Differenza RNAV e RNP ?

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Primo Ufficiale B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA); Ponch (Primo Ufficiale B767)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
inabw
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 232
Iscritto il: 20 agosto 2016, 22:45
Località: North East LIML

Differenza RNAV e RNP ?

Messaggio da inabw » 24 aprile 2018, 22:06

Come da titolo, vorrei capire la sottile differenza tra la Rnav e la Rnp.

Grazie
Ready for line up and departure


Avatar utente
Boeing 737-800
FL 150
FL 150
Messaggi: 1588
Iscritto il: 24 aprile 2009, 11:33
Località: nowhere

Re: Differenza RNAV e RNP ?

Messaggio da Boeing 737-800 » 26 aprile 2018, 12:27

Ciao, ti consiglio questa lettura interessante! Troverai la risposta alla tua domanda :D
https://www.enac.gov.it/repository/Cont ... n_Plan.pdf
BOEING 737-800

Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1011
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: Differenza RNAV e RNP ?

Messaggio da G3nd4rM3 » 15 giugno 2018, 15:01

Ciao a tutti,

non posso non rispondere a questo post visto che è il mio lavoro... il link è più che valido, io te la scrivo in brevissima...

RNAV = nessuna capacità a bordo di monitorare il segnale satellitare in uso
RNP = a bordo vengono verificate le caratteristiche di integrità del dato satellitare in uso

ho anche un breve e simpatico sunto della nomenclatura RNAV in pdf ma è troppo grande e non ho potuto allegarlo, se a qualcuno interessa, PM e poi via email.

Grazie a tutti!!
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

lh777
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 100
Iscritto il: 30 luglio 2011, 8:43

Re: Differenza RNAV e RNP ?

Messaggio da lh777 » 7 luglio 2018, 22:18

Ho notato che in molti aeroporti tutte le procedure stanno diventando RNAV.
Ad esempio a Francoforte nelle STAR ci sono dei veri e propri serpentoni che ti portano alla pista con punti che non dipendono in alcun modo da VOR/DME e NDB.
Potrebbe un vecchio DC-8, equipaggiato con 2 VOR/DME , 2 NDB e le piattaforme INS, volarle con quest'ultime?

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12037
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Differenza RNAV e RNP ?

Messaggio da AirGek » 7 luglio 2018, 22:45

Non credo... in area terminale si vola in PRNAV anche detto RNAV-1... sono arrivi che vengono volati col GPS e con un numero di satelliti in vista tale da garantire la precisione del segnale...
Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

lh777
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 100
Iscritto il: 30 luglio 2011, 8:43

Re: Differenza RNAV e RNP ?

Messaggio da lh777 » 7 luglio 2018, 23:02

Quindi i sistemi INS non sono più "legali"......immagino non sia adatti nemmenno sulle aerovie

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12037
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Differenza RNAV e RNP ?

Messaggio da AirGek » 7 luglio 2018, 23:11

Suppongo che le piattaforme INS sviluppino maggiori errori col tempo rispetto alle IRS e ad ogni modo una piattaforma INS o IRS deve funzionare senza ausili esterni (infatti sono sistemi definiti “self-contained” ed è il motivo per cui sviluppano errori che si accumulano col tempo) e ciò impedisce la precisione richiesta in zona terminale.
Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

Avatar utente
Lampo 13
Warned user
Warned user
Messaggi: 6681
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Differenza RNAV e RNP ?

Messaggio da Lampo 13 » 8 luglio 2018, 8:03

lh777 ha scritto:Ho notato che in molti aeroporti tutte le procedure stanno diventando RNAV.
Ad esempio a Francoforte nelle STAR ci sono dei veri e propri serpentoni che ti portano alla pista con punti che non dipendono in alcun modo da VOR/DME e NDB.
Potrebbe un vecchio DC-8, equipaggiato con 2 VOR/DME , 2 NDB e le piattaforme INS, volarle con quest'ultime?
Credo che siano pubblicate anche delle Star basate su Vor/Ndb.

Avatar utente
Yavapai
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 233
Iscritto il: 19 novembre 2008, 21:58

Re: Differenza RNAV e RNP ?

Messaggio da Yavapai » 9 luglio 2018, 14:19

Sì Lampo ci sono ancora, guardate qui:
https://www.rocketroute.com/airports/eu ... -eddf.html

Ciao
Lampo 13 ha scritto:
lh777 ha scritto:Ho notato che in molti aeroporti tutte le procedure stanno diventando RNAV.
Ad esempio a Francoforte nelle STAR ci sono dei veri e propri serpentoni che ti portano alla pista con punti che non dipendono in alcun modo da VOR/DME e NDB.
Potrebbe un vecchio DC-8, equipaggiato con 2 VOR/DME , 2 NDB e le piattaforme INS, volarle con quest'ultime?
Credo che siano pubblicate anche delle Star basate su Vor/Ndb.
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Differenza RNAV e RNP ?

Messaggio da davymax » 15 luglio 2018, 0:47

Ho volato con approvazione P-RNAV nella compagnia precedente senza avere il GPS a bordo. Solo IRS e Radio updating per l'FMC.
Ovviamente un DC-8 con vecchie piattaforme INS non ha la precisione di un liner con FMC e IRS+Radio update, forse rientrerebbe nel RNAV5 massimo.

Per quanto riguarda segmento finale di un avvicinamento invece, non si parla più di P-RNAV o RNAV1 e quindi i requisiti cambiano.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9126
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Differenza RNAV e RNP ?

Messaggio da air.surfer » 15 luglio 2018, 22:29

davymax ha scritto:Ho volato con approvazione P-RNAV nella compagnia precedente senza avere il GPS a bordo. Solo IRS e Radio updating per l'FMC.
Infatti il radio updating permette di volare P-RNAV.

Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1011
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: Differenza RNAV e RNP ?

Messaggio da G3nd4rM3 » 7 agosto 2018, 18:20

lh777 ha scritto:Ho notato che in molti aeroporti tutte le procedure stanno diventando RNAV.
Ad esempio a Francoforte nelle STAR ci sono dei veri e propri serpentoni che ti portano alla pista con punti che non dipendono in alcun modo da VOR/DME e NDB.
Potrebbe un vecchio DC-8, equipaggiato con 2 VOR/DME , 2 NDB e le piattaforme INS, volarle con quest'ultime?
mhh non penso proprio, al massimo avrebbe potuto volare quelle che fino a qualche anno fa in italia erano denominate come B-RNAV, cioè RNAV 5 ma parliamo solo di nav di rotta.
davymax ha scritto:Ho volato con approvazione P-RNAV nella compagnia precedente senza avere il GPS a bordo. Solo IRS e Radio updating per l'FMC.
Ovviamente un DC-8 con vecchie piattaforme INS non ha la precisione di un liner con FMC e IRS+Radio update, forse rientrerebbe nel RNAV5 massimo.
Non vorrei dire una balla ma è possibile che tu abbia usato uno dei primi sistemi di backup della nav d'area, cioè i DME. Infatti, per identificare un punto bastano 3 DME.
davymax ha scritto:Per quanto riguarda segmento finale di un avvicinamento invece, non si parla più di P-RNAV o RNAV1 e quindi i requisiti cambiano.
Confermo tutto!!!Attualmente si parla infatti di RNP APCH!!

A disposizione
Un saluto a tutti!!
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

Rispondi