Luci Aeromobili..

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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Martesana_Partenze
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Re: Luci Aeromobili..

Messaggio da Martesana_Partenze » 12 aprile 2012, 14:47

m.forna ha scritto:
Martesana_Partenze ha scritto:
cpt riccardo ha scritto:....in caso di evacuazione non hai l'accecamento temporaneo da una zona di luce a una di buio.....quindi il tuo occhio sarà gia abituato al buio.....
Paolo, Tartan lo confermate?! Io pensavo accadesse ciò per accumulare il più possibile energia elettrica per le fasi di decollo e atterraggio, se ciò che ho quotato non è una battuta non avrei mai immaginato che il vero motivo fosse questo...
No, non è una battuta.. serve proprio ad abituare l'occhio nel caso fosse necessaria un'evacuazione.
Ti fanno anche tenere gli oscuranti dei finestrini aperti per lo stesso motivo (e per permettere agli assistenti di volo di vedere fuori senza problemi). :wink:
Grazie della dettagliata spiegazione!!! ;) Non l'avrei mai immaginato! C'è comunque un lato positivo della cosa: in notturna ti godi a pieno tutte le manovre di decollo ed atterraggio ed è uno spettacolo rullare in mezzo ad una ghirlanda di luci mentre quelle delle città divengono sempre più piccole e dopo pochi secondi sembrano già un gomitolo di stelle! E' l'aspetto più bello del volo in notturna. Il mio battesimo del volo è stato un volo in notturna: da Capodichino a Milano Linate. Non avevo mai visto una città dall'alto... una vera e propria galassia di lucine arancioni! E questa spiegazione mi fa ancora più appassionare della aeronautica civile! Alla prossima! MP with you!
Steeve

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Linate è una porta meneghina verso il cielo!!!
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Luci Aeromobili..

Messaggio da cpt riccardo » 12 aprile 2012, 15:33

......Vado un attimo OT, volare in notturna è molto bello, peró ti dico la verità certi paesaggi che vedi con la luce giusta sono inimitabili.......mi ricorderò sempre l'atterraggio a Sal (capo verde) di giorno, uno spettacolo vero, di notte non si vedeva nulla purtroppo.....oppure Olbia, atterraggio per 05 (allora era ancora 06) al tramonto!!!...super......fine OT

A ciaooo

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Re: Luci Aeromobili..

Messaggio da Santa » 12 aprile 2012, 16:21

Martesana_Partenze ha scritto:
cpt riccardo ha scritto:....in caso di evacuazione non hai l'accecamento temporaneo da una zona di luce a una di buio.....quindi il tuo occhio sarà gia abituato al buio.....
Paolo, Tartan lo confermate?! Io pensavo accadesse ciò per accumulare il più possibile energia elettrica per le fasi di decollo e atterraggio, se ciò che ho quotato non è una battuta non avrei mai immaginato che il vero motivo fosse questo...

confermo

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Re: Luci Aeromobili..

Messaggio da tartan » 12 aprile 2012, 17:26

Martesana_Partenze ha scritto:
cpt riccardo ha scritto:....in caso di evacuazione non hai l'accecamento temporaneo da una zona di luce a una di buio.....quindi il tuo occhio sarà gia abituato al buio.....
Paolo, Tartan lo confermate?! Io pensavo accadesse ciò per accumulare il più possibile energia elettrica per le fasi di decollo e atterraggio, se ciò che ho quotato non è una battuta non avrei mai immaginato che il vero motivo fosse questo...
Chiedo un attimo a Cpt Riccardo e poi te lo confermo! :D
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
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Re: Luci Aeromobili..

Messaggio da camicius » 14 aprile 2012, 1:28

Santa ha scritto:
camicius ha scritto:
cpt riccardo ha scritto:....in caso di evacuazione non hai l'accecamento temporaneo da una zona di luce a una di buio.....quindi il tuo occhio sarà gia abituato al buio.....
Se lo spiegassero, la gente eviterebbe di continuare a leggere...

ciao
Andrea
è meglio che non lo spieghino ;)
E perché?

Ciao
Andrea
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Re: Luci Aeromobili..

Messaggio da simonedonnini80 » 3 settembre 2012, 20:44

luci di posizione: estremità ali (verde dx/rossa sx), coda (bianca). I colori fornisco informazioni a un osservatore esterno circa la traiettoria dell'aereo di notte.
Cosa si intende per osservatore esterno? personale di terra? oppure un altro aereo?
Quando da terra vedo un aereo di notte , la direzione si capisce subito ( a quelle velocità)...

