Compilazione IFR logbook

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Compilazione IFR logbook

Messaggio da air.surfer » 24 novembre 2018, 14:17

Ma l'IFR di un volo di linea è uguale al Total Time o al Total Time - Taxi?
Io li ho sempre messi uguali ma mi hanno detto che non è cosi.

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Re: Compilazione IFR logbook

Messaggio da flyingbrandon » 24 novembre 2018, 16:21

air.surfer ha scritto:Ma l'IFR di un volo di linea è uguale al Total Time o al Total Time - Taxi?
Io li ho sempre messi uguali ma mi hanno detto che non è cosi.
Che io ricordi solo alainvolo sosteneva questo perché diceva che il rullaggio non fosse IFR. Per me se il volo parte e arriva come un IFR anche il taxi time è da segnare IFR. Non ho mai trovato nessuna spiegazione che dicesse di fare il contrario...quindi continuo così. Quando ti danno la clearance al parcheggio è IFR...ti danno la messa in moto per un volo IFR....rulli che sei un volo IFR. Non vedo perché non dovrei segnarlo come Tempo IFR.
Ciao!
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Re: Compilazione IFR logbook

Messaggio da Ayrton » 24 novembre 2018, 19:02

flyingbrandon ha scritto:
air.surfer ha scritto:Ma l'IFR di un volo di linea è uguale al Total Time o al Total Time - Taxi?
Io li ho sempre messi uguali ma mi hanno detto che non è cosi.
Che io ricordi solo alainvolo sosteneva questo perché diceva che il rullaggio non fosse IFR. Per me se il volo parte e arriva come un IFR anche il taxi time è da segnare IFR. Non ho mai trovato nessuna spiegazione che dicesse di fare il contrario...quindi continuo così. Quando ti danno la clearance al parcheggio è IFR...ti danno la messa in moto per un volo IFR....rulli che sei un volo IFR. Non vedo perché non dovrei segnarlo come Tempo IFR.
Ciao!
la penso anche io così, loggo sempre uguale e l'autorità non mi ha mai rimproverato nulla :?
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Re: Compilazione IFR logbook

Messaggio da air.surfer » 24 novembre 2018, 19:41

A me, all'estero, hanno fatto storie. La pensavo come voi ma poi ho letto la circolare dell'ENAC a riguardo:

Colonna 9: riportare i tempi di volo effettuati di notte e quelli in IFR, regolandosi per i voli di notte
con le effemeridi, per quelli in IFR sul tempo totale durante il quale l’aeromobile è stato pilotato
facendo riferimento solo agli strumenti di navigazione (come richiesto dalle JAR-FCL).


https://www.enac.gov.it/repository/Cont ... LIC_08.pdf

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Re: Compilazione IFR logbook

Messaggio da Ayrton » 24 novembre 2018, 22:50

air.surfer ha scritto:A me, all'estero, hanno fatto storie. La pensavo come voi ma poi ho letto la circolare dell'ENAC a riguardo:

Colonna 9: riportare i tempi di volo effettuati di notte e quelli in IFR, regolandosi per i voli di notte
con le effemeridi, per quelli in IFR sul tempo totale durante il quale l’aeromobile è stato pilotato
facendo riferimento solo agli strumenti di navigazione (come richiesto dalle JAR-FCL).


https://www.enac.gov.it/repository/Cont ... LIC_08.pdf
si beh è opinabile e interpretabile... un po' come dire, di notte io guardo fuori lo stesso, boh temporali, ghiaccio sul vetro... quel tempo non lo segno? immagino che a farti storie possano esser stati cinesi o arabi...
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Re: Compilazione IFR logbook

Messaggio da flyingbrandon » 24 novembre 2018, 23:03

air.surfer ha scritto:A me, all'estero, hanno fatto storie. La pensavo come voi ma poi ho letto la circolare dell'ENAC a riguardo:

Colonna 9: riportare i tempi di volo effettuati di notte e quelli in IFR, regolandosi per i voli di notte
con le effemeridi, per quelli in IFR sul tempo totale durante il quale l’aeromobile è stato pilotato
facendo riferimento solo agli strumenti di navigazione (come richiesto dalle JAR-FCL).


