Anti-skid Airbus

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
giodes23
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 30 maggio 2016, 20:41

Anti-skid Airbus

Messaggio da giodes23 » 25 giugno 2016, 15:14

Ciao,

Il fatto che sugli Airbus l'anti-skid venga armato manualmente dai piloti attraverso un interruttore (probabilmente sarà così anche sulle altre case costruttrici ma non ricordo), mi porta a pensare che esistano particolari condizioni (pista con presenza di ghiaccio?) in cui questo sistema debba essere inattivo. Se così fosse quali sono queste situazioni?

Grazie

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Anti-skid Airbus

Messaggio da Tiennetti » 25 giugno 2016, 17:06

Il sistema è sempre attivo, al massimo può essere DISATTIVATO attraverso lo switch
David

Avatar utente
giodes23
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 30 maggio 2016, 20:41

Re: Anti-skid Airbus

Messaggio da giodes23 » 25 giugno 2016, 17:24

È proprio questo che mi domando. Perché esiste uno switch per un sistema sempre attivo...
Quando viene disattivato e perché?

anonymous12345

Re: Anti-skid Airbus

Messaggio da anonymous12345 » 25 giugno 2016, 18:58

La butto lì.. magari per disattivarlo qualora sussistessero dubbi sul suo corretto funzionamento?

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Anti-skid Airbus

Messaggio da flyingbrandon » 25 giugno 2016, 23:47

giodes23 ha scritto:È proprio questo che mi domando. Perché esiste uno switch per un sistema sempre attivo...
Quando viene disattivato e perché?
Praticamente tutti i sistemi sono disattivabili...perché in caso di malfunzionamento puoi escluderli.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
giodes23
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 30 maggio 2016, 20:41

Re: Anti-skid Airbus

Messaggio da giodes23 » 26 giugno 2016, 14:39

Grazie

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3707
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Anti-skid Airbus

Messaggio da spiridione » 26 giugno 2016, 17:14

Anche l'ESC della mia auto è sempre attivo, ma volendo ( e dovendo...) posso disattivarlo.

Mi sembra una domanda abbastanza oziosa, scusate, eh...... :oops:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
giodes23
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 30 maggio 2016, 20:41

Re: Anti-skid Airbus

Messaggio da giodes23 » 26 giugno 2016, 17:38

spiridione ha scritto:Anche l'ESC della mia auto è sempre attivo, ma volendo ( e dovendo...) posso disattivarlo.

Mi sembra una domanda abbastanza oziosa, scusate, eh...... :oops:
E l'ABS? Anche quello è sempre attivo e non mi vengono in mente auto in cui sia possibile disattivarlo...e l'anti-skid ricorda più quest'ultimo che non l'ESC...
L'ESC inoltre lo disattivi in situazioni particolari (neve, ghiaccio)...

La mia domanda nasceva soprattutto per capire se la possibilità di disattivare l'anti-skid fosse collegata a particolari situazioni...

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Anti-skid Airbus

Messaggio da tartan » 26 giugno 2016, 18:54

Comunque le performance con antiskid operativo od inoperativo sono molto differenti e bisogna tenerne conto nel calcolo del peso massimo di decollo/atterraggio specialmente su pista contaminata. Per escluderlo occorre avere dei buoni motivi.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18989
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Anti-skid Airbus

Messaggio da JT8D » 26 giugno 2016, 19:16

E' un pò più complesso di un auto. In generale sul 320 family hai tre tipi di modi operativi per la frenata: Normal Braking (alimentata dal green, con Anti Skid attivo e quindi con il relativo switch su on); Alternate con Anti Skid (quando la pressione del green è insufficiente, alimentata dallo yellow, con Anti Skid presente e relativo switch su on); Alternate senza Anti Skid (con Anti Skid disattivato con lo switch in cockpit su off, oppure pressione insufficiente su green e yellow, e quindi con la pressione proveniente solamente dagli accumulatori). Quindi in pratica con lo switch su on l'Anti Skid è disponibile, e in caso di perdita del green freni con lo yellow e l'anti Skid rimane attivo. Con lo switch su off i freni vengono alimentati dallo yellow e non hai l'Anti Skid.

Come ti è stato già detto, tutti gli impianti devono avere la possibilità di essere disattivati in caso di malfunzionamento. Al contrario del settore automotive, dove i requisiti sono molto diversi e enormemente meno stringenti. Lo switch A/Skid & N/W Strg ad esempio serve anche per resettare la BSCU (Brake and Steering Control Unit).

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3707
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Anti-skid Airbus

Messaggio da spiridione » 27 giugno 2016, 8:01

giodes23 ha scritto:
spiridione ha scritto:Anche l'ESC della mia auto è sempre attivo, ma volendo ( e dovendo...) posso disattivarlo.

Mi sembra una domanda abbastanza oziosa, scusate, eh...... :oops:
E l'ABS? Anche quello è sempre attivo e non mi vengono in mente auto in cui sia possibile disattivarlo...e l'anti-skid ricorda più quest'ultimo che non l'ESC...
L'ESC inoltre lo disattivi in situazioni particolari (neve, ghiaccio)...

La mia domanda nasceva soprattutto per capire se la possibilità di disattivare l'anti-skid fosse collegata a particolari situazioni...
Io direi che la risposta è già qua.... :wink:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
giodes23
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 30 maggio 2016, 20:41

Re: Anti-skid Airbus

Messaggio da giodes23 » 27 giugno 2016, 13:08

spiridione ha scritto:
giodes23 ha scritto:
spiridione ha scritto:Anche l'ESC della mia auto è sempre attivo, ma volendo ( e dovendo...) posso disattivarlo.

Mi sembra una domanda abbastanza oziosa, scusate, eh...... :oops:
E l'ABS? Anche quello è sempre attivo e non mi vengono in mente auto in cui sia possibile disattivarlo...e l'anti-skid ricorda più quest'ultimo che non l'ESC...
L'ESC inoltre lo disattivi in situazioni particolari (neve, ghiaccio)...

La mia domanda nasceva soprattutto per capire se la possibilità di disattivare l'anti-skid fosse collegata a particolari situazioni...
Io direi che la risposta è già qua.... :wink:
Quindi mi stai dicendo che l'anti skid viene disattivato in presenza di pista contaminata?

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Anti-skid Airbus

Messaggio da flyingbrandon » 27 giugno 2016, 13:29

giodes23 ha scritto:
Quindi mi stai dicendo che l'anti skid viene disattivato in presenza di pista contaminata?
Non so cosa volesse dirti lui ma...No...l'antiskid NON viene disattivato...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3707
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Anti-skid Airbus

Messaggio da spiridione » 27 giugno 2016, 13:51

giodes23 ha scritto:
spiridione ha scritto:
giodes23 ha scritto:
spiridione ha scritto:Anche l'ESC della mia auto è sempre attivo, ma volendo ( e dovendo...) posso disattivarlo.

Mi sembra una domanda abbastanza oziosa, scusate, eh...... :oops:
E l'ABS? Anche quello è sempre attivo e non mi vengono in mente auto in cui sia possibile disattivarlo...e l'anti-skid ricorda più quest'ultimo che non l'ESC...
L'ESC inoltre lo disattivi in situazioni particolari (neve, ghiaccio)...

La mia domanda nasceva soprattutto per capire se la possibilità di disattivare l'anti-skid fosse collegata a particolari situazioni...
Io direi che la risposta è già qua.... :wink:
Quindi mi stai dicendo che l'anti skid viene disattivato in presenza di pista contaminata?
No, stavo semplicemente dicendo che ci sono delle feature (in automotive, e quindi penso anche nella industria aeronautica) che prevedono la possibilità, per il conducente del "veicolo" di essere disattivate.

Se questa possibilità è prevista, è evidente che ci siano delle condizioni in cui la "assistenza" sia non solo inutile, ma anche dannosa.

Tutto qua... :wink:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Anti-skid Airbus

Messaggio da tartan » 27 giugno 2016, 13:58

Come tutti ben sapete l'antiskid provvede a fornire il massimo effetto frenante premendo al massimo sul pedale dei freni. Se l'antiskid non funziona o è disattivato il massimo effetto frenante non si raggiunge mai, anzi è molto probabile che si arrivi all'arresto delle ruote con ridottissima capacità di frenata, perciò le performance basate su antiskid off sono molto peggiori delle performance basate su antiskid on, quindi, se per qualche motivo sei costretto a mettere lo witch su off, sei anche obbligato a verificare le tue prestazioni prima e ripeto prima di partire.
Su alcune macchine il decollo con antiskid off è consentito solo in ferry flight.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Anti-skid Airbus

Messaggio da Lampo 13 » 27 giugno 2016, 14:01

tartan ha scritto:Come tutti ben sapete l'antiskid provvede a fornire il massimo effetto frenante premendo al massimo sul pedale dei freni. Se l'antiskid non funziona o è disattivato il massimo effetto frenante non si raggiunge mai, anzi è molto probabile che si arrivi all'arresto delle ruote con ridottissima capacità di frenata, perciò le performance basate su antiskid off sono molto peggiori delle performance basate su antiskid on, quindi, se per qualche motivo sei costretto a mettere lo witch su off, sei anche obbligato a verificare le tue prestazioni prima e ripeto prima di partire.
Su alcune macchine il decollo con antiskid off è consentito solo in ferry flight.
Ferry flight = parti con solo i piloti a bordo perché le condizioni di qualche impianto sono troppo degradate per trasportare passeggeri... e dei piloti a chi frega? :mrgreen:

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Anti-skid Airbus

Messaggio da tartan » 27 giugno 2016, 14:15

Lampo 13 ha scritto:
tartan ha scritto:Come tutti ben sapete l'antiskid provvede a fornire il massimo effetto frenante premendo al massimo sul pedale dei freni. Se l'antiskid non funziona o è disattivato il massimo effetto frenante non si raggiunge mai, anzi è molto probabile che si arrivi all'arresto delle ruote con ridottissima capacità di frenata, perciò le performance basate su antiskid off sono molto peggiori delle performance basate su antiskid on, quindi, se per qualche motivo sei costretto a mettere lo witch su off, sei anche obbligato a verificare le tue prestazioni prima e ripeto prima di partire.
Su alcune macchine il decollo con antiskid off è consentito solo in ferry flight.
Ferry flight = parti con solo i piloti a bordo perché le condizioni di qualche impianto sono troppo degradate per trasportare passeggeri... e dei piloti a chi frega? :mrgreen:
A nessuno, a parte le giovani donzelle! E poi i passeggeri pagano mentre i piloti? Comunque è sempre bene che l'antiskid funzioni alla perfezione, hai visto mai che dovessi cambiare macchina? :mrgreen:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
giodes23
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 30 maggio 2016, 20:41

Re: Anti-skid Airbus

Messaggio da giodes23 » 27 giugno 2016, 21:01

Vi ringrazio per le risposte e credo di poter finalmente dire con assoluta certezza che:

- L'anti-skid, quando attivo, garantisce il massimo effetto frenante.

- L'anti-skid dispone di switch che ne permette la disattivazione. In caso di insufficiente pressione su yellow e green, la frenata è comunque garantita dagli accumulatori (a dimostrazione del grandissimo livello di sicurezza raggiunto oggi).

- In caso di Anti-skid disattivato prima del decollo le performance vanno assolutamente riviste.

- Anche le domande oziose danno vita a dibattiti interessanti (almeno per me)
:mrgreen:

- Dei piloti, fatta eccezione per le giovani donzelle, non frega niente a nessuno. :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
dream
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 710
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 0:51

Re: Anti-skid Airbus

Messaggio da dream » 28 giugno 2016, 21:05

giodes23 ha scritto:E l'ABS? Anche quello è sempre attivo e non mi vengono in mente auto in cui sia possibile disattivarlo...e..
piccolo quasi OT, scusate ;)

negli anni ottanta quando lavoravo in concessionario le nuove Audi 80 arrivavano con il tasto ABS e serviva ad escludere proprio il sistema, la casa madre ci disse che si poteva escludere l'ABS in caso di neve fresca per consentire alla ruota di creare un cuneo di neve e bloccare la macchina :shock:

Altri utilizzi dell'ABS-AUS si vedono nel film The Peacemaker quando George Clooney strappa il fusibile dell'ABS per fare i numeri con una mercedes :mrgreen:

ciao

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Anti-skid Airbus

Messaggio da flyingbrandon » 28 giugno 2016, 22:09

dream ha scritto:
Altri utilizzi dell'ABS-AUS si vedono nel film The Peacemaker quando George Clooney strappa il fusibile dell'ABS per fare i numeri con una mercedes :mrgreen:

ciao
Io , da giovane, facevo mettere subito un interruttore per disattivare l'ABS sulla mia macchina... :D
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
dream
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 710
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 0:51

Re: Anti-skid Airbus

Messaggio da dream » 28 giugno 2016, 22:23

flyingbrandon ha scritto:
dream ha scritto:
Altri utilizzi dell'ABS-AUS si vedono nel film The Peacemaker quando George Clooney strappa il fusibile dell'ABS per fare i numeri con una mercedes :mrgreen:

ciao
Io , da giovane, facevo mettere subito un interruttore per disattivare l'ABS sulla mia macchina... :D
Ciao!
lo sai che sei il mio mito!! :mrgreen:

Avatar utente
Talpo71
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 207
Iscritto il: 20 agosto 2007, 15:28

Re: Anti-skid Airbus

Messaggio da Talpo71 » 29 giugno 2016, 14:57

dream ha scritto:
giodes23 ha scritto:E l'ABS? Anche quello è sempre attivo e non mi vengono in mente auto in cui sia possibile disattivarlo...e..
piccolo quasi OT, scusate ;)

negli anni ottanta quando lavoravo in concessionario le nuove Audi 80 arrivavano con il tasto ABS e serviva ad escludere proprio il sistema, la casa madre ci disse che si poteva escludere l'ABS in caso di neve fresca per consentire alla ruota di creare un cuneo di neve e bloccare la macchina :shock:

Altri utilizzi dell'ABS-AUS si vedono nel film The Peacemaker quando George Clooney strappa il fusibile dell'ABS per fare i numeri con una mercedes :mrgreen:

ciao
Sulle Smart 451 (la seconda serie in produzione dal 2007 al 2014) è ancora possibile disattivare ABS ed ESP ma non c'è un tasto dedicato... va fatta una procedura particolare con i tasti sul cruscotto.

Rispondi