Uso Apu

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Lucaezy
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 43
Iscritto il: 31 ottobre 2015, 11:33

Uso Apu

Messaggio da Lucaezy » 2 dicembre 2015, 11:37

Buongiorno,

Leggendo su internet ho visto come in molti aeroporti europei viga una stretta regolamentazione sull'uso dell'Apu per un massimo di 5/10 minuti prima della partenza. Questa vieta solo l'uso della bleed, che ho letto consuma di più e molto rumorosa quando attiva, o vieta l'uso completo dell'Apu, anche senza bleed?

Luca

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7488
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Uso Apu

Messaggio da Lampo 13 » 2 dicembre 2015, 11:57

APU spenta, elettricità via cavo, se necessario condizionamento da gruppi esterni...
che fanno rumore ed inquinano! :roll:

Lucaezy
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 43
Iscritto il: 31 ottobre 2015, 11:33

Re: Uso Apu

Messaggio da Lucaezy » 20 febbraio 2016, 13:00

Qualora invece si arrivasse in leggero ritardo. Ad esempio lo schedulato prevede arrivo on blocks alle 10.40 e il volo successivo la partenza alle 11.10 ( 30' di turnaround ). Nel caso l'aereo arrivasse con 10 minuti di ritardo la partenza successiva sarebbe ritardata alle 11.20 e di conseguenza l'Apu utilizzabile solo 10 minuti prima di questo orario ( 11.10 ). Per curiosità, quanto sono le multe in caso di inadempimento e utilizzo maggiore dell'apu?

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7488
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Uso Apu

Messaggio da Lampo 13 » 20 febbraio 2016, 14:05

Lucaezy ha scritto:Qualora invece si arrivasse in leggero ritardo. Ad esempio lo schedulato prevede arrivo on blocks alle 10.40 e il volo successivo la partenza alle 11.10 ( 30' di turnaround ). Nel caso l'aereo arrivasse con 10 minuti di ritardo la partenza successiva sarebbe ritardata alle 11.20 e di conseguenza l'Apu utilizzabile solo 10 minuti prima di questo orario ( 11.10 ). Per curiosità, quanto sono le multe in caso di inadempimento e utilizzo maggiore dell'apu?
Si può anche arrivare alla perdita dello slot sull'aeroporto...

anonymous12345

Re: Uso Apu

Messaggio da anonymous12345 » 20 febbraio 2016, 15:32

Lampo 13 ha scritto:APU spenta, elettricità via cavo, se necessario condizionamento da gruppi esterni...
che fanno rumore ed inquinano! :roll:
Beh, dipende. . Quelli elettrici no.. o quantomeno non in piazzola. . :D

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7488
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Uso Apu

Messaggio da Lampo 13 » 20 febbraio 2016, 19:11

Io di elettrici per il condizionamento non ne ho mai incontrati, sempre carrelloni diesel!

anonymous12345

Re: Uso Apu

Messaggio da anonymous12345 » 20 febbraio 2016, 19:48

Lampo 13 ha scritto:Io di elettrici per il condizionamento non ne ho mai incontrati, sempre carrelloni diesel!
A Mxp tutti i finger hanno Pca elettrico..
sui remoti tutte le torrette GPU eran predisposte con presa 200A per le PCA carrellate elettriche ma la cosa non è mai stata implementata su larga scala, non so perché..

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7488
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Uso Apu

Messaggio da Lampo 13 » 20 febbraio 2016, 20:24

robygun82 ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:Io di elettrici per il condizionamento non ne ho mai incontrati, sempre carrelloni diesel!
A Mxp tutti i finger hanno Pca elettrico..
sui remoti tutte le torrette GPU eran predisposte con presa 200A per le PCA carrellate elettriche ma la cosa non è mai stata implementata su larga scala, non so perché..
Certo, la presa elettrica c'è quasi ovunque ed i finger hanno l'aria condizionata, quindi l'APU non serve;
il problema nasce, ed è qui che non ci siamo capiti, nei parcheggi remoti dove spesso c'è la presa elettrica
ma per l'aria condizionata ci vuole il carrellone...
non inquina meno una APU?
Ma il carrellone lo devi pagare!

anonymous12345

Re: Uso Apu

Messaggio da anonymous12345 » 20 febbraio 2016, 22:17

Inquinare mi sa che inquina più il diesel dei CDZ carrellati che non l'APU, ma come costo orario?
Tra kerosene e manutenzione ogni tot ore la cifra non deve essere bassa.. i diesel di GPU e CDZ carrellati non son manco turbo, roba che possono girare da qui all'eternità con pochissima manutenzione..

PS per presa elettrica non intendo la 400Hz per alimentare l'aereo ma un'altra presa a tensione industriale dedicata proprio ai CDZ carrellati.. di questi ne ho visti 2 in 15 anni, semiabbandonati in un angolo..

