Separazione oceanica e navigazione

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
volodinotte1945
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 87
Iscritto il: 28 luglio 2005, 16:14
Località: roma

Separazione oceanica e navigazione

Messaggio da volodinotte1945 » 17 settembre 2018, 15:17

Sulle rotte oceaniche, basta una separazione di mille piedi, corrispondenti a 300 metri. Ma la quota assegnata, dal controllo aereo, viene monitorata anche dal tcas durante la navigazione?

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Separazione oceanica e navigazione

Messaggio da flyingbrandon » 17 settembre 2018, 16:05

volodinotte1945 ha scritto:Sulle rotte oceaniche, basta una separazione di mille piedi, corrispondenti a 300 metri. Ma la quota assegnata, dal controllo aereo, viene monitorata anche dal tcas durante la navigazione?
In che senso il TCAS dovrebbe monitorare qualcosa?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Separazione oceanica e navigazione

Messaggio da Lampo 13 » 17 settembre 2018, 19:44

volodinotte1945 ha scritto:Sulle rotte oceaniche, basta una separazione di mille piedi, corrispondenti a 300 metri. Ma la quota assegnata, dal controllo aereo, viene monitorata anche dal tcas durante la navigazione?
Considera che nelle rotte oceaniche NAT in genere si vola verso ovest di giorno e verso est di notte,
ci sono una serie di rotte parallele ma piuttosto distanti e una separazione in orizzontale notevole o verticale.
Il controllo assegna una delle rotte, una quota ed una velocità da mantenere.
Il TCAS dialoga con gli altri TCAS serve a separare due traffici in rotta di collisione, non a monitorare la quota.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Separazione oceanica e navigazione

Messaggio da air.surfer » 18 settembre 2018, 1:12

Lo strumento per mantenere la separazione è l'altimetro. Prima di entrare nelle NAT si controlla la differenza fra gli altimetri presenti a bordo che non deve superare un certo valore (200ft) e la si registra sul OFP (piano di volo). L'altimeter check è un item di una speciale checklist che si deve fare se si opera nelle NAT Ops.
Il TCAS, come spiegato, serve ad altro.

volodinotte1945
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 87
Iscritto il: 28 luglio 2005, 16:14
Località: roma

Re: Separazione oceanica e navigazione

Messaggio da volodinotte1945 » 18 settembre 2018, 16:11

Grazie per le numerose ed esaustive risposte. Air.surfer ha letto nel mio pensiero. Nella mia ignoranza, pensavo che ci potesse essere un problema con gli altimetri e quindi avere una quota non rispondente a quella effettiva. Quindi il mio pensiero era: sono sicuro della mia quota? Il tcas non è un altimetro, ma nel caso io abbia una quota sbagliata, può aiutarmi, prima di creare una situazione pericolosa, ma Air.surfer ha scritto che ciò non avviene, in quanto prima di entrare in NAT io devo avere sciolto questi dubbi. Grazie

Rispondi