domande su AC/DC A320

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domande su AC/DC A320

Messaggio da dream » 19 luglio 2016, 10:07

buongiorno, avrei un paio di domande da fare sull'impianto elettrico dell'Airbus 320, quando nella cockpit preparation si mettono le due batterie in Auto, quali sistemi vengono alimentati?
Vengono alimentati, con la DC oppure con una AC prodotta con la DC via inverter?

Grazie mille

alessandrogentili
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Re: domande su AC/DC A320

Messaggio da alessandrogentili » 19 luglio 2016, 10:55

dream ha scritto:quando nella cockpit preparation si mettono le due batterie in Auto, quali sistemi vengono alimentati?
Poca roba :mrgreen: VHF 1, ACP 1, RMP 1, stand by instruments, ...
dream ha scritto:Vengono alimentati, con la DC oppure con una AC prodotta con la DC via inverter?
Quando l'aereo è fermo (o meglio sotto ad una certa velocità) l'inverter non è attivo e hai solo i Battery HOT BUS e il DC ESS.
Nella stessa situazione in volo ( [-o< ) lo static inverter si attiva e avresti anche l'AC ESS alimentato.

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dream
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Re: domande su AC/DC A320

Messaggio da dream » 19 luglio 2016, 14:37

alessandrogentili ha scritto:
dream ha scritto:quando nella cockpit preparation si mettono le due batterie in Auto, quali sistemi vengono alimentati?
Poca roba :mrgreen: VHF 1, ACP 1, RMP 1, stand by instruments, ...
dream ha scritto:Vengono alimentati, con la DC oppure con una AC prodotta con la DC via inverter?
Quando l'aereo è fermo (o meglio sotto ad una certa velocità) l'inverter non è attivo e hai solo i Battery HOT BUS e il DC ESS.
Nella stessa situazione in volo ( [-o< ) lo static inverter si attiva e avresti anche l'AC ESS alimentato.
perfetto, grazie mille.

Grazie alle tue indicazioni ho trovato informazioni riguardo la drastica perdita di sistemi in caso di DC ESS BUS fault, cioè se funziona provvede a generare corrente alternata (in certe condizioni) e alimenta sistemi ESSenziali, ma se viene a meno, i generatori dei motori non sollevano dal guasto i sistemi legati al DC ESS BUS . . . se non ho capito male :mrgreen:

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