Two Engine Out

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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Two Engine Out

Messaggio da sardinian aviator » 30 marzo 2017, 12:50

https://aviation-safety.net/database/re ... 19670330-0

Ma questa di fare simulati two engine out era prassi anche in Alitalia?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

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Re: Two Engine Out

Messaggio da Ayrton » 30 marzo 2017, 13:32

sardinian aviator ha scritto:https://aviation-safety.net/database/re ... 19670330-0

Ma questa di fare simulati two engine out era prassi anche in Alitalia?
io non so se nel 67 ci fossero simulatori adatti a tale addestramento, se non fatto in volo, ma noi, ad oggi, la doppia piantata la simuliamo durante il training nella lavatrice, compresa la riattaccata, che risulta quasi spaventosa, in quanto si sbattono le manette alla firewall e si retrae il carrello continuando a puntare il terreno per prendere energia, si pulisce l'aereo secondo lo schedule e poi prima di fare il buco si tira su
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Re: Two Engine Out

Messaggio da tartan » 30 marzo 2017, 16:39

Naturalmente si parla di bimotori, altrimenti il titolo dovrebbe essere all engines out! Comunque , più che per i bimotori sarebbe interessante conoscere cosa si dice in merito per i monomotori, specialmente nella aviazione generale o nelle scuole di ultraleggeri.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
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Re: Two Engine Out

Messaggio da sardinian aviator » 30 marzo 2017, 16:54

tartan ha scritto:Naturalmente si parla di bimotori, altrimenti il titolo dovrebbe essere all engines out! Comunque , più che per i bimotori sarebbe interessante conoscere cosa si dice in merito per i monomotori, specialmente nella aviazione generale o nelle scuole di ultraleggeri.
Pino, veramente si parlava di un DC8....
Oh, poi mi devi raccontare del film....
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Re: Two Engine Out

Messaggio da tartan » 30 marzo 2017, 17:03

sardinian aviator ha scritto:
tartan ha scritto:Naturalmente si parla di bimotori, altrimenti il titolo dovrebbe essere all engines out! Comunque , più che per i bimotori sarebbe interessante conoscere cosa si dice in merito per i monomotori, specialmente nella aviazione generale o nelle scuole di ultraleggeri.
Pino, veramente si parlava di un DC8....
Oh, poi mi devi raccontare del film....
Si , ti devo dire. Lo farò presto. Sono stato per 5 giorni senza telefono per un guasto e senza internet, di conseguenza. Naturalmente potevo usare il portatile, ma non hai idea di quanto mi rompa! :mrgreen:
Oggi è il primo giorno con il telefono e la linea internet che funziona. Al più presto ti farò avere notizie.
PS E' vero si trattava di un DC8. Non avevo linkato il link. Sono euforico per il ritorno della linea telefonica, quindi scrivo senza pensare e senza verificare quello che scrivo! E' bellissimo scrivere a briglia sciolta fregandosene di quello che si scrive! :mrgreen:
Ultima modifica di tartan il 30 marzo 2017, 17:13, modificato 1 volta in totale.
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Re: Two Engine Out

Messaggio da Ayrton » 30 marzo 2017, 17:07

beh nelle scuole coi monomotori, oltre a insegnare la chiave alta/chiave bassa...il campo in erba...e a evitare le risaie...che devono fare?
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Re: Two Engine Out

Messaggio da tartan » 30 marzo 2017, 17:15

Ayrton ha scritto:beh nelle scuole coi monomotori, oltre a insegnare la chiave alta/chiave bassa...il campo in erba...e a evitare le risaie...che devono fare?
Vedi sopra! :mrgreen:
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Re: Two Engine Out

Messaggio da giragyro » 30 marzo 2017, 17:17

è prassi normale insegnare l'engine out e ti assicuro che sul gyro la prima volta che l'istruttore ti taglia il motore ti caghi addosso .
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Re: Two Engine Out

Messaggio da Lampo 13 » 30 marzo 2017, 17:32

A Latina, sul SF260, ci mancava poco che passavi più tempo col motore spento che acceso!
Il circuito era studiato in modo che in caso di piantata in qualsiasi punto dello stesso fosse possibile mettere le ruote in pista, questo per la missione 19 in cui era previsto il decollo da solista con i giri campo.
Durante il lavoro in zona l'istruttore spegneva spesso il motore, in modi diversi, in modo di controllare che fosse effettuata correttamente la procedura di riaccensione.
Durante l'esame della missione 18, l'Esaminatore venuto da Guidonia mi spense il motore 4 volte, in volo dritto e rovescio, durante le viti ed in condizioni complesse.
Credo che per loro fosse più importante controllare che un allievo fosse capace di mantenersi calmo e capace di seguire le procedure in qualsiasi situazione piuttosto che fosse capace di "tirare" un Loop perfetto; oltre che capace di decollare ed atterrare correttamente, fare bene le comunicazioni radio ed avere una buona capacità di orientamento spaziale.

