Chiacchiere da bar su go-around A380 LIMC
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Chiacchiere da bar su go-around A380 LIMC
Buongiorno a tutti!
Qualche giorno fa a MXP il mondo degli spotters è stato messo in agitazione da un episodio tutto sommato normale ma che non è passato inosservato visto che il protagonista è stato un A380 che per qualche motivo ha effettuato un bel go-around atterrando una decina di minuti dopo in modo più che regolare.
https://www.facebook.com/groups/1272307 ... 606092774/
È quindi partita la ricerca affannosa sui social delle motivazioni della riattaccata.
Raffica anomala in coda? Uccelli sul path? Arrivo lungo? Altro?
E come ultima conseguenza c'è stato un fiorire di "spiegazioni professionali al bancone del bar", tra le quali un'affermazione del tipo "sono scesi in manuale per mantenere l'allenamento, come si fa a Malpensa il 99% delle volte".
E qui, emulo dell'ormai imbalsamato Uomo di Arcore, "scendo in campo" perché, da vecchio malato di sistemi di controllo, avvicinamenti assistiti e procedure varie, mi rifiuto quasi di pensare che la normalità sia "stacco tutto e mi diverto".
Un fifthy-fifhty me lo posso anche aspettare (craccando la mentalità teutonica che la mamma mi ha inculcato fin da piccolo) ma è possibile che la tranquilla "Cascina Malpensa" sia tornata ad essere il campo scuola dei bei tempi delle sue origini?
Cosa si. Fa "normalmente"? Quali sono le eventuali implicazioni procedurali?
Oh ovviamente in questo caso condizioni CAVOK o quasi...
Grazie anticipate ai "colleghi" Piloti!
Le loro risposte renderanno felice questo bambino di 60anni con i rombi della recinzione stampati sul davanti.
Qualche giorno fa a MXP il mondo degli spotters è stato messo in agitazione da un episodio tutto sommato normale ma che non è passato inosservato visto che il protagonista è stato un A380 che per qualche motivo ha effettuato un bel go-around atterrando una decina di minuti dopo in modo più che regolare.
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È quindi partita la ricerca affannosa sui social delle motivazioni della riattaccata.
Raffica anomala in coda? Uccelli sul path? Arrivo lungo? Altro?
E come ultima conseguenza c'è stato un fiorire di "spiegazioni professionali al bancone del bar", tra le quali un'affermazione del tipo "sono scesi in manuale per mantenere l'allenamento, come si fa a Malpensa il 99% delle volte".
E qui, emulo dell'ormai imbalsamato Uomo di Arcore, "scendo in campo" perché, da vecchio malato di sistemi di controllo, avvicinamenti assistiti e procedure varie, mi rifiuto quasi di pensare che la normalità sia "stacco tutto e mi diverto".
Un fifthy-fifhty me lo posso anche aspettare (craccando la mentalità teutonica che la mamma mi ha inculcato fin da piccolo) ma è possibile che la tranquilla "Cascina Malpensa" sia tornata ad essere il campo scuola dei bei tempi delle sue origini?
Cosa si. Fa "normalmente"? Quali sono le eventuali implicazioni procedurali?
Oh ovviamente in questo caso condizioni CAVOK o quasi...
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- AirGek
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Re: Chiacchiere da bar su go-around A380 LIMC
In realtà sono arrivati corti perché a causa dello spostamento della placca terrestre la pista si è mossa in avanti e la hostess che stava pilotando perché voleva vedere la differenza con Flight Simulator ha preferito farsi un altro giro, tanto quando le ricapita?
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Re: Chiacchiere da bar su go-around A380 LIMC
Secondo voi se avesse riattaccato un ERJ145 le reazioni sarebbero state le stesse?
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Re: Chiacchiere da bar su go-around A380 LIMC
Tecnicamente ineccepibile !!AirGek ha scritto:In realtà sono arrivati corti perché a causa dello spostamento della placca terrestre la pista si è mossa in avanti e la hostess che stava pilotando perché voleva vedere la differenza con Flight Simulator ha preferito farsi un altro giro, tanto quando le ricapita?
- AirGek
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Re: Chiacchiere da bar su go-around A380 LIMC
Perché siamo in area tecnica, altrimenti sarei stato un poco più goliardico.
