CPDLC

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
inabw
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 233
Iscritto il: 20 agosto 2016, 22:45
Località: North East LIML

CPDLC

Messaggio da inabw » 4 agosto 2017, 0:11

Durante il volo, l'utilizzo delle comunicazioni in Data Link è associato solamente alla fase di crociera ?
É d'obbligo, o ci si può interfacciare con l'ACC ancora tramite radio?
Ready for line up and departure


Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3705
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: CPDLC

Messaggio da Ayrton » 5 agosto 2017, 9:52

inabw ha scritto:Durante il volo, l'utilizzo delle comunicazioni in Data Link è associato solamente alla fase di crociera ?
É d'obbligo, o ci si può interfacciare con l'ACC ancora tramite radio?
non necessariamente, in Africa riceviamo anche istruzioni di salita iniziale e discesa fino al final approach..

Una volta a Brazzaville mi hanno anche autorizzato all'atterraggio
Immagine

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: CPDLC

Messaggio da Tiennetti » 5 agosto 2017, 10:17

Il CPDLC si può usare in tutte le fasi di volo, ma il collegamento via voce parallelo è assolutamente necessario
David

Avatar utente
inabw
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 233
Iscritto il: 20 agosto 2016, 22:45
Località: North East LIML

Re: CPDLC

Messaggio da inabw » 6 agosto 2017, 12:33

Tiennetti ha scritto:Il CPDLC si può usare in tutte le fasi di volo, ma il collegamento via voce parallelo è assolutamente necessario
Grazie per la risposta.

Quindi ricevete anche le clearances a terra, per la messa in moto, rullaggio e via dicendo ?
Cercavo appunto, una sezione che approfondisse meglio il discorso che reputo interessante.
Ready for line up and departure


Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: CPDLC

Messaggio da Tiennetti » 6 agosto 2017, 20:00

Nella teoria si, nella pratica in Europa si usa solo in crociera

http://www.eurocontrol.int/publications ... ions-cpdlc

Per la messa in moto e departure clearence, alcuni aerei e compagnie usano la DCL, ma funziona attraverso il sistema ACARS e non CPDLC
David

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3705
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: CPDLC

Messaggio da Ayrton » 6 agosto 2017, 22:05

Tiennetti ha scritto:Nella teoria si, nella pratica in Europa si usa solo in crociera

http://www.eurocontrol.int/publications ... ions-cpdlc

Per la messa in moto e departure clearence, alcuni aerei e compagnie usano la DCL, ma funziona attraverso il sistema ACARS e non CPDLC
negli US la pre departure clearance, si riceve anche via cpdlc, per chi è autorizzato e rientra nel programma.
In EU mai visto, solo DCL via ACARS
Immagine

Rispondi