https://www.enac.gov.it/repository/Cont ... LIC_08.pdf
Si...però tieni presente che quel libretto è utilizzato da qualsiasi pilota. Concordo che se con un Cessnino faccio un volo VFR con inserimento IFR, nella colonna IFR ci metto solo quando faccio volo seguendo le regole IFR. Per me un volo è block to block...altrimenti dovresti contare solo dal decollo all’atterraggio, tempo di taxi escluso. Se faccio un visual in approach lo lascio come IFR. Morale...se faccio un volo che è tutto sotto le regole dell’IFR lo segno come IFR altrimenti no.
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Re: Compilazione IFR logbook

Messaggio da air.surfer » 25 novembre 2018, 9:02

flyingbrandon ha scritto: Si...però tieni presente che quel libretto è utilizzato da qualsiasi pilota. Concordo che se con un Cessnino faccio un volo VFR con inserimento IFR, nella colonna IFR ci metto solo quando faccio volo seguendo le regole IFR. Per me un volo è block to block...altrimenti dovresti contare solo dal decollo all’atterraggio, tempo di taxi escluso. Se faccio un visual in approach lo lascio come IFR. Morale...se faccio un volo che è tutto sotto le regole dell’IFR lo segno come IFR altrimenti no.
Ciao!
Si lo so. Infatti le mie block sono uguali all'IFR e proprio per questo hanno fatto storie. Il tizio mi ha detto che il taxi non va segnato perché non si vola seguendo gli strumenti ed io gli ho detto che se non ero IFR allora ero VFR e che quindi lui mi stava dicendo che e' possibile fare un volo di linea in VFR, ma non c'è stato nulla da fare. Loro interpretano la regola cosi. Ho scritto a EASA ma non mi hanno mai risposto... mi servirebbe un riferimento normativo certo da portargli e l'unica cosa che ho trovato è quella dell'ENAC che sembrerebbe dargli ragione.

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Re: Compilazione IFR logbook

Messaggio da Ayrton » 25 novembre 2018, 12:03

air.surfer ha scritto:
flyingbrandon ha scritto: Si...però tieni presente che quel libretto è utilizzato da qualsiasi pilota. Concordo che se con un Cessnino faccio un volo VFR con inserimento IFR, nella colonna IFR ci metto solo quando faccio volo seguendo le regole IFR. Per me un volo è block to block...altrimenti dovresti contare solo dal decollo all’atterraggio, tempo di taxi escluso. Se faccio un visual in approach lo lascio come IFR. Morale...se faccio un volo che è tutto sotto le regole dell’IFR lo segno come IFR altrimenti no.
Ciao!
Si lo so. Infatti le mie block sono uguali all'IFR e proprio per questo hanno fatto storie. Il tizio mi ha detto che il taxi non va segnato perché non si vola seguendo gli strumenti ed io gli ho detto che se non ero IFR allora ero VFR e che quindi lui mi stava dicendo che e' possibile fare un volo di linea in VFR, ma non c'è stato nulla da fare. Loro interpretano la regola cosi. Ho scritto a EASA ma non mi hanno mai risposto... mi servirebbe un riferimento normativo certo da portargli e l'unica cosa che ho trovato è quella dell'ENAC che sembrerebbe dargli ragione.
provo a chiedere al nostro technical pilot che sente EASA tutti i giorni, magari gli danno una normativa di riferimento ;)
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Re: Compilazione IFR logbook

Messaggio da flyingbrandon » 25 novembre 2018, 22:45

air.surfer ha scritto:
Si lo so. Infatti le mie block sono uguali all'IFR e proprio per questo hanno fatto storie. Il tizio mi ha detto che il taxi non va segnato perché non si vola seguendo gli strumenti ed io gli ho detto che se non ero IFR allora ero VFR e che quindi lui mi stava dicendo che e' possibile fare un volo di linea in VFR, ma non c'è stato nulla da fare. Loro interpretano la regola cosi. Ho scritto a EASA ma non mi hanno mai risposto... mi servirebbe un riferimento normativo certo da portargli e l'unica cosa che ho trovato è quella dell'ENAC che sembrerebbe dargli ragione.
Ok cerco anche io...
Trovato....
https://www.easa.europa.eu/sites/defaul ... 8LW%29.pdf

Pagina 10...definizioni....
“Flight time under Instrument Flight Rules (IFR)’ means all flight time during which the aircraft is being operated under the Instrument Flight Rules.”

E il taxi...se parti come volo IFR è compreso nel flight time di un volo IFR....quindi sotto IFR che non significa necessariamente che porti l’aereo con gli strumenti.

Ciao!
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Re: Compilazione IFR logbook

Messaggio da flyingbrandon » 26 novembre 2018, 8:01

flyingbrandon ha scritto:
air.surfer ha scritto:
Si lo so. Infatti le mie block sono uguali all'IFR e proprio per questo hanno fatto storie. Il tizio mi ha detto che il taxi non va segnato perché non si vola seguendo gli strumenti ed io gli ho detto che se non ero IFR allora ero VFR e che quindi lui mi stava dicendo che e' possibile fare un volo di linea in VFR, ma non c'è stato nulla da fare. Loro interpretano la regola cosi. Ho scritto a EASA ma non mi hanno mai risposto... mi servirebbe un riferimento normativo certo da portargli e l'unica cosa che ho trovato è quella dell'ENAC che sembrerebbe dargli ragione.
Ok cerco anche io...
Trovato....
https://www.easa.europa.eu/sites/defaul ... 8LW%29.pdf

Pagina 10...definizioni....
“Flight time under Instrument Flight Rules (IFR)’ means all flight time during which the aircraft is being operated under the Instrument Flight Rules.”

E il taxi...se parti come volo IFR è compreso nel flight time di un volo IFR....quindi sotto IFR che non significa necessariamente che porti l’aereo con gli strumenti.

Ciao!
Hanno ragione loro...nella pagina successiva mette:

“Instrument flight time’ means the time during which a pilot is controlling an aircraft in flight solely by reference to instruments.

dice chiaramente “in flight”....
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Re: Compilazione IFR logbook

Messaggio da air.surfer » 26 novembre 2018, 9:05

Lo avevo visto già. Te lo stavo per scrivere io. Per questo ENAC ha scritto la circolare in quel modo. Mi toccherà togliere i taxi dai miei voli futuri il problema è che uso Logten Pro e non c'è modo di fargli calcolare il tempo di volo takeoff/landing.

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Re: Compilazione IFR logbook

Messaggio da flyingbrandon » 26 novembre 2018, 9:13

air.surfer ha scritto:Lo avevo visto già. Te lo stavo per scrivere io. Per questo ENAC ha scritto la circolare in quel modo. Mi toccherà togliere i taxi dai miei voli futuri il problema è che uso Logten Pro e non c'è modo di fargli calcolare il tempo di volo takeoff/landing.
Anche io. Adesso controllo ...non si può dire a log ten pro di prendere decollo ed atterraggio al posto di block to block? Per l’IFR time intendo....
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Re: Compilazione IFR logbook

Messaggio da air.surfer » 26 novembre 2018, 9:18

flyingbrandon ha scritto:
air.surfer ha scritto:Lo avevo visto già. Te lo stavo per scrivere io. Per questo ENAC ha scritto la circolare in quel modo. Mi toccherà togliere i taxi dai miei voli futuri il problema è che uso Logten Pro e non c'è modo di fargli calcolare il tempo di volo takeoff/landing.
Anche io. Adesso controllo ...non si può dire a log ten pro di prendere decollo ed atterraggio al posto di block to block? Per l’IFR time intendo....
Apparentemente no. Gli ho scritto e questa è la risposta:

Thanks for writing in. I'd be happy to try and help.

Regarding the IFR issue. it is not possible to auto-fill times form anything other than Total Time. If you need times other than Total, they will have to adjusted manually.

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Re: Compilazione IFR logbook

Messaggio da air.surfer » 26 novembre 2018, 9:26

E comunque continuo a pensare che abbiamo ragione nnoi... IFR (Instrument Flight Rules) è diverso da Instrument Flight Time e la colonna si chiama IFR. Però in giro c'è gente che la interpreta diversamente. Per questo avevo scritto a EASA ma non mi hanno mai risposto.

