Anti-skid Airbus
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Anti-skid Airbus
Ciao,
Il fatto che sugli Airbus l'anti-skid venga armato manualmente dai piloti attraverso un interruttore (probabilmente sarà così anche sulle altre case costruttrici ma non ricordo), mi porta a pensare che esistano particolari condizioni (pista con presenza di ghiaccio?) in cui questo sistema debba essere inattivo. Se così fosse quali sono queste situazioni?
Grazie
Il fatto che sugli Airbus l'anti-skid venga armato manualmente dai piloti attraverso un interruttore (probabilmente sarà così anche sulle altre case costruttrici ma non ricordo), mi porta a pensare che esistano particolari condizioni (pista con presenza di ghiaccio?) in cui questo sistema debba essere inattivo. Se così fosse quali sono queste situazioni?
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- Tiennetti
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Re: Anti-skid Airbus
Il sistema è sempre attivo, al massimo può essere DISATTIVATO attraverso lo switch
David
Re: Anti-skid Airbus
È proprio questo che mi domando. Perché esiste uno switch per un sistema sempre attivo...
Quando viene disattivato e perché?
Quando viene disattivato e perché?
Re: Anti-skid Airbus
La butto lì.. magari per disattivarlo qualora sussistessero dubbi sul suo corretto funzionamento?
- flyingbrandon
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Re: Anti-skid Airbus
Praticamente tutti i sistemi sono disattivabili...perché in caso di malfunzionamento puoi escluderli.giodes23 ha scritto:È proprio questo che mi domando. Perché esiste uno switch per un sistema sempre attivo...
Quando viene disattivato e perché?
Ciao!
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Re: Anti-skid Airbus
Anche l'ESC della mia auto è sempre attivo, ma volendo ( e dovendo...) posso disattivarlo.
Mi sembra una domanda abbastanza oziosa, scusate, eh......
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Re: Anti-skid Airbus
E l'ABS? Anche quello è sempre attivo e non mi vengono in mente auto in cui sia possibile disattivarlo...e l'anti-skid ricorda più quest'ultimo che non l'ESC...spiridione ha scritto:Anche l'ESC della mia auto è sempre attivo, ma volendo ( e dovendo...) posso disattivarlo.
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L'ESC inoltre lo disattivi in situazioni particolari (neve, ghiaccio)...
La mia domanda nasceva soprattutto per capire se la possibilità di disattivare l'anti-skid fosse collegata a particolari situazioni...
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Re: Anti-skid Airbus
Comunque le performance con antiskid operativo od inoperativo sono molto differenti e bisogna tenerne conto nel calcolo del peso massimo di decollo/atterraggio specialmente su pista contaminata. Per escluderlo occorre avere dei buoni motivi.
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Re: Anti-skid Airbus
E' un pò più complesso di un auto. In generale sul 320 family hai tre tipi di modi operativi per la frenata: Normal Braking (alimentata dal green, con Anti Skid attivo e quindi con il relativo switch su on); Alternate con Anti Skid (quando la pressione del green è insufficiente, alimentata dallo yellow, con Anti Skid presente e relativo switch su on); Alternate senza Anti Skid (con Anti Skid disattivato con lo switch in cockpit su off, oppure pressione insufficiente su green e yellow, e quindi con la pressione proveniente solamente dagli accumulatori). Quindi in pratica con lo switch su on l'Anti Skid è disponibile, e in caso di perdita del green freni con lo yellow e l'anti Skid rimane attivo. Con lo switch su off i freni vengono alimentati dallo yellow e non hai l'Anti Skid.
Come ti è stato già detto, tutti gli impianti devono avere la possibilità di essere disattivati in caso di malfunzionamento. Al contrario del settore automotive, dove i requisiti sono molto diversi e enormemente meno stringenti. Lo switch A/Skid & N/W Strg ad esempio serve anche per resettare la BSCU (Brake and Steering Control Unit).
Paolo
Come ti è stato già detto, tutti gli impianti devono avere la possibilità di essere disattivati in caso di malfunzionamento. Al contrario del settore automotive, dove i requisiti sono molto diversi e enormemente meno stringenti. Lo switch A/Skid & N/W Strg ad esempio serve anche per resettare la BSCU (Brake and Steering Control Unit).
