Non più QFE sulle carte russe......
Moderatore: Staff md80.it
Non più QFE sulle carte russe......
Interessante cambiamento per chi vola/pianifica in Russia: mentre prima per le altitudini si usava preferenzialmente l'altezza QFE (peraltro in metri) ora anche loro si stanno conformando allo standard QNH feets:
qui i dettagli:
http://flightservicebureau.org/big-chan ... ng-to-qnh/
Fra l'altro ho saputo solo leggendo questo report che già dal 2011 sono passati da metri a feets per i livelli di volo...
Ciao!
qui i dettagli:
http://flightservicebureau.org/big-chan ... ng-to-qnh/
Fra l'altro ho saputo solo leggendo questo report che già dal 2011 sono passati da metri a feets per i livelli di volo...
Ciao!
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher
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Re: Non più QFE sulle carte russe......
eh si ma il problema rimane in parte della Mongolia e in CinaYavapai ha scritto:Interessante cambiamento per chi vola/pianifica in Russia: mentre prima per le altitudini si usava preferenzialmente l'altezza QFE (peraltro in metri) ora anche loro si stanno conformando allo standard QNH feets:
qui i dettagli:
http://flightservicebureau.org/big-chan ... ng-to-qnh/
Fra l'altro ho saputo solo leggendo questo report che già dal 2011 sono passati da metri a feets per i livelli di volo...
Ciao!
Re: Non più QFE sulle carte russe......
Ma anche lì oltre ai livelli in metri usano il QFE sotto la transition??Ayrton ha scritto: eh si ma il problema rimane in parte della Mongolia e in Cina
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher
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Re: Non più QFE sulle carte russe......
fino a settimana scorsa...anche a Novosibirsk usavano ancora il QFE e i metri...però, per chi non è autorizzato tipo noi ad utilizzare un avvicinamento QFE, viene fornito il QNH approach dietro richiesta, ma sempre in metri.Yavapai ha scritto:Ma anche lì oltre ai livelli in metri usano il QFE sotto la transition??Ayrton ha scritto: eh si ma il problema rimane in parte della Mongolia e in Cina
È anche vero che le cartine di avvicinamento hanno tutti i dati disponibili per la conversione, già effettuata, solo da leggere e inserire nell'mcp
Re: Non più QFE sulle carte russe......
Noi avevamo lo switch piedi/metri per l'altimetro. MOLTO comodo!Ayrton ha scritto:fino a settimana scorsa...anche a Novosibirsk usavano ancora il QFE e i metri...però, per chi non è autorizzato tipo noi ad utilizzare un avvicinamento QFE, viene fornito il QNH approach dietro richiesta, ma sempre in metri.Yavapai ha scritto:Ma anche lì oltre ai livelli in metri usano il QFE sotto la transition??Ayrton ha scritto: eh si ma il problema rimane in parte della Mongolia e in Cina
È anche vero che le cartine di avvicinamento hanno tutti i dati disponibili per la conversione, già effettuata, solo da leggere e inserire nell'mcp
Re: Non più QFE sulle carte russe......
anche noi abbiamo il tasto per l'indicazione dei metri sopra i piedi sul pfd, ma la selezione sull'mcp è sempre e comunque in piedi...esattamente come il 777...quindi la conversione serve sempre
Re: Non più QFE sulle carte russe......
Premesso che non mi è mai capitato di dover lasciare la crociera volando in metri, ma basta che ruoti il nottolino della quota fino a leggere i metri che ti servono, o mi sfugge qualcosa?Ayrton ha scritto:anche noi abbiamo il tasto per l'indicazione dei metri sopra i piedi sul pfd, ma la selezione sull'mcp è sempre e comunque in piedi...esattamente come il 777...quindi la conversione serve sempre
Re: Non più QFE sulle carte russe......
Anche a me risulta che sul PFD del 747 (perlomeno da FCOM a mia disposizione) sul PFD viene visualizzata la quota "selected" in metri (attivando la funzione ovviamente) quindi almeno in linea teorica si potrebbe armare la quota col nottolino del MCP e leggerla sul PFD già calcolata in metri ... Ayrton ??Lampo 13 ha scritto:Premesso che non mi è mai capitato di dover lasciare la crociera volando in metri, ma basta che ruoti il nottolino della quota fino a leggere i metri che ti servono, o mi sfugge qualcosa?Ayrton ha scritto:anche noi abbiamo il tasto per l'indicazione dei metri sopra i piedi sul pfd, ma la selezione sull'mcp è sempre e comunque in piedi...esattamente come il 777...quindi la conversione serve sempre
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher
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Re: Non più QFE sulle carte russe......
ovviamente le conversioni non sono precise al metro/piede...quindi se si fa come dite voi, si potrebbe sbagliare.
La cosa è semplicissima, ti dicono 9800 metri, tu guardi la cartina, vedi che corrisponde a FL321, inserisci, ciao.
Sul pfd non ci sarà 9800 sopra 32100ft, ma magari 9760..
Nel momento in cui poi ti autorizzano a salire/scendere già durante una salita/discesa e magari sei vicino alla quota inizialmente autorizzato, ti voglio vedere a girare il nottolino prima di incontrare quello che cerchi, mentre il collega che ha cercato sulla cartina ci ha messo 1 secondo e ti guarda come un ebete.
Non hai mai lasciato con i metri, Lampo, perché forse non sei mai atterrato in Cina? a Zenghzhou ad esempio...ti tieni i metri dalla crociera al touchdown.
