lucaezy ha scritto:Vi chiedo inoltre una domanda di turnround. Quando l'equipaggio di cabina finisce i propri ck ed è pronto, chiede prima al CPT (FO)se può imbarcare oppure non c'è bisogno del suo benestare?
Il preboarding viene fatto senza autorizzazione dell'equipaggio, ma in certi casi può essere ritardato o fermato (eg. problemi tecnici).
Ciao
Ale
Chiarissimo. Interessante il fatto di una o due porte aperte. Immagino sia anche perché con due porte l'imbarco sarà decisamente più veloce (anche se ormai vedo che in tanti aeroporti anche se avete il finger, i pax "anteriori" salgono dal finger, gli altri scendono dalla torretta e usano la scaletta)
Ciao
Re: Uso Apu
alessandrogentili ha scritto:In arrivo viene spenta subito (quasi sempre). In partenza dipende un po' dalla temperatura esterna/interna, se ci sono una o due porte aperte,
io pensavo che del numero di porte aperte si riferiva al fatto che con due porte aperte entra più freddo o più caldo, quindi la necessità di usare la bleed dell'apu per i packs allo scopo di "climatizzare" la cabinaLucaezy ha scritto:Grazie Alessandro!Chiarissimo. Interessante il fatto di una o due porte aperte. Immagino sia anche perché con due porte l'imbarco sarà decisamente più veloce
ciao
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Re: Uso Apu
Se c'è solo una porta aperta nel giro di 5 minuti fai effetto stalla, vedi la temperatura della zona posteriore alzarsi velocemente e dopo poco ti chiamano da dietro dicendo che stanno soffocandoLucaezy ha scritto:Grazie Alessandro!
Chiarissimo. Interessante il fatto di una o due porte aperte. Immagino sia anche perché con due porte l'imbarco sarà decisamente più veloce (anche se ormai vedo che in tanti aeroporti anche se avete il finger, i pax "anteriori" salgono dal finger, gli altri scendono dalla torretta e usano la scaletta)
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Re: Uso Apu
Vero anche questo, soprattutto se c'è freddo e vento.dream ha scritto:io pensavo che del numero di porte aperte si riferiva al fatto che con due porte aperte entra più freddo o più caldo, quindi la necessità di usare la bleed dell'apu per i packs allo scopo di "climatizzare" la cabina
- cpt riccardo
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Re: Uso Apu
A CPH, era sera e subito dopo l'epifania, ci saranno stati zero gradi. Infatti dopo lo sbarco vidi che l'equipaggio socchiuse le porte durante i loro ck. Leggevo proprio su un forum che a CPH sono parecchio "fussy" riguardo l'APU.
In sostanza a meno di restrizioni particolari la vedo sempre accesa... Spesso se le temperature non sono eccessive senza la BLEED inserita
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In sostanza a meno di restrizioni particolari la vedo sempre accesa... Spesso se le temperature non sono eccessive senza la BLEED inserita
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