Airbus “below the line” checklist ?
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Airbus “below the line” checklist ?
Ciao a tutti. Avrei una domanda per i piloti Airbus.
Ho visto sulle check list reali che le BEFORE START, BEFORE TAKEOFF e AFTER TAKEOFF check sono divise in due sezioni ( che I piloti chiamano come “to the line” e “below the line”). Qualcuno mi potrebbe gentilmente spiegare, per ognuna di queste checklist, quando si inizia la sezione “below the line” ? Grazie anticipatamente. Saluti
Ho visto sulle check list reali che le BEFORE START, BEFORE TAKEOFF e AFTER TAKEOFF check sono divise in due sezioni ( che I piloti chiamano come “to the line” e “below the line”). Qualcuno mi potrebbe gentilmente spiegare, per ognuna di queste checklist, quando si inizia la sezione “below the line” ? Grazie anticipatamente. Saluti
- flyingbrandon
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Re: Airbus “below the line” checklist ?
Della before Start quando sei autorizzato alla messa in moto. Della Before take off quando sei autorizzato ad allinearti in pista. Della after take off quasi mai perché la fai dopo aver settato gli altimetri su STD....altrimenti dopo la transizione.albybz ha scritto:Ciao a tutti. Avrei una domanda per i piloti Airbus.
Ho visto sulle check list reali che le BEFORE START, BEFORE TAKEOFF e AFTER TAKEOFF check sono divise in due sezioni ( che I piloti chiamano come “to the line” e “below the line”). Qualcuno mi potrebbe gentilmente spiegare, per ognuna di queste checklist, quando si inizia la sezione “below the line” ? Grazie anticipatamente. Saluti
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Re: Airbus “below the line” checklist ?
"Della before Start quando sei autorizzato alla messa in moto"
Prendo in considerazione questa frase per una curiosita'che avevo da tempo, se gli amministratori ritengono non opportuna la sezione possono eliminarla.
Quali sono le procedure per salire sull'aereo da parte del crew e piloti?
Esistono controlli al gate per autorizzare i piloti?
E'il comandante il primo ad entrare sull'aereo?
Quando i piloti arrivano al finger l'aereo e'chiuso?
Subito dopo l'atterraggio finito lo sbarco chi si assicura che l'aereo venga chiuso e messo in sicurezza?
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Prendo in considerazione questa frase per una curiosita'che avevo da tempo, se gli amministratori ritengono non opportuna la sezione possono eliminarla.
Quali sono le procedure per salire sull'aereo da parte del crew e piloti?
Esistono controlli al gate per autorizzare i piloti?
E'il comandante il primo ad entrare sull'aereo?
Quando i piloti arrivano al finger l'aereo e'chiuso?
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Re: Airbus “below the line” checklist ?
Il crew passano i controlli di sicurezza come i passeggeri, in alcuni aeroporti con i passeggeri, in altri da appositi varchi dedicati.barth ha scritto:Quali sono le procedure per salire sull'aereo da parte del crew e piloti?
Esistono controlli al gate per autorizzare i piloti?
E'il comandante il primo ad entrare sull'aereo?
Quando i piloti arrivano al finger l'aereo e' chiuso?
Subito dopo l'atterraggio finito lo sbarco chi si assicura che l'aereo venga chiuso e messo in sicurezza?
Non necessariamente è il Comandante.
Ci sono diverse possibilità, in genere si trova l'aereo già aperto, magari con gli addetti alle pulizie e al catering a bordo, questo se l'aereo era in sosta da molto, se in transito in genere ci si incrocia con il crew smontante.
Quando si lascia l'aereo lo prende in consegna il crew montante o la rampa o il tecnico di terra o si chiude.
Re: Airbus “below the line” checklist ?
Grande, mi sono tolto un grande dubbio, volevo aggiungere, quando viene chiuso l'aereo, per esempio durante la notte, la chiusura del portellone e'con una chiave con un codice o solo a maniglia?Lampo 13 ha scritto:Il crew passano i controlli di sicurezza come i passeggeri, in alcuni aeroporti con i passeggeri, in altri da appositi varchi dedicati.barth ha scritto:Quali sono le procedure per salire sull'aereo da parte del crew e piloti?
Esistono controlli al gate per autorizzare i piloti?
E'il comandante il primo ad entrare sull'aereo?
Quando i piloti arrivano al finger l'aereo e' chiuso?
Subito dopo l'atterraggio finito lo sbarco chi si assicura che l'aereo venga chiuso e messo in sicurezza?
Non necessariamente è il Comandante.
Ci sono diverse possibilità, in genere si trova l'aereo già aperto, magari con gli addetti alle pulizie e al catering a bordo, questo se l'aereo era in sosta da molto, se in transito in genere ci si incrocia con il crew smontante.
Quando si lascia l'aereo lo prende in consegna il crew montante o la rampa o il tecnico di terra o si chiude.
Esiste uno strip da apporre a certificare il responsabile che per ultimo a chiuso l'aeromobile?
Durante i miei voli al mattino presto soffro a vederli solitari magari lontano dal finger, tutti al buio e coperti di neve, poi invece sembrano rinascere come i vecchi giocattoli a cui cambi le batterie.
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Re: Airbus “below the line” checklist ?
Grazie Brandon per le info.
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Re: Airbus “below the line” checklist ?
L'After Takeoff to the line si fa quando tiri dentro i flap. Questo perche' ti fa controllare che tu abbia tirato dentro il carrello, i flaps e reinserito i pacchi se sei decollato senza.albybz ha scritto:Ciao a tutti. Avrei una domanda per i piloti Airbus.
Ho visto sulle check list reali che le BEFORE START, BEFORE TAKEOFF e AFTER TAKEOFF check sono divise in due sezioni ( che I piloti chiamano come “to the line” e “below the line”). Qualcuno mi potrebbe gentilmente spiegare, per ognuna di queste checklist, quando si inizia la sezione “below the line” ? Grazie anticipatamente. Saluti
La below the line si fa alla transizione. Difatti l'unica voce e' "baro ref".
Se fai tutto alla transizione rischi di dimenticare qualcosa. Anche perche' in alcuni paesi la transizione e' 18000 piedi...
Re: Airbus “below the line” checklist ?
Scusami ma non so se queste informazioni possono essere rese pubbliche.barth ha scritto:Grande, mi sono tolto un grande dubbio, volevo aggiungere, quando viene chiuso l'aereo, per esempio durante la notte, la chiusura del portellone e'con una chiave con un codice o solo a maniglia?
Esiste uno strip da apporre a certificare il responsabile che per ultimo a chiuso l'aeromobile?
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Re: Airbus “below the line” checklist ?
Diciamo che non sono riservate in senso tecnico ma allo stesso tempo non possono essere rese pubbliche. Sono procedure riservate agli addetti ai lavori e devono circolare solo negli ambiti previsti.Lampo 13 ha scritto:Scusami ma non so se queste informazioni possono essere rese pubbliche.barth ha scritto:Grande, mi sono tolto un grande dubbio, volevo aggiungere, quando viene chiuso l'aereo, per esempio durante la notte, la chiusura del portellone e'con una chiave con un codice o solo a maniglia?
Esiste uno strip da apporre a certificare il responsabile che per ultimo a chiuso l'aeromobile?
Se non ricordo male, assieme ad altre fanno parte degli allegati ad un regolamento UE, che però non sono online.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
- flyingbrandon
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Re: Airbus “below the line” checklist ?
Infatti , spesso, alla retrazione dei flap, se sei già autorizzato ad un livello di volo, passi in STD...analogamente a quando sei autorizzato ad una quota e passi al QNH anche se non hai raggiunto il transition level. Laddove ci siano transizioni molto elevate si fa come dici tu ...per questo dicevo che “quasi mai” si spezza la check-list. Magari da voi la spezzate sempre...air.surfer ha scritto:L'After Takeoff to the line si fa quando tiri dentro i flap. Questo perche' ti fa controllare che tu abbia tirato dentro il carrello, i flaps e reinserito i pacchi se sei decollato senza.albybz ha scritto:Ciao a tutti. Avrei una domanda per i piloti Airbus.
Ho visto sulle check list reali che le BEFORE START, BEFORE TAKEOFF e AFTER TAKEOFF check sono divise in due sezioni ( che I piloti chiamano come “to the line” e “below the line”). Qualcuno mi potrebbe gentilmente spiegare, per ognuna di queste checklist, quando si inizia la sezione “below the line” ? Grazie anticipatamente. Saluti
La below the line si fa alla transizione. Difatti l'unica voce e' "baro ref".
Se fai tutto alla transizione rischi di dimenticare qualcosa. Anche perche' in alcuni paesi la transizione e' 18000 piedi...
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Re: Airbus “below the line” checklist ?
Nemmeno questo e' vero. "Voi" mettete STD se siete autorizzati ad un livello di volo, ma altre compagnie fanno il contrario. Analogamente "Voi" non spezzate mai la checklist ma in Airbus (dove ho fatto la mia ultima transizione) ti insegnano il contrario. Proprio per questo si sono inventati il "to the line".flyingbrandon ha scritto: Infatti , spesso, alla retrazione dei flap, se sei già autorizzato ad un livello di volo, passi in STD...analogamente a quando sei autorizzato ad una quota e passi al QNH anche se non hai raggiunto il transition level. Laddove ci siano transizioni molto elevate si fa come dici tu ...per questo dicevo che “quasi mai” si spezza la check-list. Magari da voi la spezzate sempre...
Ciao!
La ragione te l'ho gia' spiegata.
- flyingbrandon
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Re: Airbus “below the line” checklist ?
La ragione la sapevo anche prima che me la spiegassi...ma ti ringrazio lo stesso. Anche io ho fatto il passaggio in Airbus...sai che non sono un “original” come te...air.surfer ha scritto:
Nemmeno questo e' vero. "Voi" mettete STD se siete autorizzati ad un livello di volo, ma altre compagnie fanno il contrario. Analogamente "Voi" non spezzate mai la checklist ma in Airbus (dove ho fatto la mia ultima transizione) ti insegnano il contrario. Proprio per questo si sono inventati il "to the line".
La ragione te l'ho gia' spiegata.
Ciao!
P.S. non ho dubbi che dove voli tu non sia ammesso che tu possa fare diversamente da ciò che è scritto...fosse anche un errore di battitura. Di compagnie che autorizzate ad un livello di volo anticipino il settatgio a standard...così come nella discesa il passaggio al QNH ,diverse...comunque ho risposto all’utente parlando di ciò che si fa di norma...come al solito mi dimentico che ciò possa infastiditi...e di questo mi dispiaccio...non volevo certo innervosirti...
Ultima modifica di flyingbrandon il 16 febbraio 2018, 21:18, modificato 1 volta in totale.
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Re: Airbus “below the line” checklist ?
Noi facciamo una cosa a metà tra le due, ne aspettiamo la TA/TL ne settiamo subito lo STD se autorizzati ad un FL ma lo settiamo passando i 3000ft AGL
In discesa sì, appena autorizzati ad altitudine si passa in QNH.
Niente below the line ma una chiamata a FL100 che comprende una (lunga) serie di controlli tra cui gli altimetri.
In discesa sì, appena autorizzati ad altitudine si passa in QNH.
Niente below the line ma una chiamata a FL100 che comprende una (lunga) serie di controlli tra cui gli altimetri.
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Re: Airbus “below the line” checklist ?
Mi fa piacere che la discussione abbia interessato diversi di voi e, per stare sull' argomento, vi chiederei quanto l' utilizzo del "to the line/below the line" sia diffuso.
Vorrei cioè capire se, secondo le vostre esperienze, in Europa sono prevalenti le compagnie che utilizzano il concetto di "checklist a blocco unico" (come dai video mi sembra facciano Austrian, Condor, Lufthansa e altri) o quelle che usano il "to the line/below the line" (come ho visto in alcune compagnie asiatiche e americane). Come sempre grazie in anticipo per le vostre risposte.
Vorrei cioè capire se, secondo le vostre esperienze, in Europa sono prevalenti le compagnie che utilizzano il concetto di "checklist a blocco unico" (come dai video mi sembra facciano Austrian, Condor, Lufthansa e altri) o quelle che usano il "to the line/below the line" (come ho visto in alcune compagnie asiatiche e americane). Come sempre grazie in anticipo per le vostre risposte.
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Re: Airbus “below the line” checklist ?
Il below the line lo abbiamo anche noi ma solo per la before take off. Fai sopra la linea in rullaggio e vai sotto quando autorizzato ad entrare in pista (737 non Airbus però).
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- flyingbrandon
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Re: Airbus “below the line” checklist ?
A parte la after take off...per i motivi che hai potuto leggere...il concetto è down to the line/below the line. È ovvio che se stai rullando e ti autorizzano già ad allinearti può capitare che tu legga tutto insieme perché sei già al passaggio “below the line”....poi se Lufthansa o altre hanno delle procedure loro “interne” questo non te lo so dire...albybz ha scritto:Mi fa piacere che la discussione abbia interessato diversi di voi e, per stare sull' argomento, vi chiederei quanto l' utilizzo del "to the line/below the line" sia diffuso.
Vorrei cioè capire se, secondo le vostre esperienze, in Europa sono prevalenti le compagnie che utilizzano il concetto di "checklist a blocco unico" (come dai video mi sembra facciano Austrian, Condor, Lufthansa e altri) o quelle che usano il "to the line/below the line" (come ho visto in alcune compagnie asiatiche e americane). Come sempre grazie in anticipo per le vostre risposte.
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Re: Airbus “below the line” checklist ?
Grazie Brandon, questo lo capisco (riferito alla realtà) e grazie della correzione.flyingbrandon ha scritto:A parte la after take off...per i motivi che hai potuto leggere...il concetto è down to the line/below the line. È ovvio che se stai rullando e ti autorizzano già ad allinearti può capitare che tu legga tutto insieme perché sei già al passaggio “below the line”....poi se Lufthansa o altre hanno delle procedure loro “interne” questo non te lo so dire...albybz ha scritto:Mi fa piacere che la discussione abbia interessato diversi di voi e, per stare sull' argomento, vi chiederei quanto l' utilizzo del "to the line/below the line" sia diffuso.
Vorrei cioè capire se, secondo le vostre esperienze, in Europa sono prevalenti le compagnie che utilizzano il concetto di "checklist a blocco unico" (come dai video mi sembra facciano Austrian, Condor, Lufthansa e altri) o quelle che usano il "to the line/below the line" (come ho visto in alcune compagnie asiatiche e americane). Come sempre grazie in anticipo per le vostre risposte.
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Ma chiedevo per il fatto che dai video si può vedere che le checklist di alcune compagnie sono graficamente divise con la linea (quindi sottointendono al concetto down to the line/below the line) mentre altre non hanno alcuna linea che crea blocchi separati all' intero della stessa CL.
Quindi mi chiedevo quali delle due versioni grafiche/operative è più diffusa tra le compagnie europee...
- flyingbrandon
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Re: Airbus “below the line” checklist ?
Quella Airbus è quella con la linea...certe compagnie le “customizzano”....Ma non so dirti, con precisione, quali.albybz ha scritto:Grazie Brandon, questo lo capisco (riferito alla realtà) e grazie della correzione.flyingbrandon ha scritto:A parte la after take off...per i motivi che hai potuto leggere...il concetto è down to the line/below the line. È ovvio che se stai rullando e ti autorizzano già ad allinearti può capitare che tu legga tutto insieme perché sei già al passaggio “below the line”....poi se Lufthansa o altre hanno delle procedure loro “interne” questo non te lo so dire...albybz ha scritto:Mi fa piacere che la discussione abbia interessato diversi di voi e, per stare sull' argomento, vi chiederei quanto l' utilizzo del "to the line/below the line" sia diffuso.
Vorrei cioè capire se, secondo le vostre esperienze, in Europa sono prevalenti le compagnie che utilizzano il concetto di "checklist a blocco unico" (come dai video mi sembra facciano Austrian, Condor, Lufthansa e altri) o quelle che usano il "to the line/below the line" (come ho visto in alcune compagnie asiatiche e americane). Come sempre grazie in anticipo per le vostre risposte.
Ciao!
Ma chiedevo per il fatto che dai video si può vedere che le checklist di alcune compagnie sono graficamente divise con la linea (quindi sottointendono al concetto down to the line/below the line) mentre altre non hanno alcuna linea che crea blocchi separati all' intero della stessa CL.
Quindi mi chiedevo quali delle due versioni grafiche/operative è più diffusa tra le compagnie europee...
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Re: Airbus “below the line” checklist ?
...ma veramente?Lampo 13 ha scritto:Scusami ma non so se queste informazioni possono essere rese pubbliche.barth ha scritto:Grande, mi sono tolto un grande dubbio, volevo aggiungere, quando viene chiuso l'aereo, per esempio durante la notte, la chiusura del portellone e'con una chiave con un codice o solo a maniglia?
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Re: Airbus “below the line” checklist ?
Beh...sono pur sempre notizie che fanno parte della “security”...barth ha scritto:...ma veramente?
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Re: Airbus “below the line” checklist ?
Ho trovato questo interessante video preso da youtube dove il Capitano Joe affronta la sicurezza della chiusura dell'aereo, per i jet si parte da 02:18, allego anche questa foto della Secure Seal.