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- flyingbrandon
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Re: Chiacchiere da bar su go-around A380 LIMC
Non ho capito bene cosa intendi. Stacco tutto ti riferisci all'autopilota e basta o anche al Flight Director?effecentoquattro ha scritto:
E come ultima conseguenza c'è stato un fiorire di "spiegazioni professionali al bancone del bar", tra le quali un'affermazione del tipo "sono scesi in manuale per mantenere l'allenamento, come si fa a Malpensa il 99% delle volte".
E qui, emulo dell'ormai imbalsamato Uomo di Arcore, "scendo in campo" perché, da vecchio malato di sistemi di controllo, avvicinamenti assistiti e procedure varie, mi rifiuto quasi di pensare che la normalità sia "stacco tutto e mi diverto".
Un fifthy-fifhty me lo posso anche aspettare (craccando la mentalità teutonica che la mamma mi ha inculcato fin da piccolo) ma è possibile che la tranquilla "Cascina Malpensa" sia tornata ad essere il campo scuola dei bei tempi delle sue origini?
Cosa si. Fa "normalmente"? Quali sono le eventuali implicazioni procedurali?
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Non so che SOP abbiano loro ma , personalmente, io stacco sempre l'autopilota ben prima di arrivare alla minima...praticamente mai sotto i 1000ft ground. Se c'è vento forte lo stacco prima perché mi piace "sentire" l'andamento. Quando il collega ha voglia, perché se sono a mano ha più carico di lavoro, mi capita di staccare Sotto FL100 e tolgo anche il FD per fare tutto in raw data. Non esiste un pilota che non sappia tenere l'allineamento alla pista ...soprattutto se Cavok...guardi fuori e ti allinei senza problemi. Io non stacco solo con Cavok...proprio perché così non ti viene da guardare fuori...però magari aspetto di essere sull'ILS. Comunque se tieni il FD e stacchi solo l'AP, lo porti a mano ma non è affatto un problema...le barre del FD ti dicono cosa fare per rimanere perfettamente sulla procedura.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
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O t'elevi o te levi
(È!)
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O t'elevi o te levi
Re: Chiacchiere da bar su go-around A380 LIMC
Scusa Brandon la tua risposta mi ha acceso una "spia della curiosità" .....staccare solo l'AP vuol dire che manette e FD rimangono gestite dal pilota automatico? Cioè, io pigio il pulsante e disinserisco l'AP, cosa controllo quindi manualmente? Solo il rateo di discesa (col volantino/sidestick) e AP continua a mantenermi sul glide? Forse non mi riesco a spiegare bene, vorrei solo capire se è possibile dire "ok amico aeroplano, io prendo in mano la cloche e ti tengo allineato, al resto pensaci tu...".flyingbrandon ha scritto:Non ho capito bene cosa intendi. Stacco tutto ti riferisci all'autopilota e basta o anche al Flight Director?effecentoquattro ha scritto:
E come ultima conseguenza c'è stato un fiorire di "spiegazioni professionali al bancone del bar", tra le quali un'affermazione del tipo "sono scesi in manuale per mantenere l'allenamento, come si fa a Malpensa il 99% delle volte".
E qui, emulo dell'ormai imbalsamato Uomo di Arcore, "scendo in campo" perché, da vecchio malato di sistemi di controllo, avvicinamenti assistiti e procedure varie, mi rifiuto quasi di pensare che la normalità sia "stacco tutto e mi diverto".
Un fifthy-fifhty me lo posso anche aspettare (craccando la mentalità teutonica che la mamma mi ha inculcato fin da piccolo) ma è possibile che la tranquilla "Cascina Malpensa" sia tornata ad essere il campo scuola dei bei tempi delle sue origini?
Cosa si. Fa "normalmente"? Quali sono le eventuali implicazioni procedurali?
Oh ovviamente in questo caso condizioni CAVOK o quasi...
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Non so che SOP abbiano loro ma , personalmente, io stacco sempre l'autopilota ben prima di arrivare alla minima...praticamente mai sotto i 1000ft ground. Se c'è vento forte lo stacco prima perché mi piace "sentire" l'andamento. Quando il collega ha voglia, perché se sono a mano ha più carico di lavoro, mi capita di staccare Sotto FL100 e tolgo anche il FD per fare tutto in raw data. Non esiste un pilota che non sappia tenere l'allineamento alla pista ...soprattutto se Cavok...guardi fuori e ti allinei senza problemi. Io non stacco solo con Cavok...proprio perché così non ti viene da guardare fuori...però magari aspetto di essere sull'ILS. Comunque se tieni il FD e stacchi solo l'AP, lo porti a mano ma non è affatto un problema...le barre del FD ti dicono cosa fare per rimanere perfettamente sulla procedura.
