Brake cooling gear down

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12641
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Brake cooling gear down

Messaggio da AirGek » 17 agosto 2016, 15:35

Per quale motivo esistono questi dati?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11975
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Brake cooling gear down

Messaggio da flyingbrandon » 17 agosto 2016, 19:21

AirGek ha scritto:Per quale motivo esistono questi dati?
Ma sull'NG hai la temperatura dei freni? Sul Classic non mi ricordo di aver mai visto questa tabella.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12641
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Brake cooling gear down

Messaggio da AirGek » 17 agosto 2016, 20:18

E' un optional... e ho detto tutto. :mrgreen:

Gear down in flight eh...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Brake cooling gear down

Messaggio da tartan » 17 agosto 2016, 22:05

Quali dati? Non ho visto una mazza a parte i vostri commenti :D
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3708
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Brake cooling gear down

Messaggio da Ayrton » 17 agosto 2016, 22:26

che dati??
Immagine

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12641
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Brake cooling gear down

Messaggio da AirGek » 18 agosto 2016, 17:39

Vediamo se riesco a spiegarmi...

Io fino a ieri credevo che la tabella per il brake cooling servisse a garantire l'efficacia dei freni in caso di RTO al decollo successivo.

Poi mi han detto che serve a solo a darti un'idea (infatti è "advisory") che in caso di settori brevissimi in successione o stop&go i fusibili delle gomme non fonderanno.

Boeing non può garantire che i freni faranno il loro lavoro in caso di high energy RTO.

Allora ho trovato la tabella "quick turn around limit weight" (ma questa non specifica l'uso di reverse o meno) secondo la quale in caso di atterraggi a pesi superiori (che sono già altissimi) occorre attendere almeno 67' prima di ripartire e che in caso di conflitto questa tabella ha precedenza su quella del brake cooling schedule.

In sostanza sto cercando di capire se un cpt col quale ho volato andava di manuale braking sopra i 100kts e IDLE reverse d'estate a qualunque peso aveva una base fondata sul perché far ciò o se abbiamo "rischiato" eventualmente qualcosa...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Brake cooling gear down

Messaggio da Ponch » 18 agosto 2016, 18:44

AirGek ha scritto:Poi mi han detto che serve a solo a darti un'idea (infatti è "advisory") che in caso di settori brevissimi in successione o stop&go i fusibili delle gomme non fonderanno.

Boeing non può garantire che i freni faranno il loro lavoro in caso di high energy RTO.
E tieni anche a mente che l'energia assorbita dai freni dopo ogni atterraggio è cumulativa.
AirGek ha scritto:Allora ho trovato la tabella "quick turn around limit weight" (ma questa non specifica l'uso di reverse o meno) secondo la quale in caso di atterraggi a pesi superiori (che sono già altissimi) occorre attendere almeno 67' prima di ripartire e che in caso di conflitto questa tabella ha precedenza su quella del brake cooling schedule.

In sostanza sto cercando di capire se un cpt col quale ho volato andava di manuale braking sopra i 100kts e IDLE reverse d'estate a qualunque peso aveva una base fondata sul perché far ciò o se abbiamo "rischiato" eventualmente qualcosa...
Se lo fa a qualunque peso e su qualsiasi pista (mi riferisco alla lunghezza) allora è una tecnica che ha sviluppato lui e che non va bene. Tanto vale che va in manual braking sin da subito. Ma la velocità alla quale effettui la transizione da auto a manual dipende dal rateo di decelerazione, dalla condizione della pista e da dove vuoi fermarti. Col QRH in una mano e iPad con cartina aperta nell'altra, ci metti due minuti a decidere quanto autobrake usare (io su pista asciutta non utilizzo comunque più di 2).

Per il resto accontentare tutti non è facile. Per utilizzare il meno possibile i freni dovresti atterrare sempre F40 e dovresti dare immediatamente full reverse, non ritardare ad appoggiare il ruotino. Così però consumi di più e allunghi anche i tempi per il cool-down dei motori. Diversamente rischi di surriscaldare troppo i freni con le conseguenze che ciò potrebbe comportare. Comunque, di solito mezz'ora al parcheggio, con il parking brake disinserito è più che sufficiente per far scendere la temperatura di circa un centinaio di gradi.
Ricordati che nel dubbio puoi sempre estendere il carrello un po' prima del solito per stare tranquillo, da FCTM. E magari la prossima volta, dopo il decollo, lascialo giù per un po' di secondi prima di tirarlo su.
AirGek ha scritto: o se abbiamo "rischiato" eventualmente qualcosa...
Il rischio nella migliore delle ipotesi è che scoppi un paio di gomme e devi pernottare fuori base. Ma se almeno una su quattro è gnocca, magari ti va di c**o e ti diverti. :mrgreen:
Is it light where you are yet?

Kappa
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 614
Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
Località: In between 52k of thrust

Re: Brake cooling gear down

Messaggio da Kappa » 20 agosto 2016, 16:32

Il rischio nella migliore delle ipotesi è che scoppi un paio di gomme e devi pernottare fuori base. Ma se almeno una su quattro è gnocca, magari ti va di c**o e ti diverti. :mrgreen:
Se, bonanotte! :mrgreen:

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Brake cooling gear down

Messaggio da Ponch » 20 agosto 2016, 19:58

Is it light where you are yet?

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11975
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Brake cooling gear down

Messaggio da flyingbrandon » 21 agosto 2016, 10:22

The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Brake cooling gear down

Messaggio da Ponch » 21 agosto 2016, 18:49

flyingbrandon ha scritto:
Che?
Proprio te cercavo, o comunque uno rated sul bus. Potrei porgere la domanda in più maniere ma la faccio breve. Come sono arrivati al punto di iniziare la corsa di decollo per poi abortire at low speed ?

Tnx.
Is it light where you are yet?

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11975
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Brake cooling gear down

Messaggio da flyingbrandon » 22 agosto 2016, 10:20

Ponch ha scritto:
Proprio te cercavo, o comunque uno rated sul bus. Potrei porgere la domanda in più maniere ma la faccio breve. Come sono arrivati al punto di iniziare la corsa di decollo per poi abortire at low speed ?

Tnx.
Scusa...non avevo letto la risposta. Bah...avendo la temperatura dei freni disponibile mi viene da pensare che un sensore abbia dato i numeri, oppure, che un ceppo freno non si sia staccato bene e durante la corsa ha tirato su la temperatura del freno. Però nel secondo caso, nel dubbio torni al parcheggio. Ora non so che dotazioni abbiano a bordo quelli di Vueling, se tutti equipaggiati con BRAKE FAN o no...e che si siano accorti quando ormai in pista che avevano la temperatura troppo alta (ci sono due temperature massime indicate diverse per decollare) ma questo mi sembra difficile anche per noi ne abbiamo alcuni con e altri senza.
Propendo comunque per il sensore di temperatura che ha "sparato un valore"...solo lui...a LOW speed non è inibito ancora, quindi si sono fermati, deciso che fosse quello, raffreddato i freni e ripartiti.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Brake cooling gear down

Messaggio da SuperMau » 22 agosto 2016, 11:36

Le macchine Vueling ex-Spanair non hanno i brake fan...
Aggiungi che dal terminal fino all'holding e' tutta in discesa, se continui a frenare puo' essere che vai fuori temperatura....
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11975
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Brake cooling gear down

Messaggio da flyingbrandon » 22 agosto 2016, 11:44

SuperMau ha scritto:Le macchine Vueling ex-Spanair non hanno i brake fan...
Aggiungi che dal terminal fino all'holding e' tutta in discesa, se continui a frenare puo' essere che vai fuori temperatura....
Ok...però quando ti capita di essere con temperatura superiore a quella permessa non ti allienei e aspetti al punto attesa. Per quello ho pensato ad una indicazione improvvisa che spesso è associata al sensore che da i numeri.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Brake cooling gear down

Messaggio da SuperMau » 22 agosto 2016, 12:03

flyingbrandon ha scritto:
SuperMau ha scritto:Le macchine Vueling ex-Spanair non hanno i brake fan...
Aggiungi che dal terminal fino all'holding e' tutta in discesa, se continui a frenare puo' essere che vai fuori temperatura....
Ok...però quando ti capita di essere con temperatura superiore a quella permessa non ti allienei e aspetti al punto attesa. Per quello ho pensato ad una indicazione improvvisa che spesso è associata al sensore che da i numeri.
Ciao!
Eh si puo' anche essere....PERO' io ho penso che hanno parcheggiato gia' molto caldi (100 minuti di ritardo) sono partiti per il taxi al pelo e per qualche motivo sono andati ancora fuori temperatura.....

Mie congetture eh! A dire la verita' ho chiesto ma non mi hanno detto niente di preciso...quindi speculo :mrgreen:
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Brake cooling gear down

Messaggio da Ponch » 22 agosto 2016, 12:20

Ho chiesto delucidazioni principalmente per due motivi. Il primo è che dopo un RTO devi tornare al parcheggio. La seconda cosa che non mi quadra è quella di far scendere la temperatura in soltanto 20 minuti col parking brake inserito, col rischio di dover abortire nuovamente. Sempre se è andata veramente così.
Is it light where you are yet?

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11975
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Brake cooling gear down

Messaggio da flyingbrandon » 22 agosto 2016, 13:37

Ponch ha scritto:Ho chiesto delucidazioni principalmente per due motivi. Il primo è che dopo un RTO devi tornare al parcheggio. La seconda cosa che non mi quadra è quella di far scendere la temperatura in soltanto 20 minuti col parking brake inserito, col rischio di dover abortire nuovamente. Sempre se è andata veramente così.
Dipende...a così bassa energia magari non hanno fatto un RTO vero e proprio ma hanno chiuso i motori e liberato alla prima...quindi non è detto che debba tornare al parcheggio. Il punto è che se è stato un problema al sensore, durante la corsa di decollo non ti metti a fare valutazioni, al punto attesa con il sensore che ti rimette magari la temperatura coerente con gli altri freni, puoi decidere di far raffreddare il tutto e , per rientrare nei limiti 20 minuti sono più che sufficienti. Ritenendo non attendibile quel l'indicazione decidi anche che se ricompare prosegui. Da MEL non è importante avere quella indicazione...l'unica cosa è che devi segnarti la Vapp, l'autobrake e il peso...entri nel grafico e ti dice quanto devi aspettare. Te lo dice anche per l'RTO...quindi fosse anche sparita totalmente l'indicazione può sapere esattamente quanto devi aspettare (sulla MEL sto andando a memoria ma più o meno è così). Per quello, su quel poco di notizia, ipotizzo che il problema possa essere stato quello. Mi è successo più di una volta di avere una falsa indicazione...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Rispondi