Notam

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Notam

Messaggio da sigmet » 29 agosto 2017, 21:35

Okkio chi passa da quelle parti... :roll:
Immagine
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Notam

Messaggio da Lampo 13 » 29 agosto 2017, 21:42

sigmet ha scritto:Okkio chi passa da quelle parti... :roll:
Immagine
Se è vero è un tipico notam a cavolo... cosa dovrebbe fare un Pilota secondo loro?

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Notam

Messaggio da AirGek » 29 agosto 2017, 21:47

Considerare il missile traffico VFR ed applicare see and avoid senza aspettarsi aiuto dal TCAS.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Notam

Messaggio da sigmet » 29 agosto 2017, 22:12

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10104
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Notam

Messaggio da Maxx » 30 agosto 2017, 11:01

Lampo 13 ha scritto:Se è vero è un tipico notam a cavolo... cosa dovrebbe fare un Pilota secondo loro?
Lanciare chaff e flares!

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10104
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Notam

Messaggio da Maxx » 30 agosto 2017, 11:04

sigmet ha scritto:http://www.bbc.com/news/world-asia-40816416

Chist'e' scem... :scratch:
Forse Kim Basinger non sa che esiste un traffico aereo esterno alla Corea del Nord. O non glie ne frega niente.

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3699
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Notam

Messaggio da spiridione » 30 agosto 2017, 11:05

Maxx ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:Se è vero è un tipico notam a cavolo... cosa dovrebbe fare un Pilota secondo loro?
Lanciare chaff e flares!

E' un ICBM, mica un AIM-9...! :mrgreen:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Notam

Messaggio da tartan » 30 agosto 2017, 14:37

Lampo 13 ha scritto:
sigmet ha scritto:Okkio chi passa da quelle parti... :roll:
Immagine
Se è vero è un tipico notam a cavolo... cosa dovrebbe fare un Pilota secondo loro?
Se sapessero cosa fare avrebbero già vinto la guerra! Che c***o vuoi che sappiano cosa fare? Intanto te lo dico, poi sono c***i tuoi! Manco la CIA sa cosa fare! Forse trump lo sa, ma è meglio che non lo dice
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5004
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Notam

Messaggio da sardinian aviator » 30 agosto 2017, 17:12

Da tempo vado sostenendo che il notam il più delle volte altro non è che un sistema per covering the ass (pararsi il Q) da parte di una qualche autorità. Lo dico con amarezza perché ne ho emessi tanti e poi tanti a quel preciso scopo....
Si chiama burocratizzazione della sicurezza.
Difatti molti piloti ormai neanche li leggono e si aspettano semmai di sentirli in chiaro sull'ATIS.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

barth

Re: Notam

Messaggio da barth » 25 giugno 2019, 16:45

Ho fatto qualche ricerca per approfondire l'argomento e ho trovato un uso specifico del notam riferito a segnalazioni per presenza di uccelli e cercavo di capire se determinate comunicazioni comprendevano periodi di migrazioni su specifiche zone del mondo e su rotte particolari.


"passage of flocks of birds through airspace (a NOTAM in this category is known as a BIRDTAM"

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5004
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Notam

Messaggio da sardinian aviator » 25 giugno 2019, 17:02

barth ha scritto:Ho fatto qualche ricerca per approfondire l'argomento e ho trovato un uso specifico del notam riferito a segnalazioni per presenza di uccelli e cercavo di capire se determinate comunicazioni comprendevano periodi di migrazioni su specifiche zone del mondo e su rotte particolari.


"passage of flocks of birds through airspace (a NOTAM in this category is known as a BIRDTAM"
Non sono sicuro di aver capito cosa vuoi sapere.
Comunque si, il birdtam viene emesso per informare i piloti sulla presenza di uccelli in determinate aree dello spazio aereo inclusi i movimenti migratori.
Ciò avviene in genere avvalendosi di elementi predittivi (stagionalità delle migrazioni riferite alle singole specie, rotte e quote abitualmente seguite, fasce orarie ecc...) ma anche osservati tramite radar o anche visivamente (ciò accade per quanto ne so in Israele con vere e proprie reti di osservazione).
Vengono emessi anche per segnalare la presenza di uccelli in prossimità degli aeroporti, la cui efficacia è dubbia specie se di natura generica ed emessi di continuo. Talvolta in AIP si trovano anche le Bird Concentration Chart, che sarebbero finalizzate a dare un'informazione più precisa.
L'efficacia dei birdtam, come di alcuni notam, è tuttavia dubbia trattandosi di ostacoli in veloce movimento, o di diversa consistenza. In realtà al pilota sapere che è possibile la presenza di uccelli a nord della testata xy è di scarso aiuto. Diverso sarebbe un sistema integrato uomo-radar che in tempo reale individuasse la minaccia suggerendo anche le azioni più appropriate per evitarla. Ci si sta lavorando.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Notam

Messaggio da camicius » 3 luglio 2019, 9:24

sardinian aviator ha scritto: Vengono emessi anche per segnalare la presenza di uccelli in prossimità degli aeroporti, la cui efficacia è dubbia specie se di natura generica ed emessi di continuo.
A Montichiari è attivo da tempo immemore questo NOTAM:
B2281/19 - AERODROME CONCENTRATION OF BIRDS (SEAGULLS) AROUND MANOEUVRING
AREA.
REF AIP AD 2 LIPO 2-1. 19 APR 19:19 2019 UNTIL 16 JUL 18:00 2019 ESTIMATED.
CREATED: 19 APR 19:20 2019

Utilità pratica -12....


Ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5004
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Notam

Messaggio da sardinian aviator » 3 luglio 2019, 12:23

camicius ha scritto:
sardinian aviator ha scritto: Vengono emessi anche per segnalare la presenza di uccelli in prossimità degli aeroporti, la cui efficacia è dubbia specie se di natura generica ed emessi di continuo.
A Montichiari è attivo da tempo immemore questo NOTAM:
B2281/19 - AERODROME CONCENTRATION OF BIRDS (SEAGULLS) AROUND MANOEUVRING
AREA.
REF AIP AD 2 LIPO 2-1. 19 APR 19:19 2019 UNTIL 16 JUL 18:00 2019 ESTIMATED.
CREATED: 19 APR 19:20 2019

Utilità pratica -12....


Ciao
Andrea
Ne ho visti anche di peggiori
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Rispondi