Two Engine Out
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Two Engine Out
https://aviation-safety.net/database/re ... 19670330-0
Ma questa di fare simulati two engine out era prassi anche in Alitalia?
Ma questa di fare simulati two engine out era prassi anche in Alitalia?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Two Engine Out
io non so se nel 67 ci fossero simulatori adatti a tale addestramento, se non fatto in volo, ma noi, ad oggi, la doppia piantata la simuliamo durante il training nella lavatrice, compresa la riattaccata, che risulta quasi spaventosa, in quanto si sbattono le manette alla firewall e si retrae il carrello continuando a puntare il terreno per prendere energia, si pulisce l'aereo secondo lo schedule e poi prima di fare il buco si tira susardinian aviator ha scritto:https://aviation-safety.net/database/re ... 19670330-0
Ma questa di fare simulati two engine out era prassi anche in Alitalia?
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Re: Two Engine Out
Naturalmente si parla di bimotori, altrimenti il titolo dovrebbe essere all engines out! Comunque , più che per i bimotori sarebbe interessante conoscere cosa si dice in merito per i monomotori, specialmente nella aviazione generale o nelle scuole di ultraleggeri.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
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Re: Two Engine Out
Pino, veramente si parlava di un DC8....tartan ha scritto:Naturalmente si parla di bimotori, altrimenti il titolo dovrebbe essere all engines out! Comunque , più che per i bimotori sarebbe interessante conoscere cosa si dice in merito per i monomotori, specialmente nella aviazione generale o nelle scuole di ultraleggeri.
Oh, poi mi devi raccontare del film....
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Re: Two Engine Out
Si , ti devo dire. Lo farò presto. Sono stato per 5 giorni senza telefono per un guasto e senza internet, di conseguenza. Naturalmente potevo usare il portatile, ma non hai idea di quanto mi rompa!sardinian aviator ha scritto:Pino, veramente si parlava di un DC8....tartan ha scritto:Naturalmente si parla di bimotori, altrimenti il titolo dovrebbe essere all engines out! Comunque , più che per i bimotori sarebbe interessante conoscere cosa si dice in merito per i monomotori, specialmente nella aviazione generale o nelle scuole di ultraleggeri.
Oh, poi mi devi raccontare del film....
Oggi è il primo giorno con il telefono e la linea internet che funziona. Al più presto ti farò avere notizie.
PS E' vero si trattava di un DC8. Non avevo linkato il link. Sono euforico per il ritorno della linea telefonica, quindi scrivo senza pensare e senza verificare quello che scrivo! E' bellissimo scrivere a briglia sciolta fregandosene di quello che si scrive!
Ultima modifica di tartan il 30 marzo 2017, 17:13, modificato 1 volta in totale.
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Re: Two Engine Out
beh nelle scuole coi monomotori, oltre a insegnare la chiave alta/chiave bassa...il campo in erba...e a evitare le risaie...che devono fare?
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Re: Two Engine Out
Vedi sopra!Ayrton ha scritto:beh nelle scuole coi monomotori, oltre a insegnare la chiave alta/chiave bassa...il campo in erba...e a evitare le risaie...che devono fare?
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Re: Two Engine Out
è prassi normale insegnare l'engine out e ti assicuro che sul gyro la prima volta che l'istruttore ti taglia il motore ti caghi addosso .
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
Re: Two Engine Out
A Latina, sul SF260, ci mancava poco che passavi più tempo col motore spento che acceso!
Il circuito era studiato in modo che in caso di piantata in qualsiasi punto dello stesso fosse possibile mettere le ruote in pista, questo per la missione 19 in cui era previsto il decollo da solista con i giri campo.
Durante il lavoro in zona l'istruttore spegneva spesso il motore, in modi diversi, in modo di controllare che fosse effettuata correttamente la procedura di riaccensione.
Durante l'esame della missione 18, l'Esaminatore venuto da Guidonia mi spense il motore 4 volte, in volo dritto e rovescio, durante le viti ed in condizioni complesse.
Credo che per loro fosse più importante controllare che un allievo fosse capace di mantenersi calmo e capace di seguire le procedure in qualsiasi situazione piuttosto che fosse capace di "tirare" un Loop perfetto; oltre che capace di decollare ed atterrare correttamente, fare bene le comunicazioni radio ed avere una buona capacità di orientamento spaziale.
