ATIS in frequenza

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
inabw
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 233
Iscritto il: 20 agosto 2016, 22:45
Località: North East LIML

ATIS in frequenza

Messaggio da inabw » 9 aprile 2017, 18:35

Esercitandomi con i quiz per l'esame che devo sostenere a breve, risulta che l'ATIS possa essere consultato su frequenza VOR e anche su frequenza ILS.
Ad ORIO la frequenza ATIS corrisponde a quella del VOR, ma frequenza ILS e pure ATIS esiste ?
Grazie
Ready for line up and departure


Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: ATIS in frequenza

Messaggio da air.surfer » 9 aprile 2017, 20:20

inabw ha scritto:Esercitandomi con i quiz per l'esame che devo sostenere a breve, risulta che l'ATIS possa essere consultato su frequenza VOR e anche su frequenza ILS.
Ad ORIO la frequenza ATIS corrisponde a quella del VOR, ma frequenza ILS e pure ATIS esiste ?
Grazie
Sebbene sia possibile trasmettere voce da una frequenza ILS, non credo sia utile data la ridotta portata della trasmissione.
Ecco perchè viene l'atis trasmesso da stazioni VOR (quando disponibile).

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: ATIS in frequenza

Messaggio da sigmet » 9 aprile 2017, 22:06

Da normativa ICAO Ann 10 l'ATIS deve avere una portata di 60 NM fino ad una quota di 20.000 ft , copertura che come detto da AS non e' facilmente compatibile con il diagramma di irradiazione dell'ILS che invece a volte trasmette in chiaro il nominativo.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
inabw
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 233
Iscritto il: 20 agosto 2016, 22:45
Località: North East LIML

Re: ATIS in frequenza

Messaggio da inabw » 10 aprile 2017, 8:28

Una domanda dei quiz cita testuali parole : What is normally used for ATIS broadcasts ?
La riposta corretta (secondo il quiz) è : Voice channel of an ILS.

Tra le varie risposte possibili, troviamo anche : Discrete VHF frequency or/and VOR ( e io penso sia questa).

Cosa devo rispondere se mi capita all'esame?
Ready for line up and departure


Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: ATIS in frequenza

Messaggio da Lampo 13 » 10 aprile 2017, 9:36

inabw ha scritto:Una domanda dei quiz cita testuali parole : What is normally used for ATIS broadcasts ?
La riposta corretta (secondo il quiz) è : Voice channel of an ILS.

Tra le varie risposte possibili, troviamo anche : Discrete VHF frequency or/and VOR ( e io penso sia questa).

Cosa devo rispondere se mi capita all'esame?
In genere l'ATIS è trasmesso su una specifica frequenza, tipo 123.45, oppure sulla frequenza del VOR.
Nel primo caso inserisci la frequenza nel pannello COMM ed ascolti l'ATIS,
nel secondo caso inserisci la frequenza VOR nel pannello NAV ed ascolti l'ATIS invece del vecchio codice morse.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12638
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: ATIS in frequenza

Messaggio da AirGek » 10 aprile 2017, 9:46

Puoi ascoltare entrambe, l'ATIS non sostituisce l'identificativo morse.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
inabw
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 233
Iscritto il: 20 agosto 2016, 22:45
Località: North East LIML

Re: ATIS in frequenza

Messaggio da inabw » 10 aprile 2017, 9:58

Mi confermate l'inesattezza della risposta inerente all'ILS ?
Ready for line up and departure


Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12638
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: ATIS in frequenza

Messaggio da AirGek » 10 aprile 2017, 10:04

Nì, nel senso che sì è tecnicamente scorretta ma se il sistema giudica quella giusta allo scopo di passare l'esame quella è la risposta corretta. Normalmente non dovresti trovarla all'esame, se la trovi e gioca un ruolo critico (pass/fail) fai ricorso e sigmet ti ha pure dato il riferimento.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: ATIS in frequenza

Messaggio da air.surfer » 10 aprile 2017, 10:35

inabw ha scritto: Tra le varie risposte possibili, troviamo anche : Discrete VHF frequency or/and VOR ( e io penso sia questa).
Cosa devo rispondere se mi capita all'esame?
Si è questa.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: ATIS in frequenza

Messaggio da air.surfer » 10 aprile 2017, 10:46

AirGek ha scritto:Puoi ascoltare entrambe, l'ATIS non sostituisce l'identificativo morse.
e se io voglio ascoltare l'identificativo del del vor, come faccio?

Immagine

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: ATIS in frequenza

Messaggio da Lampo 13 » 10 aprile 2017, 15:50

AirGek ha scritto:Puoi ascoltare entrambe, l'ATIS non sostituisce l'identificativo morse.
In teoria il Morse non esiste più, è stato abolito qualche anno fa, nel senso che non ne è chiesta la conoscenza nemmeno per la abilitazione di radio operatore di classe A. Se nessuno lo conosce, non esiste.
Ultima modifica di Lampo 13 il 10 aprile 2017, 15:55, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: ATIS in frequenza

Messaggio da Lampo 13 » 10 aprile 2017, 15:51

air.surfer ha scritto:
AirGek ha scritto:Puoi ascoltare entrambe, l'ATIS non sostituisce l'identificativo morse.
e se io voglio ascoltare l'identificativo del del vor, come faccio?

Immagine
Su alcuni ricevitori c'era il commutatore segnale/fonia.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12638
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: ATIS in frequenza

Messaggio da AirGek » 10 aprile 2017, 15:59

In teoria non so, in pratica c'è ancora. Sul 73 hai un nottolino che puoi impostare sù V (Voice), T (Tone) o B (both).
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: ATIS in frequenza

Messaggio da sardinian aviator » 10 aprile 2017, 16:13

Alle domande squisitamente tecniche, vorrei aggiungerne anche alcune mie personali che riguardano la mia materia.
1) Chi predispone materialmente i testi dei messaggi ATIS?
2) I messaggi vengono sottoposti preventivamente al vaglio di una qualche autorità aeronautica (ENAV, ENAC...)?
2) Possiede il relatore tutte le conoscenze necessarie in tutti i campi dello scibile aeronautico per poter diffondere informazioni anche al di fuori delle sue proprie conoscenze professionali?

Motivazioni delle domande: Il Doc ICAO 9137 parte III prevede che "12.3.4 “Clear and precise procedures should be developed for air traffic control, and controllers should be trained such that they are able to give specific and timely information to pilots and wildlife control crews to avoid identified hazards”.

A me non risulta che questo addestramento sia in corso e mi risulta anche che ENAV sia abbastanza riluttante a farlo. Per cui a mio giudizio il controllore (perché è di questo che si tratta) che emette un ATIS sulla presenza volatili, specie, ubicazione, quota, probabile direzione e probabile comportamento, molto spesso non sa di cosa sta parlando. O magari non lo emette proprio per questo.

C'è qualcuno (magari un CTA) che vorrebbe cortesemente rispondere? Grazie.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: ATIS in frequenza

Messaggio da air.surfer » 10 aprile 2017, 17:11

Lampo 13 ha scritto: In teoria il Morse non esiste più, è stato abolito qualche anno fa, nel senso che non ne è chiesta la conoscenza nemmeno per la abilitazione di radio operatore di classe A. Se nessuno lo conosce, non esiste.
E se hai bisogno di identificare una radioassistenza come fai?

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: ATIS in frequenza

Messaggio da Lampo 13 » 10 aprile 2017, 18:16

air.surfer ha scritto:
Lampo 13 ha scritto: In teoria il Morse non esiste più, è stato abolito qualche anno fa, nel senso che non ne è chiesta la conoscenza nemmeno per la abilitazione di radio operatore di classe A. Se nessuno lo conosce, non esiste.
E se hai bisogno di identificare una radioassistenza come fai?
Non dovresti più averne bisogno.
Poi si può discutere sulla validità di questa scelta, ma la conoscenza del Morse non è più richiesta quindi,
anche se il segnale è presente, se non lo sai interpretare che ci sta a fare?
Evidentemente si ritiene che l'accuratezza della sintonizzazione degli apparati renda inutile il Morse.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12638
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: ATIS in frequenza

Messaggio da AirGek » 10 aprile 2017, 18:22

Credo chiunque sappia riconoscere un punto da una linea. Devi assicurarti che la sequenza corrisponda con quanto riportato sulla cartina non conoscere ogni carattere del codice morse.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: ATIS in frequenza

Messaggio da air.surfer » 10 aprile 2017, 18:42

Lampo 13 ha scritto: Non dovresti più averne bisogno.
Poi si può discutere sulla validità di questa scelta, ma la conoscenza del Morse non è più richiesta quindi,
anche se il segnale è presente, se non lo sai interpretare che ci sta a fare?
Evidentemente si ritiene che l'accuratezza della sintonizzazione degli apparati renda inutile il Morse.
Il segnale morse, o in alternativa il nome in chiaro ove trasmesso, è l'unico modo per sapere se la frequenza sintonizzata è quella giusta. Non tutti vanno in giro con aerei sofisticati ed anche per questi ultimi esistono delle avarie per cui si rende necessaria la sintonizzazione manuale. Non è richiesto sapere il codice morse a memoria ma sapere che cosa è, come si ascolta sull'aereo che si sta volando e dove si verifica, è richiesto eccome.

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: ATIS in frequenza

Messaggio da sigmet » 10 aprile 2017, 20:00

FAA dixit
Immagine


Immagine


AMEN
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: ATIS in frequenza

Messaggio da Lampo 13 » 10 aprile 2017, 20:15

air.surfer ha scritto:
Lampo 13 ha scritto: Non dovresti più averne bisogno.
Poi si può discutere sulla validità di questa scelta, ma la conoscenza del Morse non è più richiesta quindi,
anche se il segnale è presente, se non lo sai interpretare che ci sta a fare?
Evidentemente si ritiene che l'accuratezza della sintonizzazione degli apparati renda inutile il Morse.
Il segnale morse, o in alternativa il nome in chiaro ove trasmesso, è l'unico modo per sapere se la frequenza sintonizzata è quella giusta. Non tutti vanno in giro con aerei sofisticati ed anche per questi ultimi esistono delle avarie per cui si rende necessaria la sintonizzazione manuale. Non è richiesto sapere il codice morse a memoria ma sapere che cosa è, come si ascolta sull'aereo che si sta volando e dove si verifica, è richiesto eccome.
Ho scritto che mi sembra lecito non essere d'accordo con la decisione, ma se da una parte non mi richiedi la conoscenza del codice Morse e dall'altra mi dici che devo riconoscere una stazione attraverso il codice Morse, non ci vedete una contraddizione? Io sono cresciuto con l'ADF a "manovella"...

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12638
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: ATIS in frequenza

Messaggio da AirGek » 10 aprile 2017, 20:28

Non hai mai fatto caso che c'è l'identificativo morse nei box della frequenza sulle carte?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: ATIS in frequenza

Messaggio da Lampo 13 » 10 aprile 2017, 20:57

AirGek ha scritto:Non hai mai fatto caso che c'è l'identificativo morse nei box della frequenza sulle carte?
Quando iniziai io guai a guardarli...
Qui non si tratta di box o non box,
devi riconoscere la stazione attraverso il codice Morse? Bene, devi saperlo e ti deve essere richiesto agli esami.
Non devi conoscerlo perché non più richiesto? Bene, levatelo dalle stazioni.
E se io non sono in grado di riconoscere il codice anche se è scritto nel box?
E se c'è stato un errore di stampa, o la pagina è rovinata?
Insomma, per coerenza e logica, o si usa, e si studia, o non si studia e non si usa!
Poi, se volete, possiamo andare avanti con questa sterile polemica per pagine e pagine,
a me non interessa convincervi e voi non mi convincete, quindi...

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: ATIS in frequenza

Messaggio da air.surfer » 10 aprile 2017, 21:03

Lampo 13 ha scritto: E se io non sono in grado di riconoscere il codice anche se è scritto nel box?
Se fa bip é un punto. Se fa biiiiiip, é una linea.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: ATIS in frequenza

Messaggio da Lampo 13 » 10 aprile 2017, 21:12

air.surfer ha scritto:
Lampo 13 ha scritto: E se io non sono in grado di riconoscere il codice anche se è scritto nel box?
Se fa bip é un punto. Se fa biiiiiip, é una linea.
Davvero? Wow!
Ma se nessuno mi esamina come fanno a sapere che sono in grado di mettere insieme i bip ed i biiiiip?
Potrei scambiare l'inizio con la fine, potrei creare una "triade" trasformando ABC in CAB o in BCA...
E chi potrà mai accusarmi di aver fatto un errore se non è richiesta la conoscenza di quel codice?
Lo sai che ci sono gli "analfabeti di ritorno"? E pensi che non ce ne siano tra i Piloti?
Dai, andiamo avanti per altre 20 pagine!

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: ATIS in frequenza

Messaggio da air.surfer » 10 aprile 2017, 21:15

Lampo 13 ha scritto:
air.surfer ha scritto:
Lampo 13 ha scritto: E se io non sono in grado di riconoscere il codice anche se è scritto nel box?
Se fa bip é un punto. Se fa biiiiiip, é una linea.
Davvero? Wow!
Si. Ti ho aperto un mondo, eh?

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: ATIS in frequenza

Messaggio da sigmet » 10 aprile 2017, 21:42

AirGek ha scritto:Non hai mai fatto caso che c'è l'identificativo morse nei box della frequenza sulle carte?
Le ha bruciate.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: ATIS in frequenza

Messaggio da air.surfer » 10 aprile 2017, 21:52

sigmet ha scritto:
AirGek ha scritto:Non hai mai fatto caso che c'è l'identificativo morse nei box della frequenza sulle carte?
Le ha bruciate.
tanto di sicuro c'erano errori di stampa.

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: ATIS in frequenza

Messaggio da Ayrton » 10 aprile 2017, 22:22

e poi c'è una lunga pausa fra la fine e l'inizio
Immagine

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: ATIS in frequenza

Messaggio da Ponch » 11 aprile 2017, 10:17

AirGek ha scritto:Credo chiunque sappia riconoscere un punto da una linea.
Parla per te.


Rotfl.
Is it light where you are yet?

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: ATIS in frequenza

Messaggio da air.surfer » 11 aprile 2017, 10:22

... -.-. . -- --- / -.-. .... .. / .-.. . --. --. .

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: ATIS in frequenza

Messaggio da Ponch » 11 aprile 2017, 11:12

air.surfer ha scritto:... -.-. . -- --- / -.-. .... .. / .-.. . --. --. .
Se vabbè, lallalero, ste robe vanno oltre il mio livello di intelligenza. Chiama la purser e fattelo decodificare da lei.
Is it light where you are yet?

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3707
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: ATIS in frequenza

Messaggio da spiridione » 11 aprile 2017, 11:21

L'unica cosa che riconosco, è la prima lettera: una S

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12638
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: ATIS in frequenza

Messaggio da AirGek » 11 aprile 2017, 11:49

Perché la prima suoneria degli sms era appunto in morse?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 19028
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: ATIS in frequenza

Messaggio da JT8D » 11 aprile 2017, 11:54

air.surfer ha scritto:... -.-. . -- --- / -.-. .... .. / .-.. . --. --. .
:lol: :lol: :mrgreen:

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: ATIS in frequenza

Messaggio da sigmet » 11 aprile 2017, 11:56

Ponch ha scritto:
air.surfer ha scritto:... -.-. . -- --- / -.-. .... .. / .-.. . --. --. .
Se vabbè, lallalero, ste robe vanno oltre il mio livello di intelligenza. Chiama la purser e fattelo decodificare da lei.
--. ..- .- .-. -.. .- / .--. --- -. -.-. .... / -.-. .... . / .- ... / - .. / -.-. --- .--- --- -. .- :wink:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Rispondi