Rientro Tiangong-1
Moderatore: Staff md80.it
Rientro Tiangong-1
Notam.......
W0568/18
Q) LIXX/QRALW/IV/NBO/W/000/999/4339N01139E999
B) FROM: 18/03/23 13:32C) TO: 18/04/15 23:59
E) NAVIGATION WARNING: AIRCRAFT ARE ADVISED THAT A POTENTIAL HAZARD
MAY OCCUR DUE TO UNCONTROLLED RE-ENTRY OF TIANGONG-1 SATELLITE
FRAGMENTS INTO THE EARTH ATMOSPHERE ESTIMATED BY ITALIAN AIRSPACE
AGENCY (ASI) IN A TIME FRAME BTN 28TH MARCH 2018 HR 1537 AND 4TH
APRIL 2018 HR 0543. ACCORDING TO THE FORECAST TRAJECTORY,
TIANGONG-1 SATELLITE COULD JEOPARDIZE THE OVERALL ITALIAN FIR
SOUTH OF 440000N
LOWER: GND
UPPER: UNL
W0568/18
Q) LIXX/QRALW/IV/NBO/W/000/999/4339N01139E999
B) FROM: 18/03/23 13:32C) TO: 18/04/15 23:59
E) NAVIGATION WARNING: AIRCRAFT ARE ADVISED THAT A POTENTIAL HAZARD
MAY OCCUR DUE TO UNCONTROLLED RE-ENTRY OF TIANGONG-1 SATELLITE
FRAGMENTS INTO THE EARTH ATMOSPHERE ESTIMATED BY ITALIAN AIRSPACE
AGENCY (ASI) IN A TIME FRAME BTN 28TH MARCH 2018 HR 1537 AND 4TH
APRIL 2018 HR 0543. ACCORDING TO THE FORECAST TRAJECTORY,
TIANGONG-1 SATELLITE COULD JEOPARDIZE THE OVERALL ITALIAN FIR
SOUTH OF 440000N
LOWER: GND
UPPER: UNL
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher
FAA Aircraft Dispatcher
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Messaggi: 2163
- Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
- Località: Hangar89
- Contatta:
Re: Rientro Tiangong-1
http://blogs.esa.int/rocketscience/2018 ... y-updates/
Sembrerebbe che la data più probabile è Pasqua o Pasquetta
Sembrerebbe che la data più probabile è Pasqua o Pasquetta
David
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5007
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Rientro Tiangong-1
Mi chiedo di quale utilità possa essere questo notam per un pilota o per una compagnia.
Intanto sarebbe una notizia da AIRAC, ma probabilmente non c'erano i tempi tecnici per l'emissione.
A me dà l'idea di una delle famose "cartucelle" da tenere in cassaforte perché non si sa mai: "io intanto te lo dico, poi vedi tu".
Considerate le probabilità di un impatto con un aereo, piuttosto scarse direi, non ne comprendo il senso.
Altrimenti, in caso di supposto reale pericolo (vedi ceneri vulcaniche) le autorità dovrebbero adottare i provvedimenti di competenza, ovvero chiudere lo spazio aereo e allertare la protezione civile.
Ma il solo notam, a che e a chi serve?
Intanto sarebbe una notizia da AIRAC, ma probabilmente non c'erano i tempi tecnici per l'emissione.
A me dà l'idea di una delle famose "cartucelle" da tenere in cassaforte perché non si sa mai: "io intanto te lo dico, poi vedi tu".
Considerate le probabilità di un impatto con un aereo, piuttosto scarse direi, non ne comprendo il senso.
Altrimenti, in caso di supposto reale pericolo (vedi ceneri vulcaniche) le autorità dovrebbero adottare i provvedimenti di competenza, ovvero chiudere lo spazio aereo e allertare la protezione civile.
Ma il solo notam, a che e a chi serve?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Rientro Tiangong-1
A loro, per pararsi il culetto... hai visto mai?sardinian aviator ha scritto:Ma il solo notam, a che e a chi serve?
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5007
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Rientro Tiangong-1
Ma nemmeno a quello... immagina la scena in tribunale con gli esperti a spiegare che la probabilità di un impatto era dello 0,0n% e i PM a dire "ma se hai emesso un notam allora un rischio c'era" ovvero "se lo sapevi perché non hai fatto nulla?" Bella battaglia.Lampo 13 ha scritto:A loro, per pararsi il culetto... hai visto mai?sardinian aviator ha scritto:Ma il solo notam, a che e a chi serve?
A volte l'emissione di un notam peggiora le cose, così come ad esempio ordinare un'ispezione che non trova un difetto nascosto. Se non l'avessi ordinata sarebbe stato meglio.
