sei troppo MD80, ti ricordi come si chiama su Boeing?Lampo 13 ha scritto:Beh, è ovvio che si parli del dopo L.O., prima la manetta è in clamp.Ayrton ha scritto:sicurissimo? anche dopo il liftoff?AirGek ha scritto:Sì
Go-Around
Moderatore: Staff md80.it
Re: Go-Around
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12638
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Go-Around
Allora da FCOM puoi ottenere qualcosa in più effettivamente ma non a terra come sapevo e neanche subito dopo il lift off come mi ha eventualmente suggerito Ayrton. La sequenza è la seguente, a 84 nodi le manette vanno in THR HOLD e ci restano fino a 800ft AAL dopodiché vanno in ARM. Se si ripreme TOGA sotto gli 800ft il thrust limit mode diventa GA e gli indici N1 vanno ad indicare full GA thrust ma le manette non si muovono. Se lo ripremi sopra gli 800ft AAL avrai full GA thrust. A terra prima che le manette siano in CLAMP come ha detto Lampo una successiva pressione di TOGA non fornisce nulla perché la VMCG è basata sul derate usato e quindi quest’ultimo funge da limitazione.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Go-Around
Assolutamente no!Ayrton ha scritto:sei troppo MD80, ti ricordi come si chiama su Boeing?Lampo 13 ha scritto:Beh, è ovvio che si parli del dopo L.O., prima la manetta è in clamp.Ayrton ha scritto:sicurissimo? anche dopo il liftoff?AirGek ha scritto:Sì
Re: Go-Around
fammi capire, sul 737 quando si attiva il VNAV se è stato armato a terra? a che RA?AirGek ha scritto:Allora da FCOM puoi ottenere qualcosa in più effettivamente ma non a terra come sapevo e neanche subito dopo il lift off come mi ha eventualmente suggerito Ayrton. La sequenza è la seguente, a 84 nodi le manette vanno in THR HOLD e ci restano fino a 800ft AAL dopodiché vanno in ARM. Se si ripreme TOGA sotto gli 800ft il thrust limit mode diventa GA e gli indici N1 vanno ad indicare full GA thrust ma le manette non si muovono. Se lo ripremi sopra gli 800ft AAL avrai full GA thrust. A terra prima che le manette siano in CLAMP come ha detto Lampo una successiva pressione di TOGA non fornisce nulla perché la VMCG è basata sul derate usato e quindi quest’ultimo funge da limitazione.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12638
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Go-Around
400ft RA
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Go-Around
quindi fra 400 ra e 800 ra il vnav entra ma le manette rimangono in hold?
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12638
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Go-Around
Non posso risponderti per esperienza perché noi non armiamo il VNAV a terra. Da FCOM mi pare di capire vadano in N1.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Go-Around
allora, spiegami bene, a che quota attivate il vnav voi? com'è la vostra o le vostre nadp? sul 737 fino a che ra è inibito il toga button?AirGek ha scritto:Non posso risponderti per esperienza perché noi non armiamo il VNAV a terra. Da FCOM mi pare di capire vadano in N1.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12638
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Go-Around
La NADP1 prevede accelerazione a 3000ft AAL e VNAV a flaps up.
La NAPD2 prevede accelerazione a 1000ft AAL e VNAV a 3000ft AAL.
Circa gli effetti di una ulteriore pressione del TOGA dopo la prima l’ho scritto più sù.
La NAPD2 prevede accelerazione a 1000ft AAL e VNAV a 3000ft AAL.
Circa gli effetti di una ulteriore pressione del TOGA dopo la prima l’ho scritto più sù.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Go-Around
ok, e la riduzione della spinta? come la fate?AirGek ha scritto:La NADP1 prevede accelerazione a 3000ft AAL e VNAV a flaps up.
La NAPD2 prevede accelerazione a 1000ft AAL e VNAV a 3000ft AAL.
Circa gli effetti di una ulteriore pressione del TOGA dopo la prima l’ho scritto più sù.
ho chiesto sul 737 quando termina l'inibizione del tasto fisico TOGA, a che quota o in quale momento del decollo, da AFM.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12638
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Go-Around
La riduzione avviene a 1500ft AAL automaticamente come da impostazione nell’FMC con l’FMA che annuncia N1.
Mi correggo circa ciò che ho detto prima sul’A/T mode se VNAV viene armato al suolo. A 400ft RA VNAV si ingaggia ma le manette restano in THR HLD.
Non riesco a trovare ciò che mi chiedi circa l’inibizione del tasto. Da ciò che ho scritto sù sotto i 400ft RA non sancisce alcun effetto la sua ulteriore pressione circa la variazione di spinta. Se hai FDs off una seconda pressione oltre gli 80kts lì fa comparire. Se non è questo che ti interessa suggeriscimi qualche parola chiave da cercare, TO/GA inhibit non ha dato nulla.
Mi correggo circa ciò che ho detto prima sul’A/T mode se VNAV viene armato al suolo. A 400ft RA VNAV si ingaggia ma le manette restano in THR HLD.
Non riesco a trovare ciò che mi chiedi circa l’inibizione del tasto. Da ciò che ho scritto sù sotto i 400ft RA non sancisce alcun effetto la sua ulteriore pressione circa la variazione di spinta. Se hai FDs off una seconda pressione oltre gli 80kts lì fa comparire. Se non è questo che ti interessa suggeriscimi qualche parola chiave da cercare, TO/GA inhibit non ha dato nulla.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Go-Around
se schiacci toga dopo gli 84 kts, non fa nulla giusto? nada de nada... quindi significa che il tasto è inibito... quando si "riattiva"? mi hai parlato della differenza fra sotto gli 800 e sopra gli 800...ma a che quota minima o momento del decollo torna utilizzabile?AirGek ha scritto:La riduzione avviene a 1500ft AAL automaticamente come da impostazione nell’FMC con l’FMA che annuncia N1.
Mi correggo circa ciò che ho detto prima sul’A/T mode se VNAV viene armato al suolo. A 400ft RA VNAV si ingaggia ma le manette restano in THR HLD.
Non riesco a trovare ciò che mi chiedi circa l’inibizione del tasto. Da ciò che ho scritto sù sotto i 400ft RA non sancisce alcun effetto la sua ulteriore pressione circa la variazione di spinta. Se hai FDs off una seconda pressione oltre gli 80kts lì fa comparire. Se non è questo che ti interessa suggeriscimi qualche parola chiave da cercare, TO/GA inhibit non ha dato nulla.
É anche vero però che viste le differenze fra la ATHR e le minor problematiche su un narrow body, considerando poi le escape maneuvers da volar esclusivamente a mano, questo è un dettaglio che sul vostro aereo è di relativamente poca importanza
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12638
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Go-Around
Se ci limitiamo a parlare degli effetti che ha sulla spinta erogata dai motori lo premi la prima volta all’inizio della corsa di decollo per ottenere la spinta di decollo, da quell’instante in poi, fino a 800ft RA non succede nulla se lo ripremi.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Go-Around
ok quindi inibito (o no, visto che i derate li cancella) dal push fino a 800ft ra, sul 737 ng in generale...?AirGek ha scritto:Se ci limitiamo a parlare degli effetti che ha sulla spinta erogata dai motori lo premi la prima volta all’inizio della corsa di decollo per ottenere la spinta di decollo, da quell’instante in poi, fino a 800ft RA non succede nulla se lo ripremi.
ma al sim non ve le fanno provare ste cose? roba non standard, abnormal o semplicemente system knowledge?
se spingi toga ad esempio in crociera con vnav pth e spd, che fa l'aereo?
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12638
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Go-Around
NullaAyrton ha scritto:se spingi toga ad esempio in crociera con vnav pth e spd, che fa l'aereo?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Go-Around
quindi in quella fase è inibito, giusto?AirGek ha scritto:NullaAyrton ha scritto:se spingi toga ad esempio in crociera con vnav pth e spd, che fa l'aereo?
capisci cosa ti sto chiedendo?
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12638
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Go-Around
Ok, allora riprendi ciò che ho scritto poco fa circa il decollo e lo estendi fino a passare i 2000ft RA o anche al di sopra se G/S capture o flap estesi.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Go-Around
PARLIAMO DI DECOLLOAirGek ha scritto:Ok, allora riprendi ciò che ho scritto poco fa circa il decollo e lo estendi fino a passare i 2000ft RA o anche al di sopra se G/S capture o flap estesi.
mi sa che no mi sono spiegato... non parlo di sop, e nemmeno di automatismo, parlo del bottone.
sotto gli 800 non muove le manette, ma non vuol dire che il bottone sia inibito, in quanto cancella i derate.
La differenza è che in hold le manette le muovi tu, in arm le muove lui, ma questo è l'automazione, non il bottone.
Se lo schiacci in corsa di decollo, dopo averlo schiacciato una volta, dopo i (?) nodi... è inibito, non fa nulla, non cambia derate e non comanda l'automazione.
Dopo il liftoff, quando si riattiva? a 50ft, a 20...dopo 20 secondi, a 100? ...capito? se a 15 ft ra schiaccio, mi cancella i derate?
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12638
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Go-Around
Ayrton ciò che vuoi sapere l’ho scritto già da un pezzo. Fino a 800ft RA non ti cambia nulla in termini di spinta erogata.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Go-Around
Gek, leggi per cortesia... cosa non ti è chiaro della mia domandaAirGek ha scritto:Ayrton ciò che vuoi sapere l’ho scritto già da un pezzo. Fino a 800ft RA non ti cambia nulla in termini di spinta erogata.
tu colleghi il bottone all'automatismo, è sbagliato.
ti ho chiesto un altra cosa
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12638
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Go-Around
Se a 15ft lo rischiacci non ti cancella il derate, e non lo fa fino ai 799ft.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Go-Around
ma prima hai scritto che lo faAirGek ha scritto:Se a 15ft lo rischiacci non ti cancella il derate, e non lo fa fino ai 799ft.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12638
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Go-Around
Ok credo di aver capito, a 800ft AAL ti manda in automatico le manette (che non è ciò che ti interessa) mentre a 400 AAL ti “aggiorna” gli indici sugli strumenti quindi non è più inibito.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Go-Around
ooooooooh, l'inibizione termina a 400ft RA quindi?
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12638
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Go-Around
Mi pare di capire 400 AAL.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Go-Around
ottimo, ma ti ripeto, facendo voi sempre tutto manualmente, anche la windshear escape maneuver, son dati che interessano relativamente..
Re: Go-Around
Tony_957 ha scritto:Questo è sicuramente pianificato, ma come Go Around è significativo. Ultimo volo AIR BERLIN .
https://www.rt.com/news/407028-investig ... lin-pilot/AirGek ha scritto:Probabilmente erano tranquillo non rischiando il licenziamento...
Vista Torre
Re: Go-Around
Domanda: che ci facevano ALMENO due persone con il telefono su video in torre
(quello che ha ripreso e quello che appare sulla sinistra)?
Chi ha mai fatto un go-around in volo livellato, carrello fuori e virata in base a metà pista?
(quello che ha ripreso e quello che appare sulla sinistra)?
Chi ha mai fatto un go-around in volo livellato, carrello fuori e virata in base a metà pista?
Re: Go-Around
beh, questo rimane imbattuto!Lampo 13 ha scritto: Chi ha mai fatto un go-around in volo livellato, carrello fuori e virata in base a metà pista?
Ciao
Re: Go-Around
Scusate, vorrei fare due domande ai piloti su questo video (ovviamente sempre che quello che chiedo si possa desumere dal video):
1. il pilota è stato particolarmente abile nell'effettuare questo go around o le lodi che gli vengono tributate sono funzionali al titolo della serie tragedia sfiorata?
2. da ignorante che in aereo va solo come passeggero mi sembra che nel riattaccare quasi sfiori con la coda la pista? Può essere solo un effetto ottico o ha rischiato un tailstrike?
Grazie in anticipo per le risposte!
https://video.repubblica.it/mondo/vento ... 9-P6-S2-T1
1. il pilota è stato particolarmente abile nell'effettuare questo go around o le lodi che gli vengono tributate sono funzionali al titolo della serie tragedia sfiorata?
2. da ignorante che in aereo va solo come passeggero mi sembra che nel riattaccare quasi sfiori con la coda la pista? Può essere solo un effetto ottico o ha rischiato un tailstrike?
Grazie in anticipo per le risposte!
https://video.repubblica.it/mondo/vento ... 9-P6-S2-T1
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12638
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Go-Around
Per come ha bankato dopo la toccata mi viene da pensare che non abbia messo gli alettoni nel vento…
E una strusciata alla coda mi pare ci sia stata…
Non so se anche l’azienda lo loderà…
E una strusciata alla coda mi pare ci sia stata…
Non so se anche l’azienda lo loderà…
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12638
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Go-Around
La manovra di atterraggio non termina una volta toccato terra. Quando vi è forte vento a traverso (specialmente se a raffica) una folata improvvisa può sollevare l’aereo dal lato sopravvento.
Per evitare questo una volta a terra il pilota deve mantenere il volantino dalla parte della provenienza del vento (come se volesse virare nella sua direzione).
Se fai attenzione agli alettoni sulla semiala dx come tocca terra sono in posizione neutra mentre poco dopo che l’ala viene sollevata anche gli alettoni si solevano segno che il pilota reagisce alla bankata.
Per evitare questo una volta a terra il pilota deve mantenere il volantino dalla parte della provenienza del vento (come se volesse virare nella sua direzione).
Se fai attenzione agli alettoni sulla semiala dx come tocca terra sono in posizione neutra mentre poco dopo che l’ala viene sollevata anche gli alettoni si solevano segno che il pilota reagisce alla bankata.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Go-Around
Ciao!
Sul 320 non si usa lo Stick al vento quando sei a terra.
Sul 320 non si usa lo Stick al vento quando sei a terra.
In generale si prova a usare gli alettoni quel tanto necessario a mantenere la traiettoia e ovviamente per tenere l'assetto corretto, con magari un leggero bank nel vento, se sei gentile nel decrab il computer corregge anche il rollio indotto.NORMAL CONDITIONS
During the roll out, the rudder pedals will be used to steer the aircraft on the runway centreline. At high speed, directional control is achieved with rudder. As the speed reduces, the Nose Wheel Steering becomes active. However, the NWS tiller will not be used until taxi speed is reached.
H23 CROSSWIND CONDITIONS
H24 The above-mentioned technique applies. Additionally, the flight crew will avoid setting side stick into the wind as it increases the weathercock effect. Indeed, it creates a differential down force on the wheels into the wind side.
"Feed the monkeys and don’t touch anything."
“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12638
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Go-Around
Ah interessante… immagino che quello che è successo sia preferibile a un po’ di peso aggiunto sulla ruota sopravvento…
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri