Determinazione della rotta e crosswind
Moderatore: Staff md80.it
Determinazione della rotta e crosswind
Buonasera Amici,
avrei un quesito da proporvi poiché vorrei capire meglio alcune cose inerenti al calcolo di dati fondamentali.
In fase di pianificazione del volo, conoscendo la rotta ( es: 360°) e conoscendo il vento e la sua intensità( es: vento da 330° a 15 kts) , vorrei capire in quale modo posso calcolare l'angolo di deriva in modo da mantenere durante il volo ( in crociera a 100 KTS IAS) la prua corretta affinchè l'a/m non " esca dalla traiettoria pianificata".
Quindi ricapitolando : Rotta 360°, Cruise Speed 100 KTS IAS, Wind 300° a 15 KTS .
Utilizzo del regolo?
Angolo di deriva e correzione?
avrei un quesito da proporvi poiché vorrei capire meglio alcune cose inerenti al calcolo di dati fondamentali.
In fase di pianificazione del volo, conoscendo la rotta ( es: 360°) e conoscendo il vento e la sua intensità( es: vento da 330° a 15 kts) , vorrei capire in quale modo posso calcolare l'angolo di deriva in modo da mantenere durante il volo ( in crociera a 100 KTS IAS) la prua corretta affinchè l'a/m non " esca dalla traiettoria pianificata".
Quindi ricapitolando : Rotta 360°, Cruise Speed 100 KTS IAS, Wind 300° a 15 KTS .
Utilizzo del regolo?
Angolo di deriva e correzione?
Ultima modifica di inabw il 19 dicembre 2016, 19:17, modificato 3 volte in totale.
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Re: Determinazione della rotta e crosswind
Dovresti imparare ad usare il regolo calcolatore per la navigazione tipo il Jeppesen.inabw ha scritto:Buonasera Amici,
avrei un quesito da proporvi poiché vorrei capire meglio alcune cose inerenti al calcolo di dati fondamentali.
In fase di pianificazione del volo, conoscendo la rotta ( es: 360°) e conoscendo il vento e la sua intensità( es: vento da 330° a 15 kts) , vorrei capire in quale modo posso calcolare l'angolo di deriva in modo da mantenere durante il volo ( in crociera a 100 KTS IAS) la prua corretta affinchè l'a/m non " esca dalla traiettoria pianificata".
Quindi ricapitolando : Rotta 360°, Cruise Speed 100 KTS IAS, Wind 300° a 15 KTS .
Utilizzo del regolo?
Angolo di deriva e correzione?
https://corsodiaviazione.wordpress.com/ ... ronautico/
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Ultima modifica di Lampo 13 il 19 dicembre 2016, 19:21, modificato 1 volta in totale.
Re: Determinazione della rotta e crosswind
Grazie Lampo; mi rendo conto che per un novellino come il sottoscritto non sia proprio facilmente digeribile a primo approccioLampo 13 ha scritto:Dovresti imparare ad usare il regolo calcolatore per la navigazione tipo il Jeppesen.inabw ha scritto:Buonasera Amici,
avrei un quesito da proporvi poiché vorrei capire meglio alcune cose inerenti al calcolo di dati fondamentali.
In fase di pianificazione del volo, conoscendo la rotta ( es: 360°) e conoscendo il vento e la sua intensità( es: vento da 330° a 15 kts) , vorrei capire in quale modo posso calcolare l'angolo di deriva in modo da mantenere durante il volo ( in crociera a 100 KTS IAS) la prua corretta affinchè l'a/m non " esca dalla traiettoria pianificata".
Quindi ricapitolando : Rotta 360°, Cruise Speed 100 KTS IAS, Wind 300° a 15 KTS .
Utilizzo del regolo?
Angolo di deriva e correzione?
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Re: Determinazione della rotta e crosswind
Il mio Jeppesen d'annata (1978) l'ho regalato, ne avevo anche uno elettronico.inabw ha scritto:Grazie Lampo; mi rendo conto che per un novellino come il sottoscritto non sia proprio facilmente digeribile a primo approccioLampo 13 ha scritto:Dovresti imparare ad usare il regolo calcolatore per la navigazione tipo il Jeppesen.inabw ha scritto:Buonasera Amici,
avrei un quesito da proporvi poiché vorrei capire meglio alcune cose inerenti al calcolo di dati fondamentali.
In fase di pianificazione del volo, conoscendo la rotta ( es: 360°) e conoscendo il vento e la sua intensità( es: vento da 330° a 15 kts) , vorrei capire in quale modo posso calcolare l'angolo di deriva in modo da mantenere durante il volo ( in crociera a 100 KTS IAS) la prua corretta affinchè l'a/m non " esca dalla traiettoria pianificata".
Quindi ricapitolando : Rotta 360°, Cruise Speed 100 KTS IAS, Wind 300° a 15 KTS .
Utilizzo del regolo?
Angolo di deriva e correzione?
Si tratta di un problema di funzioni trigonometriche (seno, coseno...), la componente del vento al traverso ti sposta di lato (deriva) e per mantenere la rotta voluta dovrai impostare una prua diversa dalla rotta in direzione del vento; la quantità in gradi di correzione dello spostamento laterale dipenderà quindi da tre variabili, la tua velocità, la velocità del vento e la direzione di provenienza del vento.
