IDG 737NG e A320
Moderatore: Staff md80.it
IDG 737NG e A320
In caso di disconnessione automatica dell'IDG per temperatura dell'olio alta o disconnessione manuale per pressione olio bassa( sul 737) e manuale sul 320, come viene stabilizzata la frequenza ? Quale sistema di back up interviene?
L'Apu e/o la Rat?
L'Apu e/o la Rat?
Ultima modifica di inabw il 1 novembre 2017, 19:36, modificato 1 volta in totale.
Ready for line up and departure
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12634
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: IDG 737NG e A320
Accendi l’APU. Se l’APU non cellai o non parte atterri all’aeroporto idoneo più vicino.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: IDG 737NG e A320
inabw ha scritto:In caso di disconnessione
......
come viene stabilizzata la frequenza ??
Scusate, ma se si disconnette il generatore, non resta nessuna frequenza da stabilizzare, o sbaglio?
Grazie.
Ciao
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12634
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: IDG 737NG e A320
Giusto
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: IDG 737NG e A320
Grazie milleAirGek ha scritto:Giusto
In questo video durante le riprese succede qualcosa di simile
Ciao
Re: IDG 737NG e A320
Il 737 non ha la RAT.
Se perdi un IDG in volo devi accendere l'APU in modo da avere sempre due generatori, se perdi veramente tutto ti rimane la batteria (o le batterie se l'aeroplano è dual battery) che tramite il sistema di standby power ti alimenta alcuni apparati per un tempo molto limitato, giusto per mettere le ruote per terra.
Non ho capito cosa intendi quando parli di regolazione della frequenza, l'IDG è costruito in modo da regolarsi da solo a 400hz a tutti i regimi di N2.
Se perdi un IDG in volo devi accendere l'APU in modo da avere sempre due generatori, se perdi veramente tutto ti rimane la batteria (o le batterie se l'aeroplano è dual battery) che tramite il sistema di standby power ti alimenta alcuni apparati per un tempo molto limitato, giusto per mettere le ruote per terra.
Non ho capito cosa intendi quando parli di regolazione della frequenza, l'IDG è costruito in modo da regolarsi da solo a 400hz a tutti i regimi di N2.
Re: IDG 737NG e A320
Ho letto che l'IDG comprende la Costant Speed drive Unit ed il generatore .bande ha scritto:Il 737 non ha la RAT.
Se perdi un IDG in volo devi accendere l'APU in modo da avere sempre due generatori, se perdi veramente tutto ti rimane la batteria (o le batterie se l'aeroplano è dual battery) che tramite il sistema di standby power ti alimenta alcuni apparati per un tempo molto limitato, giusto per mettere le ruote per terra.
Non ho capito cosa intendi quando parli di regolazione della frequenza, l'IDG è costruito in modo da regolarsi da solo a 400hz a tutti i regimi di N2.
Nel caso uno perda appunto la funzionalità del CSD, il generatore produce corrente ac "wild".
Ho pensato, erroneamente, ad un sistema ridondante sempre all'interno dell'IDG.
Grazie per le info sempre utili !!!
Ready for line up and departure
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12634
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: IDG 737NG e A320
Circa 1 ora e praticamente metà cockpit (la parte del cpt).bande ha scritto:se perdi veramente tutto ti rimane la batteria (o le batterie se l'aeroplano è dual battery) che tramite il sistema di standby power ti alimenta alcuni apparati per un tempo molto limitato, giusto per mettere le ruote per terra.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18965
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: IDG 737NG e A320
L'IDG è un sistema integrato che nasce appunto per sostituire le passate configurazioni CSD separato + Generatore, con una soluzione più compatta e leggera che unisce le due funzionalità. Se prendi come esempio l'IDG dell'A320, l'output è 12.000 rpm indipendentemente dal regime di input, che naturalmente dipende da N2. Su macchine come il 320 e il 737 i sistemi lavorano a frequenza costante e non tollererebbero ac con frequenza wild. Non vi è un sistema ridondante che interviene a stabilizzare la frequenza senza la parte CSD. Comunque vi è una GCU (Generator Control Unit) associata ad ogni generatore, che interviene se rileva parametri non corretti, in modo da proteggere il network connesso al generatore, segnalando l'avaria e separando il generatore dal bus a cui è connesso se necessario.inabw ha scritto:Ho letto che l'IDG comprende la Costant Speed drive Unit ed il generatore .bande ha scritto:Il 737 non ha la RAT.
Se perdi un IDG in volo devi accendere l'APU in modo da avere sempre due generatori, se perdi veramente tutto ti rimane la batteria (o le batterie se l'aeroplano è dual battery) che tramite il sistema di standby power ti alimenta alcuni apparati per un tempo molto limitato, giusto per mettere le ruote per terra.
Non ho capito cosa intendi quando parli di regolazione della frequenza, l'IDG è costruito in modo da regolarsi da solo a 400hz a tutti i regimi di N2.
Nel caso uno perda appunto la funzionalità del CSD, il generatore produce corrente ac "wild".
Ho pensato, erroneamente, ad un sistema ridondante sempre all'interno dell'IDG.
Grazie per le info sempre utili !!!
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: IDG 737NG e A320
JT8D ha scritto: Se prendi come esempio l'IDG dell'A320, l'output è 12.000 rpm indipendentemente dal regime di input
A me risultano 24.000 RPM non 12.000.
Cos'era questo? Un atterraggio duro o ci hanno abbattuto?
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18965
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: IDG 737NG e A320
Ciao FCUFCU ha scritto:JT8D ha scritto: Se prendi come esempio l'IDG dell'A320, l'output è 12.000 rpm indipendentemente dal regime di input
A me risultano 24.000 RPM non 12.000.
Confermo l'esattezza dei 24.000 rpm. Però andando a memoria scrivendo il post ricordavo appunto 12.000 rpm.... sono andato un pò a cercare e infatti anche su materiale Airbus ho trovato questo dato, cioè 12.000 rpm come output dell'IDG. Ti risulta che sono stati usati sul 320 family generatori con numero di poli tali da richiedere 12.000 rpm invece che 24.000 rpm ?
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: IDG 737NG e A320
Revisione di questo materiale Airbus?JT8D ha scritto:materiale Airbus ho trovato questo dato
Onestamente non ricordo, mi interessano i 115VAC/400HzJT8D ha scritto: Ti risulta che sono stati usati sul 320 family generatori con numero di poli tali da richiedere 12.000 rpm invece che 24.000 rpm ?
Ciao
Cos'era questo? Un atterraggio duro o ci hanno abbattuto?
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18965
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: IDG 737NG e A320
Non l'ultima. Per questo ti chiedevo se eri a conoscenza dell'utilizzo di generatori richiedenti output di 12.000 rpm sui 320 family. Farò qualche ricerca appena ho tempoFCU ha scritto:Revisione di questo materiale Airbus?JT8D ha scritto:materiale Airbus ho trovato questo dato
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: IDG 737NG e A320
"Vado spannometrico "
forse, i 12.000 erano delle prime versioni del CFM56-5A, il B è diverso
Ciao
forse, i 12.000 erano delle prime versioni del CFM56-5A, il B è diverso
Ciao
Cos'era questo? Un atterraggio duro o ci hanno abbattuto?
Re: IDG 737NG e A320
57,48 Kg IDG del 320JT8D ha scritto: soluzione più compatta e leggera