La cosa è semplicissima, ti dicono 9800 metri, tu guardi la cartina, vedi che corrisponde a FL321, inserisci, ciao.
Sul pfd non ci sarà 9800 sopra 32100ft, ma magari 9760..
Nel momento in cui poi ti autorizzano a salire/scendere già durante una salita/discesa e magari sei vicino alla quota inizialmente autorizzato, ti voglio vedere a girare il nottolino prima di incontrare quello che cerchi, mentre il collega che ha cercato sulla cartina ci ha messo 1 secondo e ti guarda come un ebete.
Non hai mai lasciato con i metri, Lampo, perché forse non sei mai atterrato in Cina? a Zenghzhou ad esempio...ti tieni i metri dalla crociera al touchdown.
Re: Non più QFE sulle carte russe......
Mai atterrato in Cina, solo in Giappone, Osaka e Tokyo...Ayrton ha scritto:ovviamente le conversioni non sono precise al metro/piede...quindi se si fa come dite voi, si potrebbe sbagliare.
La cosa è semplicissima, ti dicono 9800 metri, tu guardi la cartina, vedi che corrisponde a FL321, inserisci, ciao.
Sul pfd non ci sarà 9800 sopra 32100ft, ma magari 9760..
Nel momento in cui poi ti autorizzano a salire/scendere già durante una salita/discesa e magari sei vicino alla quota inizialmente autorizzato, ti voglio vedere a girare il nottolino prima di incontrare quello che cerchi, mentre il collega che ha cercato sulla cartina ci ha messo 1 secondo e ti guarda come un ebete.
Non hai mai lasciato con i metri, Lampo, perché forse non sei mai atterrato in Cina? a Zenghzhou ad esempio...ti tieni i metri dalla crociera al touchdown.
Re: Non più QFE sulle carte russe......
Grazie delle spiegazione Ayrton, in effetti non avevo pensato al discorso dell'arrotondamento della quota convertita.Ayrton ha scritto:ovviamente le conversioni non sono precise al metro/piede...quindi se si fa come dite voi, si potrebbe sbagliare.
La cosa è semplicissima, ti dicono 9800 metri, tu guardi la cartina, vedi che corrisponde a FL321, inserisci, ciao.
Sul pfd non ci sarà 9800 sopra 32100ft, ma magari 9760..
Nel momento in cui poi ti autorizzano a salire/scendere già durante una salita/discesa e magari sei vicino alla quota inizialmente autorizzato, ti voglio vedere a girare il nottolino prima di incontrare quello che cerchi, mentre il collega che ha cercato sulla cartina ci ha messo 1 secondo e ti guarda come un ebete.
Non hai mai lasciato con i metri, Lampo, perché forse non sei mai atterrato in Cina? a Zenghzhou ad esempio...ti tieni i metri dalla crociera al touchdown.
Ciao
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher
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Re: Non più QFE sulle carte russe......
ecco spiegato l'arcano...son giusto tornato stamane da Osaka, e, a parte l'inglese incomprensibile e l'altimetro in pollici... cambia nulla con l'EuropaLampo 13 ha scritto:Mai atterrato in Cina, solo in Giappone, Osaka e Tokyo...Ayrton ha scritto:ovviamente le conversioni non sono precise al metro/piede...quindi se si fa come dite voi, si potrebbe sbagliare.
La cosa è semplicissima, ti dicono 9800 metri, tu guardi la cartina, vedi che corrisponde a FL321, inserisci, ciao.
Sul pfd non ci sarà 9800 sopra 32100ft, ma magari 9760..
Nel momento in cui poi ti autorizzano a salire/scendere già durante una salita/discesa e magari sei vicino alla quota inizialmente autorizzato, ti voglio vedere a girare il nottolino prima di incontrare quello che cerchi, mentre il collega che ha cercato sulla cartina ci ha messo 1 secondo e ti guarda come un ebete.
Non hai mai lasciato con i metri, Lampo, perché forse non sei mai atterrato in Cina? a Zenghzhou ad esempio...ti tieni i metri dalla crociera al touchdown.
Re: Non più QFE sulle carte russe......
Certe volte ci scompisciavamo con la fonia giapponese!Ayrton ha scritto:ecco spiegato l'arcano...son giusto tornato stamane da Osaka, e, a parte l'inglese incomprensibile e l'altimetro in pollici... cambia nulla con l'EuropaLampo 13 ha scritto:Mai atterrato in Cina, solo in Giappone, Osaka e Tokyo...Ayrton ha scritto:ovviamente le conversioni non sono precise al metro/piede...quindi se si fa come dite voi, si potrebbe sbagliare.
La cosa è semplicissima, ti dicono 9800 metri, tu guardi la cartina, vedi che corrisponde a FL321, inserisci, ciao.
Sul pfd non ci sarà 9800 sopra 32100ft, ma magari 9760..
Nel momento in cui poi ti autorizzano a salire/scendere già durante una salita/discesa e magari sei vicino alla quota inizialmente autorizzato, ti voglio vedere a girare il nottolino prima di incontrare quello che cerchi, mentre il collega che ha cercato sulla cartina ci ha messo 1 secondo e ti guarda come un ebete.
Non hai mai lasciato con i metri, Lampo, perché forse non sei mai atterrato in Cina? a Zenghzhou ad esempio...ti tieni i metri dalla crociera al touchdown.
"uuuuuaaaaaaaaaoooooo aaaaaaaAlitalia....."
Re: Non più QFE sulle carte russe......
ieri ci hanno chiamato cargo alitalia deluxe... vedi un po'