Ciao!
Se ho detto caxxxte scusatemi tanto.....
grazie
- flyingbrandon
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Re: Chiacchiere da bar su go-around A380 LIMC
Le manette (AT) sono indipendenti. Se stacco l'AP significa che porto l'aereo a mano (dx/sx/su/giù/case piccole/case grosse) ma non vario la spinta (tanto rumore/poco rumore)... il FD è colui che , normalmente "guida l'autopilota"...e, in quel caso, guida me. No non puoi fare quello che chiedi tu....al massimo puoi fare in modo che ti tenga la velocità perché non disinserisci l'AT, e puoi chiedergli di guidarti...ma sei tu che devi fornire gli input per rimanere dove devi rimanere. Se togli l'AT, puoi sempre tenere il FD ma devi preoccuparti anche di dare o togliere motore (tanto rumore/poco rumore)....se togli anche il FD fai tutto per i fatti tuoi e se canni ti aspetti che il collega ti "richiami"...se canni e il collega guarda fuori il paesaggio ti aspetti che ti chiami l'ATC con frasi del tipo "confermate di procedere verso?"...Bryan ha scritto:
Scusa Brandon la tua risposta mi ha acceso una "spia della curiosità" .....staccare solo l'AP vuol dire che manette e FD rimangono gestite dal pilota automatico? Cioè, io pigio il pulsante e disinserisco l'AP, cosa controllo quindi manualmente? Solo il rateo di discesa (col volantino/sidestick) e AP continua a mantenermi sul glide? Forse non mi riesco a spiegare bene, vorrei solo capire se è possibile dire "ok amico aeroplano, io prendo in mano la cloche e ti tengo allineato, al resto pensaci tu...".
Se ho detto caxxxte scusatemi tanto.....
grazie
Scherzi a parte, a patate e cipolle, spero di avere risposto alla tua domanda...altrimenti chiedi pure maggiori lumi...
Ciao!
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Re: Chiacchiere da bar su go-around A380 LIMC
Se le SOP della compagnia lo permettono, si può tranquillamente staccare tutto. Sta al buon senso dell'equipaggio in base allo scenario dosare l'utilizzo degli automatismi. Se il carico di lavoro lo permette, nulla vieta al pilota di volare in manuale (anche senza auto-throttle) fino alla quota di crociera e vice versa.effecentoquattro ha scritto:Buongiorno a tutti!
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- AirGek
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Re: Chiacchiere da bar su go-around A380 LIMC
Da FL280 diventa spazio RVSM dove devi avere l'AP ingaggiato.
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- cpt riccardo
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Re: Chiacchiere da bar su go-around A380 LIMC
Ricordo quando volavo con il C172 (ormai 5 anni fa) la difficoltà era intorno ai 1000ft in finale capire se fossi alto o basso. Generalmente per il mio istruttore ero leggermente alto.. Poi intorno ai 300ft riuscivo bene a capire se fossi alto o basso.
Quando staccate l'AP sopra i 1000ft anche voi trovate più semplice mantenere il profilo mediante gli ausili (GP, PAPI) o è solo questione di esperienza e abitudine?
Influiva parecchio per me la pendenza della pista, credo.
Ciao
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Quando staccate l'AP sopra i 1000ft anche voi trovate più semplice mantenere il profilo mediante gli ausili (GP, PAPI) o è solo questione di esperienza e abitudine?
Influiva parecchio per me la pendenza della pista, credo.
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- AirGek
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Re: Chiacchiere da bar su go-around A380 LIMC
Quando inizi a volare sui grossi siamo tutti "spaventati" dalla pista, cioè vi è una naturale tendenza a diventare alti...
Col tempo impari ad usare un po' tutto, il GP, il PAPI e anche la classica tecnica di prenderti un moscerino spiaccicato sul parabrezza e tenerlo in un punto fisso della pista.
Col tempo impari ad usare un po' tutto, il GP, il PAPI e anche la classica tecnica di prenderti un moscerino spiaccicato sul parabrezza e tenerlo in un punto fisso della pista.
