Domande su airbus

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
brucaliffo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 13 settembre 2013, 10:43

Domande su airbus

Messaggio da brucaliffo » 5 luglio 2016, 12:05

Ciao a tutti, sfrutto la vostra conoscenza per porre due quesiti.

Domenica ho volato su un airbus a 320 Lufthansa ed ho notato un paio di cose che non sono riuscito a capire:

in atterraggio, poco prima della virata per l'allineamento con la pista ho sentito un rumore aerodinamico simile a quello che si sente quando l'aereo ha i carrelli estratti. Ero seduto proprio dietro l'ala e i flap sembravano retratti e gli aerofreni non attivi. Da cosa potrebbe dipendere quel rumore?

Poco prima dello spegnimento dei motori al gate, ho iniziato a sentire un rumore in alta frequenza, abbastanza fastidioso, che per circa 2-3 minuti è continuato. Non credo sia il test della PTU perchè non gli assomigliava per niente. Per intenderci, sembrava una pompa che gira ad alto regime. Sapete cosa puo essere?

Ringrazio in anticipo per le risposte e auguro una felice giornata a tutti.

Claudio.

Avatar utente
cpt riccardo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19

Re: Domande su airbus

Messaggio da cpt riccardo » 5 luglio 2016, 16:34

Per la prima domanda, penso sia l'estrazione e l'accensione delle luci di atterraggio. Queste su A319/320 vengono estratte e creano un po' di resistenza, tanto che vengono chiamate "the italian speedbrakes "


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11976
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Domande su airbus

Messaggio da flyingbrandon » 5 luglio 2016, 17:19

brucaliffo ha scritto:Ciao a tutti, sfrutto la vostra conoscenza per porre due quesiti.

Domenica ho volato su un airbus a 320 Lufthansa ed ho notato un paio di cose che non sono riuscito a capire:

in atterraggio, poco prima della virata per l'allineamento con la pista ho sentito un rumore aerodinamico simile a quello che si sente quando l'aereo ha i carrelli estratti. Ero seduto proprio dietro l'ala e i flap sembravano retratti e gli aerofreni non attivi. Da cosa potrebbe dipendere quel rumore?

Poco prima dello spegnimento dei motori al gate, ho iniziato a sentire un rumore in alta frequenza, abbastanza fastidioso, che per circa 2-3 minuti è continuato. Non credo sia il test della PTU perchè non gli assomigliava per niente. Per intenderci, sembrava una pompa che gira ad alto regime. Sapete cosa puo essere?

Ringrazio in anticipo per le risposte e auguro una felice giornata a tutti.

Claudio.
Per la prima ti hanno già risposto....per la seconda è probabile che abbiano acceso la pompa elettrica dello yellow...hanno fatto One Engine Taxi?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

brucaliffo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 13 settembre 2013, 10:43

Re: Domande su airbus

Messaggio da brucaliffo » 6 luglio 2016, 9:07

Sinceramente non ci ho fatto caso ma non ricordo di aver notato lo spegnimento di un motore. Solitamente sono piuttosto attento (mia moglie afferma che sono malato e forse ha ragione :lol: ) ma, a mia discolpa, posso affermare che l'aeroporto di Francoforte è sterminato e ci metti una vita ad arrivare al gate; potrei essermi appisolato.

Grazie ad entrambi per le risposte!!

Rispondi