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Re: Compilazione IFR logbook

Messaggio da flyingbrandon » 26 novembre 2018, 11:14

air.surfer ha scritto:E comunque continuo a pensare che abbiamo ragione nnoi... IFR (Instrument Flight Rules) è diverso da Instrument Flight Time e la colonna si chiama IFR. Però in giro c'è gente che la interpreta diversamente. Per questo avevo scritto a EASA ma non mi hanno mai risposto.
Premesso che per un pilota di linea questa differenza è una minchiata...ovviamente concordo...se il volo è IFR è tutto IFR...anche perché allora dovrei mettermi a fare distinzioni anche PF/PM quando mangio e passo i controlli...cioè è da dementi.... :mrgreen: detto questo...noi dobbiamo mettere un flight time...e normalmente è block to block. Con quella aggiunta , senza specificare niente di più, devi mettere sotto la colonna IFR L’instrument flight time...a meno che EASA non risponda che se il volo è tutto IFR si può non fare questa distinzione...e posso capire che qualche certosino dica che durante il rullaggio non sei in volo e , quindi, non lo puoi segnare come IFR.
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Re: Compilazione IFR logbook

Messaggio da air.surfer » 26 novembre 2018, 12:51

flyingbrandon ha scritto: Premesso che per un pilota di linea questa differenza è una minchiata...ovviamente concordo...se il volo è IFR è tutto IFR...anche perché allora dovrei mettermi a fare distinzioni anche PF/PM quando mangio e passo i controlli...cioè è da dementi.... :mrgreen: detto questo...noi dobbiamo mettere un flight time...e normalmente è block to block. Con quella aggiunta , senza specificare niente di più, devi mettere sotto la colonna IFR L’instrument flight time...a meno che EASA non risponda che se il volo è tutto IFR si può non fare questa distinzione...e posso capire che qualche certosino dica che durante il rullaggio non sei in volo e , quindi, non lo puoi segnare come IFR.
Già. Il problema non si pone.. in Italia. Se devi andare in giro a cercare lavoro, è però un altro paio di maniche.

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Re: Compilazione IFR logbook

Messaggio da flyingbrandon » 26 novembre 2018, 16:38

air.surfer ha scritto:
flyingbrandon ha scritto: Premesso che per un pilota di linea questa differenza è una minchiata...ovviamente concordo...se il volo è IFR è tutto IFR...anche perché allora dovrei mettermi a fare distinzioni anche PF/PM quando mangio e passo i controlli...cioè è da dementi.... :mrgreen: detto questo...noi dobbiamo mettere un flight time...e normalmente è block to block. Con quella aggiunta , senza specificare niente di più, devi mettere sotto la colonna IFR L’instrument flight time...a meno che EASA non risponda che se il volo è tutto IFR si può non fare questa distinzione...e posso capire che qualche certosino dica che durante il rullaggio non sei in volo e , quindi, non lo puoi segnare come IFR.
Già. Il problema non si pone.. in Italia. Se devi andare in giro a cercare lavoro, è però un altro paio di maniche.
Appunto...inizierò a segnare anche io le ore IFR come flight time e basta. Se dovessi avere qualche risposta di EASA postala....
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Re: Compilazione IFR logbook

Messaggio da AirGek » 26 novembre 2018, 17:35

Se la regola è quella è quella... ma (però) chi è e a che pro deve farti problemi in fase di assunzione per una cosa del genere? Non stai falsificando (in buona fede) ore PIC o di multi-pilot... voglio dire le ore IFR non compaiono neppure nei requisiti per applicare per una posizione...
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Re: Compilazione IFR logbook

Messaggio da flyingbrandon » 26 novembre 2018, 19:04

AirGek ha scritto:Se la regola è quella è quella... ma (però) chi è e a che pro deve farti problemi in fase di assunzione per una cosa del genere? Non stai falsificando (in buona fede) ore PIC o di multi-pilot... voglio dire le ore IFR non compaiono neppure nei requisiti per applicare per una posizione...
Eh sai....Italiano , pizza mandolino mafia capuccino...e rubi sulle ore IFR.... :mrgreen:
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Re: Compilazione IFR logbook

Messaggio da AirGek » 26 novembre 2018, 19:48

La colonna IFR dovrebbero essere sostituita con LNAV/VNAV ormai... IFR è quasi retrò :blackeye: :mrgreen:
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Re: Compilazione IFR logbook