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Re: Two Engine Out

Messaggio da Ayrton » 30 marzo 2017, 20:34

si sta parlando di una TWO ENG FAIL su un quadrimotore
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Re: Two Engine Out

Messaggio da air.surfer » 30 marzo 2017, 20:41

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Re: Two Engine Out

Messaggio da Lampo 13 » 30 marzo 2017, 20:46

Ayrton ha scritto:si sta parlando di una TWO ENG FAIL su un quadrimotore
Si, ma molti hanno parlato di all engine out...
che barba, che noia, che barba, che noia...

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Re: Two Engine Out

Messaggio da Ayrton » 30 marzo 2017, 21:13

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Re: Two Engine Out

Messaggio da sardinian aviator » 31 marzo 2017, 12:08

E dunque? Torno alla domanda iniziale (per favore non divagate :bounce: ): era prassi anche in AZ fare simulati con 2 Eng out? Ovviamente mi rivolgo ai "veci", almeno a quelli che non pensano che il DC8 fosse un candidato n. 8 nella lista della DC. :mrgreen: (Ancora mi ricordo lo slogan: "Per volare più alto, vota DC 8 :shock: Fu poi trombato ma passò lo stesso alla storia) :D

Ma ci sono così "veci" nel forum? :?:
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

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Re: Two Engine Out

Messaggio da air.surfer » 31 marzo 2017, 17:43

sardinian aviator ha scritto:E dunque? Torno alla domanda iniziale (per favore non divagate :bounce: ): era prassi anche in AZ fare simulati con 2 Eng out? Ovviamente mi rivolgo ai "veci", almeno a quelli che non pensano che il DC8 fosse un candidato n. 8 nella lista della DC. :mrgreen: (Ancora mi ricordo lo slogan: "Per volare più alto, vota DC 8 :shock: Fu poi trombato ma passò lo stesso alla storia) :D

Ma ci sono così "veci" nel forum? :?:
Ah.. allora la domanda non è per me. :mrgreen:

Comunque la ALL ENG FLAMEOUT è una procedura che ogni tanto capita nelle sessioni di simulatore. Non per vedere se uno riesce ad atterrare con i motori spenti ma solo per per rivedere la presentazione della avaria (cosa succede ai sistemi dell'aereo) e la procedura di riavvio del motori.

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Re: Two Engine Out

Messaggio da Lampo 13 » 31 marzo 2017, 18:24

air.surfer ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:E dunque? Torno alla domanda iniziale (per favore non divagate :bounce: ): era prassi anche in AZ fare simulati con 2 Eng out? Ovviamente mi rivolgo ai "veci", almeno a quelli che non pensano che il DC8 fosse un candidato n. 8 nella lista della DC. :mrgreen: (Ancora mi ricordo lo slogan: "Per volare più alto, vota DC 8 :shock: Fu poi trombato ma passò lo stesso alla storia) :D

Ma ci sono così "veci" nel forum? :?:
Ah.. allora la domanda non è per me. :mrgreen:

Comunque la ALL ENG FLAMEOUT è una procedura che ogni tanto capita nelle sessioni di simulatore. Non per vedere se uno riesce ad atterrare con i motori spenti ma solo per per rivedere la presentazione della avaria (cosa succede ai sistemi dell'aereo) e la procedura di riavvio del motori.
Credo che la domanda si riferisca ad un two engine out su un quadrimotore,
quindi potrebbe riguardare giusto il B747 dopo il DC8. Io non ne so nulla.

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Re: Two Engine Out

Messaggio da air.surfer » 31 marzo 2017, 23:09

Certo che si prende in considerazione. Per il 380, ad esempio, ci sono le procedure per TWO ENGINE INOP LANDING (opposite side e same side). Se poi Sardinian chiedeva se in passato fosse possibile su di un volo di linea piantare due motori su quattro per training, non lo so.
Ultima modifica di air.surfer il 31 marzo 2017, 23:22, modificato 1 volta in totale.

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Re: Two Engine Out

Messaggio da Ayrton » 31 marzo 2017, 23:16

io ho detto la mia e volo un quadrimotore
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Re: Two Engine Out

Messaggio da Lampo 13 » 31 marzo 2017, 23:48

Ayrton ha scritto:..
Scusami Ayrton, solo ora ho capito il senso del tuo post, credevo
che mi riprendessi perché avevo scritto di un monomotore.
Tutta colpa mia, il rincoglionimento galoppa! Scusa davvero.

