737-800 Reverse aperti poco prima del touchdown

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
cpt riccardo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19

737-800 Reverse aperti poco prima del touchdown

Messaggio da cpt riccardo » 27 febbraio 2017, 14:41



Ho visto il video su YouTube e ho notato come i reverse vengano aperti prima del touchdown. Pensavo esistesse qualche sistema che prevenisse l'apertura in volo. In caso contrario, perché è stato fatto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12638
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: 737-800 Reverse aperti poco prima del touchdown

Messaggio da AirGek » 27 febbraio 2017, 14:52

Che artista... galleggiava e così l'ha seduto. :twisted:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: 737-800 Reverse aperti poco prima del touchdown

Messaggio da flyingbrandon » 27 febbraio 2017, 14:54

cpt riccardo ha scritto:

Ho visto il video su YouTube e ho notato come i reverse vengano aperti prima del touchdown. Pensavo esistesse qualche sistema che prevenisse l'apertura in volo. In caso contrario, perché è stato fatto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il 737 permette l'apertura a....50ft mi pare. Per metterlo giù.....l'aereo... :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12638
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: 737-800 Reverse aperti poco prima del touchdown

Messaggio da AirGek » 27 febbraio 2017, 14:55

No meno... 10 o 7ft mi pare... se apri i reverse a 50ft ti entra il carrello in cabina :blackeye:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: 737-800 Reverse aperti poco prima del touchdown

Messaggio da flyingbrandon » 27 febbraio 2017, 14:57

AirGek ha scritto:No meno... 10 o 7ft mi pare...
Allora ricordo male... :mrgreen: si anche 10 mi suona bene... :mrgreen:



P.S. Infatti è below 10...in effetti se qualcuno lo aprisse a 50 potrebbe copiarti la toccata per 14 a Cagliari....ormai ci sono i tornei... :mrgreen: :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: 737-800 Reverse aperti poco prima del touchdown

Messaggio da flyingbrandon » 27 febbraio 2017, 15:04

AirGek ha scritto:No meno... 10 o 7ft mi pare... se apri i reverse a 50ft ti entra il carrello in cabina :blackeye:
Si beh...non intendevo comunque che fosse obbligatorio.... :mrgreen: :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: 737-800 Reverse aperti poco prima del touchdown

Messaggio da Lampo 13 » 27 febbraio 2017, 15:07

Si faceva, contro le regole, anche con l'80...

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12638
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: 737-800 Reverse aperti poco prima del touchdown

Messaggio da AirGek » 27 febbraio 2017, 15:08

flyingbrandon ha scritto:in effetti se qualcuno lo aprisse a 50 potrebbe copiarti la toccata per 14 a Cagliari....ormai ci sono i tornei... :mrgreen: :mrgreen:
Quando sarete capaci di farlo senza i reverse avvisami... 8)
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: 737-800 Reverse aperti poco prima del touchdown

Messaggio da flyingbrandon » 27 febbraio 2017, 15:09

AirGek ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:in effetti se qualcuno lo aprisse a 50 potrebbe copiarti la toccata per 14 a Cagliari....ormai ci sono i tornei... :mrgreen: :mrgreen:
Quando sarete capaci di farlo senza i reverse avvisami... 8)
L'autobus se non ha 74739201038 consensi...non ci pensa neanche.
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: 737-800 Reverse aperti poco prima del touchdown

Messaggio da flyingbrandon » 27 febbraio 2017, 15:10

Lampo 13 ha scritto:Si faceva, contro le regole, anche con l'80...
"Reggio Tecnique"? :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
bande
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 249
Iscritto il: 6 dicembre 2012, 20:47

Re: 737-800 Reverse aperti poco prima del touchdown

Messaggio da bande » 27 febbraio 2017, 15:20

cpt riccardo ha scritto:

Ho visto il video su YouTube e ho notato come i reverse vengano aperti prima del touchdown. Pensavo esistesse qualche sistema che prevenisse l'apertura in volo. In caso contrario, perché è stato fatto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
I T/R non si estendono se il radioaltimetro segna 10ft o più, gli speedbrake invece si muovono solo se il carrello dx è compresso :!:

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: 737-800 Reverse aperti poco prima del touchdown

Messaggio da sardinian aviator » 27 febbraio 2017, 16:24

AirGek ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:in effetti se qualcuno lo aprisse a 50 potrebbe copiarti la toccata per 14 a Cagliari....ormai ci sono i tornei... :mrgreen: :mrgreen:
Quando sarete capaci di farlo senza i reverse avvisami... 8)

Cos'è questa storia della 14 di CAG? Spiegatemi....
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
cpt riccardo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19

Re: 737-800 Reverse aperti poco prima del touchdown

Messaggio da cpt riccardo » 27 febbraio 2017, 16:39

Sono curioso anche io...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

anonymous12345

Re: 737-800 Reverse aperti poco prima del touchdown

Messaggio da anonymous12345 » 27 febbraio 2017, 17:01

Allora siamo in 3..

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: 737-800 Reverse aperti poco prima del touchdown

Messaggio da Ayrton » 27 febbraio 2017, 17:19

flyingbrandon ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:Si faceva, contro le regole, anche con l'80...
"Reggio Tecnique"? :mrgreen:
la "pisè" tecnique
Immagine

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: 737-800 Reverse aperti poco prima del touchdown

Messaggio da Lampo 13 » 27 febbraio 2017, 18:03

flyingbrandon ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:Si faceva, contro le regole, anche con l'80...
"Reggio Tecnique"? :mrgreen:
Eh si, cosa divertente ma stupida perché se si apre solo un reverse sono guai veri! :shock:

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12638
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: 737-800 Reverse aperti poco prima del touchdown

Messaggio da AirGek » 27 febbraio 2017, 18:04

sardinian aviator ha scritto:
AirGek ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:in effetti se qualcuno lo aprisse a 50 potrebbe copiarti la toccata per 14 a Cagliari....ormai ci sono i tornei... :mrgreen: :mrgreen:
Quando sarete capaci di farlo senza i reverse avvisami... 8)

Cos'è questa storia della 14 di CAG? Spiegatemi....
Nulla di irregolare tranquillo...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: 737-800 Reverse aperti poco prima del touchdown

Messaggio da Lampo 13 » 27 febbraio 2017, 18:04

bande ha scritto:
cpt riccardo ha scritto:

Ho visto il video su YouTube e ho notato come i reverse vengano aperti prima del touchdown. Pensavo esistesse qualche sistema che prevenisse l'apertura in volo. In caso contrario, perché è stato fatto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
I T/R non si estendono se il radioaltimetro segna 10ft o più, gli speedbrake invece si muovono solo se il carrello dx è compresso :!:
Guarda, era risaputo che sull'80 i reverse non si potessero aprire se non con il carrello a terra,
che c'era un blocco... tutte balle, si aprivano eccome!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: 737-800 Reverse aperti poco prima del touchdown

Messaggio da flyingbrandon » 27 febbraio 2017, 18:17

Lampo 13 ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:Si faceva, contro le regole, anche con l'80...
"Reggio Tecnique"? :mrgreen:
Eh si, cosa divertente ma stupida perché se si apre solo un reverse sono guai veri! :shock:
Eh...direi di sì.... :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: 737-800 Reverse aperti poco prima del touchdown

Messaggio da flyingbrandon » 27 febbraio 2017, 18:17

AirGek ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:
AirGek ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:in effetti se qualcuno lo aprisse a 50 potrebbe copiarti la toccata per 14 a Cagliari....ormai ci sono i tornei... :mrgreen: :mrgreen:
Quando sarete capaci di farlo senza i reverse avvisami... 8)

Cos'è questa storia della 14 di CAG? Spiegatemi....
Nulla di irregolare tranquillo...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ha già preso il blocco degli appunti.... :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12638
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: 737-800 Reverse aperti poco prima del touchdown

Messaggio da AirGek » 27 febbraio 2017, 18:19

Cià la chiamata rapida pronta...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: 737-800 Reverse aperti poco prima del touchdown

Messaggio da Tiennetti » 27 febbraio 2017, 19:03

Lampo 13 ha scritto:Si faceva, contro le regole, anche con l'80...
Contro le regole? Dobbiamo essere contenti che tu sia andato in pensione?
Lampo 13 ha scritto:Guarda, era risaputo che sull'80 i reverse non si potessero aprire se non con il carrello a terra,
che c'era un blocco... tutte balle, si aprivano eccome!
Si aprivano, ma non si potevano richiudere, poichè senza WOW non c'era pressione idraulica, mentre un accumulatore lo faceva aprire
David

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: 737-800 Reverse aperti poco prima del touchdown

