Atterraggio e decollo in condimeteo critiche

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Atterraggio e decollo in condimeteo critiche

Messaggio da TheClubber » 3 agosto 2016, 1:21

Stavo dando un'occhiata a FR24 perché era arrivata una notifica di 7700 di un American in zona Miami.
Ho notato che c'erano molti aerei in circuito di attesa fra la baia e le Bahamas.

Piano piano molti venivano dirottati su Palm Beach.
Vedendo le webcam su internet pare che ci siano in atto un nubifragio sulla città.
E fin qui tutto ok.

Nel frattempo però diversi voli sono decollati più o meno regolarmente da MIA (seppur evitando certe zone come si nota dai tracciati).

Dunque: qual è il limite di sicurezza di un decollo con queste condizioni a differenza di un atterraggio? Cioè è chiaro che un atterraggio è decisamente più pericoloso, ma anche un decollo non mi pare in massimo in determinate condizioni.



Inviato dal mio iPhone 6S utilizzando Tapatalk

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Atterraggio e decollo in condimeteo critiche

Messaggio da sigmet » 3 agosto 2016, 9:26

TheClubber ha scritto:

Dunque: qual è il limite di sicurezza di un decollo con queste condizioni a differenza di un atterraggio? Cioè è chiaro che un atterraggio è decisamente più pericoloso, ma anche un decollo non mi pare in massimo in determinate condizioni.


Dopo il decollo sali e giri evitando come ti pare (sempre che ci sia un radar e montagne permettendo...) In atterraggio invece devi trovare almeno 7/8 miglia libere da cb davanti alla pista ..
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Yavapai
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 392
Iscritto il: 19 novembre 2008, 21:58

Re: Atterraggio e decollo in condimeteo critiche

Messaggio da Yavapai » 3 agosto 2016, 12:01

Ciao,
anziché fare pausa caffè ho dato un'occhiata veloce ai METAR di KMIA delle ultime 36 ore, la visibilità in certi momenti era scesa a 1/4sm (1600ft), quindi sotto le minime di atterraggio (che per KMIA sono solamente RVR18 ossia 1800ft), ma non sotto le minime di decollo (RVR5/RVR5/RVR5 ossia 500 ft con trasmissometri e luci funzionanti), anche questo può spiegare come mai continuavano ad esservi decolli ma non atterraggi e quindi diversioni agli alternati.
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher

Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Re: Atterraggio e decollo in condimeteo critiche

Messaggio da TheClubber » 3 agosto 2016, 13:40

Grazie ad entrambi per la risposta!


Inviato dal mio iPhone 6S utilizzando Tapatalk

Rispondi