Apertura piano di volo abbreviato

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
giammo82
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 121
Iscritto il: 5 gennaio 2017, 1:29

Apertura piano di volo abbreviato

Messaggio da giammo82 » 5 settembre 2017, 15:29

Salve a tutti entrando in una ctr con base 1500 ft ad una altitudine di 1500 ft è obbligatorio aprire il piano di volo abbreviato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
mcllcu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 267
Iscritto il: 12 luglio 2017, 12:20
Località: Ferrara

Re: Apertura piano di volo abbreviato

Messaggio da mcllcu » 5 settembre 2017, 16:00

Certamente.

Ma quello che ricordo per entrare in CTR serve l'intero. Il ridotto è solo per uscire o operare all'interno.
Ma potrei ricordare male.
In ogni caso la quota corrispondente alla base è dentro il CTR.
Airspeed is Life!

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Apertura piano di volo abbreviato

Messaggio da Ayrton » 5 settembre 2017, 17:25

ma una volta per entrare e uscire non si poteva chiedere lo speciale?
Immagine

Avatar utente
mcllcu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 267
Iscritto il: 12 luglio 2017, 12:20
Località: Ferrara

Re: Apertura piano di volo abbreviato

Messaggio da mcllcu » 5 settembre 2017, 17:42

Ayrton ha scritto:ma una volta per entrare e uscire non si poteva chiedere lo speciale?
Di "speciale" ricordo il VFR... il piano di volo ricordo essere ridotto o intero.

Sono quasi sicuro perchè ricordo che da Bologna per andare a Ferrara, facevo il ridotto, e poi per tornare a Bologna telefonavo all'ARO di Bologna facendo un normale.
Airspeed is Life!

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Apertura piano di volo abbreviato

Messaggio da sigmet » 5 settembre 2017, 19:42

giammo82 ha scritto:Salve a tutti entrando in una ctr con base 1500 ft ad una altitudine di 1500 ft è obbligatorio aprire il piano di volo abbreviato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ogni volta che attraversi un CTR devi aprire un abbreviato (il ridotto non c'e' più').
Se il CTR parte a 1500 o passi a 1000 oppure chiami.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

giammo82
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 121
Iscritto il: 5 gennaio 2017, 1:29

Re: Apertura piano di volo abbreviato

Messaggio da giammo82 » 5 settembre 2017, 22:41

allora sono passato a 1500 piedi nel CTR di treviso e nessuno mi ha detto nulla,non ho aperto piano di volo abbreviato ed ero in coumunicaziobne con la FIS di Padova,quindi avrei sbagliato,ma qualcuno non dovrebbe avvisare in caso di errore?

Avatar utente
mcllcu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 267
Iscritto il: 12 luglio 2017, 12:20
Località: Ferrara

Re: Apertura piano di volo abbreviato

Messaggio da mcllcu » 6 settembre 2017, 8:37

giammo82 ha scritto:allora sono passato a 1500 piedi nel CTR di treviso e nessuno mi ha detto nulla,non ho aperto piano di volo abbreviato ed ero in coumunicaziobne con la FIS di Padova,quindi avrei sbagliato,ma qualcuno non dovrebbe avvisare in caso di errore?
Al FIS di Padova avevi detto che eri a 1500?
Se si, può essere che Padova in coordinamento con Treviso abbia deciso di non fare il cambio frequenza o di non farti scendere.
Se no, l'errore è quello, e se non hai a bordo un transponder in modo C, Treviso non lo poteva sapere.
Airspeed is Life!

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Apertura piano di volo abbreviato

Messaggio da camicius » 5 ottobre 2017, 15:34

mcllcu ha scritto:Certamente.

Ma quello che ricordo per entrare in CTR serve l'intero. Il ridotto è solo per uscire o operare all'interno.
Ma potrei ricordare male.
In ogni caso la quota corrispondente alla base è dentro il CTR.
L'apertura di un piano di volo abbreviato serve per entrare (e atterrare), uscire (decollando) e attraversare un CTR.
Si apre in frequenza il prima possibile, dichiarando tipo di volo e di aeromobile, persone a bordo, punto di ingresso e di uscita (atterraggio e decollo rispettivamente per i primi due casi).

giammo82 ha scritto:Salve a tutti entrando in una ctr con base 1500 ft ad una altitudine di 1500 ft è obbligatorio aprire il piano di volo abbreviato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
In questo caso, per toglierti i dubbi, scendi a 1400 che sei sicuro di essere fuori dal CTR e sei in spazio aereo G. Altrimenti sali a 1600 e dichiarati (con Padova) pronto al cambio con Treviso per l'apertura di un abbreviato. Saranno loro a dirti di cambiare oppure se coordinano direttamente loro.

Ciao
Andrea

p.s. volando a Montichiari apro due piani di volo abbreviati anche per un semplice volo Monti-Monti...
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
mcllcu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 267
Iscritto il: 12 luglio 2017, 12:20
Località: Ferrara

Re: Apertura piano di volo abbreviato

Messaggio da mcllcu » 6 ottobre 2017, 10:28

camicius ha scritto:In questo caso, per toglierti i dubbi, scendi a 1400 che sei sicuro di essere fuori dal CTR e sei in spazio aereo G. Altrimenti sali a 1600 e dichiarati (con Padova) pronto al cambio con Treviso per l'apertura di un abbreviato. Saranno loro a dirti di cambiare oppure se coordinano direttamente loro.
Se era a 1500 era dentro il CTR. Punto.
Rimane da stabilire perchè Padova non gli abbia detto di cambiare, e può essere solo perchè:
- Non lo sapeva
- Si era coordinata con Treviso
Altre ipotesi sinceramente non ne vedo.
Airspeed is Life!

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Apertura piano di volo abbreviato

Messaggio da camicius » 6 ottobre 2017, 11:49

mcllcu ha scritto: Se era a 1500 era dentro il CTR. Punto.
Eh, non mi ricordavo se la base è compresa o esclusa. Comunque tieni conto che le quote che loro vedono sul monitor sono quelle sulla 1013 (per forza, altrimenti un settaggio sbagliato del QNH del trasponder rischia di far venire meno la separazione), mentre le quote dei CTR sono sul QNH.
Non so se hanno delle traduzioni in base al QNH d'area, percui Padova potrebbe non essersi accorta che lui era dentro il CTR.

Resto dell'idea che è buona cosa sapere dove si è e decidere stare dentro o stare fuori e non aspettarsi inviti a cambiare o rampogne per non aver cambiato dal controllo.

Ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
mcllcu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 267
Iscritto il: 12 luglio 2017, 12:20
Località: Ferrara

Re: Apertura piano di volo abbreviato

Messaggio da mcllcu » 6 ottobre 2017, 14:45

camicius ha scritto:Eh, non mi ricordavo se la base è compresa o esclusa. Comunque tieni conto che le quote che loro vedono sul monitor sono quelle sulla 1013 (per forza, altrimenti un settaggio sbagliato del QNH del trasponder rischia di far venire meno la separazione), mentre le quote dei CTR sono sul QNH.
Non so se hanno delle traduzioni in base al QNH d'area, percui Padova potrebbe non essersi accorta che lui era dentro il CTR.

Resto dell'idea che è buona cosa sapere dove si è e decidere stare dentro o stare fuori e non aspettarsi inviti a cambiare o rampogne per non aver cambiato dal controllo.

Ciao
Andrea
No.... aspetta... andiamo per gradi...
In CTR si vola sia per QNH che per 1013, dipende dalla transition altitude (tant'è che la base del CTR è espressa in ft AMSL e il top in FL). Ora visto che la transition altitude per il CTR di Treviso è 6000 ft, al di sotto si è per forza di cose sul QNH.
E poi scusa... perchè parli di QNH d'area? Se lui a Padova ha riportato di essere a 1500 piedi sul QNH, ha riportato un'altitudine univoca, quindi Padova sapendo la sua posizione, doveva sapere che era dentro il CTR.
Oltre a questo, in tanti anni di volo la frequenza radio l'ho sempre cambiata su dirette disposizioni dell'ente di controllo, fatti salvi i casi in cui, per praticità annunciavo direttamente il cambio, ad esempio con l'aeroporto di destinazione per l'atterraggio. Mai mi sono sognato di cambiare frequenza mentre ero sotto controllo di traffico.
Essendo Padova FIS un ente del traffico aereo a tutti gli effetti, il massimo che si può fare, giusto per eccesso di zelo, è ricordare di essere all'altitudine minima del CTR e chiedere se è necessario il cambio di frequenza.
Airspeed is Life!

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Apertura piano di volo abbreviato

Messaggio da camicius » 9 ottobre 2017, 17:23

mcllcu ha scritto: No.... aspetta... andiamo per gradi...
In CTR si vola sia per QNH che per 1013, dipende dalla transition altitude (tant'è che la base del CTR è espressa in ft AMSL e il top in FL). Ora visto che la transition altitude per il CTR di Treviso è 6000 ft, al di sotto si è per forza di cose sul QNH.
E poi scusa... perchè parli di QNH d'area? Se lui a Padova ha riportato di essere a 1500 piedi sul QNH, ha riportato un'altitudine univoca, quindi Padova sapendo la sua posizione, doveva sapere che era dentro il CTR.
Può darsi che gli sia scappato, che non l'abbia visto sul monitor dove invece sono riportate le quote del trasponder.
mcllcu ha scritto: Oltre a questo, in tanti anni di volo la frequenza radio l'ho sempre cambiata su dirette disposizioni dell'ente di controllo, fatti salvi i casi in cui, per praticità annunciavo direttamente il cambio, ad esempio con l'aeroporto di destinazione per l'atterraggio. Mai mi sono sognato di cambiare frequenza mentre ero sotto controllo di traffico.
Essendo Padova FIS un ente del traffico aereo a tutti gli effetti, il massimo che si può fare, giusto per eccesso di zelo, è ricordare di essere all'altitudine minima del CTR e chiedere se è necessario il cambio di frequenza.
Se sai di dover attraversare uno spazio aereo D, come la zona 4 del CTR di Treviso, sta devi saperlo tu, non aspettare che se ne accorga il controllore.
Tanto più che bisogna chiedere l'apertura di un abbreviato, che va presentato con il massimo preavviso possibile e all’ente ATC responsabile per il primo degli spazi aerei interessati¹.

Avvisi quindi il controllore di Padova informazioni che, dovendo aprire un abbreviato con Treviso Approach, chiedi il cambio.

Tra le altre cose mi capita regolarmente, rientrando dal lago di Garda verso Montichiari, di non riuscire a parlare con Milano informazioni per il troppo traffico radio, e chiedo a Monti Torre di avvisare Milano che non sono riuscito a chiudere con loro, e non è mai un problema.

Secondo me la cosa giusta da fare è questa. Appena vedo un controllore comunque, chiedo.

Ciao
Andrea






¹quelle in corsivo sono citazioni delle RAIT versione 3
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
mcllcu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 267
Iscritto il: 12 luglio 2017, 12:20
Località: Ferrara

Re: Apertura piano di volo abbreviato

Messaggio da mcllcu » 10 ottobre 2017, 17:16

camicius ha scritto:Può darsi che gli sia scappato, che non l'abbia visto sul monitor dove invece sono riportate le quote del trasponder.
Se non hai a bordo un Charlie le quote non le vedi. E se non è cambiata la normativa, il Charlie a bordo ce l'hai solo se l'aereo è certificato IFR.

camicius ha scritto:Se sai di dover attraversare uno spazio aereo D, come la zona 4 del CTR di Treviso, sta devi saperlo tu, non aspettare che se ne accorga il controllore.
Tanto più che bisogna chiedere l'apertura di un abbreviato, che va presentato con il massimo preavviso possibile e all’ente ATC responsabile per il primo degli spazi aerei interessati¹.
Avvisi quindi il controllore di Padova informazioni che, dovendo aprire un abbreviato con Treviso Approach, chiedi il cambio.
Con il rischio di sentirsi rispondere "non si preoccupi, coordiniamo noi con Treviso".
E' sempre meglio porla come domanda, anzichè come affermazione (mio modesto parere, ovviamente).

camicius ha scritto:Tra le altre cose mi capita regolarmente, rientrando dal lago di Garda verso Montichiari, di non riuscire a parlare con Milano informazioni per il troppo traffico radio, e chiedo a Monti Torre di avvisare Milano che non sono riuscito a chiudere con loro, e non è mai un problema.
Un conto è se hai un contatto radio negativo, un altro è cambiare di tua iniziativa la frequenza, sono due situazioni diverse.
E diverso ancora è ciò che avevi scritto tu: "non aspettarsi inviti a cambiare o rampogne per non aver cambiato dal controllo", come se fosse un dovere del pilota cambiare di propria iniziativa la frequenza.
Airspeed is Life!

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Apertura piano di volo abbreviato

Messaggio da camicius » 11 ottobre 2017, 14:21

mcllcu ha scritto:Se non hai a bordo un Charlie le quote non le vedi. E se non è cambiata la normativa, il Charlie a bordo ce l'hai solo se l'aereo è certificato IFR.
Non necessariamente. Su un aeroplano puoi installare il trasponder che vuoi, anche mode S, indipendentemente dalla certificazione. È obbligatorio se è certificato IFR, ma non esclusivo.
mcllcu ha scritto: Con il rischio di sentirsi rispondere "non si preoccupi, coordiniamo noi con Treviso".
E' sempre meglio porla come domanda, anzichè come affermazione (mio modesto parere, ovviamente).
E dove sta il problema se questo succede?

mcllcu ha scritto:
camicius ha scritto:Tra le altre cose mi capita regolarmente, rientrando dal lago di Garda verso Montichiari, di non riuscire a parlare con Milano informazioni per il troppo traffico radio, e chiedo a Monti Torre di avvisare Milano che non sono riuscito a chiudere con loro, e non è mai un problema.
Un conto è se hai un contatto radio negativo, un altro è cambiare di tua iniziativa la frequenza, sono due situazioni diverse.
E diverso ancora è ciò che avevi scritto tu: "non aspettarsi inviti a cambiare o rampogne per non aver cambiato dal controllo", come se fosse un dovere del pilota cambiare di propria iniziativa la frequenza.
Non è un dovere del pilota cambiare di propria iniziativa, ma è dovere del pilota sapere quali sono gli spazi aerei che interesserà e rispettare le regole per entrare in quegli spazi. Le regole dicono di aprire un piano di volo abbreviato con l'atc del primo spazio aereo interessato il prima possibile, e quello devi fare. Se poi Padova info ti dice di rimanere con loro senza contattare Padova, pace. Però tu il tuo l'hai fatto.

Ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

rob59
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 15 luglio 2006, 22:48

Re: Apertura piano di volo abbreviato

Messaggio da rob59 » 21 ottobre 2017, 19:17

Scusate, ma a me risulta che il limite inferiore dello spazio aereo controllato (i 1500 ft di Treviso in questo caso) siano spazio Golf.
Secondo il Regolamento Servizi del Traffico Aereo emendamento 2 dell' 8 giugno 215 (dal sito ENAC) https://www.enac.gov.it/La_Normativa/No ... 76896.html

2.6.3.1 Quando gli spazi aerei ATS sono uniti tramite una superficie orizzontale (es. spazi aerei ATS sovrapposti):
a) i voli che si svolgono nel livello in comune devono conformarsi a quanto previsto ed usufruire dei servizi applicabili alla classe di spazio aereo meno restrittiva; nell‟applicazione di tale criterio, la classe B è considerata meno restrittiva della classe A, la classe C meno restrittiva della B, etc..
b) tra il limite inferiore dello spazio aereo di classe A,B,C e D ed il livello più basso utilizzabile da un aeromobile in tale spazio deve essere prevista una distanza verticale minima di 500 ft.


E comunque volo regolarmente a 1500 ft e il FIC di Padova non ha mai trovato nulla da ridire...

Avatar utente
mcllcu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 267
Iscritto il: 12 luglio 2017, 12:20
Località: Ferrara

Re: Apertura piano di volo abbreviato

Messaggio da mcllcu » 23 ottobre 2017, 8:29

Grazie per la segnalazione.
Onestamente era una cosa che non sapevo.
Airspeed is Life!

Rispondi