Differenza RNAV e RNP ?
Moderatore: Staff md80.it
- inabw
- 02000 ft
Differenza RNAV e RNP ?
Come da titolo, vorrei capire la sottile differenza tra la Rnav e la Rnp.
Grazie
Grazie
Ready for line up and departure
- Boeing 737-800
- FL 150
Re: Differenza RNAV e RNP ?
Ciao, ti consiglio questa lettura interessante! Troverai la risposta alla tua domanda
https://www.enac.gov.it/repository/Cont ... n_Plan.pdf

https://www.enac.gov.it/repository/Cont ... n_Plan.pdf
BOEING 737-800
- G3nd4rM3
- 10000 ft
- Contatta:
Ciao a tutti,
non posso non rispondere a questo post visto che è il mio lavoro... il link è più che valido, io te la scrivo in brevissima...
RNAV = nessuna capacità a bordo di monitorare il segnale satellitare in uso
RNP = a bordo vengono verificate le caratteristiche di integrità del dato satellitare in uso
ho anche un breve e simpatico sunto della nomenclatura RNAV in pdf ma è troppo grande e non ho potuto allegarlo, se a qualcuno interessa, PM e poi via email.
Grazie a tutti!!
non posso non rispondere a questo post visto che è il mio lavoro... il link è più che valido, io te la scrivo in brevissima...
RNAV = nessuna capacità a bordo di monitorare il segnale satellitare in uso
RNP = a bordo vengono verificate le caratteristiche di integrità del dato satellitare in uso
ho anche un breve e simpatico sunto della nomenclatura RNAV in pdf ma è troppo grande e non ho potuto allegarlo, se a qualcuno interessa, PM e poi via email.
Grazie a tutti!!
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
ATCO - APP Rating

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
-
- 01000 ft
Ho notato che in molti aeroporti tutte le procedure stanno diventando RNAV.
Ad esempio a Francoforte nelle STAR ci sono dei veri e propri serpentoni che ti portano alla pista con punti che non dipendono in alcun modo da VOR/DME e NDB.
Potrebbe un vecchio DC-8, equipaggiato con 2 VOR/DME , 2 NDB e le piattaforme INS, volarle con quest'ultime?
Ad esempio a Francoforte nelle STAR ci sono dei veri e propri serpentoni che ti portano alla pista con punti che non dipendono in alcun modo da VOR/DME e NDB.
Potrebbe un vecchio DC-8, equipaggiato con 2 VOR/DME , 2 NDB e le piattaforme INS, volarle con quest'ultime?
- AirGek
- FL 500
Non credo... in area terminale si vola in PRNAV anche detto RNAV-1... sono arrivi che vengono volati col GPS e con un numero di satelliti in vista tale da garantire la precisione del segnale...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
-
- 01000 ft
Quindi i sistemi INS non sono più "legali"......immagino non sia adatti nemmenno sulle aerovie
- AirGek
- FL 500
Suppongo che le piattaforme INS sviluppino maggiori errori col tempo rispetto alle IRS e ad ogni modo una piattaforma INS o IRS deve funzionare senza ausili esterni (infatti sono sistemi definiti “self-contained” ed è il motivo per cui sviluppano errori che si accumulano col tempo) e ciò impedisce la precisione richiesta in zona terminale.
Tempi duri creano uomini forti,
- Lampo 13
- FL 500
Credo che siano pubblicate anche delle Star basate su Vor/Ndb.lh777 ha scritto:Ho notato che in molti aeroporti tutte le procedure stanno diventando RNAV.
- Yavapai
- 02000 ft
Sì Lampo ci sono ancora, guardate qui:
https://www.rocketroute.com/airports/eu ... -eddf.html
Ciao
https://www.rocketroute.com/airports/eu ... -eddf.html
Ciao
Lampo 13 ha scritto:Credo che siano pubblicate anche delle Star basate su Vor/Ndb.lh777 ha scritto:Ho notato che in molti aeroporti tutte le procedure stanno diventando RNAV.
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher
FAA Aircraft Dispatcher
- davymax
- B737 Captain
Ho volato con approvazione P-RNAV nella compagnia precedente senza avere il GPS a bordo. Solo IRS e Radio updating per l'FMC.
Ovviamente un DC-8 con vecchie piattaforme INS non ha la precisione di un liner con FMC e IRS+Radio update, forse rientrerebbe nel RNAV5 massimo.
Per quanto riguarda segmento finale di un avvicinamento invece, non si parla più di P-RNAV o RNAV1 e quindi i requisiti cambiano.
Ovviamente un DC-8 con vecchie piattaforme INS non ha la precisione di un liner con FMC e IRS+Radio update, forse rientrerebbe nel RNAV5 massimo.
Per quanto riguarda segmento finale di un avvicinamento invece, non si parla più di P-RNAV o RNAV1 e quindi i requisiti cambiano.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- air.surfer
- FL 500
Infatti il radio updating permette di volare P-RNAV.davymax ha scritto:Ho volato con approvazione P-RNAV nella compagnia precedente senza avere il GPS a bordo. Solo IRS e Radio updating per l'FMC.
- G3nd4rM3
- 10000 ft
- Contatta:
mhh non penso proprio, al massimo avrebbe potuto volare quelle che fino a qualche anno fa in italia erano denominate come B-RNAV, cioè RNAV 5 ma parliamo solo di nav di rotta.lh777 ha scritto:Ho notato che in molti aeroporti tutte le procedure stanno diventando RNAV.
Non vorrei dire una balla ma è possibile che tu abbia usato uno dei primi sistemi di backup della nav d'area, cioè i DME. Infatti, per identificare un punto bastano 3 DME.davymax ha scritto:Ho volato con approvazione P-RNAV nella compagnia precedente senza avere il GPS a bordo. Solo IRS e Radio updating per l'FMC.
Confermo tutto!!!Attualmente si parla infatti di RNP APCH!!davymax ha scritto:Per quanto riguarda segmento finale di un avvicinamento invece, non si parla più di P-RNAV o RNAV1 e quindi i requisiti cambiano.
A disposizione
Un saluto a tutti!!
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma
ATCO - APP Rating

ATCO - APP Rating

- inabw
- 02000 ft
Un articolo che spero possa essere utile agli utenti è il seguente https://mondoaviazione.com/2021/04/19/r ... chiarezza/inabw ha scritto: 24 aprile 2018, 22:06 Come da titolo, vorrei capire la sottile differenza tra la Rnav e la Rnp.
Grazie
Ready for line up and departure