Durante il volo, l'utilizzo delle comunicazioni in Data Link è associato solamente alla fase di crociera ?
É d'obbligo, o ci si può interfacciare con l'ACC ancora tramite radio?
CPDLC
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Re: CPDLC
non necessariamente, in Africa riceviamo anche istruzioni di salita iniziale e discesa fino al final approach..inabw ha scritto:Durante il volo, l'utilizzo delle comunicazioni in Data Link è associato solamente alla fase di crociera ?
É d'obbligo, o ci si può interfacciare con l'ACC ancora tramite radio?
Una volta a Brazzaville mi hanno anche autorizzato all'atterraggio
Re: CPDLC
Grazie per la risposta.Tiennetti ha scritto:Il CPDLC si può usare in tutte le fasi di volo, ma il collegamento via voce parallelo è assolutamente necessario
Quindi ricevete anche le clearances a terra, per la messa in moto, rullaggio e via dicendo ?
Cercavo appunto, una sezione che approfondisse meglio il discorso che reputo interessante.
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Re: CPDLC
Nella teoria si, nella pratica in Europa si usa solo in crociera
http://www.eurocontrol.int/publications ... ions-cpdlc
Per la messa in moto e departure clearence, alcuni aerei e compagnie usano la DCL, ma funziona attraverso il sistema ACARS e non CPDLC
http://www.eurocontrol.int/publications ... ions-cpdlc
Per la messa in moto e departure clearence, alcuni aerei e compagnie usano la DCL, ma funziona attraverso il sistema ACARS e non CPDLC
David
Re: CPDLC
negli US la pre departure clearance, si riceve anche via cpdlc, per chi è autorizzato e rientra nel programma.Tiennetti ha scritto:Nella teoria si, nella pratica in Europa si usa solo in crociera
http://www.eurocontrol.int/publications ... ions-cpdlc
Per la messa in moto e departure clearence, alcuni aerei e compagnie usano la DCL, ma funziona attraverso il sistema ACARS e non CPDLC
In EU mai visto, solo DCL via ACARS