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Re: Two Engine Out

Messaggio da Ayrton » 1 aprile 2017, 1:06

Lampo 13 ha scritto:
Ayrton ha scritto:..
Scusami Ayrton, solo ora ho capito il senso del tuo post, credevo
che mi riprendessi perché avevo scritto di un monomotore.
Tutta colpa mia, il rincoglionimento galoppa! Scusa davvero.
guarda che non ti devi mica scusare...mica hai fatto nulla di cui scusarti :wink:
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Re: Two Engine Out

Messaggio da sardinian aviator » 1 aprile 2017, 18:42

air.surfer ha scritto:Certo che si prende in considerazione. Per il 380, ad esempio, ci sono le procedure per TWO ENGINE INOP LANDING (opposite side e same side). Se poi Sardinian chiedeva se in passato fosse possibile su di un volo di linea piantare due motori su quattro per training, non lo so.
Mi riferivo al link che parlava di un vecchio incidente occorso in addestramento. Io chiedevo non tanto se esiste una procedura 2eng out su QUADRIMOTORE ma se viene provata in un addestramento reale in volo. In particolare se fosse prevista in Alitalia. Spero di aver chiarito.
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Re: Two Engine Out

Messaggio da giragyro » 1 aprile 2017, 21:08

Domanda , 2 engines out su un trimotore ( dc10 , Md11 , L1001 , 727 ed altri blocco ex URSS ) .
C'È qualcuno che ha avuto l'ufficio a prua di un tri ?
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Re: Two Engine Out

Messaggio da Lampo 13 » 1 aprile 2017, 21:41

sardinian aviator ha scritto:
air.surfer ha scritto:Certo che si prende in considerazione. Per il 380, ad esempio, ci sono le procedure per TWO ENGINE INOP LANDING (opposite side e same side). Se poi Sardinian chiedeva se in passato fosse possibile su di un volo di linea piantare due motori su quattro per training, non lo so.
Mi riferivo al link che parlava di un vecchio incidente occorso in addestramento. Io chiedevo non tanto se esiste una procedura 2eng out su QUADRIMOTORE ma se viene provata in un addestramento reale in volo. In particolare se fosse prevista in Alitalia. Spero di aver chiarito.
In Alitalia da parecchi anni è ASSOLUTAMENTE vietato anche solo estrarre un c/b, se viene fatto e scoperto è prevista l'immediata revoca delle funzioni di TRI o TRE o, addirittura, il licenziamento.
Cosa si facesse ai tempi del DC8 non lo so.
Ai tempi del DC9 "mio", qualche volta mi è capitato di sentire di un c/b estratto o di un cuscino messo di fronte
al PF per metterlo in condizioni IMC...
Durante il mio check finale del Corso Comando si disinserì la quota di livellamento durante la discesa per Belgrado, il 1°Uff allungò la mano per riarmarla ed il TRE la bloccò per vedere se ero attento.
Io vidi tutto, rosicai parecchio, non la riarmai e livellai con il V/S a mano... Ma non mi è più capitato anche perché ormai i simulatori sono molto "fedeli" e si può davvero provare di tutto senza il rischio di fare fesserie.

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Re: Two Engine Out

Messaggio da sigmet » 2 aprile 2017, 1:17

Lampo 13 ha scritto: [

Durante il mio check finale del Corso Comando si disinserì la quota di livellamento durante la discesa per Belgrado, il 1°Uff allungò la mano per riarmarla ed il TRE la bloccò per vedere se ero attento.
Io vidi tutto, rosicai parecchio, non la riarmai e livellai con il V/S a mano... Ma non mi è più capitato anche perché ormai i simulatori sono molto "fedeli" e si può davvero provare di tutto senza il rischio di fare fesserie.
beato te!
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Two Engine Out

Messaggio da Lampo 13 » 2 aprile 2017, 8:28

sigmet ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
Durante il mio check finale del Corso Comando si disinserì la quota di livellamento durante la discesa per Belgrado, il 1°Uff allungò la mano per riarmarla ed il TRE la bloccò per vedere se ero attento.
Io vidi tutto, rosicai parecchio, non la riarmai e livellai con il V/S a mano... Ma non mi è più capitato anche perché ormai i simulatori sono molto "fedeli" e si può davvero provare di tutto senza il rischio di fare fesserie.
beato te!
Mica tanto, quel TRE mi è stato particolarmente sulle palle, tanto che stavo seriamente pensando di aspettarlo nel parcheggio e frantumargli un ginocchio... poi mi è "passata" ed in seguito, dopo poco tempo, è transitato sul B747 sparendo dal mio orizzonte, lo incontrai solo una volta al Crew center perché eravamo entrambi in presentazione.

