IDG 737NG e A320

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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IDG 737NG e A320

Messaggio da inabw » 1 novembre 2017, 19:13

In caso di disconnessione automatica dell'IDG per temperatura dell'olio alta o disconnessione manuale per pressione olio bassa( sul 737) e manuale sul 320, come viene stabilizzata la frequenza ? Quale sistema di back up interviene?
L'Apu e/o la Rat?
Ultima modifica di inabw il 1 novembre 2017, 19:36, modificato 1 volta in totale.
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Re: IDG 737NG e A320

Messaggio da AirGek » 1 novembre 2017, 19:34

Accendi l’APU. Se l’APU non cellai o non parte atterri all’aeroporto idoneo più vicino.
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Re: IDG 737NG e A320

Messaggio da dream » 1 novembre 2017, 21:56

inabw ha scritto:In caso di disconnessione
......
come viene stabilizzata la frequenza ??

Scusate, ma se si disconnette il generatore, non resta nessuna frequenza da stabilizzare, o sbaglio?
Grazie.
Ciao

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Re: IDG 737NG e A320

Messaggio da AirGek » 1 novembre 2017, 22:22

Giusto
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Re: IDG 737NG e A320

Messaggio da dream » 1 novembre 2017, 23:27

AirGek ha scritto:Giusto
Grazie mille

In questo video durante le riprese succede qualcosa di simile ;)


phpBB [video]



Ciao

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Re: IDG 737NG e A320

Messaggio da bande » 2 novembre 2017, 1:45

Il 737 non ha la RAT.
Se perdi un IDG in volo devi accendere l'APU in modo da avere sempre due generatori, se perdi veramente tutto ti rimane la batteria (o le batterie se l'aeroplano è dual battery) che tramite il sistema di standby power ti alimenta alcuni apparati per un tempo molto limitato, giusto per mettere le ruote per terra.
Non ho capito cosa intendi quando parli di regolazione della frequenza, l'IDG è costruito in modo da regolarsi da solo a 400hz a tutti i regimi di N2.

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Re: IDG 737NG e A320

Messaggio da inabw » 2 novembre 2017, 8:25

bande ha scritto:Il 737 non ha la RAT.
Se perdi un IDG in volo devi accendere l'APU in modo da avere sempre due generatori, se perdi veramente tutto ti rimane la batteria (o le batterie se l'aeroplano è dual battery) che tramite il sistema di standby power ti alimenta alcuni apparati per un tempo molto limitato, giusto per mettere le ruote per terra.
Non ho capito cosa intendi quando parli di regolazione della frequenza, l'IDG è costruito in modo da regolarsi da solo a 400hz a tutti i regimi di N2.
Ho letto che l'IDG comprende la Costant Speed drive Unit ed il generatore .
Nel caso uno perda appunto la funzionalità del CSD, il generatore produce corrente ac "wild".
Ho pensato, erroneamente, ad un sistema ridondante sempre all'interno dell'IDG.
Grazie per le info sempre utili !!!
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Re: IDG 737NG e A320

Messaggio da AirGek » 2 novembre 2017, 9:32

bande ha scritto:se perdi veramente tutto ti rimane la batteria (o le batterie se l'aeroplano è dual battery) che tramite il sistema di standby power ti alimenta alcuni apparati per un tempo molto limitato, giusto per mettere le ruote per terra.
Circa 1 ora e praticamente metà cockpit (la parte del cpt).
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Re: IDG 737NG e A320

Messaggio da JT8D » 9 novembre 2017, 22:59

inabw ha scritto:
bande ha scritto:Il 737 non ha la RAT.
Se perdi un IDG in volo devi accendere l'APU in modo da avere sempre due generatori, se perdi veramente tutto ti rimane la batteria (o le batterie se l'aeroplano è dual battery) che tramite il sistema di standby power ti alimenta alcuni apparati per un tempo molto limitato, giusto per mettere le ruote per terra.
Non ho capito cosa intendi quando parli di regolazione della frequenza, l'IDG è costruito in modo da regolarsi da solo a 400hz a tutti i regimi di N2.
Ho letto che l'IDG comprende la Costant Speed drive Unit ed il generatore .
Nel caso uno perda appunto la funzionalità del CSD, il generatore produce corrente ac "wild".
Ho pensato, erroneamente, ad un sistema ridondante sempre all'interno dell'IDG.
Grazie per le info sempre utili !!!
L'IDG è un sistema integrato che nasce appunto per sostituire le passate configurazioni CSD separato + Generatore, con una soluzione più compatta e leggera che unisce le due funzionalità. Se prendi come esempio l'IDG dell'A320, l'output è 12.000 rpm indipendentemente dal regime di input, che naturalmente dipende da N2. Su macchine come il 320 e il 737 i sistemi lavorano a frequenza costante e non tollererebbero ac con frequenza wild. Non vi è un sistema ridondante che interviene a stabilizzare la frequenza senza la parte CSD. Comunque vi è una GCU (Generator Control Unit) associata ad ogni generatore, che interviene se rileva parametri non corretti, in modo da proteggere il network connesso al generatore, segnalando l'avaria e separando il generatore dal bus a cui è connesso se necessario.

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Re: IDG 737NG e A320

Messaggio da FCU » 13 novembre 2017, 16:20

JT8D ha scritto: Se prendi come esempio l'IDG dell'A320, l'output è 12.000 rpm indipendentemente dal regime di input

A me risultano 24.000 RPM non 12.000.
:D
Cos'era questo? Un atterraggio duro o ci hanno abbattuto?

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Re: IDG 737NG e A320

Messaggio da JT8D » 13 novembre 2017, 21:06

FCU ha scritto:
JT8D ha scritto: Se prendi come esempio l'IDG dell'A320, l'output è 12.000 rpm indipendentemente dal regime di input

A me risultano 24.000 RPM non 12.000.
:D
Ciao FCU

Confermo l'esattezza dei 24.000 rpm. Però andando a memoria scrivendo il post ricordavo appunto 12.000 rpm.... sono andato un pò a cercare e infatti anche su materiale Airbus ho trovato questo dato, cioè 12.000 rpm come output dell'IDG. Ti risulta che sono stati usati sul 320 family generatori con numero di poli tali da richiedere 12.000 rpm invece che 24.000 rpm ?

Paolo
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Re: IDG 737NG e A320

Messaggio da FCU » 13 novembre 2017, 21:39

JT8D ha scritto:materiale Airbus ho trovato questo dato
Revisione di questo materiale Airbus?
:mrgreen:
JT8D ha scritto: Ti risulta che sono stati usati sul 320 family generatori con numero di poli tali da richiedere 12.000 rpm invece che 24.000 rpm ?
Onestamente non ricordo, mi interessano i 115VAC/400Hz
:mrgreen:

Ciao
Cos'era questo? Un atterraggio duro o ci hanno abbattuto?

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Re: IDG 737NG e A320

Messaggio da JT8D » 13 novembre 2017, 21:42

FCU ha scritto:
JT8D ha scritto:materiale Airbus ho trovato questo dato
Revisione di questo materiale Airbus?
:mrgreen:
Non l'ultima. Per questo ti chiedevo se eri a conoscenza dell'utilizzo di generatori richiedenti output di 12.000 rpm sui 320 family. Farò qualche ricerca appena ho tempo :mrgreen:

Paolo
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Re: IDG 737NG e A320

Messaggio da FCU » 13 novembre 2017, 22:14

"Vado spannometrico :mrgreen: "

forse, i 12.000 erano delle prime versioni del CFM56-5A, il B è diverso

Ciao
Cos'era questo? Un atterraggio duro o ci hanno abbattuto?

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Re: IDG 737NG e A320

Messaggio da FCU » 14 novembre 2017, 18:08

JT8D ha scritto: soluzione più compatta e leggera
57,48 Kg IDG del 320
:mrgreen:

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