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- flyingbrandon
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Re: Chiacchiere da bar su go-around A380 LIMC
Usi tutto o niente...se sono sul glide butto l'occhio...se c'è il PAPI lo guardo...se non c'è niente vado a spannella. Sul Airbus puoi mettere in una pagina del FMS la distanza da quello che vuoi...io metto la testata pista e ho un cross check della distanza e della quota a cui sono. Però se stacco a 1000ft , solitamente, guardo solo la pista.cpt riccardo ha scritto:Ricordo quando volavo con il C172 (ormai 5 anni fa) la difficoltà era intorno ai 1000ft in finale capire se fossi alto o basso. Generalmente per il mio istruttore ero leggermente alto.. Poi intorno ai 300ft riuscivo bene a capire se fossi alto o basso.
Quando staccate l'AP sopra i 1000ft anche voi trovate più semplice mantenere il profilo mediante gli ausili (GP, PAPI) o è solo questione di esperienza e abitudine?
Influiva parecchio per me la pendenza della pista, credo.
Ciao
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Re: Chiacchiere da bar su go-around A380 LIMC
... la posizione del sedile è fondamentale per mantenere bene il glide,
deve essere sempre la stessa...
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Re: Chiacchiere da bar su go-around A380 LIMC
Ci sono un sacco di "alternative".Bryan ha scritto: Scusa Brandon la tua risposta mi ha acceso una "spia della curiosità" .....staccare solo l'AP vuol dire che manette e FD rimangono gestite dal pilota automatico? Cioè, io pigio il pulsante e disinserisco l'AP, cosa controllo quindi manualmente? Solo il rateo di discesa (col volantino/sidestick) e AP continua a mantenermi sul glide? Forse non mi riesco a spiegare bene, vorrei solo capire se è possibile dire "ok amico aeroplano, io prendo in mano la cloche e ti tengo allineato, al resto pensaci tu...".
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grazie
Dipende anche dal tipo di "sistema" che hai a bordo.
Le manette automatiche le puoi lasciare inserite, e loro ti fanno mantenere la velocità impostata.
Se le disinserisci le devi muovere tu a mano.
Puoi far agganciare il localizzatore dall'autopilota e regolare la discesa con il comando della vertical speed.
Puoi far agganciare il localizzatore dall'autopilota e regolare la discesa manovrando le manette a mano, togliendo motore l'aereo scende, dando motore l'aereo sale cercando di mantenere la velocità a cui è stato "trimmato".
Insomma, se vuoi "giocare" ci sono un sacco di modi per farlo. Alcuni potenzialmente pericolosi.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
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- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Chiacchiere da bar su go-around A380 LIMC
Mi confermi che voi nel lungo "c'avevate proprio un c***o da fare"...per fare questi giochini con l'AP per rimanere sveji...Lampo 13 ha scritto:
Ci sono un sacco di "alternative".
Dipende anche dal tipo di "sistema" che hai a bordo.
Le manette automatiche le puoi lasciare inserite, e loro ti fanno mantenere la velocità impostata.
Se le disinserisci le devi muovere tu a mano.
Puoi far agganciare il localizzatore dall'autopilota e regolare la discesa con il comando della vertical speed.
Puoi far agganciare il localizzatore dall'autopilota e regolare la discesa manovrando le manette a mano, togliendo motore l'aereo scende, dando motore l'aereo sale cercando di mantenere la velocità a cui è stato "trimmato".
Insomma, se vuoi "giocare" ci sono un sacco di modi per farlo. Alcuni potenzialmente pericolosi.
Ciao!
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Re: Chiacchiere da bar su go-around A380 LIMC
Queste erano cose da DC9/MD80...flyingbrandon ha scritto:Mi confermi che voi nel lungo "c'avevate proprio un c***o da fare"...per fare questi giochini con l'AP per rimanere sveji...Lampo 13 ha scritto:
Ci sono un sacco di "alternative".
Dipende anche dal tipo di "sistema" che hai a bordo.
Le manette automatiche le puoi lasciare inserite, e loro ti fanno mantenere la velocità impostata.
Se le disinserisci le devi muovere tu a mano.
Puoi far agganciare il localizzatore dall'autopilota e regolare la discesa con il comando della vertical speed.
Puoi far agganciare il localizzatore dall'autopilota e regolare la discesa manovrando le manette a mano, togliendo motore l'aereo scende, dando motore l'aereo sale cercando di mantenere la velocità a cui è stato "trimmato".
Insomma, se vuoi "giocare" ci sono un sacco di modi per farlo. Alcuni potenzialmente pericolosi.
Ciao!
Dopo 15 ore di volo hai solo voglia di fare un ILS automatico e andare a dormire!