Il circuito era studiato in modo che in caso di piantata in qualsiasi punto dello stesso fosse possibile mettere le ruote in pista, questo per la missione 19 in cui era previsto il decollo da solista con i giri campo.
Durante il lavoro in zona l'istruttore spegneva spesso il motore, in modi diversi, in modo di controllare che fosse effettuata correttamente la procedura di riaccensione.
Durante l'esame della missione 18, l'Esaminatore venuto da Guidonia mi spense il motore 4 volte, in volo dritto e rovescio, durante le viti ed in condizioni complesse.
Credo che per loro fosse più importante controllare che un allievo fosse capace di mantenersi calmo e capace di seguire le procedure in qualsiasi situazione piuttosto che fosse capace di "tirare" un Loop perfetto; oltre che capace di decollare ed atterrare correttamente, fare bene le comunicazioni radio ed avere una buona capacità di orientamento spaziale.
Re: Two Engine Out
si sta parlando di una TWO ENG FAIL su un quadrimotore
Re: Two Engine Out
Si, ma molti hanno parlato di all engine out...Ayrton ha scritto:si sta parlando di una TWO ENG FAIL su un quadrimotore
che barba, che noia, che barba, che noia...
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Re: Two Engine Out
E dunque? Torno alla domanda iniziale (per favore non divagate ): era prassi anche in AZ fare simulati con 2 Eng out? Ovviamente mi rivolgo ai "veci", almeno a quelli che non pensano che il DC8 fosse un candidato n. 8 nella lista della DC. (Ancora mi ricordo lo slogan: "Per volare più alto, vota DC 8 Fu poi trombato ma passò lo stesso alla storia)
Ma ci sono così "veci" nel forum?
Ma ci sono così "veci" nel forum?
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Re: Two Engine Out
Ah.. allora la domanda non è per me.sardinian aviator ha scritto:E dunque? Torno alla domanda iniziale (per favore non divagate ): era prassi anche in AZ fare simulati con 2 Eng out? Ovviamente mi rivolgo ai "veci", almeno a quelli che non pensano che il DC8 fosse un candidato n. 8 nella lista della DC. (Ancora mi ricordo lo slogan: "Per volare più alto, vota DC 8 Fu poi trombato ma passò lo stesso alla storia)
Ma ci sono così "veci" nel forum?
Comunque la ALL ENG FLAMEOUT è una procedura che ogni tanto capita nelle sessioni di simulatore. Non per vedere se uno riesce ad atterrare con i motori spenti ma solo per per rivedere la presentazione della avaria (cosa succede ai sistemi dell'aereo) e la procedura di riavvio del motori.
Re: Two Engine Out
Credo che la domanda si riferisca ad un two engine out su un quadrimotore,air.surfer ha scritto:Ah.. allora la domanda non è per me.sardinian aviator ha scritto:E dunque? Torno alla domanda iniziale (per favore non divagate ): era prassi anche in AZ fare simulati con 2 Eng out? Ovviamente mi rivolgo ai "veci", almeno a quelli che non pensano che il DC8 fosse un candidato n. 8 nella lista della DC. (Ancora mi ricordo lo slogan: "Per volare più alto, vota DC 8 Fu poi trombato ma passò lo stesso alla storia)
Ma ci sono così "veci" nel forum?
Comunque la ALL ENG FLAMEOUT è una procedura che ogni tanto capita nelle sessioni di simulatore. Non per vedere se uno riesce ad atterrare con i motori spenti ma solo per per rivedere la presentazione della avaria (cosa succede ai sistemi dell'aereo) e la procedura di riavvio del motori.
quindi potrebbe riguardare giusto il B747 dopo il DC8. Io non ne so nulla.
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Re: Two Engine Out
Certo che si prende in considerazione. Per il 380, ad esempio, ci sono le procedure per TWO ENGINE INOP LANDING (opposite side e same side). Se poi Sardinian chiedeva se in passato fosse possibile su di un volo di linea piantare due motori su quattro per training, non lo so.
Ultima modifica di air.surfer il 31 marzo 2017, 23:22, modificato 1 volta in totale.
Re: Two Engine Out
io ho detto la mia e volo un quadrimotore
Re: Two Engine Out
Scusami Ayrton, solo ora ho capito il senso del tuo post, credevoAyrton ha scritto:..
che mi riprendessi perché avevo scritto di un monomotore.
Tutta colpa mia, il rincoglionimento galoppa! Scusa davvero.
Re: Two Engine Out
guarda che non ti devi mica scusare...mica hai fatto nulla di cui scusartiLampo 13 ha scritto:Scusami Ayrton, solo ora ho capito il senso del tuo post, credevoAyrton ha scritto:..
che mi riprendessi perché avevo scritto di un monomotore.
Tutta colpa mia, il rincoglionimento galoppa! Scusa davvero.
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Re: Two Engine Out
Mi riferivo al link che parlava di un vecchio incidente occorso in addestramento. Io chiedevo non tanto se esiste una procedura 2eng out su QUADRIMOTORE ma se viene provata in un addestramento reale in volo. In particolare se fosse prevista in Alitalia. Spero di aver chiarito.air.surfer ha scritto:Certo che si prende in considerazione. Per il 380, ad esempio, ci sono le procedure per TWO ENGINE INOP LANDING (opposite side e same side). Se poi Sardinian chiedeva se in passato fosse possibile su di un volo di linea piantare due motori su quattro per training, non lo so.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Two Engine Out
Domanda , 2 engines out su un trimotore ( dc10 , Md11 , L1001 , 727 ed altri blocco ex URSS ) .
C'È qualcuno che ha avuto l'ufficio a prua di un tri ?
C'È qualcuno che ha avuto l'ufficio a prua di un tri ?
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Re: Two Engine Out
In Alitalia da parecchi anni è ASSOLUTAMENTE vietato anche solo estrarre un c/b, se viene fatto e scoperto è prevista l'immediata revoca delle funzioni di TRI o TRE o, addirittura, il licenziamento.sardinian aviator ha scritto:Mi riferivo al link che parlava di un vecchio incidente occorso in addestramento. Io chiedevo non tanto se esiste una procedura 2eng out su QUADRIMOTORE ma se viene provata in un addestramento reale in volo. In particolare se fosse prevista in Alitalia. Spero di aver chiarito.air.surfer ha scritto:Certo che si prende in considerazione. Per il 380, ad esempio, ci sono le procedure per TWO ENGINE INOP LANDING (opposite side e same side). Se poi Sardinian chiedeva se in passato fosse possibile su di un volo di linea piantare due motori su quattro per training, non lo so.
Cosa si facesse ai tempi del DC8 non lo so.
Ai tempi del DC9 "mio", qualche volta mi è capitato di sentire di un c/b estratto o di un cuscino messo di fronte
al PF per metterlo in condizioni IMC...
Durante il mio check finale del Corso Comando si disinserì la quota di livellamento durante la discesa per Belgrado, il 1°Uff allungò la mano per riarmarla ed il TRE la bloccò per vedere se ero attento.
Io vidi tutto, rosicai parecchio, non la riarmai e livellai con il V/S a mano... Ma non mi è più capitato anche perché ormai i simulatori sono molto "fedeli" e si può davvero provare di tutto senza il rischio di fare fesserie.
Re: Two Engine Out
beato te!Lampo 13 ha scritto: [
Durante il mio check finale del Corso Comando si disinserì la quota di livellamento durante la discesa per Belgrado, il 1°Uff allungò la mano per riarmarla ed il TRE la bloccò per vedere se ero attento.
Io vidi tutto, rosicai parecchio, non la riarmai e livellai con il V/S a mano... Ma non mi è più capitato anche perché ormai i simulatori sono molto "fedeli" e si può davvero provare di tutto senza il rischio di fare fesserie.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Two Engine Out
Mica tanto, quel TRE mi è stato particolarmente sulle palle, tanto che stavo seriamente pensando di aspettarlo nel parcheggio e frantumargli un ginocchio... poi mi è "passata" ed in seguito, dopo poco tempo, è transitato sul B747 sparendo dal mio orizzonte, lo incontrai solo una volta al Crew center perché eravamo entrambi in presentazione.sigmet ha scritto:beato te!Lampo 13 ha scritto:
Durante il mio check finale del Corso Comando si disinserì la quota di livellamento durante la discesa per Belgrado, il 1°Uff allungò la mano per riarmarla ed il TRE la bloccò per vedere se ero attento.
Io vidi tutto, rosicai parecchio, non la riarmai e livellai con il V/S a mano... Ma non mi è più capitato anche perché ormai i simulatori sono molto "fedeli" e si può davvero provare di tutto senza il rischio di fare fesserie.
Re: Two Engine Out
A me quando ha finito i breaker m'ha levato pure il 1uff..
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Two Engine Out
Socio.. poi ci hanno levato pure l'aeroplano...
Re: Two Engine Out
air.surfer ha scritto:Socio.. poi ci hanno levato pure l'aeroplano...
E' vero!
E nonostante tutto ancora voliamo!
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Two Engine Out
So morti tutti..sardinian aviator ha scritto:
Ma ci sono così "veci" nel forum?
Comunque l'incidente cui ti riferisci fu causato da un errore umano.Da quella volta si fa solo nei sim.
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Re: Two Engine Out
ma con il v/s a mano oppure no?sigmet ha scritto:air.surfer ha scritto:Socio.. poi ci hanno levato pure l'aeroplano...
E' vero!
E nonostante tutto ancora voliamo!
Re: Two Engine Out
Solo quando parcheggio in discesa..air.surfer ha scritto: [
ma con il v/s a mano oppure no?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Two Engine Out
Prendetevela tutti nel c**o! io non sono proprio socio vostro, ma vecio si che lo sono e sono ancora vivo. Ai tempi miei dovevamo preparare tutte le performance in modo tale che i signori piloti del c***o fossero in grado di eseguire tutte le manovre giuste nei tempi giusti e senza soccombere. E per fare questo andavamo pure in volo, quello vero, con i piloti del c***o, tanto per parlare chiaro. Ricordatevi sempre che dietro a 10 piloti del c***o c'erano 20 peones del midollo che facevano il c**o per loro! Adesso non devono fare più niente, ma non perché gli aa/mm sono più sicuri ma solo perché adesso al posto dei peones ci cono i videogiocatori che lavorano per loro e i joisticks che quando i piloti del c***o si azzardano a fare una manovra autonoma tirano fuori un ditino che, agitandosi da destra a sinitra e viceversa, dice chiaramente: NO, NO, NO, c*****e, devi fare come dico io!
Ci metto un po di faccette per far capire ai più sensibili che sto scherzando anche se non proprio tanto!
Ci metto un po di faccette per far capire ai più sensibili che sto scherzando anche se non proprio tanto!
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Re: Two Engine Out
Ma col v/s a mano pure te?tartan ha scritto:Prendetevela tutti nel c**o! io non sono proprio socio vostro, ma vecio si che lo sono e sono ancora vivo. Ai tempi miei dovevamo preparare tutte le performance in modo tale che i signori piloti del c***o fossero in grado di eseguire tutte le manovre giuste nei tempi giusti e senza soccombere. E per fare questo andavamo pure in volo, quello vero, con i piloti del c***o, tanto per parlare chiaro. Ricordatevi sempre che dietro a 10 piloti del c***o c'erano 20 peones del midollo che facevano il c**o per loro! Adesso non devono fare più niente, ma non perché gli aa/mm sono più sicuri ma solo perché adesso al posto dei peones ci cono i videogiocatori che lavorano per loro e i joisticks che quando i piloti del c***o si azzardano a fare una manovra autonoma tirano fuori un ditino che, agitandosi da destra a sinitra e viceversa, dice chiaramente: NO, NO, NO, c*****e, devi fare come dico io!
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Re: Two Engine Out
sigmet ha scritto:Solo quando parcheggio in discesa..air.surfer ha scritto: [
ma con il v/s a mano oppure no?
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Re: Two Engine Out
Se non sbaglio la causa dell incidente del viscount Alitalia sulla pista di fiumicino fu causato dallo spegnimento di due motori sulla stessa ala durante un addestramento.
Sto andando a memoria, in attesa che venisse aperto fiumicino gli equipaggi andavano a fare addestramento in qull aeroporto.
Durante uno di questi l aereo perse quota e si schianto sulla pista.
Sempre se non ricordo male ci furono anche dei deceduti.
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Durante uno di questi l aereo perse quota e si schianto sulla pista.
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