Go-Around

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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Valerio Ricciardi
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Re: Go-Around

Messaggio da Valerio Ricciardi » 4 febbraio 2022, 14:47

AirGek ha scritto:
3 febbraio 2022, 11:52
Ah interessante… immagino che quello che è successo sia preferibile a un po’ di peso aggiunto sulla ruota sopravvento… :roll:
aveva colpito anche me... infatti la gestione della situazione mi ha un po' stupito :shock:

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Re: Go-Around

Messaggio da noone » 4 febbraio 2022, 16:57

AirGek ha scritto:
3 febbraio 2022, 11:52
Ah interessante… immagino che quello che è successo sia preferibile a un po’ di peso aggiunto sulla ruota sopravvento… :roll:
Quello che è successo non lo sappiamo, la è una opinione e come tale lascia il temo che trova. Stavo cercando di renderti edotto del fatto che l'airbus non lo pjuoi volare come un aereo convenzionale tenendo lo stick nel vento, puoi mettere dei gradi di bank ma poi lo devi riportare al centro.
Se lo fai correttamente quando tocchi terra gli spoilers si alzano e l'aereo resta al suolo senza che l'ala si alzi. Se usi lo stick al suolo rendi a tua vita più complicata per nulla.

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Re: Go-Around

Messaggio da air.surfer » 9 febbraio 2022, 12:38

noone ha scritto:
3 febbraio 2022, 11:36
Ciao!
Sul 320 non si usa lo Stick al vento quando sei a terra.
In generale si prova a usare gli alettoni quel tanto necessario a mantenere la traiettoia e ovviamente per tenere l'assetto corretto, con magari un leggero bank nel vento, se sei gentile nel decrab il computer corregge anche il rollio indotto.
Davide si chiedeva perché non hanno messo il volantino (stick) al vento durante il landing roll (cioè a terra) giusto? La seconda parte del tuo post invece, si riferisce alla fase prima, la flare.

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Re: Go-Around

Messaggio da noone » 10 febbraio 2022, 8:40

Ciao!
Nella prima risposta ho riportato cosa dice il manuale perl a landing roll, dove comunque non metti alettoni al vento...
Per completezza, ecco cosa dice l-FCTM riguardo il decollo:
For crosswind takeoffs, routine use of into wind aileron is not necessary. In strong crosswind conditions, small lateral stick input may be used to maintain wings level, if deemed necessary due to into wind wing reaction, but avoid using large deflections, resulting in excessive spoiler deployment which increase the aircraft tendency to turn into the wind (due to high weight on wheels on the spoiler extended side), reduces lift and increases drag. Spoiler deflection becomes significant with more than a third sidestick deflection.
Che sarebbe stato meglio dare un colpetto di alettone siamo tutti d'accordo, ma comunque
il pilota deve mantenere il volantino dalla parte della provenienza del vento
è incorretto cer un A320
Ultima modifica di noone il 10 febbraio 2022, 9:09, modificato 1 volta in totale.

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Re: Go-Around

Messaggio da Lampo 13 » 10 febbraio 2022, 9:07

Nei miei ricordi al simulatore veniva insegnato di fare l'avvicinamento con
la deriva e non a comandi incrociati, poi a terra un po' di alettone si dava,
per impedire che l'ala sopravvento tendesse ad alzarsi.

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Re: Go-Around

Messaggio da air.surfer » 13 febbraio 2022, 21:04

noone ha scritto:
10 febbraio 2022, 8:40
Nella prima risposta ho riportato cosa dice il manuale perl a landing roll, dove comunque non metti alettoni al vento...
Si. Quello su cui non sono d’accordo è quando dici che non puoi portare il 320 come un aereo tradizionale. Questo è vero tranne che nella fase di landing roll dove il lateral control è in ground mode e quindi con il controllo completo degli alettoni. L’FCTM dice che non devi dare alettoni al vento per non aumentare la rotazione laterale dovuta al vento traverso sulla deriva perchè caricando la ruota quest’ultima agirebbe da perno accentuando la rotazione.
Non sono manco d’accordo su quello che dici che il 320 corregga il rollio indotto dalla spedalata per allinearsi durante la flare. Infatti quest’ultimo è sprovvisto di tale funzione, presente invece nel 330, 350 e 380.

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Re: Go-Around

Messaggio da noone » 14 febbraio 2022, 1:17

Il fatto che tu possa controllare gli alettoni in direct law non centra nulla.
Su un aereo tradizionale si da volantino nel vento. Sul A320 il manuale ti dice di non dare stick nel vento, ergo il 320 non si porta come un aereo tradizionale. Il fatto che tu possa tecnicamente farlo non toglie il fatto che non dovresti...

Sul A320 neo c'è una funzione apposita
"During decrab phase, the aircraft will limit induced roll after pedal input, in order to ease flight crew control."

MA in generale sul A320 " Up to 33 °, the system holds the roll attitude constant when the sidestick is at neutral" questo fa si che se tu dai piede gentilmente mentre tieni lo stick centrato l'aereo cercherà di tenere il roll rate a zero. Se ci dai una spedalata dovrai invece correggerlo tu.

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Re: Go-Around

Messaggio da air.surfer » 14 febbraio 2022, 19:53

noone ha scritto:
14 febbraio 2022, 1:17
Il fatto che tu possa controllare gli alettoni in direct law non centra nulla.
Su un aereo tradizionale si da volantino nel vento. Sul A320 il manuale ti dice di non dare stick nel vento, ergo il 320 non si porta come un aereo tradizionale. Il fatto che tu possa tecnicamente farlo non toglie il fatto che non dovresti...
Se hai full authority sui comandi allora il 320 diventa un aereo tradizionale. Il fatto di non dare alettoni al vento non dipenda dal fatto che non è un aereo tradizionale, come hai affermato qualche post fa, ma da il fatto che farlo aumenterebbe la rotazione sull’asse verticale dovuto all’attrito della ruota sopravento. Ma c’è scritto sul manuale.
Evidentemente, per come è fatto il 737, non sembra soffrire dello stesso problema.

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Re: Go-Around

Messaggio da noone » 14 febbraio 2022, 22:06

Ok, Airgek stava dicendo che hanno cappellatto a non mettere alettoni al vento. Io gli ho fatto notare che il manuale, a differenza della maggior parte degli altri aerei, ti dice di non farlo. O mi dici che il manuale ha torto e che bisogna mettere alettoni al vento nel rollout (peraltro la mia affermazione riguardava anche la flare dove sul 320 non voli a comandi incrociati), oppure hai solo voglia di perdere tempo.

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