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7488
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Uso Apu

Messaggio da Lampo 13 » 21 febbraio 2016, 0:29

robygun82 ha scritto:Inquinare mi sa che inquina più il diesel dei CDZ carrellati che non l'APU, ma come costo orario?
Tra kerosene e manutenzione ogni tot ore la cifra non deve essere bassa.. i diesel di GPU e CDZ carrellati non son manco turbo, roba che possono girare da qui all'eternità con pochissima manutenzione..

PS per presa elettrica non intendo la 400Hz per alimentare l'aereo ma un'altra presa a tensione industriale dedicata proprio ai CDZ carrellati.. di questi ne ho visti 2 in 15 anni, semiabbandonati in un angolo..
Si, ma prova ad informarti quanto ti fanno pagare il carrellone con l'aria...

Lucaezy
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 43
Iscritto il: 31 ottobre 2015, 11:33

Re: Uso Apu

Messaggio da Lucaezy » 6 maggio 2016, 21:34

Ciao e buonasera a tutti!

Come scritto spesso, per lavoro volo spesso, soprattutto easyJet, con cui mi trovo molto bene. Anche se spesso volo con equipaggi di basi differenti (soprattutto LGW, MXP, CDG) noto che lo standard e pressoché il medesimo.
Appena aperte le porte in arrivo vedo che l'APU viene spento.
Quando imbarco 99% delle volte ( a meno di apt restrittivi) l'Apu è gia accesa o viene accesa poco dopo che salgono i primo pax, quindi considerando i brevi turnround di EZY l'APU rimane spenta davvero pochi minuti. Il risparmio di questo spegnimento/accensione c'è oppure non sarebbe più conveniente tenerlo acceso o spegnere solo la BLEED?

Vi chiedo inoltre una domanda di turnround. Quando l'equipaggio di cabina finisce i propri ck ed è pronto, chiede prima al CPT (FO)se può imbarcare oppure non c'è bisogno del suo benestare?

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Uso Apu

Messaggio da flyingbrandon » 6 maggio 2016, 22:41

Lucaezy ha scritto:
Quando imbarco 99% delle volte ( a meno di apt restrittivi) l'Apu è gia accesa o viene accesa poco dopo che salgono i primo pax, quindi considerando i brevi turnround di EZY l'APU rimane spenta davvero pochi minuti. Il risparmio di questo spegnimento/accensione c'è oppure non sarebbe più conveniente tenerlo acceso o spegnere solo la BLEED?

Vi chiedo inoltre una domanda di turnround. Quando l'equipaggio di cabina finisce i propri ck ed è pronto, chiede prima al CPT (FO)se può imbarcare oppure non c'è bisogno del suo benestare?
Molti aeroporti richiedono che sia spenta....pena una multa.
Non lavoro in Easy ma non penso sia diverso da AZ...la rampa chiede al CPT se può procedere all'imbarco. Per turn around brevi certe procedure avvengono in automatico e siamo noi a dover dire di interromperle se abbiamo dei problemi...ma per salire comunque a bordo ci deve essere l'ok nostro. Anche la cabina chiede prima a noi se è possibile procedere all'imbarco...poi, in verità, avviene il contrario...noi prima di dare l'ok chiediamo alla cabina se sono pronti.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Lucaezy
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 43
Iscritto il: 31 ottobre 2015, 11:33

Re: Uso Apu

Messaggio da Lucaezy » 7 maggio 2016, 19:41

Grazie Flyingbrandon! Sempre completo e gentile

alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Re: Uso Apu

Messaggio da alessandrogentili » 7 maggio 2016, 19:55

Lucaezy ha scritto:Come scritto spesso, per lavoro volo spesso, soprattutto easyJet, con cui mi trovo molto bene. Anche se spesso volo con equipaggi di basi differenti (soprattutto LGW, MXP, CDG) noto che lo standard e pressoché il medesimo.
Appena aperte le porte in arrivo vedo che l'APU viene spento. Quando imbarco 99% delle volte ( a meno di apt restrittivi) l'Apu è gia accesa o viene accesa poco dopo che salgono i primo pax
In arrivo viene spenta subito (quasi sempre). In partenza dipende un po' dalla temperatura esterna/interna, se ci sono una o due porte aperte, regole aeroportuali, etc...
Lucaezy ha scritto:quindi considerando i brevi turnround di EZY l'APU rimane spenta davvero pochi minuti. Il risparmio di questo spegnimento/accensione c'è oppure non sarebbe più conveniente tenerlo acceso o spegnere solo la BLEED?
Questi conti sicuramente qualcuno nella compagnia li fa, la policy è spegni appena puoi anche se per poco tempo.
Lucaezy ha scritto:Vi chiedo inoltre una domanda di turnround. Quando l'equipaggio di cabina finisce i propri ck ed è pronto, chiede prima al CPT (FO)se può imbarcare oppure non c'è bisogno del suo benestare?
Il cabin manager chiede se si può imbarcare a comandante o primo ufficiale, poi da l'ok al dispatcher.
Il preboarding viene fatto senza autorizzazione dell'equipaggio, ma in certi casi può essere ritardato o fermato (eg. problemi tecnici).