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Re: Anti-skid Airbus
Io direi che la risposta è già qua....giodes23 ha scritto:E l'ABS? Anche quello è sempre attivo e non mi vengono in mente auto in cui sia possibile disattivarlo...e l'anti-skid ricorda più quest'ultimo che non l'ESC...spiridione ha scritto:Anche l'ESC della mia auto è sempre attivo, ma volendo ( e dovendo...) posso disattivarlo.
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Re: Anti-skid Airbus
Quindi mi stai dicendo che l'anti skid viene disattivato in presenza di pista contaminata?spiridione ha scritto:Io direi che la risposta è già qua....giodes23 ha scritto:E l'ABS? Anche quello è sempre attivo e non mi vengono in mente auto in cui sia possibile disattivarlo...e l'anti-skid ricorda più quest'ultimo che non l'ESC...spiridione ha scritto:Anche l'ESC della mia auto è sempre attivo, ma volendo ( e dovendo...) posso disattivarlo.
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Re: Anti-skid Airbus
Non so cosa volesse dirti lui ma...No...l'antiskid NON viene disattivato...giodes23 ha scritto:
Quindi mi stai dicendo che l'anti skid viene disattivato in presenza di pista contaminata?
Ciao!
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Re: Anti-skid Airbus
No, stavo semplicemente dicendo che ci sono delle feature (in automotive, e quindi penso anche nella industria aeronautica) che prevedono la possibilità, per il conducente del "veicolo" di essere disattivate.giodes23 ha scritto:Quindi mi stai dicendo che l'anti skid viene disattivato in presenza di pista contaminata?spiridione ha scritto:Io direi che la risposta è già qua....giodes23 ha scritto:E l'ABS? Anche quello è sempre attivo e non mi vengono in mente auto in cui sia possibile disattivarlo...e l'anti-skid ricorda più quest'ultimo che non l'ESC...spiridione ha scritto:Anche l'ESC della mia auto è sempre attivo, ma volendo ( e dovendo...) posso disattivarlo.
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L'ESC inoltre lo disattivi in situazioni particolari (neve, ghiaccio)...
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Se questa possibilità è prevista, è evidente che ci siano delle condizioni in cui la "assistenza" sia non solo inutile, ma anche dannosa.
Tutto qua...
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Re: Anti-skid Airbus
Come tutti ben sapete l'antiskid provvede a fornire il massimo effetto frenante premendo al massimo sul pedale dei freni. Se l'antiskid non funziona o è disattivato il massimo effetto frenante non si raggiunge mai, anzi è molto probabile che si arrivi all'arresto delle ruote con ridottissima capacità di frenata, perciò le performance basate su antiskid off sono molto peggiori delle performance basate su antiskid on, quindi, se per qualche motivo sei costretto a mettere lo witch su off, sei anche obbligato a verificare le tue prestazioni prima e ripeto prima di partire.
Su alcune macchine il decollo con antiskid off è consentito solo in ferry flight.
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Re: Anti-skid Airbus
Ferry flight = parti con solo i piloti a bordo perché le condizioni di qualche impianto sono troppo degradate per trasportare passeggeri... e dei piloti a chi frega?tartan ha scritto:Come tutti ben sapete l'antiskid provvede a fornire il massimo effetto frenante premendo al massimo sul pedale dei freni. Se l'antiskid non funziona o è disattivato il massimo effetto frenante non si raggiunge mai, anzi è molto probabile che si arrivi all'arresto delle ruote con ridottissima capacità di frenata, perciò le performance basate su antiskid off sono molto peggiori delle performance basate su antiskid on, quindi, se per qualche motivo sei costretto a mettere lo witch su off, sei anche obbligato a verificare le tue prestazioni prima e ripeto prima di partire.
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Re: Anti-skid Airbus
A nessuno, a parte le giovani donzelle! E poi i passeggeri pagano mentre i piloti? Comunque è sempre bene che l'antiskid funzioni alla perfezione, hai visto mai che dovessi cambiare macchina?Lampo 13 ha scritto:Ferry flight = parti con solo i piloti a bordo perché le condizioni di qualche impianto sono troppo degradate per trasportare passeggeri... e dei piloti a chi frega?tartan ha scritto:Come tutti ben sapete l'antiskid provvede a fornire il massimo effetto frenante premendo al massimo sul pedale dei freni. Se l'antiskid non funziona o è disattivato il massimo effetto frenante non si raggiunge mai, anzi è molto probabile che si arrivi all'arresto delle ruote con ridottissima capacità di frenata, perciò le performance basate su antiskid off sono molto peggiori delle performance basate su antiskid on, quindi, se per qualche motivo sei costretto a mettere lo witch su off, sei anche obbligato a verificare le tue prestazioni prima e ripeto prima di partire.
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Re: Anti-skid Airbus
Vi ringrazio per le risposte e credo di poter finalmente dire con assoluta certezza che:
- L'anti-skid, quando attivo, garantisce il massimo effetto frenante.
- L'anti-skid dispone di switch che ne permette la disattivazione. In caso di insufficiente pressione su yellow e green, la frenata è comunque garantita dagli accumulatori (a dimostrazione del grandissimo livello di sicurezza raggiunto oggi).
- In caso di Anti-skid disattivato prima del decollo le performance vanno assolutamente riviste.
- Anche le domande oziose danno vita a dibattiti interessanti (almeno per me)
- Dei piloti, fatta eccezione per le giovani donzelle, non frega niente a nessuno.
- L'anti-skid, quando attivo, garantisce il massimo effetto frenante.
- L'anti-skid dispone di switch che ne permette la disattivazione. In caso di insufficiente pressione su yellow e green, la frenata è comunque garantita dagli accumulatori (a dimostrazione del grandissimo livello di sicurezza raggiunto oggi).
- In caso di Anti-skid disattivato prima del decollo le performance vanno assolutamente riviste.
- Anche le domande oziose danno vita a dibattiti interessanti (almeno per me)
- Dei piloti, fatta eccezione per le giovani donzelle, non frega niente a nessuno.
Re: Anti-skid Airbus
piccolo quasi OT, scusategiodes23 ha scritto:E l'ABS? Anche quello è sempre attivo e non mi vengono in mente auto in cui sia possibile disattivarlo...e..
negli anni ottanta quando lavoravo in concessionario le nuove Audi 80 arrivavano con il tasto ABS e serviva ad escludere proprio il sistema, la casa madre ci disse che si poteva escludere l'ABS in caso di neve fresca per consentire alla ruota di creare un cuneo di neve e bloccare la macchina
Altri utilizzi dell'ABS-AUS si vedono nel film The Peacemaker quando George Clooney strappa il fusibile dell'ABS per fare i numeri con una mercedes
ciao
- flyingbrandon
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Re: Anti-skid Airbus
Io , da giovane, facevo mettere subito un interruttore per disattivare l'ABS sulla mia macchina...dream ha scritto:
Altri utilizzi dell'ABS-AUS si vedono nel film The Peacemaker quando George Clooney strappa il fusibile dell'ABS per fare i numeri con una mercedes
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Re: Anti-skid Airbus
lo sai che sei il mio mito!!flyingbrandon ha scritto:Io , da giovane, facevo mettere subito un interruttore per disattivare l'ABS sulla mia macchina...dream ha scritto:
Altri utilizzi dell'ABS-AUS si vedono nel film The Peacemaker quando George Clooney strappa il fusibile dell'ABS per fare i numeri con una mercedes
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Re: Anti-skid Airbus
Sulle Smart 451 (la seconda serie in produzione dal 2007 al 2014) è ancora possibile disattivare ABS ed ESP ma non c'è un tasto dedicato... va fatta una procedura particolare con i tasti sul cruscotto.dream ha scritto:piccolo quasi OT, scusategiodes23 ha scritto:E l'ABS? Anche quello è sempre attivo e non mi vengono in mente auto in cui sia possibile disattivarlo...e..
negli anni ottanta quando lavoravo in concessionario le nuove Audi 80 arrivavano con il tasto ABS e serviva ad escludere proprio il sistema, la casa madre ci disse che si poteva escludere l'ABS in caso di neve fresca per consentire alla ruota di creare un cuneo di neve e bloccare la macchina
Altri utilizzi dell'ABS-AUS si vedono nel film The Peacemaker quando George Clooney strappa il fusibile dell'ABS per fare i numeri con una mercedes
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