Ciao a tutti, sfrutto la vostra conoscenza per porre due quesiti.
Domenica ho volato su un airbus a 320 Lufthansa ed ho notato un paio di cose che non sono riuscito a capire:
in atterraggio, poco prima della virata per l'allineamento con la pista ho sentito un rumore aerodinamico simile a quello che si sente quando l'aereo ha i carrelli estratti. Ero seduto proprio dietro l'ala e i flap sembravano retratti e gli aerofreni non attivi. Da cosa potrebbe dipendere quel rumore?
Poco prima dello spegnimento dei motori al gate, ho iniziato a sentire un rumore in alta frequenza, abbastanza fastidioso, che per circa 2-3 minuti è continuato. Non credo sia il test della PTU perchè non gli assomigliava per niente. Per intenderci, sembrava una pompa che gira ad alto regime. Sapete cosa puo essere?
Ringrazio in anticipo per le risposte e auguro una felice giornata a tutti.
Claudio.
Domande su airbus
Moderatore: Staff md80.it
- cpt riccardo
- 05000 ft
- Messaggi: 534
- Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19
Re: Domande su airbus
Per la prima domanda, penso sia l'estrazione e l'accensione delle luci di atterraggio. Queste su A319/320 vengono estratte e creano un po' di resistenza, tanto che vengono chiamate "the italian speedbrakes "
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11976
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Domande su airbus
Per la prima ti hanno già risposto....per la seconda è probabile che abbiano acceso la pompa elettrica dello yellow...hanno fatto One Engine Taxi?brucaliffo ha scritto:Ciao a tutti, sfrutto la vostra conoscenza per porre due quesiti.
Domenica ho volato su un airbus a 320 Lufthansa ed ho notato un paio di cose che non sono riuscito a capire:
in atterraggio, poco prima della virata per l'allineamento con la pista ho sentito un rumore aerodinamico simile a quello che si sente quando l'aereo ha i carrelli estratti. Ero seduto proprio dietro l'ala e i flap sembravano retratti e gli aerofreni non attivi. Da cosa potrebbe dipendere quel rumore?
Poco prima dello spegnimento dei motori al gate, ho iniziato a sentire un rumore in alta frequenza, abbastanza fastidioso, che per circa 2-3 minuti è continuato. Non credo sia il test della PTU perchè non gli assomigliava per niente. Per intenderci, sembrava una pompa che gira ad alto regime. Sapete cosa puo essere?
Ringrazio in anticipo per le risposte e auguro una felice giornata a tutti.
Claudio.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
-
- Rullaggio
- Messaggi: 4
- Iscritto il: 13 settembre 2013, 10:43
Re: Domande su airbus
Sinceramente non ci ho fatto caso ma non ricordo di aver notato lo spegnimento di un motore. Solitamente sono piuttosto attento (mia moglie afferma che sono malato e forse ha ragione ) ma, a mia discolpa, posso affermare che l'aeroporto di Francoforte è sterminato e ci metti una vita ad arrivare al gate; potrei essermi appisolato.
Grazie ad entrambi per le risposte!!
Grazie ad entrambi per le risposte!!