Re: Determinazione della rotta e crosswind
Lampo 13 ha scritto:Il mio Jeppesen d'annata (1978) l'ho regalato, ne avevo anche uno elettronico.inabw ha scritto:Grazie Lampo; mi rendo conto che per un novellino come il sottoscritto non sia proprio facilmente digeribile a primo approccioLampo 13 ha scritto:Dovresti imparare ad usare il regolo calcolatore per la navigazione tipo il Jeppesen.inabw ha scritto:Buonasera Amici,
avrei un quesito da proporvi poiché vorrei capire meglio alcune cose inerenti al calcolo di dati fondamentali.
In fase di pianificazione del volo, conoscendo la rotta ( es: 360°) e conoscendo il vento e la sua intensità( es: vento da 330° a 15 kts) , vorrei capire in quale modo posso calcolare l'angolo di deriva in modo da mantenere durante il volo ( in crociera a 100 KTS IAS) la prua corretta affinchè l'a/m non " esca dalla traiettoria pianificata".
Quindi ricapitolando : Rotta 360°, Cruise Speed 100 KTS IAS, Wind 300° a 15 KTS .
Utilizzo del regolo?
Angolo di deriva e correzione?
Si tratta di un problema di funzioni trigonometriche (seno, coseno...), la componente del vento al traverso ti sposta di lato (deriva) e per mantenere la rotta voluta dovrai impostare una prua diversa dalla rotta in direzione del vento; la quantità in gradi di correzione dello spostamento laterale dipenderà quindi da tre variabili, la tua velocità, la velocità del vento e la direzione di provenienza del vento.
Dopo aver utilizzato il regolo posso elencare il dato che ho ricavato:
Prua vera : 354°
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Re: Determinazione della rotta e crosswind
Occhio che il regolo ti dà la TAS nella parte di calcolo del vento. Se vuoi anche un consiglio, quando lavori con TAS molto elevate, calcola sempre la ETAS quando vai a trovare la GS che ti chiedono nei quiz, che sarebbe ETAS=TAS*cosWCA
Re: Determinazione della rotta e crosswind
Il Jeppesen CR-2 e CR-3. Centomila volte meglio di quella ciofeca costosa ma di bassa qualità conosciuto come il CRaP-5.Lampo 13 ha scritto:Dovresti imparare ad usare il regolo calcolatore per la navigazione tipo il Jeppesen.inabw ha scritto:Buonasera Amici,
avrei un quesito da proporvi poiché vorrei capire meglio alcune cose inerenti al calcolo di dati fondamentali.
In fase di pianificazione del volo, conoscendo la rotta ( es: 360°) e conoscendo il vento e la sua intensità( es: vento da 330° a 15 kts) , vorrei capire in quale modo posso calcolare l'angolo di deriva in modo da mantenere durante il volo ( in crociera a 100 KTS IAS) la prua corretta affinchè l'a/m non " esca dalla traiettoria pianificata".
Quindi ricapitolando : Rotta 360°, Cruise Speed 100 KTS IAS, Wind 300° a 15 KTS .
Utilizzo del regolo?
Angolo di deriva e correzione?
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Mai spesi soldi in peggior modo
Re: Determinazione della rotta e crosswind
Impara come si fa a mano e imparalo bene, poi a fini pratici metti la rotta e quota dentro ForeFlight sull'ipad quando fai la pianificazione e al resto pensa tutto lui
Re: Determinazione della rotta e crosswind
O SkyDemon, per noi europei.Luke3 ha scritto:Impara come si fa a mano e imparalo bene, poi a fini pratici metti la rotta e quota dentro ForeFlight sull'ipad quando fai la pianificazione e al resto pensa tutto lui
Re: Determinazione della rotta e crosswind
Per il corso devi usare il regolo come ti è stato giustamente detto (io al corso usavo se ricordo bene l'E6B Jeppesen), altrimenti puoi usare un flight computer, ad esempio on-line trovi questo:
http://www.csgnetwork.com/e6bcalc.html
http://www.csgnetwork.com/e6bcalc.html
Lampo 13 ha scritto:Dovresti imparare ad usare il regolo calcolatore per la navigazione tipo il Jeppesen.inabw ha scritto:Buonasera Amici,
avrei un quesito da proporvi poiché vorrei capire meglio alcune cose inerenti al calcolo di dati fondamentali.
In fase di pianificazione del volo, conoscendo la rotta ( es: 360°) e conoscendo il vento e la sua intensità( es: vento da 330° a 15 kts) , vorrei capire in quale modo posso calcolare l'angolo di deriva in modo da mantenere durante il volo ( in crociera a 100 KTS IAS) la prua corretta affinchè l'a/m non " esca dalla traiettoria pianificata".
Quindi ricapitolando : Rotta 360°, Cruise Speed 100 KTS IAS, Wind 300° a 15 KTS .
Utilizzo del regolo?
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M.C.
FAA Aircraft Dispatcher
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