Check list e mappe su iPad
Moderatore: Staff md80.it
Check list e mappe su iPad
Salve a tutti , purtroppo il mio istruttore non mi permette di usare iPad per leggere le check list e le mappe ma si potrebbero caricare sul device e consultarle in volo ho visto che esiste il cosciale per iPad c è qualcuno che lo usa in questa maniera ? È possibile procedere in questo modo?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11976
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Check list e mappe su iPad
Purtroppo? Per fortuna!giammo82 ha scritto:Salve a tutti , purtroppo il mio istruttore non mi permette di usare iPad per leggere le check list e le mappe ma si potrebbero caricare sul device e consultarle in volo ho visto che esiste il cosciale per iPad c è qualcuno che lo usa in questa maniera ? È possibile procedere in questo modo?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
L'iPad , il tuo, non è certificato per uso aeronautico.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5453
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: Check list e mappe su iPad
Nemmeno il mio istruttore di speleologia mi permetteva di usare corda a maglia di nylon da 10 mm comprata da Leroy Merlin o da un negozio di nautica, ma solo corda statica certificata da severi e sovradimensionati test di carico statico e di strappo, ed infatti sono ancora qui fra voi.giammo82 ha scritto:Salve a il mio istruttore non mi permette di usare iPad per leggere le check list e le mappe
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Re: Check list e mappe su iPad
Ma se porto le check list cartacee con me a fianco in una tasca comprese le mappe non vedo dove sta il problema
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: Check list e mappe su iPad
Intanto è una questione di forma mentis, già che metti in discussione quel che ti dice di fare il tuo Istruttore è sbagliato, o ti fidi di lui, ed allora fai TUTTO quello che ti dice, oppure cambi Istruttore (che spero ti dirà le stesse cose, altrimenti dov'è a standardizzazione? Cominciamo male!
Re: Check list e mappe su iPad
No no ci mancherebbe ovviamente faccio quello che dice lui,ma in giorno che sarò da solo era solo un tentativo di innovazione,ho anche la passione per la programmazione di app e stavo pensando di creare un app dedicata per iPad ,le mie sono solo idee saluti
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: Check list e mappe su iPad
la circostanza che l'ipad non sia "certificato" per uso aeronautico non lo vedo come una scriminante, a patto che se ne conoscano i limiti. Tant'è che l'ipad sta sostituendo la documentazione cartacea (comprese le cartine) utilizzata dai piloti di compagnie aeree. Mi sembra che la prima sia l'American Airlines.
Per il discorso check-list su ipad, ricordo che quando ho fatto il PPL alcuni miei compagni di corso avevano iniziato a prepararsi check-list "personalizzate" dando spazio ad ampia creatività. L'istruttore le aveva fatte eliminare tutte dicendo che l'unica check list da usare è quella prevista dal costruttore ed allegata al manuale. Da allora (affittando molti aerei diversi, posto che non ne posseggo uno) ho sempre cercato di usare le check list ufficiali piuttosto che quelle scribacchiate che ogni tanto si trovano a bordo.
Quindi, in ogni caso, una check list in forma di app, secondo me, dovrebbe rispecchiare quella del costruttore. Ci sono già molte app di check-list, io trovo più comodo usare quella di carta, ma è una preferenza personale tanto che la preferisco anche alla check-list digitale sul G-1000.
Quanto alle cartine su ipad, visto che il cockpit di un normale aereo GA/ULM opera in condizioni diverse rispetto a quelle di un aereo di linea, con maggiore possibilità di surriscaldarsi e conseguente rischio di improvvisi spegnimenti, prevederei - comunque - la disponibilità di un backup cartaceo e siccome un backup serve se lo sai usare, mi sentirei più tranquillo ad imparare ad usare bene la cartina di carta a prescindere dalla disponibilità e dall'utilizzo di ipad/gps cartografici che - secondo me - costituiscono un grosso contributo alla sicurezza nella gestione del volo anche VFR.
Per il discorso check-list su ipad, ricordo che quando ho fatto il PPL alcuni miei compagni di corso avevano iniziato a prepararsi check-list "personalizzate" dando spazio ad ampia creatività. L'istruttore le aveva fatte eliminare tutte dicendo che l'unica check list da usare è quella prevista dal costruttore ed allegata al manuale. Da allora (affittando molti aerei diversi, posto che non ne posseggo uno) ho sempre cercato di usare le check list ufficiali piuttosto che quelle scribacchiate che ogni tanto si trovano a bordo.
Quindi, in ogni caso, una check list in forma di app, secondo me, dovrebbe rispecchiare quella del costruttore. Ci sono già molte app di check-list, io trovo più comodo usare quella di carta, ma è una preferenza personale tanto che la preferisco anche alla check-list digitale sul G-1000.
Quanto alle cartine su ipad, visto che il cockpit di un normale aereo GA/ULM opera in condizioni diverse rispetto a quelle di un aereo di linea, con maggiore possibilità di surriscaldarsi e conseguente rischio di improvvisi spegnimenti, prevederei - comunque - la disponibilità di un backup cartaceo e siccome un backup serve se lo sai usare, mi sentirei più tranquillo ad imparare ad usare bene la cartina di carta a prescindere dalla disponibilità e dall'utilizzo di ipad/gps cartografici che - secondo me - costituiscono un grosso contributo alla sicurezza nella gestione del volo anche VFR.
Massimo
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11976
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Check list e mappe su iPad
Sono più di due anni che AZ è in fase "trial" per utilizzare l'iPad per le cartine e la documentazione di bordo...ce ne sono sempre due e ci sarà un terzo di back up. Quindi non è che in linea si passa all'iPad così in un attimo...Maxge ha scritto:la circostanza che l'ipad non sia "certificato" per uso aeronautico non lo vedo come una scriminante, a patto che se ne conoscano i limiti. Tant'è che l'ipad sta sostituendo la documentazione cartacea (comprese le cartine) utilizzata dai piloti di compagnie aeree. Mi sembra che la prima sia l'American Airlines.
Il costruttore può fare delle variazioni nelle CheckList...se tu vai con la tua APP rischi di non vederle neanche. L'unica cosa che fa fede è la documentazione di bordo e basta...per questo si usa solo quella.Maxge ha scritto: Per il discorso check-list su ipad, ricordo che quando ho fatto il PPL alcuni miei compagni di corso avevano iniziato a prepararsi check-list "personalizzate" dando spazio ad ampia creatività. L'istruttore le aveva fatte eliminare tutte dicendo che l'unica check list da usare è quella prevista dal costruttore ed allegata al manuale. Da allora (affittando molti aerei diversi, posto che non ne posseggo uno) ho sempre cercato di usare le check list ufficiali piuttosto che quelle scribacchiate che ogni tanto si trovano a bordo.
Quindi, in ogni caso, una check list in forma di app, secondo me, dovrebbe rispecchiare quella del costruttore. Ci sono già molte app di check-list, io trovo più comodo usare quella di carta, ma è una preferenza personale tanto che la preferisco anche alla check-list digitale sul G-1000.
Non c'è dubbio che , soprattutto al suo livello, si usa solo il cartaceo, quello di bordo, senza nessuna APP o iPad. Ah...per inciso...da quando hanno introdotto l'iPad a bordo abbiamo dovuto fare un training e sono state implementate delle procedure di emergenza per l'iPad stesso (per la batteria al lithium ). A volte non bisogna basarsi su ciò che si vede senza sapere quello che c'è dietro. Non rispondo solo a te eh,...Maxge ha scritto:
Quanto alle cartine su ipad, visto che il cockpit di un normale aereo GA/ULM opera in condizioni diverse rispetto a quelle di un aereo di linea, con maggiore possibilità di surriscaldarsi e conseguente rischio di improvvisi spegnimenti, prevederei - comunque - la disponibilità di un backup cartaceo e siccome un backup serve se lo sai usare, mi sentirei più tranquillo ad imparare ad usare bene la cartina di carta a prescindere dalla disponibilità e dall'utilizzo di ipad/gps cartografici che - secondo me - costituiscono un grosso contributo alla sicurezza nella gestione del volo anche VFR.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: Check list e mappe su iPad
noi siamo paperless da anni (eccetto cklist e qrh) ma tutti gli ipad che contengono cartine e om sono numerati, registrati, certificati e personali.
Ad ogni modo il nostro ipad è un backup in quanto "l'attrezzo" principale rimane l'efb, su base Windows, integrato e certificato..
io sono d'accordo col tuo istruttore
Ad ogni modo il nostro ipad è un backup in quanto "l'attrezzo" principale rimane l'efb, su base Windows, integrato e certificato..
io sono d'accordo col tuo istruttore