Tecnico Operativo

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18886
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Tecnico Operativo

Messaggio da JT8D » 1 ottobre 2018, 22:35

Grazie al grande contributo di tartan e al materiale che ci ha messo a disposizione, apriamo questo thread relativo al Tecnico Operativo.

Un'introduzione da parte dell'autore:
tartan ha scritto:In questi due ultimi anni scolastici ho avuto l’onore e l’onere di sperimentare un tipo di alternanza scuola lavoro con il lavoro che entra nella scuola al posto dello studente che ne esce per andare a lavorare. L’esperimento vinse, all'esordio, il primo premio su quaranta istituti tecnici del Lazio. Ora però, per vicende non dipendenti dalla scuola e neanche da me e che non importa approfondire, il progetto non proseguirà. Fra l’altro anche la mia disponibilità si è ridotta visto che a breve sarò nonno e i miei impegni prenderanno una direzione diversa. Per questi motivi e poiché mi sembra sciocco disperdere del lavoro già fatto, in accordo con i responsabili di MD80.it ho iniziato a trasferire una parte delle mie lezioni scolastiche in MD80.it, nella sezione Approfondimenti del Portale. Quegli appunti già inseriti potranno essere sia maggiormente chiariti se necessario come pure integrati con altre informazioni che potrebbero emergere da domande o discussioni che nascano in questo specifico thread, chiamato appunto Tecnico Operativo e dedicato alle funzioni di competenza di questo settore di una compagnia aerea.

Naturalmente l’idea parte da me ed io sarò in prima fila, però chiunque è libero di portare acqua secondo le proprie esperienze e le proprie conoscenze, in modo da aiutare tutti quei giovani che interessati al volo possano magari pensare che non è solo diventando pilota che si può vivere il volo civile. Se c’è qualcuno che per vari motivi (io per esempio sono cecato quindi il pilota non lo potrei fare) pensa di non poter partecipare potrebbe accorgersi che anche stando a lato si può volare lo stesso.
A questo link l'Approfondimento completo, che trovate anche sul nostro Portale nel menu Approfondimenti:
https://www.md80.it/wp-content/uploads/ ... o-md80.pdf

Md80.it Staff
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
Yavapai
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 383
Iscritto il: 19 novembre 2008, 21:58

Re: Tecnico Operativo

Messaggio da Yavapai » 2 ottobre 2018, 21:48

Bel documento!
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher

Rispondi