Come viene assegnato il gate

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Lucaezy
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 43
Iscritto il: 31 ottobre 2015, 11:33

Come viene assegnato il gate

Messaggio da Lucaezy » 25 giugno 2018, 23:30

Ciao a tutti, una domanda che mi faccio spesso è: negli aeroporti dove una compagnia ha la base, ad esempio MXP Terminal 2 per easyJet, su che base viene assegnato un gate rispetto a un altro.
Esempio, escludendo i voli extra schengen, l’altra sera dovevo andare verso BRI un 30% dei gate walk in walk out erano liberi, alla fine ci è stato assegnato il gate D19 che prevede l’imbarco via bus.
Come mai non ci è stato assegnato un gate fronte terminal?

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10104
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Come viene assegnato il gate

Messaggio da Maxx » 26 giugno 2018, 10:11

Preferisco sempre l'imbarco via bus, così quando sali sull'aereo ti rendi conto che stai salendo su un aereo, lo vedi e senti l'odore del carburante. Col finger manco te ne accorgi.

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2312
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: Come viene assegnato il gate

Messaggio da la franci » 26 giugno 2018, 11:20

credo, ma correggetemi, che dipenda anche dagli accordi della compagnia.... immagino che il finger abbia dei costi superiori rispetto al parcheggio nel piazzale

Lucaezy
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 43
Iscritto il: 31 ottobre 2015, 11:33

Re: Come viene assegnato il gate

Messaggio da Lucaezy » 26 giugno 2018, 12:20

Penso che in aeroporti dove la compagnia ha un paio di voli, li dipende dagli accordi.
A MXP T2 EZY ha il monopolio, non mi spiegavo perché a disposizione i gate walk in walk out ( i preferiti da easyJet) sia stato assegnato un gate con imbarco mediante bus. Non so se dipenda dal tipo di tratta, dall’orario del volo o altro. Volando spesso su determinate rotte noto come certi gates siano più ricorrenti di altri. Ad esempio le OLB spesso da D4, D2. CDG D10 etc...

Io amo molto l’imbarco a piedi

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Come viene assegnato il gate

Messaggio da Tiennetti » 26 giugno 2018, 14:07

Lucaezy ha scritto:Penso che in aeroporti dove la compagnia ha un paio di voli, li dipende dagli accordi.
A MXP T2 EZY ha il monopolio, non mi spiegavo perché a disposizione i gate walk in walk out ( i preferiti da easyJet) sia stato assegnato un gate con imbarco mediante bus. Non so se dipenda dal tipo di tratta, dall’orario del volo o altro. Volando spesso su determinate rotte noto come certi gates siano più ricorrenti di altri. Ad esempio le OLB spesso da D4, D2. CDG D10 etc...

Io amo molto l’imbarco a piedi
L'aereo è stato fermo molto tempo prima del tuo volo? Perchè magari era il primo volo del giorno e l'aereo era già parcheggiato ai remoti
David

Lucaezy
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 43
Iscritto il: 31 ottobre 2015, 11:33

Re: Come viene assegnato il gate

Messaggio da Lucaezy » 26 giugno 2018, 16:16

Tiennetti ha scritto:
Lucaezy ha scritto:Penso che in aeroporti dove la compagnia ha un paio di voli, li dipende dagli accordi.
A MXP T2 EZY ha il monopolio, non mi spiegavo perché a disposizione i gate walk in walk out ( i preferiti da easyJet) sia stato assegnato un gate con imbarco mediante bus. Non so se dipenda dal tipo di tratta, dall’orario del volo o altro. Volando spesso su determinate rotte noto come certi gates siano più ricorrenti di altri. Ad esempio le OLB spesso da D4, D2. CDG D10 etc...

Io amo molto l’imbarco a piedi
L'aereo è stato fermo molto tempo prima del tuo volo? Perchè magari era il primo volo del giorno e l'aereo era già parcheggiato ai remoti
Ieri no, era appena arrivato da Monaco (30min turnaround) volo serale

rick992
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 settembre 2013, 16:34

Re: Come viene assegnato il gate

Messaggio da rick992 » 19 novembre 2018, 23:31

La risposta più semplice è... perché non ci stanno tutti gli aerei basati a Malpensa nei parcheggi da 101 a 116.
D’inverno si tende a tenere gli aerei standby in remoto ma d’estate ovviamente non è possibile.
Tieni conto che a Malpensa non esistono jetbridge (o fingers) nel vero senso della parola: gli sbarchi avvengono a piedi passando sull’apron o via bus.
Di norma (come hai già detto tu) tengono il 104-105 per i voli non schengen (poichè si trovano in corrispondenza dei gates E) mentre se arrivi o parti con molte assistenze è più facile che ti diano uno stand “al terminal” poichè il tempo che impiega l’ambulift a raggiungere i remoti renderebbe impossibile un turnaround di 30-35min.
Ecco perchè troverai molte Catania, Lamezia e Palermo (statisticamente con alti numeri di assistenze) imbarcare al terminal e Monaco o Olbia ai remoti :wink:

Rispondi