Così vanno le cose in tribunale...
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Rientro Tiangong-1
Considerando il fatto che, se dovesse colpire, poco importa se ci si trova a 10000 metri di altezza o in spiaggia, non capisco il motivo per cui un aereo dovrebbe essere in qualche modo differente da, che ne so, un TIR in autostrada on una barca nel Tirreno.
Capisco le ceneri di un'eruzione vulcanica, ma non mi sembra che un aereo corra rischi diversi rispetto ad un qualsiasi altro (s)oggetto nella zona di potenziale impatto.
Capisco le ceneri di un'eruzione vulcanica, ma non mi sembra che un aereo corra rischi diversi rispetto ad un qualsiasi altro (s)oggetto nella zona di potenziale impatto.
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)
My photos on Flickr
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)
My photos on Flickr
Re: Rientro Tiangong-1
W0641/18 (Issued for LIBB LIMM LIRR) - NAVIGATION WARNING. AIRCRAFT ARE ADVISED THAT A POTENTIAL HAZARD MAY OCCUR DUE TO UNCONTROLLED RE-ENTRY OF TIANGONG-1 SATELLITE FRAGMENTS INTO THE EARTH ATMOSPHERE ESTIMATED BY ITALIAN AIRSPACE AGENCY (ASI) ON 02 APRIL IN A TIME FRAME BTN HR 0225 HR 0732. ACCORDING TO THE FORECAST TRAJECTORY, TIANGONG-1 SATELLITE COULD JEOPARDIZE THE OVERALL ITALIAN FIR SOUTH OF 440000N. RMK: ACFT OVERFLYING ITALIAN FIR COULD BE TACTICALLY SUBJ TO RE-ROUTING, WHILE DEP ACFT COULD BE SUBJ DLA. GND - UNL, 31 MAR 20:48 2018 UNTIL 02 APR 07:32 2018 ESTIMATED. CREATED: 31 MAR 20:48 2018
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Rientro Tiangong-1
Se non lo dici perché non lo hai detto, se lo dici perchè lo hai detto. Io lo so e allora "sallo" pure tu! Mi sembra il minimo, ma proprio il "minimissimo"!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Re: Rientro Tiangong-1
In questo momento, 00:43 del 02/04, la stazione è ancora a 141 km di altezza, 6 km meno di 12 ore fa,
deve arrivare intorno ai 100 km per "rompere" l'orbita...
deve arrivare intorno ai 100 km per "rompere" l'orbita...
Re: Rientro Tiangong-1
Come immaginabile vista la distribuzione di terre ed acque, si è disintegrata sopra l'Oceano Pacifico.
I giornalisti a lutto per la mancata notizia su qualche vittima...
I giornalisti a lutto per la mancata notizia su qualche vittima...
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Rientro Tiangong-1
Avete letto le spiegazioni? Andateci, sono illuminanti per tutti quelli che credono nelle favole informatiche!Lampo 13 ha scritto:https://attivissimo.blogspot.com/2018/0 ... zione.html
Qui si segue in diretta...
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Rientro Tiangong-1
Andate qui.tartan ha scritto:Avete letto le spiegazioni? Andateci, sono illuminanti per tutti quelli che credono nelle favole informatiche!Lampo 13 ha scritto:https://attivissimo.blogspot.com/2018/0 ... zione.html
Qui si segue in diretta...
http://heavens-above.com/Tiangong1Reentry.aspx
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Re: Rientro Tiangong-1
Che poi, pure questa è un'informazione quanto meno imprecisa (non da parte tua!), perchè il Pacifico non è la vasca da bagno di casa mia ma un oceano che occupa quasi la metà del globo terrestre!! Inoltre non hanno detto se ci sono evidenze di pezzi arrivati in acqua, cosa che potrebbe essere interessante.Lampo 13 ha scritto:Come immaginabile vista la distribuzione di terre ed acque, si è disintegrata sopra l'Oceano Pacifico.
I giornalisti a lutto per la mancata notizia su qualche vittima...
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5007
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Rientro Tiangong-1
Maxx ha scritto:Che poi, pure questa è un'informazione quanto meno imprecisa (non da parte tua!), perchè il Pacifico non è la vasca da bagno di casa mia ma un oceano che occupa quasi la metà del globo terrestre!! Inoltre non hanno detto se ci sono evidenze di pezzi arrivati in acqua, cosa che potrebbe essere interessante.Lampo 13 ha scritto:Come immaginabile vista la distribuzione di terre ed acque, si è disintegrata sopra l'Oceano Pacifico.
I giornalisti a lutto per la mancata notizia su qualche vittima...
I suoi rottami sono andati a finire esattamente sopra quelli del 777 Malaysia scomparso
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio