comunicazioni atc autoland
Moderatore: Staff md80.it
comunicazioni atc autoland
Curiosita', ipotizziamo che devo atterrare a bologna pista 12 con condimeteo tali da richiedere un atterraggio in autoland cat IIIa o IIIb, la torre mi comunica esplicitamente di atterrare in autoland ?
Oppure riceverero' istruzioni del tipo "expert radar vettore for final approach ils 12" e successivamente "Cleared to intercept and follow localizer runway 12" .....?
Grazie
Fabiola
Oppure riceverero' istruzioni del tipo "expert radar vettore for final approach ils 12" e successivamente "Cleared to intercept and follow localizer runway 12" .....?
Grazie
Fabiola
Re: comunicazioni atc autoland
Ti devono comunicare che sull'aeroporto sono in uso le procedure di Low Visibility Approach, il che, per esempio, vuole dire che gli aeroplani in partenza dalla pista aperta anche per l'atterraggio si devono fermare alla linea CAT3 e non alla linea CAT1, che sono stati fatti i check previsti, che sono in uso le alimentazioni di backup, etc...fabiola11 ha scritto:Curiosita', ipotizziamo che devo atterrare a bologna pista 12 con condimeteo tali da richiedere un atterraggio in autoland cat IIIa o IIIb, la torre mi comunica esplicitamente di atterrare in autoland ?
Oppure riceverero' istruzioni del tipo "expert radar vettore for final approach ils 12" e successivamente "Cleared to intercept and follow localizer runway 12" .....?
Grazie
Fabiola
Poi ti autorizzano all'avvicinamento e, con notevole anticipo, all'atterraggio.
Re: comunicazioni atc autoland
Puoi gentilmente farmi un esempio concreto di come me lo comunica la torre ? Nel senso...poniamo che devo fare un autoland cat IIIA sulla 30 di Bologna puoi descrivermi l'esatta fraseologia che adotterà la torre ?
Davvero grazie Lampo
Davvero grazie Lampo
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11974
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: comunicazioni atc autoland
Se devi fare CATIII sentirai sull'ATIS che ci sono le LOW Visibility in progress. Al contatto con loro ti dicono l'RVR, tu sai se puoi continuare o meno l'approach in base all'aeromobile, alle norme di compagnia etc etc...loro ti autorizzano all'ILS e basta.fabiola11 ha scritto:Puoi gentilmente farmi un esempio concreto di come me lo comunica la torre ? Nel senso...poniamo che devo fare un autoland cat IIIA sulla 30 di Bologna puoi descrivermi l'esatta fraseologia che adotterà la torre ?
Davvero grazie Lampo
Ciao!
P.S. In realtà è l'APP che ti autorizza e ti avvisa che ci sono le LVP. La torre ti da solo l'ultima RVR e ti autorizza all'atterraggio.
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: comunicazioni atc autoland
Perfetto grazie !
Re: comunicazioni atc autoland
Quali sono le procedure che gli assistenti di volo devono applicare in caso in Low Visibilty Procedures e autoland?
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Messaggi: 2163
- Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
- Località: Hangar89
- Contatta:
Re: comunicazioni atc autoland
Nessuna in particolare, a parte controllare che tutti gli apparati elettronici dei pax siano completamente spenti (in quelle compagnie dove è permesso tenerli accesi)
David
Re: comunicazioni atc autoland
Da noi si avvisavano gli AA/VV che si sarebbe effettuato un avvicinamento LV ribadendo la necessità di garantire lo spegnimento di tutti gli apparati elettronici e del mantenimento del cockpit sterile. Non so se è ancora così.Marco92 ha scritto:Quali sono le procedure che gli assistenti di volo devono applicare in caso in Low Visibilty Procedures e autoland?
Re: comunicazioni atc autoland
Gesti apotropaici.Marco92 ha scritto:Quali sono le procedure che gli assistenti di volo devono applicare in caso in Low Visibilty Procedures e autoland?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: comunicazioni atc autoland
Tipo raspare con energia le gonadi?sigmet ha scritto:Gesti apotropaici.Marco92 ha scritto:Quali sono le procedure che gli assistenti di volo devono applicare in caso in Low Visibilty Procedures e autoland?
Re: comunicazioni atc autoland
Ho avuto modo di apprezzare in alcuni video ove in fase di atterraggio CAT III il PF dichiari "continue..." alla minimum call mentre altre volte su CAT I/II o in visual approach sento dire "landing..." sempre alla minimum call. E' una casualità in quanto è uguale dire l'una o l'altra oppure esiste una concreta diversità di "chiamata vocale" in questa fase finale del volo ?
Grazie
Grazie
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12638
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: comunicazioni atc autoland
Compagnie diverse possono usare fraseologie differenti ma il significato è lo stesso.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: comunicazioni atc autoland
Ah ok perfetto grazie AirGek...allora ne approfitto per un altro dubbio...in CAT I e/o CAT II è più appropriato disinserire l'AP dopo aver sentito "approaching minimum" oppure dopo aver sentito "minimum minimum" ? Ovviamente senza entrare in miliardi di scenari possibili, mi riferisco più che altro al concetto "accademico" della cosa.
Grazie Fabiola
Grazie Fabiola
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12638
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: comunicazioni atc autoland
Dipende cosa vuole la compagnia, in CAT I stacchi quando ti pare, al più tardi all'altezza minima di utilizzo dell'A/P che varia da aereo ad aereo (sul 737-800 mi pare di ricordare sia 158ft), si intende che l'A/P va staccato prima di raggiungere quell'altezza. In CAT II da noi devi fare autoland.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: comunicazioni atc autoland
Ah ok tutto chiaro !!
Grazie 1000
Fabiola
Grazie 1000
Fabiola