Cosa sono gli spoilers?
Moderatore: Staff md80.it
Cosa sono gli spoilers?
Cosa sono gli spoiler? Gazie per rispondere a queste domande del cavolo...
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Re: COSA SONO GLI SPOILER
gli spoilers aiutano la frenata. e vengono azionati automaticamente appena l'A/M tocca terra. infatti vengono posizionati su ARM poco prima dell'atterraggio.
ciao
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CIAO,
Ale
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Re: COSA SONO GLI SPOILER
Nel forum sono presenti numerose discussioni riguardanti questo argomento.
Ecco una foto degli spoiler estesi
Ciao
Federico
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Federico
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Re: COSA SONO GLI SPOILER
Se provi a passare il mouse sopra la scritta spoiler avrai la definizione...
Re: COSA SONO GLI
Più precisamente, diminuiscono la portanza delle ali, in modo da ottenere più aderenza alla pista.maverick2005 ha scritto:gli spoilers aiutano la frenata. e vengono azionati automaticamente appena l'A/M tocca terra. infatti vengono posizionati su ARM poco prima dell'atterraggio.
ciao
Luca
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Re: COSA SONO GLI SPOILER
ciao dega,
grazie per la spiegazione piu tecnica m'ero sbrigato subito
ciao
grazie per la spiegazione piu tecnica m'ero sbrigato subito
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CIAO,
Ale
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Re: COSA SONO GLI spoiler
Si si, esatto tutti e due. Gli spoilers possono essere sia spoilers che aerofreni. Nel caso vengano usati come spoilers, allora la funzione è quella detta da dega90, cioè ridurre la portanza sulle ali in modo che esso non si rialzi e per aumentare l'aderenza. Nel caso in cui vengono usati come aerofreni ( cioè in volo ) servono per creare resistenza con l'aria e frenare l'aeromobile in discesa in caso di ratei vertiginosi stile MD80 quando l'ATC ti porta alto, quando devi scendere ripido perchè l'avvicinamento è così, o quando ti serve insomma
Non so se sono chiamati anche "diruttori di flusso" o se questi sono proprio un'altra cosa
Non so se sono chiamati anche "diruttori di flusso" o se questi sono proprio un'altra cosa
Re: COSA SONO GLI Spoiler
Si anch'io ho sentito che diruttori è la traduzione italiana di spoilers. Eventualmente saranno i piloti a correggerci.Luke3 ha scritto:Non so se sono chiamati anche "diruttori di flusso" o se questi sono proprio un'altra cosa
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Re: COSA SONO GLI SPOILER
Confermo, sui libri di solito "spoiler" viene tradotto come "diruttori", quindi dovrebbero essere la stessa cosa.
Un salutone
Paolo
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Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
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Re: COSA SONO GLI SPOILER
Le definizioni possono variare anche a seconda delle preferenze dei costruttori. La MDD distingueva in "spoilers" e "speedbrakes", la Boeing li chiama "ground spoilers" e "flight spoilers". Ciò che conta alla fine è sapere di cosa si sta parlando ed il loro uso corretto.
Ciao
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Joefalchetto
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Re: COSA SONO GLI SPOILER
Ciao.
Credo di non dire una cavolata se affermo che gli spoilers vengono anche utilizzati per virare su molti liners.
Si chiamano SPOILERONS ed integrano sia le funzioni di spoiler che di aerelons.
Infatti, a velocità elevate l'utilizzo degli alettoni per il controllo sull'asse longitudinale creerebbe momenti troppo forti a carico dell'ala stessa.
è per questo che si usa etendere (avviene tutto in automatico eh!) lo spoiler dell'ala che deve abbassarsi così da creare il movimento sull'asse long e causare il rollio necessario.
ciaoo
Credo di non dire una cavolata se affermo che gli spoilers vengono anche utilizzati per virare su molti liners.
Si chiamano SPOILERONS ed integrano sia le funzioni di spoiler che di aerelons.
Infatti, a velocità elevate l'utilizzo degli alettoni per il controllo sull'asse longitudinale creerebbe momenti troppo forti a carico dell'ala stessa.
è per questo che si usa etendere (avviene tutto in automatico eh!) lo spoiler dell'ala che deve abbassarsi così da creare il movimento sull'asse long e causare il rollio necessario.
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Manuel Vignoni
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Re: COSA SONO GLI SPOILER
Confermo che spoilers e diruttori dovrebbero essere la stessa cosa. Infatti gli alianti montano sul dorso dell'ala (nei vecchi alianti anche sul ventre) una piastra che si muove verso l'alto con movimento verticale (contrariamente ai liners, dove sono incernierati sul davanti e si alzano con una rotazione). Sugli alianti si chiamano appunto diruttori, ed hanno la funzione di far perdere quota (cosa non facile in aliante, vista la grande efficenza, che arriva mediamente intorno a 40), e regolare in particolare la flare in finale. In aliante, essendo perpendicolari al flusso dell'aria, hanno la doppia funzione di opporre resistenza e, contemporaneamente, di diminuire fortemente la portanza nel tratto dell'ala interessato dal diruttore.
Ho volato diverse volte con un aliante che aveva dei diruttori così efficenti, che estraendoli del tutto, e volando intorno ai 170-180 Kmh, l'assetto era quasi verticale
Comunque anche la mia vecchia Fiesta aveva lo spoiler posteriore
Ho volato diverse volte con un aliante che aveva dei diruttori così efficenti, che estraendoli del tutto, e volando intorno ai 170-180 Kmh, l'assetto era quasi verticale
Comunque anche la mia vecchia Fiesta aveva lo spoiler posteriore
Re: COSA SONO GLI SPOILER
Adesso, tralasciando piccoli particolari come il ROOL AXIS che secondo loro è l'asse di rollio questo pdf non mi sembra male http://dma.ing.uniroma1.it/users/impbor ... 202005.pdf
- joefalchetto
- 01000 ft
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Re: COSA SONO GLI
Beh veramente questo avviene per le basse velocità, data la carsa efficaca dell'alettone alle basse velocità, appunto. Quello che tu dici avveniva, ad esempio, sul Jumbo ma con l'uso di alettoni diversi, per le alte velocità.Manuelvi ha scritto:Ciao.
Credo di non dire una cavolata se affermo che gli spoilers vengono anche utilizzati per virare su molti liners.
Si chiamano SPOILERONS ed integrano sia le funzioni di che di aerelons.
Infatti, a velocità elevate l'utilizzo degli alettoni per il controllo sull'asse longitudinale creerebbe momenti troppo forti a carico dell'ala stessa.
è per questo che si usa etendere (avviene tutto in automatico eh!) lo dell'ala che deve abbassarsi così da creare il movimento sull'asse long e causare il rollio necessario.
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Joefalchetto
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Re: Cosa Sono Gli Spoilers?
Joe... potresti spiegare meglio la tua ultima affermazione, per favore
Non ho capito molto
Grazie
Federico
Non ho capito molto
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Federico
Re: COSA SONO GLI
Anche io non ho capito bene cosa intendi Joe..joefalchetto ha scritto:Beh veramente questo avviene per le basse velocità, data la carsa efficaca dell'alettone alle basse velocità, appunto. Quello che tu dici avveniva, ad esempio, sul Jumbo ma con l'uso di alettoni diversi, per le alte velocità.Manuelvi ha scritto:Ciao.
Credo di non dire una cavolata se affermo che gli spoilers vengono anche utilizzati per virare su molti liners.
Si chiamano SPOILERONS ed integrano sia le funzioni di che di aerelons.
Infatti, a velocità elevate l'utilizzo degli alettoni per il controllo sull'asse longitudinale creerebbe momenti troppo forti a carico dell'ala stessa.
è per questo che si usa etendere (avviene tutto in automatico eh!) lo dell'ala che deve abbassarsi così da creare il movimento sull'asse long e causare il rollio necessario.
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Ciao
A me sembra che gli spoilerons siano ancora in uso...vedi 737 e 320....e che vengano usati alle alte velocità mentre alle basse si utilizzino gli alettoni.
ciaoo
Manuel Vignoni
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Re: Cosa Sono Gli Spoilers?
In effetti su alcuni aerei sono presenti due coppie di alettoni: quelli di alta velocità e quelli di bassa. Quelli di alta sono meno estesi e più vicini alla radice dell'ala; ad alta velocità la forza che si genera è maggiore, a parità di apertura, e un posizionamento esterno esalterebbe troppo le manovre del pilota e sottoporrebbe l'ala a carichi notevoli. Viceversa nell'alettone di bassa velocità, dove l'incremento di portanza è minore, il maggior braccio genera il momento di rollio richiesto.
C'è anche un problema di "torsione dell'ala" dovuto alla discesa dell'alettone, che riduce l'efficacia del comando;questo fenomeno, ad alta velocità, ridurrebbe l'efficacia dell'alettone esterno, più torcente.
Un salutone
Paolo
C'è anche un problema di "torsione dell'ala" dovuto alla discesa dell'alettone, che riduce l'efficacia del comando;questo fenomeno, ad alta velocità, ridurrebbe l'efficacia dell'alettone esterno, più torcente.
Un salutone
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)