Paura di volare con visibilità 3000 m
Moderatore: Staff md80.it
Paura di volare con visibilità 3000 m
Salve a tutti L altro giorno stavo per affrontare un volo in solitaria nella pianura padana verso Treviso con c152 visibilità pessima avevo già calcolato di aprire il vfr speciale per entrare nel ctr con visibilità inferiore hai 5 km ma ad un certo punto ho avuto un po' di preoccupazione di non poter gestire il volo allora sono ritornato indietro a fare i circuiti ho fatto bene o male? Potevo usare questa situazione per fare esperienza?Ho solo 23 ore in dual e 2 in solitaria
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: Paura di volare con visibilità 3000 m
Perchè hai postato in quest'area? Per me va in Flight Operations.
Re: Paura di volare con visibilità 3000 m
Hai fatto benissimo, bravo!giammo82 ha scritto:Salve a tutti L altro giorno stavo per affrontare un volo in solitaria nella pianura padana verso Treviso con c152 visibilità pessima avevo già calcolato di aprire il vfr speciale per entrare nel ctr con visibilità inferiore hai 5 km ma ad un certo punto ho avuto un po' di preoccupazione di non poter gestire il volo allora sono ritornato indietro a fare i circuiti ho fatto bene o male? Potevo usare questa situazione per fare esperienza?Ho solo 23 ore in dual e 2 in solitaria
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Con la tua esperienza è assolutamente normale sentirsi insicuri in una situazione non agevole anche per persone con molta, ma molta esperienza in più e, cosa più importante, ogni volta che senti una vocina che ti dice di non forzare... ascoltala, non obbligarti mai a fare un volo o una manovra che non ti senti di fare, potrebbe andarti bene, ma anche no.
Ai miei tempi si diceva: "Ci sono Piloti vecchi, ci sono Piloti incoscienti ma non ci sono vecchi Piloti incoscienti!".
Anche secondo me questo THRD dovrebbe stare nella sezione "Flight Operation"!
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Paura di volare con visibilità 3000 m
Ti pagano per volare?giammo82 ha scritto:Salve a tutti L altro giorno stavo per affrontare un volo in solitaria nella pianura padana verso Treviso con c152 visibilità pessima avevo già calcolato di aprire il vfr speciale per entrare nel ctr con visibilità inferiore hai 5 km ma ad un certo punto ho avuto un po' di preoccupazione di non poter gestire il volo allora sono ritornato indietro a fare i circuiti ho fatto bene o male? Potevo usare questa situazione per fare esperienza?Ho solo 23 ore in dual e 2 in solitaria
Re: Paura di volare con visibilità 3000 m
Grazie per le risposte , non mi paga nessuno per volare purtroppo,quello che pensavo era di aver perso una opportunità di volare con la nebbia,ma tanto in pianura padana mi capiterà altre milioni di volte
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Paura di volare con visibilità 3000 m
e allora chi te lo fa fare a volare con poca visibilità?giammo82 ha scritto:non mi paga nessuno per volare purtroppo..
Hai fatto bene.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11968
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Paura di volare con visibilità 3000 m
Certo...hai perso anche l'opportunità di seguire una radiale, in volo rovescio, mentre perdi carburante dal serbatoio... dai...hai fatto benissimo. Con la nebbia, si sta a terra...se diventerà la tua professione...si volerà ma con mezzi e addestramento diverso.giammo82 ha scritto:Grazie per le risposte , non mi paga nessuno per volare purtroppo,quello che pensavo era di aver perso una opportunità di volare con la nebbia,ma tanto in pianura padana mi capiterà altre milioni di volte
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: Paura di volare con visibilità 3000 m
Comunque la visibilità oscillava tra 2500 m a 4000 m vedevo bene il suolo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11968
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Paura di volare con visibilità 3000 m
Immagino...ma sono proprio le condizioni dove vai a farti male...se avessi 100m non ti verrebbe neanche il dubbio...giammo82 ha scritto:Comunque la visibilità oscillava tra 2500 m a 4000 m vedevo bene il suolo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: Paura di volare con visibilità 3000 m
Mi pare che il tuo sia un ottimo atteggiamento, umile e prudente. Peraltro mi pare di capire che la cosa sia accaduta in una zona priva di montagne, quindi ancora meglio!! Ben fatto.
Re: Paura di volare con visibilità 3000 m
Un paio di considerazioni.giammo82 ha scritto:Comunque la visibilità oscillava tra 2500 m a 4000 m vedevo bene il suolo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La prima riguarda la eventuale perdita di orientamento, è pieno di aeroporti e di traffico militare e civile,
ci vuole un attimo per finire in un ATZ (mi è successo a Verona durante un check in linea di trovarmi un VFR
moooolto vicino) e creare un casino.
La seconda riguarda i "falsi orizzonti" che possono creare problemi di mantenimento dell'assetto (vedi Kennedy).
Re: Paura di volare con visibilità 3000 m
A proposito che ci siamo io ho abitudine di pilotare guardando molto dentro ed infatti il mio istruttore mi riprende una marea di volte , può essere d aiuto questa cosa in volo con scarsa visibilità?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: Paura di volare con visibilità 3000 m
Se voli secondo le VFR devi essere in VMC e guardare prevalentemente fuori,giammo82 ha scritto:A proposito che ci siamo io ho abitudine di pilotare guardando molto dentro ed infatti il mio istruttore mi riprende una marea di volte , può essere d aiuto questa cosa in volo con scarsa visibilità?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
se voli secondo le IFR puoi essere in VMC, ed è bene guardare anche fuori, o in IMC, e guarderai dentro.
Re: Paura di volare con visibilità 3000 m
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Paura di volare con visibilità 3000 m
Questa frase non mi piace perchè mi fa pensare che hai iniziato un'opera di autoconvincimento e la prossima volta magari continui. L'IMC accidentale se non sei preparato e se non hai i necessari ausili alla navigazione ti ammazza. Se qualcuno ti dice il contrario ti sta dicendo una minchiata.giammo82 ha scritto:ma tanto in pianura padana mi capiterà altre milioni di volte
Potrei dire tante altre cose ma mi fermo qui perchè oggi sono di buon umore e non voglio rovinarmi la giornata. La prossima volta cerca di essere un pò più proattivo.
Is it light where you are yet?
Re: Paura di volare con visibilità 3000 m
Non mi preoccupo rimango a terra se tutto va bene il prossimo anno inizio lo strumentale era solo una questione di scelte
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12638
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Paura di volare con visibilità 3000 m
Azz e se eri incacchiato?Ponch ha scritto:Potrei dire tante altre cose ma mi fermo qui perchè oggi sono di buon umore e non voglio rovinarmi la giornata. La prossima volta cerca di essere un pò più proattivo.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri