Separazione oceanica e navigazione
Moderatore: Staff md80.it
-
- 00500 ft
- Messaggi: 87
- Iscritto il: 28 luglio 2005, 16:14
- Località: roma
Separazione oceanica e navigazione
Sulle rotte oceaniche, basta una separazione di mille piedi, corrispondenti a 300 metri. Ma la quota assegnata, dal controllo aereo, viene monitorata anche dal tcas durante la navigazione?
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11968
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Separazione oceanica e navigazione
In che senso il TCAS dovrebbe monitorare qualcosa?volodinotte1945 ha scritto:Sulle rotte oceaniche, basta una separazione di mille piedi, corrispondenti a 300 metri. Ma la quota assegnata, dal controllo aereo, viene monitorata anche dal tcas durante la navigazione?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: Separazione oceanica e navigazione
Considera che nelle rotte oceaniche NAT in genere si vola verso ovest di giorno e verso est di notte,volodinotte1945 ha scritto:Sulle rotte oceaniche, basta una separazione di mille piedi, corrispondenti a 300 metri. Ma la quota assegnata, dal controllo aereo, viene monitorata anche dal tcas durante la navigazione?
ci sono una serie di rotte parallele ma piuttosto distanti e una separazione in orizzontale notevole o verticale.
Il controllo assegna una delle rotte, una quota ed una velocità da mantenere.
Il TCAS dialoga con gli altri TCAS serve a separare due traffici in rotta di collisione, non a monitorare la quota.
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Separazione oceanica e navigazione
Lo strumento per mantenere la separazione è l'altimetro. Prima di entrare nelle NAT si controlla la differenza fra gli altimetri presenti a bordo che non deve superare un certo valore (200ft) e la si registra sul OFP (piano di volo). L'altimeter check è un item di una speciale checklist che si deve fare se si opera nelle NAT Ops.
Il TCAS, come spiegato, serve ad altro.
Il TCAS, come spiegato, serve ad altro.
-
- 00500 ft
- Messaggi: 87
- Iscritto il: 28 luglio 2005, 16:14
- Località: roma
Re: Separazione oceanica e navigazione
Grazie per le numerose ed esaustive risposte. Air.surfer ha letto nel mio pensiero. Nella mia ignoranza, pensavo che ci potesse essere un problema con gli altimetri e quindi avere una quota non rispondente a quella effettiva. Quindi il mio pensiero era: sono sicuro della mia quota? Il tcas non è un altimetro, ma nel caso io abbia una quota sbagliata, può aiutarmi, prima di creare una situazione pericolosa, ma Air.surfer ha scritto che ciò non avviene, in quanto prima di entrare in NAT io devo avere sciolto questi dubbi. Grazie