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Re: Luci Aeromobili..

Messaggio da AirGek » 3 settembre 2012, 20:49

Non sempre sono rotte perpendicolari, magari è lontano e si muove lentamente senza vedere la luce renderebbe l'identificazione della traiettoria difficoltosa...
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Re: Luci Aeromobili..

Messaggio da simonedonnini80 » 3 settembre 2012, 21:05

Quindi servono per le persone a terra o anche tra due aerei? Premettendo che mi piacciono molto gli aerei, ma se mentre guardo le stelle ne vedo uno... non penso che abbiano messo questo tipo di luci per farmi vedere la direzione a me che sono 6000...8000 metri piu sotto. le altre luci servono per motivi di sicurezza queste...

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Re: Luci Aeromobili..

Messaggio da MatteF88 » 3 settembre 2012, 21:07

Magari tu sei un altro aereo che sta volando 2000 metri più in basso o in alto...

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Re: Luci Aeromobili..

Messaggio da simonedonnini80 » 3 settembre 2012, 21:12

Ecco infatti cosi posso capire che servano a qualcosa, non capivo osservatore esterno cosa si intendeva.

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Re: Luci Aeromobili..

Messaggio da Santa » 4 settembre 2012, 2:25

sono di derivazione nautica, le barche le hanno uguali ;)

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Re: Luci Aeromobili..

Messaggio da RaganellaImpazzita » 13 maggio 2014, 16:11

L'abbassamento dell'intensità delle luci in cabina durante l'atterraggio è automatica o viene impostata manualmente dagli assistenti di volo? E' obbligatoria? Perché mi è capitato che in situazioni particolarmente avverse non venga effettuata, forse per dimenticanza... :?
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Re: Luci Aeromobili..

Messaggio da flyingbrandon » 13 maggio 2014, 17:12

RaganellaImpazzita ha scritto:L'abbassamento dell'intensità delle luci in cabina durante l'atterraggio è automatica o viene impostata manualmente dagli assistenti di volo? E' obbligatoria? Perché mi è capitato che in situazioni particolarmente avverse non venga effettuata, forse per dimenticanza... :?
Manuale.
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Re: Luci Aeromobili..

Messaggio da AirGek » 13 maggio 2014, 17:15

Fosse per me le fulminerei tutte. :leftfighter1:
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Re: Luci Aeromobili..

Messaggio da Ponch » 13 maggio 2014, 17:21

RaganellaImpazzita ha scritto:L'abbassamento dell'intensità delle luci in cabina durante l'atterraggio è automatica o viene impostata manualmente dagli assistenti di volo?
Viene impostata manualmente dagli assistenti di volo.
RaganellaImpazzita ha scritto:E' obbligatoria?
Dipende dalle SOPs di compagnia.

P.S.=Non ho notato che flying aveva già risposto. :( :)
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Re: Luci Aeromobili..

Messaggio da TheClubber » 13 maggio 2014, 17:43

Risulta che in fase di crociera, tranne quando c'è il servizio di bordo, vengano tenute spente?

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Re: Luci Aeromobili..

Messaggio da flyingbrandon » 13 maggio 2014, 18:19

TheClubber ha scritto:Risulta che in fase di crociera, tranne quando c'è il servizio di bordo, vengano tenute spente?
DIpende dall'ora anche...
Comunque no...in generale vengono abbassate in decollo e in atterraggio quando fuori è buio.
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Re: Luci Aeromobili..

Messaggio da sardinian aviator » 13 maggio 2014, 19:40

TheClubber ha scritto:Risulta che in fase di crociera, tranne quando c'è il servizio di bordo, vengano tenute spente?

Non ricordo più dove, quando e con chi ma una volta, dopo cena e dopo il film (che una volta si proiettava su uno schermo), hanno spento tutto, ma proprio tutto, penso per "costringerci" a dormire. Non funzionavano nemmeno le luci spot individuali, per cui chi si doveva alzare per andare alla toilette faceva un gran casino e rischiava di sbattere la faccia.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

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Re: Luci Aeromobili..

Messaggio da AirGek » 13 maggio 2014, 20:26

E intanto i molestatori si sfregavano le mani. :mrgreen:
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Re: Luci Aeromobili..