Ciao
Ale

Lucaezy
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 43
Iscritto il: 31 ottobre 2015, 11:33

Re: Uso Apu

Messaggio da Lucaezy » 7 maggio 2016, 20:16

alessandrogentili ha scritto:
Lucaezy ha scritto:Come scritto spesso, per lavoro volo spesso, soprattutto easyJet, con cui mi trovo molto bene. Anche se spesso volo con equipaggi di basi differenti (soprattutto LGW, MXP, CDG) noto che lo standard e pressoché il medesimo.
Appena aperte le porte in arrivo vedo che l'APU viene spento. Quando imbarco 99% delle volte ( a meno di apt restrittivi) l'Apu è gia accesa o viene accesa poco dopo che salgono i primo pax
In arrivo viene spenta subito (quasi sempre). In partenza dipende un po' dalla temperatura esterna/interna, se ci sono una o due porte aperte, regole aeroportuali, etc...
Lucaezy ha scritto:quindi considerando i brevi turnround di EZY l'APU rimane spenta davvero pochi minuti. Il risparmio di questo spegnimento/accensione c'è oppure non sarebbe più conveniente tenerlo acceso o spegnere solo la BLEED?
Questi conti sicuramente qualcuno nella compagnia li fa, la policy è spegni appena puoi anche se per poco tempo.
Lucaezy ha scritto:Vi chiedo inoltre una domanda di turnround. Quando l'equipaggio di cabina finisce i propri ck ed è pronto, chiede prima al CPT (FO)se può imbarcare oppure non c'è bisogno del suo benestare?
Il cabin manager chiede se si può imbarcare a comandante o primo ufficiale, poi da l'ok al dispatcher.
Il preboarding viene fatto senza autorizzazione dell'equipaggio, ma in certi casi può essere ritardato o fermato (eg. problemi tecnici).

Ciao
Ale
Grazie Alessandro!
Chiarissimo. Interessante il fatto di una o due porte aperte. Immagino sia anche perché con due porte l'imbarco sarà decisamente più veloce (anche se ormai vedo che in tanti aeroporti anche se avete il finger, i pax "anteriori" salgono dal finger, gli altri scendono dalla torretta e usano la scaletta)

Ciao

Avatar utente
dream
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 710
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 0:51

Re: Uso Apu

Messaggio da dream » 9 maggio 2016, 9:19

alessandrogentili ha scritto:In arrivo viene spenta subito (quasi sempre). In partenza dipende un po' dalla temperatura esterna/interna, se ci sono una o due porte aperte,
Lucaezy ha scritto:Grazie Alessandro!Chiarissimo. Interessante il fatto di una o due porte aperte. Immagino sia anche perché con due porte l'imbarco sarà decisamente più veloce
io pensavo che del numero di porte aperte si riferiva al fatto che con due porte aperte entra più freddo o più caldo, quindi la necessità di usare la bleed dell'apu per i packs allo scopo di "climatizzare" la cabina :wink:

ciao

alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Re: Uso Apu

Messaggio da alessandrogentili » 9 maggio 2016, 9:43

Lucaezy ha scritto:Grazie Alessandro!
Chiarissimo. Interessante il fatto di una o due porte aperte. Immagino sia anche perché con due porte l'imbarco sarà decisamente più veloce (anche se ormai vedo che in tanti aeroporti anche se avete il finger, i pax "anteriori" salgono dal finger, gli altri scendono dalla torretta e usano la scaletta)
Se c'è solo una porta aperta nel giro di 5 minuti fai effetto stalla, vedi la temperatura della zona posteriore alzarsi velocemente e dopo poco ti chiamano da dietro dicendo che stanno soffocando :mrgreen:

alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Re: Uso Apu

Messaggio da alessandrogentili » 9 maggio 2016, 9:44

dream ha scritto:io pensavo che del numero di porte aperte si riferiva al fatto che con due porte aperte entra più freddo o più caldo, quindi la necessità di usare la bleed dell'apu per i packs allo scopo di "climatizzare" la cabina :wink:
Vero anche questo, soprattutto se c'è freddo e vento.

Avatar utente
cpt riccardo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19

Re: Uso Apu

Messaggio da cpt riccardo » 9 maggio 2016, 10:41

A CPH, era sera e subito dopo l'epifania, ci saranno stati zero gradi. Infatti dopo lo sbarco vidi che l'equipaggio socchiuse le porte durante i loro ck. Leggevo proprio su un forum che a CPH sono parecchio "fussy" riguardo l'APU.

In sostanza a meno di restrizioni particolari la vedo sempre accesa... Spesso se le temperature non sono eccessive senza la BLEED inserita


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi