Cost Index

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12631
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Cost Index

Messaggio da AirGek » 11 maggio 2017, 16:04

Oggi mi son divertito a spippolare con l'FMC e ho paragonato velocità e consumo tra CI 000 e 200 su un volo di 516NM.

CI 000 da: salita a 290/.764, discesa a .761/239
CI 200 da: salita a 335/.806, discesa a .792/330

Differenza di consumo tra i due 200kg e 8' di volo.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Cost Index

Messaggio da flyingbrandon » 11 maggio 2017, 16:15

AirGek ha scritto:Oggi mi son divertito a spippolare con l'FMC e ho paragonato velocità e consumo tra CI 000 e 200 su un volo di 516NM.

CI 000 da: salita a 290/.764, discesa a .761/239
CI 200 da: salita a 335/.806, discesa a .792/330

Differenza di consumo tra i due 200kg e 8' di volo.
Prova a fare salita da CI, crociera da CI....tardare la discesa, in LEVEL CHANGE (quindi manette in IDLE), scendendo veloce. Ho trovato sempre un risparmio quando ho "sperimentato" questa opzione. Ovviamente in arrivo in aeroporto con poco traffico...altrimenti arrivi alto... :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7486
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Cost Index

Messaggio da Lampo 13 » 11 maggio 2017, 16:36

AirGek ha scritto:Oggi mi son divertito a spippolare con l'FMC e ho paragonato velocità e consumo tra CI 000 e 200 su un volo di 516NM.

CI 000 da: salita a 290/.764, discesa a .761/239
CI 200 da: salita a 335/.806, discesa a .792/330

Differenza di consumo tra i due 200kg e 8' di volo.
Quindi in una tratta di circa 2 ore totali si perdono 8' ma si guadagnano 200 kg...
estremamente conveniente per una Compagnia che fa 500 tratte giornaliere con una media di 2 ore a tratta
il risparmio sarebbe di 100 tonnellate di carburante al giorno, 3.000 ton. al mese, 1.100.000 ton. l'anno,
cioè più di 600 milioni di euro l'anno; quanto il prestito ponte...
sempre se ho fatto più o meno bene i conti!

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Cost Index

Messaggio da air.surfer » 11 maggio 2017, 18:05

Lampo 13 ha scritto: Quindi in una tratta di circa 2 ore totali si perdono 8' ma si guadagnano 200 kg...
estremamente conveniente per una Compagnia che fa 500 tratte giornaliere con una media di 2 ore a tratta
il risparmio sarebbe di 100 tonnellate di carburante al giorno, 3.000 ton. al mese, 1.100.000 ton. l'anno,
cioè più di 600 milioni di euro l'anno; quanto il prestito ponte...
sempre se ho fatto più o meno bene i conti!
Allora perchè non si vola sempre a cost index 0 (maximum range)? :mrgreen:

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12631
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Cost Index

Messaggio da AirGek » 11 maggio 2017, 18:17

Beh non siamo lontani eh...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7486
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Cost Index

Messaggio da Lampo 13 » 11 maggio 2017, 20:20

air.surfer ha scritto:
Lampo 13 ha scritto: Quindi in una tratta di circa 2 ore totali si perdono 8' ma si guadagnano 200 kg...
estremamente conveniente per una Compagnia che fa 500 tratte giornaliere con una media di 2 ore a tratta
il risparmio sarebbe di 100 tonnellate di carburante al giorno, 3.000 ton. al mese, 1.100.000 ton. l'anno,
cioè più di 600 milioni di euro l'anno; quanto il prestito ponte...
sempre se ho fatto più o meno bene i conti!
Allora perchè non si vola sempre a cost index 0 (maximum range)? :mrgreen:
Perché c'è un apposito programma che lo calcola. A me è capitato C.I. 12.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Cost Index

Messaggio da air.surfer » 11 maggio 2017, 22:14

Lampo 13 ha scritto: Perché c'è un apposito programma che lo calcola. A me è capitato C.I. 12.
se vabbè..

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7486
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Cost Index

Messaggio da Lampo 13 » 11 maggio 2017, 22:25

air.surfer ha scritto:
Lampo 13 ha scritto: Perché c'è un apposito programma che lo calcola. A me è capitato C.I. 12.
se vabbè..
Su una FCO BUE.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Cost Index

Messaggio da air.surfer » 11 maggio 2017, 22:52

Lampo 13 ha scritto: Su una FCO BUE.
Vabbé lascia stare.. :mrgreen:

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Cost Index

Messaggio da air.surfer » 11 maggio 2017, 22:52

AirGek ha scritto:E' possibile trovare da qualche parte la logica del cost index? Perché impostando CI x mi calcola salita a tot e crociera a tot? I fattori che considera e come li intreccia?

Grazie
Ci provo!
Il cost index è il risultato di CostoOraDiVolo / CostoDelCarburate, calcolo che serve al tuo datore di lavoro per ottimizzare i costi del tuo volo.
L'operatore si calcola il CI in base ai suoi costi operativi e al suo costo del carburante. Va da un minimo di 0 (maximum range) ad un massimo (minimum time) che dipende dal pezzo di ferro. Per me è 999, per te credo che sia 200 (visto che lo hai inserito assumo che sia il piú alto che hai potuto inserire), per il Comandante Lampo è 9999. In ogni caso, se non vado errando, mettendo quel numero il tuo coso volerà al massimo della velocità (VMO/MMO). Ovviamente gli estremi non si mettono mai, tranne per lo 0 che invece ti potrebbe servire.
Poi l'operatore te lo scrive sul piano di volo. In soldoni, quando inserisci il CI, suggerisci al tuo aereo la velocità alla quale dovrà volare per ottimizzare il costo del tuo volo. Se il carburante costa più dei costi dell'ora di volo, il tuo CI sarà basso, velocità bassa.(mol ti paga poco ma paga tanto il carburante? CI prossimo a 0 ;-) ). Al contrario, il CI sará alto, velocità alta. Ecco perché hai notato quei valori di velocitá quando hai provato a cambiarlo.
Cosa te ne frega a te? Niente, lo metti e te ne freghi del resto. Tranne per una cosa molto importante: se un giorno avrai qualche problema di carburante, ricordati di cambiare il numerello con 0, ovvero max range.
Il calcolo in soldoni che faceva Lampo non significa niente perchè, prendo ad esempio i tuoi numeri, per l'operatore potrebbe essere più economico risparmiare 8 minuti di volo bruciando 200kg in più piuttosto che risparmiare questi ultimi.
I calcoli che le compagnie fanno, sono molto complessi e variano dai costi dell'equipaggio, ad esempio, la sua composizione, il costo del carburante alla stazione di partenza.. l'hedging... e cosi via.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Cost Index

Messaggio da tartan » 11 maggio 2017, 23:03

Perdonatemi se potete, sono in crisi esistenziale con quello che sta succedendo in AZ, però vorrei ricordarvi, ancora una volta, che il cost index è un indice di costo che include tutti i costi, non solo quelli del carburante. Appena avrò tempo vi posterò l'andamento grafico relativo al solo consumo carburante che è l'unico parametro che potete verificare in volo, e, in questo caso avete ragione. Però, qualcuno di voi ha detto che il cost index viene calcolato da una formula che include, come minimo: costo del carburante, costo orario degli equipaggi di volo (condotta e cabina), costo della manutenzione.
Se si fa riferimento solo al costo del carburante l'indice di costo approssima molto da vicino il max range, che varia continuamente con la velocità e ilpeso, di conseguenza viene continuamente aggiornato. Però se ci infilate il costo equipaggi, magari per la rayanèr influisce poco, però per un'altra compagnia, non faccio nomi, influisce di più per cui è preferibile andare più veloci, inoltre alcuni elementi della macchina vanno revisionati dopo un certo numero di ora di impiego e se 8 minuti sembrano pochi, magari anticipano lo sbarco di alcuni elementi con un aggravio di costi non solo relativi all'elemento in se ma anche ai ritardi ecc ecc.
Se fate degli esempi a bordo e poi vi chiedete perché non si vola sempre alle velocità di minimo costo carburante, allora passate da una definizione di indice di costo ad una definizione di indice di costo minimo del carburante che ò una altra cosa .
Sul libro delle performance dell'MD11 dovrei avere qualcosa. Quando avrò tempo e voglia forse ve le posto.
Pensate solo che nei costi di manutenzione rientra anche il livello di spinta ridotta che fate e quindi, in quei casi dove è previsto, se ne tiene conto anche nel calcolo dell'indice di costo.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Cost Index

Messaggio da air.surfer » 11 maggio 2017, 23:16

Ti riferisci a me?

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Cost Index

Messaggio da tartan » 11 maggio 2017, 23:19

air.surfer ha scritto:Ti riferisci a me?
Riguardo ai costi degli equipaggi? No, chennesoio dei tuoi costi! :D Mi riferivo alla disgrazia, in generale, di AZ! :mrgreen:
Se, invece pensi che mi sia inserito dopo il tuo post, chiarisco che tu ti sei inserito mentre scrivevo :D e che, comunque sono daccordo su quello che hai detto!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Cost Index

Messaggio da air.surfer » 11 maggio 2017, 23:21

tartan ha scritto: Riguardo ai costi degli equipaggi? No, chennesoio dei tuoi costi! :D Mi riferivo alla disgrazia, in generale, di AZ! :mrgreen:
No sai.. dal momento che mi sembra di essere stato l'unico a parlare di formule, pensavo ti riferissi a me.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Cost Index

Messaggio da tartan » 11 maggio 2017, 23:30

Anche io lo avevo già inserito il concetto, mi sembra di ricordare. Il fatto è che, nel mio caso, dimentico subito quello che ho detto o scritto e spesso mi ripeto però, siccome sono ormai in una sezione in discesa, diciamo che me ne strafotto! :mrgreen: Comunque, parlando seriamente e brevemente. sei una persona che mi piacerebbe conoscere di persona personalmente. E questo ti basti! :D
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Cost Index

Messaggio da air.surfer » 11 maggio 2017, 23:36

tartan ha scritto: Comunque, parlando seriamente e brevemente. sei una persona che mi piacerebbe conoscere di persona personalmente. E questo ti basti! :D
Bé grazie. La cosa é reciproca, ma questo lo sai già.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Cost Index

Messaggio da tartan » 11 maggio 2017, 23:42

Certo che lo so , sennò chi te lo scriveva! :mrgreen:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Cost Index

Messaggio da sigmet » 12 maggio 2017, 0:25

air.surfer ha scritto:
Il cost index è il risultato di CostoOraDiVolo / CostoDelCarburate, calcolo che serve al tuo datore di lavoro per ottimizzare i costi del tuo volo.
L'operatore si calcola il CI in base ai suoi costi operativi e al suo costo del carburante. Va da un minimo di 0 (maximum range) ad un massimo (minimum time) che dipende dal pezzo di ferro. Per me è 999, per te credo che sia 200 (visto che lo hai inserito assumo che sia il piú alto che hai potuto inserire), per il Comandante Lampo è 9999. In ogni caso, se non vado errando, mettendo quel numero il tuo coso volerà al massimo della velocità (VMO/MMO). Ovviamente gli estremi non si mettono mai, tranne per lo 0 che invece ti potrebbe servire.
Poi l'operatore te lo scrive sul piano di volo. In soldoni, quando inserisci il CI, suggerisci al tuo aereo la velocità alla quale dovrà volare per ottimizzare il costo del tuo volo. Se il carburante costa più dei costi dell'ora di volo, il tuo CI sarà basso, velocità bassa.(mol ti paga poco ma paga tanto il carburante? CI prossimo a 0 ;-) ). Al contrario, il CI sará alto, velocità alta. Ecco perché hai notato quei valori di velocitá quando hai provato a cambiarlo.
Cosa te ne frega a te? Niente, lo metti e te ne freghi del resto. Tranne per una cosa molto importante: se un giorno avrai qualche problema di carburante, ricordati di cambiare il numerello con 0, ovvero max range.
Il calcolo in soldoni che faceva Lampo non significa niente perchè, prendo ad esempio i tuoi numeri, per l'operatore potrebbe essere più economico risparmiare 8 minuti di volo bruciando 200kg in più piuttosto che risparmiare questi ultimi.
I calcoli che le compagnie fanno, sono molto complessi e variano dai costi dell'equipaggio, ad esempio, la sua composizione, il costo del carburante alla stazione di partenza.. l'hedging... e cosi via.
tartan ha scritto:Perdonatemi se potete, sono in crisi esistenziale con quello che sta succedendo in AZ, però vorrei ricordarvi, ancora una volta, che il cost index è un indice di costo che include tutti i costi, non solo quelli del carburante. Appena avrò tempo vi posterò l'andamento grafico relativo al solo consumo carburante che è l'unico parametro che potete verificare in volo, e, in questo caso avete ragione. Però, qualcuno di voi ha detto che il cost index viene calcolato da una formula che include, come minimo: costo del carburante, costo orario degli equipaggi di volo (condotta e cabina), costo della manutenzione.
Se si fa riferimento solo al costo del carburante l'indice di costo approssima molto da vicino il max range, che varia continuamente con la velocità e ilpeso, di conseguenza viene continuamente aggiornato. Però se ci infilate il costo equipaggi, magari per la rayanèr influisce poco, però per un'altra compagnia, non faccio nomi, influisce di più per cui è preferibile andare più veloci, inoltre alcuni elementi della macchina vanno revisionati dopo un certo numero di ora di impiego e se 8 minuti sembrano pochi, magari anticipano lo sbarco di alcuni elementi con un aggravio di costi non solo relativi all'elemento in se ma anche ai ritardi ecc ecc.
Se fate degli esempi a bordo e poi vi chiedete perché non si vola sempre alle velocità di minimo costo carburante, allora passate da una definizione di indice di costo ad una definizione di indice di costo minimo del carburante che ò una altra cosa .
Sul libro delle performance dell'MD11 dovrei avere qualcosa. Quando avrò tempo e voglia forse ve le posto.
Pensate solo che nei costi di manutenzione rientra anche il livello di spinta ridotta che fate e quindi, in quei casi dove è previsto, se ne tiene conto anche nel calcolo dell'indice di costo.

Non ci ho capito niente ma se lo dite voi vi credo sulla fiducia... :mrgreen:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Cost Index

Messaggio da FAS » 12 maggio 2017, 7:02

air.surfer ha scritto: Il calcolo in soldoni che faceva Lampo non significa niente perchè, prendo ad esempio i tuoi numeri, per l'operatore potrebbe essere più economico risparmiare 8 minuti di volo bruciando 200kg in più piuttosto che risparmiare questi ultimi.
.
infatti i parametric sono in ordine di importanza:

qualitá
tempo
e solo per ultimo i costi......
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: Cost Index

Messaggio da 87Nemesis87 » 12 maggio 2017, 12:59

...noi non abbiamo nemmeno modo di metterlo dentro l'FMS, :D

Ci fidiamo delle velocità consigliate nel piano di volo e nel manuale operativo e seguiamo quelle.
Sicuramente seguiamo un calcolo di CostIndex fatto da qualcuno, ma non ho idea di quale sia...

Le velocità che usiamo sono:
.74 in salita fino a 36000ft, poi .77
.78 in crociera
.77 in discesa fino alla conversione, poi 290kts

:-s

...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Cost Index

Messaggio da tartan » 14 maggio 2017, 13:32

87Nemesis87 ha scritto:...noi non abbiamo nemmeno modo di metterlo dentro l'FMS, :D

Ci fidiamo delle velocità consigliate nel piano di volo e nel manuale operativo e seguiamo quelle.
Sicuramente seguiamo un calcolo di CostIndex fatto da qualcuno, ma non ho idea di quale sia...

Le velocità che usiamo sono:
.74 in salita fino a 36000ft, poi .77
.78 in crociera
.77 in discesa fino alla conversione, poi 290kts

:-s

Se non hai un computer che ti cambia continuamente la velocità di volo per seguire il cost index, non ha senso conoscerlo. L'indicazione che ti viene data è un compromesso fra una condotta del volo meno complicata ed un contenimento dei costi. Quando non c'erano ancora gli FMS si sceglieva una velocità fissa che teneva la long range come velocità media relativamente al peso medio di volo. Poi con l'avvento della possibilità di seguire automaticamente la maximum range speed, perfino la long range ha perso di significato. Poi, però, se segui sempre la max range speed, continuamente in diminuzione con la diminuzione del peso, alla fine vai a sforare altri costi, tipo i costi equipaggi o i costi di manutenzione. A quel punto è stato necessario introdurre il cost index che ti ottimizza la velocità in funzione di tutti i costi ed è stato possibile proprio per l'affidabilità dei nuovi FMS.
Così, tanto per dire, se gli equipaggi ti costano tanto per ora di volo ti conviene andare veloce, se però non li paghi un coso, quello li, ti conviene andare piano che risparmi perchè consumi di meno, tanto lo schedulato sai perfettamente come calcolarlo e vendertelo. Come vedete e sicuramente come già sapete, le variabili sono talmente tante che solo i managers più bravi sono capaci di sfruttarli, un pò come i commercialisti più preparati oppure quelli che hanno aderenze politiche più strette. Alla fine, i lavoratori, quelii che portano avanti la baracca, non centrano un beneamato (beneamato da noi maschietti per tanti motivi e beneamato dalle femminucce per altrettanti motivi).
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
inabw
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 233
Iscritto il: 20 agosto 2016, 22:45
Località: North East LIML

Re: Cost Index

Messaggio da inabw » 17 dicembre 2017, 10:49

Domanda :
Qualora un Comandante decidesse di procedere in discesa sotto FL100 a velocità maggiori di 250 kts, o durante la crociera, aumentando il CI, inadempiendo alle SOP's, ma, per permettere all'ATC di mantenere un flusso costante ed evitare holding inaspettate (con costi maggiori per la compagnia), esso va incontro ugualmente a problemi oppure sussiste una sorta di "giustificazione" inerente al risparmio di carburante e tempo, avendo evitato una holding?
È nelle sue facoltà poter aumentare il Cost index?

Grazie
Ready for line up and departure


Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12631
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Cost Index

Messaggio da AirGek » 17 dicembre 2017, 11:02

Se ti chiedono di aumentare la velocità lo fai senza bisogno di alterare il cost index. A seconda della modalità di autopilota che stai usando lo cambi direttamente nell’MCP o nella descent page dell’FMC ma il cost index resta quello che hai impostato in partenza. Il 250kts sotto FL100 non è una limitazione da cost index ma da tipologia di spazio aereo. Ogni compagnia avrà la sua visione della cosa. In Ryan puoi andare oltre 250 ma max fino a 6000ft AGL/MSL quale dei due vien prima.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Rispondi