Notam

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Primo Ufficiale B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA); Ponch (Primo Ufficiale B767)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
sigmet
FL 500
FL 500

Notam

Messaggio da sigmet » 29 agosto 2017, 21:35

Okkio chi passa da quelle parti... :roll:
Immagine
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Lampo 13
Warned user
Warned user

Re: Notam

Messaggio da Lampo 13 » 29 agosto 2017, 21:42

sigmet ha scritto:Okkio chi passa da quelle parti... :roll:
Immagine
Se è vero è un tipico notam a cavolo... cosa dovrebbe fare un Pilota secondo loro?

AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek » 29 agosto 2017, 21:47

Considerare il missile traffico VFR ed applicare see and avoid senza aspettarsi aiuto dal TCAS.
Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

sigmet
FL 500
FL 500

Messaggio da sigmet » 29 agosto 2017, 22:12

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx » 30 agosto 2017, 11:01

Lampo 13 ha scritto:Se è vero è un tipico notam a cavolo... cosa dovrebbe fare un Pilota secondo loro?
Lanciare chaff e flares!

Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx » 30 agosto 2017, 11:04

sigmet ha scritto:http://www.bbc.com/news/world-asia-40816416

Chist'e' scem... :scratch:
Forse Kim Basinger non sa che esiste un traffico aereo esterno alla Corea del Nord. O non glie ne frega niente.

spiridione
FL 350
FL 350

Messaggio da spiridione » 30 agosto 2017, 11:05

Maxx ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:Se è vero è un tipico notam a cavolo... cosa dovrebbe fare un Pilota secondo loro?
Lanciare chaff e flares!

E' un ICBM, mica un AIM-9...! :mrgreen:
Spiridione.

Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....

tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Contatta:

Messaggio da tartan » 30 agosto 2017, 14:37

Lampo 13 ha scritto:
sigmet ha scritto:Okkio chi passa da quelle parti... :roll:
Immagine
Se è vero è un tipico notam a cavolo... cosa dovrebbe fare un Pilota secondo loro?
Se sapessero cosa fare avrebbero già vinto la guerra! Che c***o vuoi che sappiano cosa fare? Intanto te lo dico, poi sono c***i tuoi! Manco la CIA sa cosa fare! Forse trump lo sa, ma è meglio che non lo dice
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

sardinian aviator
FL 450
FL 450

Messaggio da sardinian aviator » 30 agosto 2017, 17:12

Da tempo vado sostenendo che il notam il più delle volte altro non è che un sistema per covering the ass (pararsi il Q) da parte di una qualche autorità. Lo dico con amarezza perché ne ho emessi tanti e poi tanti a quel preciso scopo....
Si chiama burocratizzazione della sicurezza.
Difatti molti piloti ormai neanche li leggono e si aspettano semmai di sentirli in chiaro sull'ATIS.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

barth
02000 ft
02000 ft

Messaggio da barth » 25 giugno 2019, 16:45

Ho fatto qualche ricerca per approfondire l'argomento e ho trovato un uso specifico del notam riferito a segnalazioni per presenza di uccelli e cercavo di capire se determinate comunicazioni comprendevano periodi di migrazioni su specifiche zone del mondo e su rotte particolari.

"passage of flocks of birds through airspace (a NOTAM in this category is known as a BIRDTAM"

sardinian aviator
FL 450
FL 450

Messaggio da sardinian aviator » 25 giugno 2019, 17:02

barth ha scritto:Ho fatto qualche ricerca per approfondire l'argomento e ho trovato un uso specifico del notam riferito a segnalazioni per presenza di uccelli e cercavo di capire se determinate comunicazioni comprendevano periodi di migrazioni su specifiche zone del mondo e su rotte particolari.

"passage of flocks of birds through airspace (a NOTAM in this category is known as a BIRDTAM"
Non sono sicuro di aver capito cosa vuoi sapere.
Comunque si, il birdtam viene emesso per informare i piloti sulla presenza di uccelli in determinate aree dello spazio aereo inclusi i movimenti migratori.
Ciò avviene in genere avvalendosi di elementi predittivi (stagionalità delle migrazioni riferite alle singole specie, rotte e quote abitualmente seguite, fasce orarie ecc...) ma anche osservati tramite radar o anche visivamente (ciò accade per quanto ne so in Israele con vere e proprie reti di osservazione).
Vengono emessi anche per segnalare la presenza di uccelli in prossimità degli aeroporti, la cui efficacia è dubbia specie se di natura generica ed emessi di continuo. Talvolta in AIP si trovano anche le Bird Concentration Chart, che sarebbero finalizzate a dare un'informazione più precisa.
L'efficacia dei birdtam, come di alcuni notam, è tuttavia dubbia trattandosi di ostacoli in veloce movimento, o di diversa consistenza. In realtà al pilota sapere che è possibile la presenza di uccelli a nord della testata xy è di scarso aiuto. Diverso sarebbe un sistema integrato uomo-radar che in tempo reale individuasse la minaccia suggerendo anche le azioni più appropriate per evitarla. Ci si sta lavorando.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

camicius
FL 150
FL 150

Messaggio da camicius » 3 luglio 2019, 9:24

sardinian aviator ha scritto: Vengono emessi anche per segnalare la presenza di uccelli in prossimità degli aeroporti, la cui efficacia è dubbia specie se di natura generica ed emessi di continuo.
A Montichiari è attivo da tempo immemore questo NOTAM:
B2281/19 - AERODROME CONCENTRATION OF BIRDS (SEAGULLS) AROUND MANOEUVRING
AREA.
REF AIP AD 2 LIPO 2-1. 19 APR 19:19 2019 UNTIL 16 JUL 18:00 2019 ESTIMATED.
CREATED: 19 APR 19:20 2019

Utilità pratica -12....

Ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

sardinian aviator
FL 450
FL 450

Messaggio da sardinian aviator » 3 luglio 2019, 12:23

camicius ha scritto:
sardinian aviator ha scritto: Vengono emessi anche per segnalare la presenza di uccelli in prossimità degli aeroporti, la cui efficacia è dubbia specie se di natura generica ed emessi di continuo.
A Montichiari è attivo da tempo immemore questo NOTAM:
B2281/19 - AERODROME CONCENTRATION OF BIRDS (SEAGULLS) AROUND MANOEUVRING
AREA.
REF AIP AD 2 LIPO 2-1. 19 APR 19:19 2019 UNTIL 16 JUL 18:00 2019 ESTIMATED.
CREATED: 19 APR 19:20 2019

Utilità pratica -12....

Ciao
Andrea
Ne ho visti anche di peggiori

Rispondi