Dump fuel quando va fatto e perché?

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Dump fuel quando va fatto e perché?

Messaggio da giammo82 » 1 aprile 2017, 4:52

Salve apro questo post per capire quando si deve prendere la decisione di scaricare il carburante e sopratutto a quale distanza dal aereoporto,grazie.


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Re: Dump fuel quando va fatto e perché?

Messaggio da Lampo 13 » 1 aprile 2017, 10:53

giammo82 ha scritto:Salve apro questo post per capire quando si deve prendere la decisione di scaricare il carburante e sopratutto a quale distanza dal aereoporto,grazie.


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Anche se gli aeroplani che hanno il sistema di fuel dumping sono certificati per atterrare al peso massimo al decollo senza danni strutturali, il fuel dump si effettua per rientrare nel peso massimo all'atterraggio e/o per scendere al peso che permette di portare a termine in sicurezza l'atterraggio in caso di pista corta, in condizioni particolari, o con l'aereo con avarie che allungano la distanza di atterraggio.
Per il fuel dumping ci sono delle apposite aree a questo dedicate e dei limiti da rispettare, per esempio non in vicinanza di un temporale, non sotto una quota minima specificata per l'area, non in holding perché potrebbe esserci traffico al di sotto, etc.

giammo82
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Re: Dump fuel quando va fatto e perché?

Messaggio da giammo82 » 1 aprile 2017, 11:47

Quindi se decollo e subito dopo ho un problema grave e devo riatterrare posso eseguire il fuel dump


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Re: Dump fuel quando va fatto e perché?

Messaggio da Ayrton » 1 aprile 2017, 12:01

giammo82 ha scritto:Quindi se decollo e subito dopo ho un problema grave e devo riatterrare posso eseguire il fuel dump

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il discorso non è così semplice come possa sembrare, in realtà puoi farlo, "dove" te lo dice l'atc, "come" te lo dice il tuo manuale, se poi ritieni giusto farlo, lo decide l'equipaggio seguendo le linee guida del manuale.

a meno che tu non sia in una emergenza che richieda un atterraggio immediato, lo prendi in considerazione...altrimenti hai anche la possibilità di atterrare oltre il peso massimo strutturale, prendendoti i rischi del caso, e non sto parlando di danno strutturali
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Re: Dump fuel quando va fatto e perché?

Messaggio da Lampo 13 » 1 aprile 2017, 12:28

giammo82 ha scritto:Quindi se decollo e subito dopo ho un problema grave e devo riatterrare posso eseguire il fuel dump


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Mettiamola così, schematicamente:
- Decolli, hai un severe damage ad un motore, esegui la procedura e risolvi l'emergenza, hai un motore spento;
ti calcoli il tuo peso massimo all'atterraggio in funzione della situazione del momento, pista in uso, vento, condizioni della pista, etc.
chiedi di effettuare il fuel dumping e ti viene assegnata una zona, p.e. per Malpensa era a sud di Genova, te ne vai in zona fai il calcolo di quanto carburante scaricare per arrivare poi all'atterraggio con il peso calcolato e cominci la procedura, che ti può prendere una buona mezz'ora, poi vai ad atterrare.
- Decolli, hai un severe damage ad un motore, esegui la procedura e non risolvi, hai un motore in fiamme;
te ne freghi di tutto e di tutti e, poiché sei in emergenza, ti butti all'atterraggio mettendo le ruote a terra il prima possibile perché con il fuoco a bordo in giro non si va.
Ripeto, ho molto schematizzato per rendere l'idea, le variabili sono decine e decine.

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Re: Dump fuel quando va fatto e perché?

Messaggio da tartan » 1 aprile 2017, 15:37

Ne avete dimenticata una. Gi aeromobili che non hanno il fuel dumping non possono decollare ad un peso massimo che sia superiore a quello massimo ammesso in caso di una riattaccata durante il rientro con un motore in meno e con uno specifico gradiente minimo di salita.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
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Re: Dump fuel quando va fatto e perché?

Messaggio da Lampo 13 » 1 aprile 2017, 17:04

tartan ha scritto:Ne avete dimenticata una. Gi aeromobili che non hanno il fuel dumping non possono decollare ad un peso massimo che sia superiore a quello massimo ammesso in caso di una riattaccata durante il rientro con un motore in meno e con uno specifico gradiente minimo di salita.
Si, vero, ma parlavamo solo di fuel dumping.

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Re: Dump fuel quando va fatto e perché?

Messaggio da cabronte » 2 aprile 2017, 13:48

Quali sono gli aerei di linea che non possono fare fuel dumping?
Al momento ricordo solo il Jumbolino (Bae146/Avro RJ).
Ale

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Re: Dump fuel quando va fatto e perché?

Messaggio da Ayrton » 2 aprile 2017, 14:17

cabronte ha scritto:Quali sono gli aerei di linea che non possono fare fuel dumping?
Al momento ricordo solo il Jumbolino (Bae146/Avro RJ).
tutti i non long range
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Re: Dump fuel quando va fatto e perché?

Messaggio da tartan » 2 aprile 2017, 14:57

MD80, per esempio! :D
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Re: Dump fuel quando va fatto e perché?

Messaggio da JT8D » 2 aprile 2017, 15:25

cabronte ha scritto:Quali sono gli aerei di linea che non possono fare fuel dumping?
Al momento ricordo solo il Jumbolino (Bae146/Avro RJ).
Come ti è già stato giustamente detto praticamente tutti gli aerei di corto e medio raggio, quindi i vari MD80, 320 Family, 737 Classic e NG, tutti gli aeromobili più piccoli di loro, ecc... non lo possono fare.

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Re: Dump fuel quando va fatto e perché?

Messaggio da cabronte » 2 aprile 2017, 20:15

Grazie ragazzi :D , sinceramente non mi ero mai posto il problema :wink: sapevo oltre al Jumbolino anche dei turboelica che avevo escluso a priori, ma della categoria 737/320 avevo alcuni dubbi, ora chiariti! :wink:
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Re: Dump fuel quando va fatto e perché?

Messaggio da tartan » 2 aprile 2017, 20:56

Non lo possono fare solo perchè non conviene pevederlo.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
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Re: Dump fuel quando va fatto e perché?

Messaggio da cabronte » 2 aprile 2017, 21:43

tartan ha scritto:Non lo possono fare solo perchè non conviene pevederlo.
In che senso non conviene?
Ale

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Re: Dump fuel quando va fatto e perché?

Messaggio da tartan » 2 aprile 2017, 22:22

cabronte ha scritto:
tartan ha scritto:Non lo possono fare solo perchè non conviene pevederlo.
In che senso non conviene?
Perchè i pesi massimi di decollo e di atterraggio sono molto vicini ed appesantire l'aereo con impianti praticamente inutili non conviene. Meglio portare carico commerciale in più.
NB Risposta generica e non esaustiva! :mrgreen:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
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Re: Dump fuel quando va fatto e perché?

Messaggio da Ayrton » 2 aprile 2017, 22:34

tartan ha scritto:
cabronte ha scritto:
tartan ha scritto:Non lo possono fare solo perchè non conviene pevederlo.
In che senso non conviene?
Perchè i pesi massimi di decollo e di atterraggio sono molto vicini ed appesantire l'aereo con impianti praticamente inutili non conviene. Meglio portare carico commerciale in più.
NB Risposta generica e non esaustiva! :mrgreen:
ma in senso generico corretta ;)
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Re: Dump fuel quando va fatto e perché?

Messaggio da cabronte » 3 aprile 2017, 20:51

Ayrton ha scritto:
tartan ha scritto:
cabronte ha scritto:
tartan ha scritto:Non lo possono fare solo perchè non conviene pevederlo.
In che senso non conviene?
Perchè i pesi massimi di decollo e di atterraggio sono molto vicini ed appesantire l'aereo con impianti praticamente inutili non conviene. Meglio portare carico commerciale in più.
NB Risposta generica e non esaustiva! :mrgreen:
ma in senso generico corretta ;)
Grazie ancora, per le mie misere conoscenze la risposta è più che esaustiva! :wink:
Ale

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Re: Dump fuel quando va fatto e perché?

Messaggio da barth » 12 giugno 2019, 16:20

@lampo13

Quali sarebbero le condizioni sfavorevoli al fuel dumping in presenza di un temporale?

Mi verrebbe da considerare la presenza di fulmini ma non sono sicuro, consideravo anche la dispersione del carburante all'interno del temporale ma non riesco a trovare una conseguenza.

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Re: Dump fuel quando va fatto e perché?

Messaggio da Lampo 13 » 12 giugno 2019, 19:33

barth ha scritto:@lampo13

Quali sarebbero le condizioni sfavorevoli al fuel dumping in presenza di un temporale?

Mi verrebbe da considerare la presenza di fulmini ma non sono sicuro, consideravo anche la dispersione del carburante all'interno del temporale ma non riesco a trovare una conseguenza.
E' vietato il fuel dumping nei pressi di una cella temporalesca perché quando il carburante esce
si nebulizza ed avendo attorno tutto l'ossigeno che vuole potrebbe prendere fuoco facilmente.
Ci sono anche altre limitazioni come non farlo in una holding dove ci sono altri aeroplani sotto
di te ed ad una quota minima, mi pare 6.000 ft, per dare tempo al carburante di nebulizzarsi
completamente per non arrivare in mare ancora liquido

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Re: Dump fuel quando va fatto e perché?

Messaggio da sigmet » 13 giugno 2019, 23:09

Lampo 13 ha scritto:
E' vietato il fuel dumping nei pressi di una cella temporalesca perché quando il carburante esce
si nebulizza ed avendo attorno tutto l'ossigeno che vuole potrebbe prendere fuoco facilmente.

Ma sai che figata sarebbe!!
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Dump fuel quando va fatto e perché?

Messaggio da Ayrton » 14 giugno 2019, 11:42

sigmet ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
E' vietato il fuel dumping nei pressi di una cella temporalesca perché quando il carburante esce
si nebulizza ed avendo attorno tutto l'ossigeno che vuole potrebbe prendere fuoco facilmente.

Ma sai che figata sarebbe!!
tipo fuoco fatuo? pufff

lampo, in che senso ossigeno vicino ai temporali? io non ho capito il concetto
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Re: Dump fuel quando va fatto e perché?

Messaggio da Valerio Ricciardi » 14 giugno 2019, 12:04

sigmet ha scritto: Ma sai che figata sarebbe!!
dipende... se non c'è Bruce Willis in giro, magari...

"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
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Re: Dump fuel quando va fatto e perché?

Messaggio da Lampo 13 » 14 giugno 2019, 13:46

Ayrton ha scritto:
sigmet ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
E' vietato il fuel dumping nei pressi di una cella temporalesca perché quando il carburante esce
si nebulizza ed avendo attorno tutto l'ossigeno che vuole potrebbe prendere fuoco facilmente.

lampo, in che senso ossigeno vicino ai temporali? io non ho capito il concetto
Intendevo dire che essendo il kerosene (combustibile) nebulizzato nell'atmosfera, trova una presenza "infinita" di ossigeno (comburente) e quindi la combustione avviene senza alcuna limitazione. Se la stessa cosa accadesse in un ambiente chiuso, con carenza di ossigeno, la combustione sarebbe stentata o non avverrebbe affatto.

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Re: Dump fuel quando va fatto e perché?

Messaggio da bruss » 14 giugno 2019, 17:15

sigmet ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
E' vietato il fuel dumping nei pressi di una cella temporalesca perché quando il carburante esce
si nebulizza ed avendo attorno tutto l'ossigeno che vuole potrebbe prendere fuoco facilmente.

Ma sai che figata sarebbe!!
Che figata era! un colpetto di postbruciatori et voila' :bounce: (F-111)
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