comunicazioni atc autoland

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
fabiola11
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 16 maggio 2016, 14:55

comunicazioni atc autoland

Messaggio da fabiola11 » 4 febbraio 2017, 16:54

Curiosita', ipotizziamo che devo atterrare a bologna pista 12 con condimeteo tali da richiedere un atterraggio in autoland cat IIIa o IIIb, la torre mi comunica esplicitamente di atterrare in autoland ?
Oppure riceverero' istruzioni del tipo "expert radar vettore for final approach ils 12" e successivamente "Cleared to intercept and follow localizer runway 12" .....?

Grazie
Fabiola

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: comunicazioni atc autoland

Messaggio da Lampo 13 » 4 febbraio 2017, 17:13

fabiola11 ha scritto:Curiosita', ipotizziamo che devo atterrare a bologna pista 12 con condimeteo tali da richiedere un atterraggio in autoland cat IIIa o IIIb, la torre mi comunica esplicitamente di atterrare in autoland ?
Oppure riceverero' istruzioni del tipo "expert radar vettore for final approach ils 12" e successivamente "Cleared to intercept and follow localizer runway 12" .....?

Grazie
Fabiola
Ti devono comunicare che sull'aeroporto sono in uso le procedure di Low Visibility Approach, il che, per esempio, vuole dire che gli aeroplani in partenza dalla pista aperta anche per l'atterraggio si devono fermare alla linea CAT3 e non alla linea CAT1, che sono stati fatti i check previsti, che sono in uso le alimentazioni di backup, etc...
Poi ti autorizzano all'avvicinamento e, con notevole anticipo, all'atterraggio.

fabiola11
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 16 maggio 2016, 14:55

Re: comunicazioni atc autoland

Messaggio da fabiola11 » 4 febbraio 2017, 17:33

Puoi gentilmente farmi un esempio concreto di come me lo comunica la torre ? Nel senso...poniamo che devo fare un autoland cat IIIA sulla 30 di Bologna puoi descrivermi l'esatta fraseologia che adotterà la torre ?

Davvero grazie Lampo

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11974
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: comunicazioni atc autoland

Messaggio da flyingbrandon » 4 febbraio 2017, 17:50

fabiola11 ha scritto:Puoi gentilmente farmi un esempio concreto di come me lo comunica la torre ? Nel senso...poniamo che devo fare un autoland cat IIIA sulla 30 di Bologna puoi descrivermi l'esatta fraseologia che adotterà la torre ?

Davvero grazie Lampo
Se devi fare CATIII sentirai sull'ATIS che ci sono le LOW Visibility in progress. Al contatto con loro ti dicono l'RVR, tu sai se puoi continuare o meno l'approach in base all'aeromobile, alle norme di compagnia etc etc...loro ti autorizzano all'ILS e basta.
Ciao!

P.S. In realtà è l'APP che ti autorizza e ti avvisa che ci sono le LVP. La torre ti da solo l'ultima RVR e ti autorizza all'atterraggio.
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

fabiola11
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 16 maggio 2016, 14:55

Re: comunicazioni atc autoland

Messaggio da fabiola11 » 4 febbraio 2017, 18:14

Perfetto grazie !

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: comunicazioni atc autoland

Messaggio da Marco92 » 12 febbraio 2017, 23:51

Quali sono le procedure che gli assistenti di volo devono applicare in caso in Low Visibilty Procedures e autoland?

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: comunicazioni atc autoland

Messaggio da Tiennetti » 13 febbraio 2017, 8:23

Nessuna in particolare, a parte controllare che tutti gli apparati elettronici dei pax siano completamente spenti (in quelle compagnie dove è permesso tenerli accesi)
David

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: comunicazioni atc autoland

Messaggio da Lampo 13 » 13 febbraio 2017, 9:45

Marco92 ha scritto:Quali sono le procedure che gli assistenti di volo devono applicare in caso in Low Visibilty Procedures e autoland?
Da noi si avvisavano gli AA/VV che si sarebbe effettuato un avvicinamento LV ribadendo la necessità di garantire lo spegnimento di tutti gli apparati elettronici e del mantenimento del cockpit sterile. Non so se è ancora così.

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: comunicazioni atc autoland

Messaggio da sigmet » 13 febbraio 2017, 12:08

Marco92 ha scritto:Quali sono le procedure che gli assistenti di volo devono applicare in caso in Low Visibilty Procedures e autoland?
Gesti apotropaici.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: comunicazioni atc autoland

Messaggio da Lampo 13 » 13 febbraio 2017, 12:23

sigmet ha scritto:
Marco92 ha scritto:Quali sono le procedure che gli assistenti di volo devono applicare in caso in Low Visibilty Procedures e autoland?
Gesti apotropaici.
Tipo raspare con energia le gonadi? :mrgreen:

fabiola11
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 16 maggio 2016, 14:55

Re: comunicazioni atc autoland

Messaggio da fabiola11 » 17 febbraio 2017, 18:21

Ho avuto modo di apprezzare in alcuni video ove in fase di atterraggio CAT III il PF dichiari "continue..." alla minimum call mentre altre volte su CAT I/II o in visual approach sento dire "landing..." sempre alla minimum call. E' una casualità in quanto è uguale dire l'una o l'altra oppure esiste una concreta diversità di "chiamata vocale" in questa fase finale del volo ?

Grazie

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12638
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: comunicazioni atc autoland

Messaggio da AirGek » 17 febbraio 2017, 18:41

Compagnie diverse possono usare fraseologie differenti ma il significato è lo stesso.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

fabiola11
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 16 maggio 2016, 14:55

Re: comunicazioni atc autoland

Messaggio da fabiola11 » 17 febbraio 2017, 18:51

Ah ok perfetto grazie AirGek...allora ne approfitto per un altro dubbio...in CAT I e/o CAT II è più appropriato disinserire l'AP dopo aver sentito "approaching minimum" oppure dopo aver sentito "minimum minimum" ? Ovviamente senza entrare in miliardi di scenari possibili, mi riferisco più che altro al concetto "accademico" della cosa.

Grazie Fabiola

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12638
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: comunicazioni atc autoland

Messaggio da AirGek » 17 febbraio 2017, 18:56

Dipende cosa vuole la compagnia, in CAT I stacchi quando ti pare, al più tardi all'altezza minima di utilizzo dell'A/P che varia da aereo ad aereo (sul 737-800 mi pare di ricordare sia 158ft), si intende che l'A/P va staccato prima di raggiungere quell'altezza. In CAT II da noi devi fare autoland.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

fabiola11
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 16 maggio 2016, 14:55

Re: comunicazioni atc autoland

Messaggio da fabiola11 » 17 febbraio 2017, 20:02

Ah ok tutto chiaro !!

Grazie 1000
Fabiola

Rispondi