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Re: Two Engine Out

Messaggio da sigmet » 2 aprile 2017, 12:15

A me quando ha finito i breaker m'ha levato pure il 1uff.. :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Two Engine Out

Messaggio da air.surfer » 2 aprile 2017, 12:19

Socio.. poi ci hanno levato pure l'aeroplano...

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Re: Two Engine Out

Messaggio da sigmet » 2 aprile 2017, 13:02

air.surfer ha scritto:Socio.. poi ci hanno levato pure l'aeroplano...

:lol: :lol: :lol: E' vero!
E nonostante tutto ancora voliamo! :mrgreen:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Two Engine Out

Messaggio da sigmet » 2 aprile 2017, 13:15

sardinian aviator ha scritto:
Ma ci sono così "veci" nel forum? :?:
So morti tutti..
Comunque l'incidente cui ti riferisci fu causato da un errore umano.Da quella volta si fa solo nei sim.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Two Engine Out

Messaggio da air.surfer » 2 aprile 2017, 13:27

sigmet ha scritto:
air.surfer ha scritto:Socio.. poi ci hanno levato pure l'aeroplano...

:lol: :lol: :lol: E' vero!
E nonostante tutto ancora voliamo! :mrgreen:
ma con il v/s a mano oppure no?

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Re: Two Engine Out

Messaggio da sigmet » 2 aprile 2017, 13:37

air.surfer ha scritto: [
ma con il v/s a mano oppure no?
Solo quando parcheggio in discesa..
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Two Engine Out

Messaggio da tartan » 2 aprile 2017, 13:43

Prendetevela tutti nel c**o! io non sono proprio socio vostro, ma vecio si che lo sono e sono ancora vivo. Ai tempi miei dovevamo preparare tutte le performance in modo tale che i signori piloti del c***o fossero in grado di eseguire tutte le manovre giuste nei tempi giusti e senza soccombere. E per fare questo andavamo pure in volo, quello vero, con i piloti del c***o, tanto per parlare chiaro. Ricordatevi sempre che dietro a 10 piloti del c***o c'erano 20 peones del midollo che facevano il c**o per loro! Adesso non devono fare più niente, ma non perché gli aa/mm sono più sicuri ma solo perché adesso al posto dei peones ci cono i videogiocatori che lavorano per loro e i joisticks che quando i piloti del c***o si azzardano a fare una manovra autonoma tirano fuori un ditino che, agitandosi da destra a sinitra e viceversa, dice chiaramente: NO, NO, NO, c*****e, devi fare come dico io!
Ci metto un po di faccette per far capire ai più sensibili che sto scherzando anche se non proprio tanto! :D :) :evil: :mrgreen: :P :shock: :oops: :? 8) :P
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Re: Two Engine Out

Messaggio da air.surfer » 2 aprile 2017, 13:51

tartan ha scritto:Prendetevela tutti nel c**o! io non sono proprio socio vostro, ma vecio si che lo sono e sono ancora vivo. Ai tempi miei dovevamo preparare tutte le performance in modo tale che i signori piloti del c***o fossero in grado di eseguire tutte le manovre giuste nei tempi giusti e senza soccombere. E per fare questo andavamo pure in volo, quello vero, con i piloti del c***o, tanto per parlare chiaro. Ricordatevi sempre che dietro a 10 piloti del c***o c'erano 20 peones del midollo che facevano il c**o per loro! Adesso non devono fare più niente, ma non perché gli aa/mm sono più sicuri ma solo perché adesso al posto dei peones ci cono i videogiocatori che lavorano per loro e i joisticks che quando i piloti del c***o si azzardano a fare una manovra autonoma tirano fuori un ditino che, agitandosi da destra a sinitra e viceversa, dice chiaramente: NO, NO, NO, c*****e, devi fare come dico io!
Ci metto un po di faccette per far capire ai più sensibili che sto scherzando anche se non proprio tanto! :D :) :evil: :mrgreen: :P :shock: :oops: :? 8) :P
Ma col v/s a mano pure te?

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Re: Two Engine Out

Messaggio da air.surfer » 2 aprile 2017, 13:52

sigmet ha scritto:
air.surfer ha scritto: [
ma con il v/s a mano oppure no?
Solo quando parcheggio in discesa..
:mrgreen:

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Re: Two Engine Out

Messaggio da fabrizio66 » 14 aprile 2017, 22:16

Se non sbaglio la causa dell incidente del viscount Alitalia sulla pista di fiumicino fu causato dallo spegnimento di due motori sulla stessa ala durante un addestramento.
Sto andando a memoria, in attesa che venisse aperto fiumicino gli equipaggi andavano a fare addestramento in qull aeroporto.
Durante uno di questi l aereo perse quota e si schianto sulla pista.
Sempre se non ricordo male ci furono anche dei deceduti.

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