ATC slot delay e extra fuel

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ATC slot delay e extra fuel

Messaggio da Lucaezy » 24 ottobre 2017, 14:12

Ciao a tutti,

Ormai lo schedule estivo sta terminando e il traffico aereo progressivamente riducendosi. L'estate, anche da passeggero, è stata piena di slot delay, alcuni pazientemente attesi al gate, altri cancellati e altri attesi con la procedura "push and hold".
Spesso prima di partire guardavo sul sito di eurocontrol che riportava le aree più congestionate e i ritardi (ie 15min, fino a 30, fino a 45 e oltre 45).
Penso che voi avete stime più accurate ma quando sapete di un potenziale ritardo, tipo up to 30 minutes, imbarcate carburante extra e quali considerazioni fate?
* Solo APU poiché i motori sono spenti?
* Carburante per coprire 30 minuti con motori accesi?
* Altro?

Ciao
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Re: ATC slot delay e extra fuel

Messaggio da AirGek » 24 ottobre 2017, 14:22

Dipende dal motivo dello slot. Se è solo traffico non ricordo esattamente il consumo dell’apu ma direi un 200kg per un’ora dovrebbe bastare. Se è weather (a destinazione o enroute) prendi extra anche per quello. Se è guasto di ausigli alla navigazione enroute puoi prendere qualcosa pure lì, la scusa la hai. Potresti prendere extra anche quando ci sono esercitazioni militari che posso causare la chiusura “improvvisa” di certi spazi aerei... da poco un rerouting ci ha allungato il volo di 10’ cioè poco più di 300kg... anche senza slot in questo caso.

Lo slot è qualcosa di dinamico, sparisce, cambia, in meglio o in peggio...

A cosa serve avere i motori accesi per 30’?
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Re: ATC slot delay e extra fuel

Messaggio da Lampo 13 » 24 ottobre 2017, 22:36

e' un casino... a New York nei momenti di traffico potevi avere dei rullaggi di 2 ore...
ti davano un previsto e facevamo un extra di 30 kg al minuto col B777, 3600 kg per 2 ore...
altre volte sono capitati slot di 2-3 ore poi spariti in 20 minuti, o slot di 10 minuti diventati 1 ora per traffico
in rullaggio... è una secie di terno al lotto e con i passeggeri che spesso protestano per quello che secondo loro è un specie di sciopero, senza pensare che a casa tardi ci arrivavamo anche noi...
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Re: ATC slot delay e extra fuel

Messaggio da Ponch » 24 ottobre 2017, 23:10

Lucaezy ha scritto: Penso che voi avete stime più accurate ma quando sapete di un potenziale ritardo, tipo up to 30 minutes, imbarcate carburante extra e quali considerazioni fate?
* Solo APU poiché i motori sono spenti?
* Carburante per coprire 30 minuti con motori accesi?
Non faccio nessuna considerazione anche perchè il carburante che utilizzi per entrambe le cose che hai citato è già incluso nel flight plan. E varia in base all'aeroporto e al tipo di aereo che hai sotto le mani quel giorno.

Poi imbarco l'extra se c'è tempo brutto a destinazione, anche se qui da me ti includono dell'extra in automatico nel flight plan quando a destinazione sul TAF hai "soltanto" PROB30.

Se poco prima di arrivare in testata pista non ho il minimo necessario per decollare me né torno al parcheggio. I piani di volo sono generati da software che costano migliaia di euro e mi aspetto accuratezza. Se si sbagliano non è un mio problema.
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Re: ATC slot delay e extra fuel

Messaggio da Lampo 13 » 25 ottobre 2017, 8:12

Ponch ha scritto:
Lucaezy ha scritto: Penso che voi avete stime più accurate ma quando sapete di un potenziale ritardo, tipo up to 30 minutes, imbarcate carburante extra e quali considerazioni fate?
* Solo APU poiché i motori sono spenti?
* Carburante per coprire 30 minuti con motori accesi?
Non faccio nessuna considerazione anche perchè il carburante che utilizzi per entrambe le cose che hai citato è già incluso nel flight plan. E varia in base all'aeroporto e al tipo di aereo che hai sotto le mani quel giorno.

Poi imbarco l'extra se c'è tempo brutto a destinazione, anche se qui da me ti includono dell'extra in automatico nel flight plan quando a destinazione sul TAF hai "soltanto" PROB30.

Se poco prima di arrivare in testata pista non ho il minimo necessario per decollare me né torno al parcheggio. I piani di volo sono generati da software che costano migliaia di euro e mi aspetto accuratezza. Se si sbagliano non è un mio problema.
Se si sbagliano potrebbe diventare anche un tuo problema...

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Re: ATC slot delay e extra fuel

Messaggio da mcllcu » 25 ottobre 2017, 10:00

Ponch ha scritto:Se poco prima di arrivare in testata pista non ho il minimo necessario per decollare me né torno al parcheggio. I piani di volo sono generati da software che costano migliaia di euro e mi aspetto accuratezza. Se si sbagliano non è un mio problema.
Da informatico, apro il beneficio del dubbio sul concetto costo > accuratezza.
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Re: ATC slot delay e extra fuel

Messaggio da AirGek » 25 ottobre 2017, 10:05

Ponch ha scritto:I piani di volo sono generati da software che costano migliaia di euro e mi aspetto accuratezza. Se si sbagliano Immagine
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Re: ATC slot delay e extra fuel

Messaggio da davymax » 17 novembre 2017, 23:43

Lucaezy ha scritto: Penso che voi avete stime più accurate ma quando sapete di un potenziale ritardo, tipo up to 30 minutes, imbarcate carburante extra e quali considerazioni fate?
* Solo APU poiché i motori sono spenti?
* Carburante per coprire 30 minuti con motori accesi?
* Altro?

Ciao
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Come diceva giustamente AirGek, dipende dalla causa dello slot e aggiungerei dalle attuali condizioni.

Se ho una bella giornata e mi trovo in un aeroporto "funzionante" con il GPU ancora connesso e lo slot non è legato a maltempo o a fenomeni che ti richiedano un consumo ulteriore non c'è necessità di extra fuel. Attendi al gate dopo aver fatto il tuo conticino sul primo e ultimo decollo possibile (lo SLOT prevede che decolli tra SLOT-5 e SLOT+10 minuti) aggiunti il taxi time previsto e i tuoi tempi di messa in moto ed eventuale pushback e hai un'idea di quanto attenderai nel caso non ci siano miglioramenti (utile per fare anche l'annuncio ai passeggeri).

L'APU del 737NG consuma circa 100 Kg/h a terra, quindi se l'hai già accesa e lo Slot è ridicolo (tipo 30 minuti dopo) non è una gran perdita.
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