Messaggio da Lampo 13 » 27 febbraio 2017, 19:11

Tiennetti ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:Si faceva, contro le regole, anche con l'80...
Contro le regole? Dobbiamo essere contenti che tu sia andato in pensione?
Lampo 13 ha scritto:Guarda, era risaputo che sull'80 i reverse non si potessero aprire se non con il carrello a terra,
che c'era un blocco... tutte balle, si aprivano eccome!
Si aprivano, ma non si potevano richiudere, poichè senza WOW non c'era pressione idraulica, mentre un accumulatore lo faceva aprire
Non ho mai detto che fossi io a farlo... :roll:

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: 737-800 Reverse aperti poco prima del touchdown

Messaggio da Tiennetti » 27 febbraio 2017, 19:16

:wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
David

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: 737-800 Reverse aperti poco prima del touchdown

Messaggio da davymax » 28 febbraio 2017, 12:02

Confermo i T/R tecnicamente funzionano sotto i 10 ft RA ma da Limitations "Intentional selection of reverse thrust in flight is prohibited".

Questa funzione, immagino, dovrebbe servire in caso di malfunzionamento dei sensori Air/Ground del carrello per permetterti comunque di aprire il reverse a terra.
flyingbrandon ha scritto:"Reggio Tecnique"? :mrgreen:
Bel posto poi per fare "esperimenti" del genere :mrgreen: (soprattutto per la 33) :P
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12638
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: 737-800 Reverse aperti poco prima del touchdown

Messaggio da AirGek » 28 febbraio 2017, 12:09

davymax ha scritto:.
flyingbrandon ha scritto:"Reggio Tecnique"? :mrgreen:
Bel posto poi per fare "esperimenti" del genere :mrgreen: (soprattutto per la 33) :P
Ragazzi occhio... (adattatela un po' e rende meglio) :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: 737-800 Reverse aperti poco prima del touchdown

Messaggio da tartan » 28 febbraio 2017, 12:40

Certo che se , per caso, puta caso, hai visto mai, avessi bisogno di riattaccare e non ti rientrano.....
Scusate, avevo dimenticato che rientrano sempre e sempre in tempo! Scusate ancora io non sono pilota e meno che meno un pilota figo!.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: 737-800 Reverse aperti poco prima del touchdown

Messaggio da Ayrton » 1 marzo 2017, 5:29

tartan ha scritto:Certo che se , per caso, puta caso, hai visto mai, avessi bisogno di riattaccare e non ti rientrano.....
Scusate, avevo dimenticato che rientrano sempre e sempre in tempo! Scusate ancora io non sono pilota e meno che meno un pilota figo!.
ah beh, sempre a livello teorico, una volta estesi i reverse, non si riattacca più
Immagine

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: 737-800 Reverse aperti poco prima del touchdown

Messaggio da tartan » 1 marzo 2017, 14:16

A livello teorico i revrers si azionano ben piantati a terra. A livello pratico esistono in internet esempi di touch and go di aerei di linea. In un forum pubblico, dove attingono molti che hanno paura di volare, non si dovrebbe mai derogare dai requisiti imposti dalle regole. Capisco che è importante per alcuni ego far vedere le proprie attitudini superiori, chettelodicoaffà, a volte si campa anche di quello.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12638
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: 737-800 Reverse aperti poco prima del touchdown

Messaggio da AirGek » 1 marzo 2017, 14:32

Un pensiero... le regole ci sono e vanno seguite però... sull'aereo ci siamo noi e la cosiddetta "airmanship" può avvolte portarti a fare cose un po' al di fuori delle regole perché per una serie di circostanze le condizioni ti suggeriscono di fare così... e questo lo facciamo assumendocene le responsabilità... se qualcosa dovrebbe andare storto nessuno prenderà le nostre difese, se vanno bene amen... mi torna sempre il pensiero a quel video estratto dell'FDR 767 Blue Panorama, ora non so se l'audio fosse fuori sincrono o altro ma si sente chiaramente il cpt dire "continue" ben prima di V1 con la fire bell suonata... le circostanze gli han suggerito di fare ciò e l'aereo è tornato a terra integro... se fosse andata diversamente se lo sarebbero mangiato perché ha continuato con un'avaria grave avvenuta prima della V1...

Chi ha paura di volare dovrebbe pensare più a se stesso che a noi e se proprio non si fida ci sono altri mezzi di trasporto utilizzabili, ma probabilmente se non ti fidi di un pilota d'aereo troverai la scusa per non fidarti di un comandante di nave che struscia la chiglia ad uno scoglio o ad un macchinista che prende una curva al triplo della velocità consentita e deraglia...

La cosa che mi rattrista un po' è che chi più chi meno, chi per un motivo chi per un altro, questo settore è fatto di tanti ruoli diversi e mentre tutti lavorano assieme gli uni per gli altri sembra che tutti debbano trovare un modo per disprezzare l'altro... e per i piloti sono i controllori fancazzisti ai quali devi quasi elemosinare tagli o livelli diversi... e per tecnici di terra i piloti che son cowboys ecc.. ecc... :roll:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: 737-800 Reverse aperti poco prima del touchdown

Messaggio da Ayrton » 1 marzo 2017, 15:18

tartan ha scritto:A livello teorico i revrers si azionano ben piantati a terra. A livello pratico esistono in internet esempi di touch and go di aerei di linea. In un forum pubblico, dove attingono molti che hanno paura di volare, non si dovrebbe mai derogare dai requisiti imposti dalle regole. Capisco che è importante per alcuni ego far vedere le proprie attitudini superiori, chettelodicoaffà, a volte si campa anche di quello.
nei t&g non si aprono i reverse
Immagine

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: 737-800 Reverse aperti poco prima del touchdown

Messaggio da sardinian aviator » 1 marzo 2017, 16:16

AirGek ha scritto: La cosa che mi rattrista un po' è che chi più chi meno, chi per un motivo chi per un altro, questo settore è fatto di tanti ruoli diversi e mentre tutti lavorano assieme gli uni per gli altri sembra che tutti debbano trovare un modo per disprezzare l'altro... e per i piloti sono i controllori fancazzisti ai quali devi quasi elemosinare tagli o livelli diversi... e per tecnici di terra i piloti che son cowboys ecc.. ecc... :roll:
Sono rimasto un bel po' a ragionare su questa frase, poi mi sono deciso a scrivere.
Nella mia carriera ne ho viste di ogni, compreso quello che lamenta Gek. Il fatto è, a mio sommesso giudizio, che esistono controllori fancazzisti e non, piloti cowboys e non, per tacere degli oscuri burocrati ministeriali che inventano circolari ad mentulam al solo sadico scopo di esercitare il proprio potere da dietro la scrivania (visione questa piuttosto generalizzata).
La (mia) verità è però che molti (quasi tutti) conoscono più o meno bene il proprio lavoro ma assolutamente niente (o pochissimo) del lavoro degli altri. Mi è capitato di stare in TWR e di sentire CTA lamentarsi delle tardive risposte dei piloti mentre loro avevano millanta aerei in avvicinamento; mi è capitato di stare in cockpit e di sentire piloti lamentarsi dei controllori insistenti mentre lì dentro si stava affrontando una situazione imprevista; mi è capitato di ragionare per giorni su un (indispensabile) provvedimento penalizzante per il traffico aereo e sentirmi dire che non capivo un cacchio di aviazione.
L'unica soluzione è imparare a conoscere e rispettare il lavoro degli altri, non partendo dalla considerazione di avere sempre ragione ma di vedere anche il punto di vista altrui. Poi nessuno è perfetto e l'errore o la pigrizia ci stanno. Però bisogna incontrarsi, parlarsi, confrontarsi. La mia migliore scuola professionale è stata l'esperienza della Scuola di Volo Alitalia: parlando con loro, capendo i loro problemi ma anche contestando alcune discutibili prassi credo di essere migliorato nel mio lavoro, e nutro anche la speranza di aver modificato in molti piloti e istruttori l'immagine che si erano fatti dell'"oscuro burocrate".
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: 737-800 Reverse aperti poco prima del touchdown

Messaggio da flyingbrandon » 1 marzo 2017, 16:27

sardinian aviator ha scritto:
L'unica soluzione è imparare a conoscere e rispettare il lavoro degli altri, non partendo dalla considerazione di avere sempre ragione ma di vedere anche il punto di vista altrui. Poi nessuno è perfetto e l'errore o la pigrizia ci stanno. Però bisogna incontrarsi, parlarsi, confrontarsi.
Verissimo! Io ho fatto in modo di incontrare controllori , per conoscerci, bere un caffè e chiacchierare anche operativamente. Avere uno sguardo e un feedback sulle reciproche impressioni aiuta tutti e due. Ciò non toglie che quando siamo a terra abbiamo tutti più tempo...a volte, in volo, non posso accettare dei "standby" quando ti chiedo di evitare perché ho un mostro davanti... :mrgreen: santo TCAS...sia per noi che per loro... :D
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: 737-800 Reverse aperti poco prima del touchdown

