737-800 Reverse aperti poco prima del touchdown
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737-800 Reverse aperti poco prima del touchdown
Ho visto il video su YouTube e ho notato come i reverse vengano aperti prima del touchdown. Pensavo esistesse qualche sistema che prevenisse l'apertura in volo. In caso contrario, perché è stato fatto?
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Re: 737-800 Reverse aperti poco prima del touchdown
Che artista... galleggiava e così l'ha seduto.
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Re: 737-800 Reverse aperti poco prima del touchdown
Il 737 permette l'apertura a....50ft mi pare. Per metterlo giù.....l'aereo...cpt riccardo ha scritto:
Ho visto il video su YouTube e ho notato come i reverse vengano aperti prima del touchdown. Pensavo esistesse qualche sistema che prevenisse l'apertura in volo. In caso contrario, perché è stato fatto?
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Re: 737-800 Reverse aperti poco prima del touchdown
No meno... 10 o 7ft mi pare... se apri i reverse a 50ft ti entra il carrello in cabina
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Re: 737-800 Reverse aperti poco prima del touchdown
Allora ricordo male... si anche 10 mi suona bene...AirGek ha scritto:No meno... 10 o 7ft mi pare...
P.S. Infatti è below 10...in effetti se qualcuno lo aprisse a 50 potrebbe copiarti la toccata per 14 a Cagliari....ormai ci sono i tornei...
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Re: 737-800 Reverse aperti poco prima del touchdown
Si beh...non intendevo comunque che fosse obbligatorio....AirGek ha scritto:No meno... 10 o 7ft mi pare... se apri i reverse a 50ft ti entra il carrello in cabina
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Re: 737-800 Reverse aperti poco prima del touchdown
Si faceva, contro le regole, anche con l'80...
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Re: 737-800 Reverse aperti poco prima del touchdown
Quando sarete capaci di farlo senza i reverse avvisami...flyingbrandon ha scritto:in effetti se qualcuno lo aprisse a 50 potrebbe copiarti la toccata per 14 a Cagliari....ormai ci sono i tornei...
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Re: 737-800 Reverse aperti poco prima del touchdown
L'autobus se non ha 74739201038 consensi...non ci pensa neanche.AirGek ha scritto:Quando sarete capaci di farlo senza i reverse avvisami...flyingbrandon ha scritto:in effetti se qualcuno lo aprisse a 50 potrebbe copiarti la toccata per 14 a Cagliari....ormai ci sono i tornei...
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Re: 737-800 Reverse aperti poco prima del touchdown
"Reggio Tecnique"?Lampo 13 ha scritto:Si faceva, contro le regole, anche con l'80...
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Re: 737-800 Reverse aperti poco prima del touchdown
I T/R non si estendono se il radioaltimetro segna 10ft o più, gli speedbrake invece si muovono solo se il carrello dx è compressocpt riccardo ha scritto:
Ho visto il video su YouTube e ho notato come i reverse vengano aperti prima del touchdown. Pensavo esistesse qualche sistema che prevenisse l'apertura in volo. In caso contrario, perché è stato fatto?
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Re: 737-800 Reverse aperti poco prima del touchdown
AirGek ha scritto:Quando sarete capaci di farlo senza i reverse avvisami...flyingbrandon ha scritto:in effetti se qualcuno lo aprisse a 50 potrebbe copiarti la toccata per 14 a Cagliari....ormai ci sono i tornei...
Cos'è questa storia della 14 di CAG? Spiegatemi....
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
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Re: 737-800 Reverse aperti poco prima del touchdown
Sono curioso anche io...
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Re: 737-800 Reverse aperti poco prima del touchdown
la "pisè" tecniqueflyingbrandon ha scritto:"Reggio Tecnique"?Lampo 13 ha scritto:Si faceva, contro le regole, anche con l'80...
Re: 737-800 Reverse aperti poco prima del touchdown
Eh si, cosa divertente ma stupida perché se si apre solo un reverse sono guai veri!flyingbrandon ha scritto:"Reggio Tecnique"?Lampo 13 ha scritto:Si faceva, contro le regole, anche con l'80...
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Re: 737-800 Reverse aperti poco prima del touchdown
Nulla di irregolare tranquillo...sardinian aviator ha scritto:AirGek ha scritto:Quando sarete capaci di farlo senza i reverse avvisami...flyingbrandon ha scritto:in effetti se qualcuno lo aprisse a 50 potrebbe copiarti la toccata per 14 a Cagliari....ormai ci sono i tornei...
Cos'è questa storia della 14 di CAG? Spiegatemi....
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Re: 737-800 Reverse aperti poco prima del touchdown
Guarda, era risaputo che sull'80 i reverse non si potessero aprire se non con il carrello a terra,bande ha scritto:I T/R non si estendono se il radioaltimetro segna 10ft o più, gli speedbrake invece si muovono solo se il carrello dx è compressocpt riccardo ha scritto:
Ho visto il video su YouTube e ho notato come i reverse vengano aperti prima del touchdown. Pensavo esistesse qualche sistema che prevenisse l'apertura in volo. In caso contrario, perché è stato fatto?
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che c'era un blocco... tutte balle, si aprivano eccome!
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Re: 737-800 Reverse aperti poco prima del touchdown
Eh...direi di sì....Lampo 13 ha scritto:Eh si, cosa divertente ma stupida perché se si apre solo un reverse sono guai veri!flyingbrandon ha scritto:"Reggio Tecnique"?Lampo 13 ha scritto:Si faceva, contro le regole, anche con l'80...
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Re: 737-800 Reverse aperti poco prima del touchdown
ha già preso il blocco degli appunti....AirGek ha scritto:Nulla di irregolare tranquillo...sardinian aviator ha scritto:AirGek ha scritto:Quando sarete capaci di farlo senza i reverse avvisami...flyingbrandon ha scritto:in effetti se qualcuno lo aprisse a 50 potrebbe copiarti la toccata per 14 a Cagliari....ormai ci sono i tornei...
Cos'è questa storia della 14 di CAG? Spiegatemi....
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Re: 737-800 Reverse aperti poco prima del touchdown
Cià la chiamata rapida pronta...
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Re: 737-800 Reverse aperti poco prima del touchdown
Contro le regole? Dobbiamo essere contenti che tu sia andato in pensione?Lampo 13 ha scritto:Si faceva, contro le regole, anche con l'80...
Si aprivano, ma non si potevano richiudere, poichè senza WOW non c'era pressione idraulica, mentre un accumulatore lo faceva aprireLampo 13 ha scritto:Guarda, era risaputo che sull'80 i reverse non si potessero aprire se non con il carrello a terra,
che c'era un blocco... tutte balle, si aprivano eccome!
David
Re: 737-800 Reverse aperti poco prima del touchdown
Non ho mai detto che fossi io a farlo...Tiennetti ha scritto:Contro le regole? Dobbiamo essere contenti che tu sia andato in pensione?Lampo 13 ha scritto:Si faceva, contro le regole, anche con l'80...
Si aprivano, ma non si potevano richiudere, poichè senza WOW non c'era pressione idraulica, mentre un accumulatore lo faceva aprireLampo 13 ha scritto:Guarda, era risaputo che sull'80 i reverse non si potessero aprire se non con il carrello a terra,
che c'era un blocco... tutte balle, si aprivano eccome!
Re: 737-800 Reverse aperti poco prima del touchdown
Confermo i T/R tecnicamente funzionano sotto i 10 ft RA ma da Limitations "Intentional selection of reverse thrust in flight is prohibited".
Questa funzione, immagino, dovrebbe servire in caso di malfunzionamento dei sensori Air/Ground del carrello per permetterti comunque di aprire il reverse a terra.
Questa funzione, immagino, dovrebbe servire in caso di malfunzionamento dei sensori Air/Ground del carrello per permetterti comunque di aprire il reverse a terra.
Bel posto poi per fare "esperimenti" del genere (soprattutto per la 33)flyingbrandon ha scritto:"Reggio Tecnique"?
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Re: 737-800 Reverse aperti poco prima del touchdown
Ragazzi occhio... (adattatela un po' e rende meglio)davymax ha scritto:.Bel posto poi per fare "esperimenti" del genere (soprattutto per la 33)flyingbrandon ha scritto:"Reggio Tecnique"?
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Re: 737-800 Reverse aperti poco prima del touchdown
Certo che se , per caso, puta caso, hai visto mai, avessi bisogno di riattaccare e non ti rientrano.....
Scusate, avevo dimenticato che rientrano sempre e sempre in tempo! Scusate ancora io non sono pilota e meno che meno un pilota figo!.
Scusate, avevo dimenticato che rientrano sempre e sempre in tempo! Scusate ancora io non sono pilota e meno che meno un pilota figo!.
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Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
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Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: 737-800 Reverse aperti poco prima del touchdown
ah beh, sempre a livello teorico, una volta estesi i reverse, non si riattacca piùtartan ha scritto:Certo che se , per caso, puta caso, hai visto mai, avessi bisogno di riattaccare e non ti rientrano.....
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Re: 737-800 Reverse aperti poco prima del touchdown
A livello teorico i revrers si azionano ben piantati a terra. A livello pratico esistono in internet esempi di touch and go di aerei di linea. In un forum pubblico, dove attingono molti che hanno paura di volare, non si dovrebbe mai derogare dai requisiti imposti dalle regole. Capisco che è importante per alcuni ego far vedere le proprie attitudini superiori, chettelodicoaffà, a volte si campa anche di quello.
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Re: 737-800 Reverse aperti poco prima del touchdown
Un pensiero... le regole ci sono e vanno seguite però... sull'aereo ci siamo noi e la cosiddetta "airmanship" può avvolte portarti a fare cose un po' al di fuori delle regole perché per una serie di circostanze le condizioni ti suggeriscono di fare così... e questo lo facciamo assumendocene le responsabilità... se qualcosa dovrebbe andare storto nessuno prenderà le nostre difese, se vanno bene amen... mi torna sempre il pensiero a quel video estratto dell'FDR 767 Blue Panorama, ora non so se l'audio fosse fuori sincrono o altro ma si sente chiaramente il cpt dire "continue" ben prima di V1 con la fire bell suonata... le circostanze gli han suggerito di fare ciò e l'aereo è tornato a terra integro... se fosse andata diversamente se lo sarebbero mangiato perché ha continuato con un'avaria grave avvenuta prima della V1...
Chi ha paura di volare dovrebbe pensare più a se stesso che a noi e se proprio non si fida ci sono altri mezzi di trasporto utilizzabili, ma probabilmente se non ti fidi di un pilota d'aereo troverai la scusa per non fidarti di un comandante di nave che struscia la chiglia ad uno scoglio o ad un macchinista che prende una curva al triplo della velocità consentita e deraglia...
La cosa che mi rattrista un po' è che chi più chi meno, chi per un motivo chi per un altro, questo settore è fatto di tanti ruoli diversi e mentre tutti lavorano assieme gli uni per gli altri sembra che tutti debbano trovare un modo per disprezzare l'altro... e per i piloti sono i controllori fancazzisti ai quali devi quasi elemosinare tagli o livelli diversi... e per tecnici di terra i piloti che son cowboys ecc.. ecc...
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Re: 737-800 Reverse aperti poco prima del touchdown
nei t&g non si aprono i reversetartan ha scritto:A livello teorico i revrers si azionano ben piantati a terra. A livello pratico esistono in internet esempi di touch and go di aerei di linea. In un forum pubblico, dove attingono molti che hanno paura di volare, non si dovrebbe mai derogare dai requisiti imposti dalle regole. Capisco che è importante per alcuni ego far vedere le proprie attitudini superiori, chettelodicoaffà, a volte si campa anche di quello.
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Re: 737-800 Reverse aperti poco prima del touchdown
Sono rimasto un bel po' a ragionare su questa frase, poi mi sono deciso a scrivere.AirGek ha scritto: La cosa che mi rattrista un po' è che chi più chi meno, chi per un motivo chi per un altro, questo settore è fatto di tanti ruoli diversi e mentre tutti lavorano assieme gli uni per gli altri sembra che tutti debbano trovare un modo per disprezzare l'altro... e per i piloti sono i controllori fancazzisti ai quali devi quasi elemosinare tagli o livelli diversi... e per tecnici di terra i piloti che son cowboys ecc.. ecc...
Nella mia carriera ne ho viste di ogni, compreso quello che lamenta Gek. Il fatto è, a mio sommesso giudizio, che esistono controllori fancazzisti e non, piloti cowboys e non, per tacere degli oscuri burocrati ministeriali che inventano circolari ad mentulam al solo sadico scopo di esercitare il proprio potere da dietro la scrivania (visione questa piuttosto generalizzata).
La (mia) verità è però che molti (quasi tutti) conoscono più o meno bene il proprio lavoro ma assolutamente niente (o pochissimo) del lavoro degli altri. Mi è capitato di stare in TWR e di sentire CTA lamentarsi delle tardive risposte dei piloti mentre loro avevano millanta aerei in avvicinamento; mi è capitato di stare in cockpit e di sentire piloti lamentarsi dei controllori insistenti mentre lì dentro si stava affrontando una situazione imprevista; mi è capitato di ragionare per giorni su un (indispensabile) provvedimento penalizzante per il traffico aereo e sentirmi dire che non capivo un cacchio di aviazione.
L'unica soluzione è imparare a conoscere e rispettare il lavoro degli altri, non partendo dalla considerazione di avere sempre ragione ma di vedere anche il punto di vista altrui. Poi nessuno è perfetto e l'errore o la pigrizia ci stanno. Però bisogna incontrarsi, parlarsi, confrontarsi. La mia migliore scuola professionale è stata l'esperienza della Scuola di Volo Alitalia: parlando con loro, capendo i loro problemi ma anche contestando alcune discutibili prassi credo di essere migliorato nel mio lavoro, e nutro anche la speranza di aver modificato in molti piloti e istruttori l'immagine che si erano fatti dell'"oscuro burocrate".
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Re: 737-800 Reverse aperti poco prima del touchdown
Verissimo! Io ho fatto in modo di incontrare controllori , per conoscerci, bere un caffè e chiacchierare anche operativamente. Avere uno sguardo e un feedback sulle reciproche impressioni aiuta tutti e due. Ciò non toglie che quando siamo a terra abbiamo tutti più tempo...a volte, in volo, non posso accettare dei "standby" quando ti chiedo di evitare perché ho un mostro davanti... santo TCAS...sia per noi che per loro...sardinian aviator ha scritto:
L'unica soluzione è imparare a conoscere e rispettare il lavoro degli altri, non partendo dalla considerazione di avere sempre ragione ma di vedere anche il punto di vista altrui. Poi nessuno è perfetto e l'errore o la pigrizia ci stanno. Però bisogna incontrarsi, parlarsi, confrontarsi.
Ciao!
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Re: 737-800 Reverse aperti poco prima del touchdown
Io non faccio parte di chi disprezza l'altro, proprio per niente, punto. Però, seguendo l'andazzo degli interventi piloteschi in questo argomento mi era parso di intravvedere quella sorta di goliardia che c'è fra i piloti, cioè fra chi è capace e chi non è capace di fare e di non fare tipo, dimmi quando lo fai senza oppure quando lo fai con ecc. Nei miei anni trascorsi in varie aziende di questi discorsi ne ho sentiti tanti. Ne ho sentiti anche su chi è in grado di prendersi la responsabilità ecc ecc. Nessuno dovrebbe mai sentirsi in grado di prendersi una responsabilità. Fermo restando che in caso di emergenza quello che decide il pilota, secondo me, è la soluzione migliore anche se, teoricamente poteva essere fatto diversamente, è il gioco, perché di gioco si tratta, di non rispettare le regole per dimostrare di essere il migliore. Questo io condanno e questo, a mio giudizio, è emerso dai vostri interventi.AirGek ha scritto:Un pensiero... le regole ci sono e vanno seguite però... sull'aereo ci siamo noi e la cosiddetta "airmanship" può avvolte portarti a fare cose un po' al di fuori delle regole perché per una serie di circostanze le condizioni ti suggeriscono di fare così... e questo lo facciamo assumendocene le responsabilità... se qualcosa dovrebbe andare storto nessuno prenderà le nostre difese, se vanno bene amen... mi torna sempre il pensiero a quel video estratto dell'FDR 767 Blue Panorama, ora non so se l'audio fosse fuori sincrono o altro ma si sente chiaramente il cpt dire "continue" ben prima di V1 con la fire bell suonata... le circostanze gli han suggerito di fare ciò e l'aereo è tornato a terra integro... se fosse andata diversamente se lo sarebbero mangiato perché ha continuato con un'avaria grave avvenuta prima della V1...
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Io ho imparato molto del mio lavoro da alcuni piloti, da alcuni, ripeto. Non basta un pezzo di carta per essere un pilota civile e per civile intendo che trasporta persone delle quali è responsabile anche se non sceglie di assumersene la responsabilità.
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Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
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Re: 737-800 Reverse aperti poco prima del touchdown
Tartan...i discorsi di Reggio erano dei bei tempi "andati"...c'è stato un forte cambiamento di mentalità nell'aviazione, sia civile che militare. Ciò non toglie che , anche per quel che riguarda il "bene", la storia ha portato ad essere qua, con questa mentalità, anche grazie a quella "gogliardia"...e, per questo, a volte la si rammenta altrettanto gogliardicamente. Se ti riferisci, invece, al video, si vede che l'apertura è davvero a 10 cm da terra...situazione in cui forse è meglio metterlo giù così che non riattaccare...si vede troppo poco per decidere se ha fatto bene o meno. In realtà, poi, può anche essere successo che era convinto di aver fatto la leccata del secolo ed aver aperto i reverse convinto di aver toccato.tartan ha scritto: Io non faccio parte di chi disprezza l'altro, proprio per niente, punto. Però, seguendo l'andazzo degli interventi piloteschi in questo argomento mi era parso di intravvedere quella sorta di goliardia che c'è fra i piloti, cioè fra chi è capace e chi non è capace di fare e di non fare tipo, dimmi quando lo fai senza oppure quando lo fai con ecc.
Ciao!
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