Lettura ILS chart di due differenti provider

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Lettura ILS chart di due differenti provider

Messaggio da Lucaezy » 10 agosto 2018, 11:52

Ciao a tutti,

Le carte ovviamente sono prese da un sito specializzato in simulazione, ad ogni modo sono quelle ufficiali Jeppesen e Lido. In questo particolare caso, tralasciando la particolarità dell’aeroporto con steep glide etc, le Jeppesen riportano il “cono” già dal punto SENAL, viceversa le LIDO lo riportano solo dal punto “EO507”.
Guardando il profilo verticale, dalle Jeppesen appare abbastanza chiaro che il FAF è nel punto E0507, le Lido invece riportano la “P” - immagino per FAP - nel punto EO507 ma riportano un profilo - steep come il glide - già poco dopo Senal. Voi come leggete questa carta? In quale punto puntate a intercettare il glide? Su alcuni siti stranieri, nelle varie discussioni sugli aeroporti molti indicano come FAF Senal. Non è EO507?
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Re: Lettura ILS chart di due differenti provider

Messaggio da AirGek » 10 agosto 2018, 12:20

Il FAF riguarda le non precision.

Il FAP è il punto in cui si intercetta il glide in un ILS.

Le cartine mi paiono uguali sono solo disegnate diversamente.

Le Jeppesen mostrano un profilo che va giù a gradini mentre le LIDO sono disegnate in modo da suggerire una CDA (cosa che oggigiorno faresti anche se avessi con te le cartine Jeppesen) ma i valori di quota e i punti sono gli stessi.

Per me il FAP è EO507.

Poi il glide lo prendi dove lo prendi dipende da come hai volato l’approach, se e come ti han vettorato ecc...
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Re: Lettura ILS chart di due differenti provider

Messaggio da dream » 16 agosto 2018, 22:52

Lucaezy ha scritto:Su alcuni siti stranieri, nelle varie discussioni sugli aeroporti molti indicano come FAF Senal
sulle Jeppesen il FAF è riportato con la croce di malta, quindi in questo caso il dubbio non esiste, è EO507.
http://ww1.jeppesen.com/download/aopa/jul99aopa.pdf

Il fatto che su una carta ILS oltre al FAP hai anche il FAF è che hai preso una carta doppia, ILS Z or LOC Z Rwy 05 ;)

ciao

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