Messaggio da RaganellaImpazzita » 14 maggio 2014, 13:02

flyingbrandon ha scritto:
RaganellaImpazzita ha scritto:L'abbassamento dell'intensità delle luci in cabina durante l'atterraggio è automatica o viene impostata manualmente dagli assistenti di volo? E' obbligatoria? Perché mi è capitato che in situazioni particolarmente avverse non venga effettuata, forse per dimenticanza... :?
Manuale.
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Sì, l'ultima volta che è successo l'aereo girava in attesa di atterrare in un aeroporto momentaneamente chiuso per una tempesta. Molte turbolenze, fulmini, ma probabilmente i due assistenti di volo erano distratti dalla bionda davanti a loro :wink:
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Re: Luci Aeromobili..

Messaggio da flyingbrandon » 14 maggio 2014, 13:29

RaganellaImpazzita ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
RaganellaImpazzita ha scritto:L'abbassamento dell'intensità delle luci in cabina durante l'atterraggio è automatica o viene impostata manualmente dagli assistenti di volo? E' obbligatoria? Perché mi è capitato che in situazioni particolarmente avverse non venga effettuata, forse per dimenticanza... :?
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Sì, l'ultima volta che è successo l'aereo girava in attesa di atterrare in un aeroporto momentaneamente chiuso per una tempesta. Molte turbolenze, fulmini, ma probabilmente i due assistenti di volo erano distratti dalla bionda davanti a loro :wink:
No...molto probabilmente allora, in presenza di lampi, hanno scelto di lasciare le luci accese...per lo stesso motivo per cui decidono di spegnerle con il buio...quindi direi una scelta voluta...
Ciao!
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Re: Luci Aeromobili..

Messaggio da TheClubber » 14 maggio 2014, 18:06

flyingbrandon ha scritto: No...molto probabilmente allora, in presenza di lampi, hanno scelto di lasciare le luci accese...per lo stesso motivo per cui decidono di spegnerle con il buio...quindi direi una scelta voluta...
Ciao!
Interessante, non mi è mai capitato di atterrare con il buio in presenza di lampi, ma effettivamente è logico lasciarle accese.

In merito al mio post precedente, domandavo perché mi è capitato durante voli in notturna che gli AAVV tenessero le luci spente una volta effettuato il servizio di bordo. Probabilmente, se lo ricordo così bene, mi è capitato con Blue Panorama la scorsa estate di rientro dalla Grecia.

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Re: Luci Aeromobili..

Messaggio da flyingbrandon » 14 maggio 2014, 18:32

TheClubber ha scritto:
In merito al mio post precedente, domandavo perché mi è capitato durante voli in notturna che gli AAVV tenessero le luci spente una volta effettuato il servizio di bordo. Probabilmente, se lo ricordo così bene, mi è capitato con Blue Panorama la scorsa estate di rientro dalla Grecia.
Perché, come ho detto sopra, in notturna, ad orario in cui potrebbero dormire tutti...le lasciano spente.
Ciao!
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Re: Luci Aeromobili..

Messaggio da AirGek » 14 maggio 2014, 20:13

Quando son rientrato dalla Tunisia era l'1 e le han lasciate accese. :x:
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Re: Luci Aeromobili..

Messaggio da flyingbrandon » 14 maggio 2014, 22:23

AirGek ha scritto:Quando son rientrato dalla Tunisia era l'1 e le han lasciate accese. :x:
Beh...con te e il tuo gruppo mi pare il minimo.... :mrgreen:
Ciao!
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Re: Luci Aeromobili..

Messaggio da AirGek » 14 maggio 2014, 23:25

Ma se eravamo angioletti... in giro dalla mattina presto... c'avrebbero fatto solo un favore.

Ceee un giorno te la devo raccontare nei dettagli. :mrgreen: :mrgreen:
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Re: Luci Aeromobili..

Messaggio da Danielsss » 3 luglio 2014, 19:40

Rrrragazzi buonasera! Una domanda...

Negli aerei trainati (che ad esempio si spostano dallo stand all'hangar) le beacon vanno accese?

So che le beacon si accendono per avvertire la rampa (o chicchessia) di non avvicinarsi all'aereo perchè sta avviando i motori o è a motori accesi. Vale anche per il solo movimento?

Thanks :)
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Re: Luci Aeromobili..

Messaggio da Ponch » 3 luglio 2014, 20:56

Danielsss ha scritto:Vale anche per il solo movimento?

Thanks :)
Si.
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Re: Luci Aeromobili..

Messaggio da Danielsss » 3 luglio 2014, 22:22

Conciso e preciso, grazie!
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