Messaggio da tartan » 1 marzo 2017, 17:11

AirGek ha scritto:Un pensiero... le regole ci sono e vanno seguite però... sull'aereo ci siamo noi e la cosiddetta "airmanship" può avvolte portarti a fare cose un po' al di fuori delle regole perché per una serie di circostanze le condizioni ti suggeriscono di fare così... e questo lo facciamo assumendocene le responsabilità... se qualcosa dovrebbe andare storto nessuno prenderà le nostre difese, se vanno bene amen... mi torna sempre il pensiero a quel video estratto dell'FDR 767 Blue Panorama, ora non so se l'audio fosse fuori sincrono o altro ma si sente chiaramente il cpt dire "continue" ben prima di V1 con la fire bell suonata... le circostanze gli han suggerito di fare ciò e l'aereo è tornato a terra integro... se fosse andata diversamente se lo sarebbero mangiato perché ha continuato con un'avaria grave avvenuta prima della V1...

Chi ha paura di volare dovrebbe pensare più a se stesso che a noi e se proprio non si fida ci sono altri mezzi di trasporto utilizzabili, ma probabilmente se non ti fidi di un pilota d'aereo troverai la scusa per non fidarti di un comandante di nave che struscia la chiglia ad uno scoglio o ad un macchinista che prende una curva al triplo della velocità consentita e deraglia...

La cosa che mi rattrista un po' è che chi più chi meno, chi per un motivo chi per un altro, questo settore è fatto di tanti ruoli diversi e mentre tutti lavorano assieme gli uni per gli altri sembra che tutti debbano trovare un modo per disprezzare l'altro... e per i piloti sono i controllori fancazzisti ai quali devi quasi elemosinare tagli o livelli diversi... e per tecnici di terra i piloti che son cowboys ecc.. ecc... :roll:
Io non faccio parte di chi disprezza l'altro, proprio per niente, punto. Però, seguendo l'andazzo degli interventi piloteschi in questo argomento mi era parso di intravvedere quella sorta di goliardia che c'è fra i piloti, cioè fra chi è capace e chi non è capace di fare e di non fare tipo, dimmi quando lo fai senza oppure quando lo fai con ecc. Nei miei anni trascorsi in varie aziende di questi discorsi ne ho sentiti tanti. Ne ho sentiti anche su chi è in grado di prendersi la responsabilità ecc ecc. Nessuno dovrebbe mai sentirsi in grado di prendersi una responsabilità. Fermo restando che in caso di emergenza quello che decide il pilota, secondo me, è la soluzione migliore anche se, teoricamente poteva essere fatto diversamente, è il gioco, perché di gioco si tratta, di non rispettare le regole per dimostrare di essere il migliore. Questo io condanno e questo, a mio giudizio, è emerso dai vostri interventi.
Io ho imparato molto del mio lavoro da alcuni piloti, da alcuni, ripeto. Non basta un pezzo di carta per essere un pilota civile e per civile intendo che trasporta persone delle quali è responsabile anche se non sceglie di assumersene la responsabilità.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: 737-800 Reverse aperti poco prima del touchdown

Messaggio da flyingbrandon » 1 marzo 2017, 17:25

tartan ha scritto: Io non faccio parte di chi disprezza l'altro, proprio per niente, punto. Però, seguendo l'andazzo degli interventi piloteschi in questo argomento mi era parso di intravvedere quella sorta di goliardia che c'è fra i piloti, cioè fra chi è capace e chi non è capace di fare e di non fare tipo, dimmi quando lo fai senza oppure quando lo fai con ecc.
Tartan...i discorsi di Reggio erano dei bei tempi "andati"...c'è stato un forte cambiamento di mentalità nell'aviazione, sia civile che militare. Ciò non toglie che , anche per quel che riguarda il "bene", la storia ha portato ad essere qua, con questa mentalità, anche grazie a quella "gogliardia"...e, per questo, a volte la si rammenta altrettanto gogliardicamente. Se ti riferisci, invece, al video, si vede che l'apertura è davvero a 10 cm da terra...situazione in cui forse è meglio metterlo giù così che non riattaccare...si vede troppo poco per decidere se ha fatto bene o meno. In realtà, poi, può anche essere successo che era convinto di aver fatto la leccata del secolo ed aver aperto i reverse convinto di aver toccato.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Rispondi