Aiuto con piano di volo

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Andre01
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 19 settembre 2018, 22:24

Aiuto con piano di volo

Messaggio da Andre01 » 19 settembre 2018, 22:43

Buonasera a tutti,
mi sto preparando per un evento su IVAO che prevede l'andata e il ritorno da LIRF a LEPA

Non essendo ancora particolarmente esperto sugli IFR verso paesi esteri volevo chiedervi se potevate aiutarmi a chiarire alcuni dettagli sul volo.
Ho definito quella che sarà la mia rotta: ESINO Z924 SUPUX UZ924 RIPAL UM603 MORSS

1) Come prima cosa, volevo riportarvi un link di un altra persona circa nelle mie situazioni e volevo chiedere se qualcuno può spiegarmi esattamente come fare in questi casi..
http://www.volovirtuale.com/forum/threa ... ht.22185/

2) Devo mantenere un FL pari o dispari? Perchè leggo in giro cose contrastanti..
Di conseguenza, che livello mi consigliate?

3) La situazione si ripeterà per il volo di ritorno, come posso fare?

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Aiuto con piano di volo

Messaggio da air.surfer » 20 settembre 2018, 11:20

Andre01 ha scritto:Buonasera a tutti,
mi sto preparando per un evento su IVAO che prevede l'andata e il ritorno da LIRF a LEPA

Non essendo ancora particolarmente esperto sugli IFR verso paesi esteri volevo chiedervi se potevate aiutarmi a chiarire alcuni dettagli sul volo.
Ho definito quella che sarà la mia rotta: ESINO Z924 SUPUX UZ924 RIPAL UM603 MORSS

1) Come prima cosa, volevo riportarvi un link di un altra persona circa nelle mie situazioni e volevo chiedere se qualcuno può spiegarmi esattamente come fare in questi casi..
http://www.volovirtuale.com/forum/threa ... ht.22185/

2) Devo mantenere un FL pari o dispari? Perchè leggo in giro cose contrastanti..
Di conseguenza, che livello mi consigliate?

3) La situazione si ripeterà per il volo di ritorno, come posso fare?
Livelli semicircolari regola standard
rotta da 0° a 179° livelli dispari
da 180° a 359° pari

In italia, per la sua conformazione, la regola é diversa
rotta da 270° a 89° livelli pari
da 90°a 269° livelli dispari.

Ciao!

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Aiuto con piano di volo

Messaggio da sigmet » 20 settembre 2018, 16:37

Livelli semicircolari regola standard
rotta da 0° a 179° livelli dispari
da 180° a 359° pari

In italia, per la sua conformazione, la regola é diversa
rotta da 270° a 89° livelli pari
da 90°a 269° livelli dispari.
Se vai a LEPA la Spagna dovrebbe avere la stessa regola dell'italia.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Andre01
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 19 settembre 2018, 22:24

Re: Aiuto con piano di volo

Messaggio da Andre01 » 20 settembre 2018, 17:42

Ma, come riporta quel sito, dovrò aggiungere qualcosa di fianco a SUPUX?

Avatar utente
Yavapai
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 383
Iscritto il: 19 novembre 2008, 21:58

Re: Aiuto con piano di volo

Messaggio da Yavapai » 20 settembre 2018, 19:20

Italia, Francia e Portogallo hanno la regola Nord/Sud per i livelli di volo, ma Spagna (potrei sbagliare però) mi risulta che adotti quella standard West/Est.
Nel caso di un LIRF/LEPA attraversi Italia, Francia e in ultimo Spagna; pertanto per le regole suddette è corretto un FL iniziale dispari ; entrando nello spazio aereo spagnolo dovresti (se è corretto quello che ricordo) portarti ad un FL pari; tuttavia vedo a occhio che Palma è molto prossima al confine dei due spazi aerei ed è dunque probabile che inizierai la discesa prima di dover cambiare quota di crociera.
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher

Andre01
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 19 settembre 2018, 22:24

Re: Aiuto con piano di volo

Messaggio da Andre01 » 20 settembre 2018, 20:06

Yavapai ha scritto:Italia, Francia e Portogallo hanno la regola Nord/Sud per i livelli di volo, ma Spagna (potrei sbagliare però) mi risulta che adotti quella standard West/Est.
Nel caso di un LIRF/LEPA attraversi Italia, Francia e in ultimo Spagna; pertanto per le regole suddette è corretto un FL iniziale dispari ; entrando nello spazio aereo spagnolo dovresti (se è corretto quello che ricordo) portarti ad un FL pari; tuttavia vedo a occhio che Palma è molto prossima al confine dei due spazi aerei ed è dunque probabile che inizierai la discesa prima di dover cambiare quota di crociera.

Di conseguenza posso direttamente mettere un FL pari per il volo di ritrono LEPA-LIRF perchè prima del raggiungimento della quota di crociera sarò già nello spazio aereo Francese, giusto?

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Aiuto con piano di volo

Messaggio da sigmet » 20 settembre 2018, 21:44

Yavapai ha scritto:Italia, Francia e Portogallo hanno la regola Nord/Sud per i livelli di volo, ma Spagna (potrei sbagliare però) mi risulta che adotti quella standard West/Est.
Immaginefree image post
:wink:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Yavapai
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 383
Iscritto il: 19 novembre 2008, 21:58

Re: Aiuto con piano di volo

Messaggio da Yavapai » 21 settembre 2018, 8:57

Si, tu nel pv metterai un FL pari, ovvio che mentre sei ancora nello spazio spagnolo l'ATC potrebbe assegnarti livelli intermedi dispari.
Andre01 ha scritto:Di conseguenza posso direttamente mettere un FL pari per il volo di ritrono LEPA-LIRF perchè prima del raggiungimento della quota di crociera sarò già nello spazio aereo Francese, giusto?
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher

Avatar utente
Yavapai
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 383
Iscritto il: 19 novembre 2008, 21:58

Re: Aiuto con piano di volo

Messaggio da Yavapai » 21 settembre 2018, 8:58

:wink: :wink: thanks!

sigmet ha scritto:
Yavapai ha scritto:Italia, Francia e Portogallo hanno la regola Nord/Sud per i livelli di volo, ma Spagna (potrei sbagliare però) mi risulta che adotti quella standard West/Est.
Immaginefree image post
:wink:
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher

Rispondi