Airbus “below the line” checklist ?

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
albybz
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 75
Iscritto il: 25 aprile 2012, 10:25

Airbus “below the line” checklist ?

Messaggio da albybz » 15 febbraio 2018, 10:58

Ciao a tutti. Avrei una domanda per i piloti Airbus.
Ho visto sulle check list reali che le BEFORE START, BEFORE TAKEOFF e AFTER TAKEOFF check sono divise in due sezioni ( che I piloti chiamano come “to the line” e “below the line”). Qualcuno mi potrebbe gentilmente spiegare, per ognuna di queste checklist, quando si inizia la sezione “below the line” ? Grazie anticipatamente. Saluti

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Airbus “below the line” checklist ?

Messaggio da flyingbrandon » 15 febbraio 2018, 11:58

albybz ha scritto:Ciao a tutti. Avrei una domanda per i piloti Airbus.
Ho visto sulle check list reali che le BEFORE START, BEFORE TAKEOFF e AFTER TAKEOFF check sono divise in due sezioni ( che I piloti chiamano come “to the line” e “below the line”). Qualcuno mi potrebbe gentilmente spiegare, per ognuna di queste checklist, quando si inizia la sezione “below the line” ? Grazie anticipatamente. Saluti
Della before Start quando sei autorizzato alla messa in moto. Della Before take off quando sei autorizzato ad allinearti in pista. Della after take off quasi mai perché la fai dopo aver settato gli altimetri su STD....altrimenti dopo la transizione.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

barth

Re: Airbus “below the line” checklist ?

Messaggio da barth » 15 febbraio 2018, 12:26

"Della before Start quando sei autorizzato alla messa in moto"

Prendo in considerazione questa frase per una curiosita'che avevo da tempo, se gli amministratori ritengono non opportuna la sezione possono eliminarla.

Quali sono le procedure per salire sull'aereo da parte del crew e piloti?
Esistono controlli al gate per autorizzare i piloti?
E'il comandante il primo ad entrare sull'aereo?
Quando i piloti arrivano al finger l'aereo e'chiuso?
Subito dopo l'atterraggio finito lo sbarco chi si assicura che l'aereo venga chiuso e messo in sicurezza?



Sent from my Lenovo K53a48 using Tapatalk

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Airbus “below the line” checklist ?

Messaggio da Lampo 13 » 15 febbraio 2018, 14:46

barth ha scritto:Quali sono le procedure per salire sull'aereo da parte del crew e piloti?
Esistono controlli al gate per autorizzare i piloti?
E'il comandante il primo ad entrare sull'aereo?
Quando i piloti arrivano al finger l'aereo e' chiuso?
Subito dopo l'atterraggio finito lo sbarco chi si assicura che l'aereo venga chiuso e messo in sicurezza?
Il crew passano i controlli di sicurezza come i passeggeri, in alcuni aeroporti con i passeggeri, in altri da appositi varchi dedicati.
Non necessariamente è il Comandante.
Ci sono diverse possibilità, in genere si trova l'aereo già aperto, magari con gli addetti alle pulizie e al catering a bordo, questo se l'aereo era in sosta da molto, se in transito in genere ci si incrocia con il crew smontante.
Quando si lascia l'aereo lo prende in consegna il crew montante o la rampa o il tecnico di terra o si chiude.

barth

Re: Airbus “below the line” checklist ?

Messaggio da barth » 15 febbraio 2018, 18:23

Lampo 13 ha scritto:
barth ha scritto:Quali sono le procedure per salire sull'aereo da parte del crew e piloti?
Esistono controlli al gate per autorizzare i piloti?
E'il comandante il primo ad entrare sull'aereo?
Quando i piloti arrivano al finger l'aereo e' chiuso?
Subito dopo l'atterraggio finito lo sbarco chi si assicura che l'aereo venga chiuso e messo in sicurezza?
Il crew passano i controlli di sicurezza come i passeggeri, in alcuni aeroporti con i passeggeri, in altri da appositi varchi dedicati.
Non necessariamente è il Comandante.
Ci sono diverse possibilità, in genere si trova l'aereo già aperto, magari con gli addetti alle pulizie e al catering a bordo, questo se l'aereo era in sosta da molto, se in transito in genere ci si incrocia con il crew smontante.
Quando si lascia l'aereo lo prende in consegna il crew montante o la rampa o il tecnico di terra o si chiude.
Grande, mi sono tolto un grande dubbio, volevo aggiungere, quando viene chiuso l'aereo, per esempio durante la notte, la chiusura del portellone e'con una chiave con un codice o solo a maniglia?

Esiste uno strip da apporre a certificare il responsabile che per ultimo a chiuso l'aeromobile?

Durante i miei voli al mattino presto soffro a vederli solitari magari lontano dal finger, tutti al buio e coperti di neve, poi invece sembrano rinascere come i vecchi giocattoli a cui cambi le batterie.

Sent from my Lenovo K53a48 using Tapatalk

albybz
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 75
Iscritto il: 25 aprile 2012, 10:25

Re: Airbus “below the line” checklist ?

Messaggio da albybz » 15 febbraio 2018, 19:01

Grazie Brandon per le info.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Airbus “below the line” checklist ?

Messaggio da air.surfer » 15 febbraio 2018, 19:27

albybz ha scritto:Ciao a tutti. Avrei una domanda per i piloti Airbus.
Ho visto sulle check list reali che le BEFORE START, BEFORE TAKEOFF e AFTER TAKEOFF check sono divise in due sezioni ( che I piloti chiamano come “to the line” e “below the line”). Qualcuno mi potrebbe gentilmente spiegare, per ognuna di queste checklist, quando si inizia la sezione “below the line” ? Grazie anticipatamente. Saluti
L'After Takeoff to the line si fa quando tiri dentro i flap. Questo perche' ti fa controllare che tu abbia tirato dentro il carrello, i flaps e reinserito i pacchi se sei decollato senza.
La below the line si fa alla transizione. Difatti l'unica voce e' "baro ref".
Se fai tutto alla transizione rischi di dimenticare qualcosa. Anche perche' in alcuni paesi la transizione e' 18000 piedi...

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Airbus “below the line” checklist ?

Messaggio da Lampo 13 » 15 febbraio 2018, 20:27

barth ha scritto:Grande, mi sono tolto un grande dubbio, volevo aggiungere, quando viene chiuso l'aereo, per esempio durante la notte, la chiusura del portellone e'con una chiave con un codice o solo a maniglia?

Esiste uno strip da apporre a certificare il responsabile che per ultimo a chiuso l'aeromobile?
Scusami ma non so se queste informazioni possono essere rese pubbliche.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Airbus “below the line” checklist ?

Messaggio da sardinian aviator » 16 febbraio 2018, 12:49

Lampo 13 ha scritto:
barth ha scritto:Grande, mi sono tolto un grande dubbio, volevo aggiungere, quando viene chiuso l'aereo, per esempio durante la notte, la chiusura del portellone e'con una chiave con un codice o solo a maniglia?

Esiste uno strip da apporre a certificare il responsabile che per ultimo a chiuso l'aeromobile?
Scusami ma non so se queste informazioni possono essere rese pubbliche.
Diciamo che non sono riservate in senso tecnico ma allo stesso tempo non possono essere rese pubbliche. Sono procedure riservate agli addetti ai lavori e devono circolare solo negli ambiti previsti.
Se non ricordo male, assieme ad altre fanno parte degli allegati ad un regolamento UE, che però non sono online.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Airbus “below the line” checklist ?

Messaggio da flyingbrandon » 16 febbraio 2018, 15:24

air.surfer ha scritto:
albybz ha scritto:Ciao a tutti. Avrei una domanda per i piloti Airbus.
Ho visto sulle check list reali che le BEFORE START, BEFORE TAKEOFF e AFTER TAKEOFF check sono divise in due sezioni ( che I piloti chiamano come “to the line” e “below the line”). Qualcuno mi potrebbe gentilmente spiegare, per ognuna di queste checklist, quando si inizia la sezione “below the line” ? Grazie anticipatamente. Saluti
L'After Takeoff to the line si fa quando tiri dentro i flap. Questo perche' ti fa controllare che tu abbia tirato dentro il carrello, i flaps e reinserito i pacchi se sei decollato senza.
La below the line si fa alla transizione. Difatti l'unica voce e' "baro ref".
Se fai tutto alla transizione rischi di dimenticare qualcosa. Anche perche' in alcuni paesi la transizione e' 18000 piedi...
Infatti , spesso, alla retrazione dei flap, se sei già autorizzato ad un livello di volo, passi in STD...analogamente a quando sei autorizzato ad una quota e passi al QNH anche se non hai raggiunto il transition level. Laddove ci siano transizioni molto elevate si fa come dici tu ...per questo dicevo che “quasi mai” si spezza la check-list. Magari da voi la spezzate sempre...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Airbus “below the line” checklist ?

Messaggio da air.surfer » 16 febbraio 2018, 19:19

flyingbrandon ha scritto: Infatti , spesso, alla retrazione dei flap, se sei già autorizzato ad un livello di volo, passi in STD...analogamente a quando sei autorizzato ad una quota e passi al QNH anche se non hai raggiunto il transition level. Laddove ci siano transizioni molto elevate si fa come dici tu ...per questo dicevo che “quasi mai” si spezza la check-list. Magari da voi la spezzate sempre...
Ciao!
Nemmeno questo e' vero. "Voi" mettete STD se siete autorizzati ad un livello di volo, ma altre compagnie fanno il contrario. Analogamente "Voi" non spezzate mai la checklist ma in Airbus (dove ho fatto la mia ultima transizione) ti insegnano il contrario. Proprio per questo si sono inventati il "to the line".
La ragione te l'ho gia' spiegata.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Airbus “below the line” checklist ?

Messaggio da flyingbrandon » 16 febbraio 2018, 20:37

air.surfer ha scritto:
Nemmeno questo e' vero. "Voi" mettete STD se siete autorizzati ad un livello di volo, ma altre compagnie fanno il contrario. Analogamente "Voi" non spezzate mai la checklist ma in Airbus (dove ho fatto la mia ultima transizione) ti insegnano il contrario. Proprio per questo si sono inventati il "to the line".
La ragione te l'ho gia' spiegata.
La ragione la sapevo anche prima che me la spiegassi...ma ti ringrazio lo stesso. Anche io ho fatto il passaggio in Airbus...sai che non sono un “original” come te... :mrgreen:
Ciao!


P.S. non ho dubbi che dove voli tu non sia ammesso che tu possa fare diversamente da ciò che è scritto...fosse anche un errore di battitura. Di compagnie che autorizzate ad un livello di volo anticipino il settatgio a standard...così come nella discesa il passaggio al QNH ,diverse...comunque ho risposto all’utente parlando di ciò che si fa di norma...come al solito mi dimentico che ciò possa infastiditi...e di questo mi dispiaccio...non volevo certo innervosirti...
Ultima modifica di flyingbrandon il 16 febbraio 2018, 21:18, modificato 1 volta in totale.
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12638
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Airbus “below the line” checklist ?

Messaggio da AirGek » 16 febbraio 2018, 20:54

Noi facciamo una cosa a metà tra le due, ne aspettiamo la TA/TL ne settiamo subito lo STD se autorizzati ad un FL ma lo settiamo passando i 3000ft AGL :mrgreen:

In discesa sì, appena autorizzati ad altitudine si passa in QNH.

Niente below the line ma una chiamata a FL100 che comprende una (lunga) serie di controlli tra cui gli altimetri.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

albybz
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 75
Iscritto il: 25 aprile 2012, 10:25

Re: Airbus “below the line” checklist ?

Messaggio da albybz » 16 febbraio 2018, 21:46

Mi fa piacere che la discussione abbia interessato diversi di voi e, per stare sull' argomento, vi chiederei quanto l' utilizzo del "to the line/below the line" sia diffuso.

Vorrei cioè capire se, secondo le vostre esperienze, in Europa sono prevalenti le compagnie che utilizzano il concetto di "checklist a blocco unico" (come dai video mi sembra facciano Austrian, Condor, Lufthansa e altri) o quelle che usano il "to the line/below the line" (come ho visto in alcune compagnie asiatiche e americane). Come sempre grazie in anticipo per le vostre risposte.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12638
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Airbus “below the line” checklist ?

Messaggio da AirGek » 16 febbraio 2018, 21:51

Il below the line lo abbiamo anche noi ma solo per la before take off. Fai sopra la linea in rullaggio e vai sotto quando autorizzato ad entrare in pista (737 non Airbus però).
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Airbus “below the line” checklist ?

Messaggio da flyingbrandon » 16 febbraio 2018, 21:57

albybz ha scritto:Mi fa piacere che la discussione abbia interessato diversi di voi e, per stare sull' argomento, vi chiederei quanto l' utilizzo del "to the line/below the line" sia diffuso.

Vorrei cioè capire se, secondo le vostre esperienze, in Europa sono prevalenti le compagnie che utilizzano il concetto di "checklist a blocco unico" (come dai video mi sembra facciano Austrian, Condor, Lufthansa e altri) o quelle che usano il "to the line/below the line" (come ho visto in alcune compagnie asiatiche e americane). Come sempre grazie in anticipo per le vostre risposte.
A parte la after take off...per i motivi che hai potuto leggere...il concetto è down to the line/below the line. È ovvio che se stai rullando e ti autorizzano già ad allinearti può capitare che tu legga tutto insieme perché sei già al passaggio “below the line”....poi se Lufthansa o altre hanno delle procedure loro “interne” questo non te lo so dire... :D
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

albybz
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 75
Iscritto il: 25 aprile 2012, 10:25

Re: Airbus “below the line” checklist ?

Messaggio da albybz » 16 febbraio 2018, 22:30

flyingbrandon ha scritto:
albybz ha scritto:Mi fa piacere che la discussione abbia interessato diversi di voi e, per stare sull' argomento, vi chiederei quanto l' utilizzo del "to the line/below the line" sia diffuso.

Vorrei cioè capire se, secondo le vostre esperienze, in Europa sono prevalenti le compagnie che utilizzano il concetto di "checklist a blocco unico" (come dai video mi sembra facciano Austrian, Condor, Lufthansa e altri) o quelle che usano il "to the line/below the line" (come ho visto in alcune compagnie asiatiche e americane). Come sempre grazie in anticipo per le vostre risposte.
A parte la after take off...per i motivi che hai potuto leggere...il concetto è down to the line/below the line. È ovvio che se stai rullando e ti autorizzano già ad allinearti può capitare che tu legga tutto insieme perché sei già al passaggio “below the line”....poi se Lufthansa o altre hanno delle procedure loro “interne” questo non te lo so dire... :D
Ciao!
Grazie Brandon, questo lo capisco (riferito alla realtà) e grazie della correzione.
Ma chiedevo per il fatto che dai video si può vedere che le checklist di alcune compagnie sono graficamente divise con la linea (quindi sottointendono al concetto down to the line/below the line) mentre altre non hanno alcuna linea che crea blocchi separati all' intero della stessa CL.
Quindi mi chiedevo quali delle due versioni grafiche/operative è più diffusa tra le compagnie europee...

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Airbus “below the line” checklist ?

Messaggio da flyingbrandon » 16 febbraio 2018, 23:08

albybz ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
albybz ha scritto:Mi fa piacere che la discussione abbia interessato diversi di voi e, per stare sull' argomento, vi chiederei quanto l' utilizzo del "to the line/below the line" sia diffuso.

Vorrei cioè capire se, secondo le vostre esperienze, in Europa sono prevalenti le compagnie che utilizzano il concetto di "checklist a blocco unico" (come dai video mi sembra facciano Austrian, Condor, Lufthansa e altri) o quelle che usano il "to the line/below the line" (come ho visto in alcune compagnie asiatiche e americane). Come sempre grazie in anticipo per le vostre risposte.
A parte la after take off...per i motivi che hai potuto leggere...il concetto è down to the line/below the line. È ovvio che se stai rullando e ti autorizzano già ad allinearti può capitare che tu legga tutto insieme perché sei già al passaggio “below the line”....poi se Lufthansa o altre hanno delle procedure loro “interne” questo non te lo so dire... :D
Ciao!
Grazie Brandon, questo lo capisco (riferito alla realtà) e grazie della correzione.
Ma chiedevo per il fatto che dai video si può vedere che le checklist di alcune compagnie sono graficamente divise con la linea (quindi sottointendono al concetto down to the line/below the line) mentre altre non hanno alcuna linea che crea blocchi separati all' intero della stessa CL.
Quindi mi chiedevo quali delle due versioni grafiche/operative è più diffusa tra le compagnie europee...
Quella Airbus è quella con la linea...certe compagnie le “customizzano”....Ma non so dirti, con precisione, quali.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

barth

Re: Airbus “below the line” checklist ?

Messaggio da barth » 17 febbraio 2018, 8:02

Lampo 13 ha scritto:
barth ha scritto:Grande, mi sono tolto un grande dubbio, volevo aggiungere, quando viene chiuso l'aereo, per esempio durante la notte, la chiusura del portellone e'con una chiave con un codice o solo a maniglia?

Esiste uno strip da apporre a certificare il responsabile che per ultimo a chiuso l'aeromobile?
Scusami ma non so se queste informazioni possono essere rese pubbliche.
...ma veramente?

Sent from my Lenovo K53a48 using Tapatalk

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Airbus “below the line” checklist ?

Messaggio da flyingbrandon » 17 febbraio 2018, 8:39

barth ha scritto:...ma veramente?

Sent from my Lenovo K53a48 using Tapatalk
Beh...sono pur sempre notizie che fanno parte della “security”... :D
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

barth

Re: Airbus “below the line” checklist ?

Messaggio da barth » 14 aprile 2018, 9:03

Ho trovato questo interessante video preso da youtube dove il Capitano Joe affronta la sicurezza della chiusura dell'aereo, per i jet si parte da 02:18, allego anche questa foto della Secure Seal.

Allegati
Screenshot from 2018-04-14 08-57-12.png

Rispondi