Stavo dando un'occhiata a FR24 perché era arrivata una notifica di 7700 di un American in zona Miami.
Ho notato che c'erano molti aerei in circuito di attesa fra la baia e le Bahamas.
Piano piano molti venivano dirottati su Palm Beach.
Vedendo le webcam su internet pare che ci siano in atto un nubifragio sulla città.
E fin qui tutto ok.
Nel frattempo però diversi voli sono decollati più o meno regolarmente da MIA (seppur evitando certe zone come si nota dai tracciati).
Dunque: qual è il limite di sicurezza di un decollo con queste condizioni a differenza di un atterraggio? Cioè è chiaro che un atterraggio è decisamente più pericoloso, ma anche un decollo non mi pare in massimo in determinate condizioni.
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Atterraggio e decollo in condimeteo critiche
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Re: Atterraggio e decollo in condimeteo critiche
Dopo il decollo sali e giri evitando come ti pare (sempre che ci sia un radar e montagne permettendo...) In atterraggio invece devi trovare almeno 7/8 miglia libere da cb davanti alla pista ..TheClubber ha scritto:
Dunque: qual è il limite di sicurezza di un decollo con queste condizioni a differenza di un atterraggio? Cioè è chiaro che un atterraggio è decisamente più pericoloso, ma anche un decollo non mi pare in massimo in determinate condizioni.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Atterraggio e decollo in condimeteo critiche
Ciao,
anziché fare pausa caffè ho dato un'occhiata veloce ai METAR di KMIA delle ultime 36 ore, la visibilità in certi momenti era scesa a 1/4sm (1600ft), quindi sotto le minime di atterraggio (che per KMIA sono solamente RVR18 ossia 1800ft), ma non sotto le minime di decollo (RVR5/RVR5/RVR5 ossia 500 ft con trasmissometri e luci funzionanti), anche questo può spiegare come mai continuavano ad esservi decolli ma non atterraggi e quindi diversioni agli alternati.
anziché fare pausa caffè ho dato un'occhiata veloce ai METAR di KMIA delle ultime 36 ore, la visibilità in certi momenti era scesa a 1/4sm (1600ft), quindi sotto le minime di atterraggio (che per KMIA sono solamente RVR18 ossia 1800ft), ma non sotto le minime di decollo (RVR5/RVR5/RVR5 ossia 500 ft con trasmissometri e luci funzionanti), anche questo può spiegare come mai continuavano ad esservi decolli ma non atterraggi e quindi diversioni agli alternati.
M.C.
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Re: Atterraggio e decollo in condimeteo critiche
Grazie ad entrambi per la risposta!
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