Messaggio da soddos » 8 luglio 2019, 12:49

Ciao a tutti, domanda..
Sto facendo ore vfr con l’aereo di un privato..un pa28.
Io ricordo che alla scuola di volo segnavamo da statino e quindi sul logbook, -5 +5 per il rullaggio.
Posso fare lo stesso adesso? Oppure devo segnare esattamente le ore effettive in volo?
Ovvio che farebbero comodo 10’ in più in ogni singolo volo...ma non è che poi in futuro, in una eventuale selezione in compagnia, mi fanno storie per quei minuti in più?
Grazie

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Re: Compilazione IFR logbook

Messaggio da AirGek » 8 luglio 2019, 13:37

Devi segnare dall’ora che lasci il parcheggio all’ora che riparcheggi.
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Re: Compilazione IFR logbook

Messaggio da soddos » 8 luglio 2019, 13:48

Ciao, sei sicuro al 100%?
Perché la torre ti da il decollo e l’atterraggio...non è che se fanno un controllo vedono la differenza?
Io sto parlando di volo VFR eh :)

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Re: Compilazione IFR logbook

Messaggio da AirGek » 8 luglio 2019, 13:55

La torre ti da gli orari solo in Italia e nessuno si prenderà la briga di andare a verificare presso ogni aeroporto quando sei decollato o meno.

Ciò che non farei è mettere sempre orari tondi tipo 1500 o 1635 perché sì farebbe venire il sospetto che arrotondi. Per il resto segna block to block.
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Re: Compilazione IFR logbook

Messaggio da soddos » 8 luglio 2019, 14:07

-5 + 5 come la vedi?
O meglio gli effettivi?
Grazie

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Re: Compilazione IFR logbook

Messaggio da AirGek » 8 luglio 2019, 14:12

Hai chiesto come andava fatto, lo trovi scritto anche nel tuo logbook, poi la tua esperienza la certifichi tu quindi fai come meglio credi. :up:
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Re: Compilazione IFR logbook

Messaggio da flyingbrandon » 8 luglio 2019, 23:24

soddos ha scritto:Ciao, sei sicuro al 100%?
Perché la torre ti da il decollo e l’atterraggio...non è che se fanno un controllo vedono la differenza?
Io sto parlando di volo VFR eh :)
Sul libretto si segna il block to block....quindi da quando ti muovi con mezzi propri dal parcheggio a quando metti il freno parcheggio e spegni. Nelle scuole spesso fanno segnare il Flight Time perché, se rimani in attesa per partire, fai dei briefing e “perdi” tempo di volo , va a finire che le 45 ore di volo minime richieste le hai passate tra parcheggi e taxiway. Non c’è scritto da nessuna parte, che io ricordi, che ci sia da togliere o mettere qualcosa. Per comodità non si usa la definizione di “spostarsi con mezzi propri” e si mette lo sblocco, o nei piccolini quando parte l’orametro. Nessuno ti può contestare niente perchè nessuno può risalire al fatto che tu abbia acceso il motore e sia stato 40 minuti fermo con il motore acceso senza muoverti. Alla torre non frega niente di quando hai lasciato il parcheggio ma quando decolli e/o atterri...perchè è su quello che considerano gli SLOT o la loro “chiusura” con te.
Ciao!
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Re: Compilazione IFR logbook

Messaggio da soddos » 9 luglio 2019, 7:42

Perfetto! Grazie 1000

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Re: Compilazione IFR logbook

Messaggio da sardinian aviator » 9 luglio 2019, 16:30

Ricordo certosine discussioni con le scuole e i piloti su questa spinosissima materia.
Spinosissima perché, come al solito, derivava dalla classica tendenza all'imbroglio da parte di molti pilot(astri), e non solo italiani.
Quando occorrevano 12 ore (di volo) per il mantenimento della licenza, anche i minuti infatti avevano la loro importanza.
Finché non venne introdotto il registro elettronico a carico del gestore aeroportuale, presso gli UU.C.T. era in uso il c.d. librone che riportava l'orario di sblocco, di decollo, di atterraggio e di blocco.
Ai fini del rinnovo, se non ricordo male, si considerava anche il taxi time purché coincidesse con quello riportato sul registro ufficiale, considerato tempo utile simil-volo per le diverse attività che si potevano compiere (briefing, prove, contatti con la TWR ecc...), ma era un'interpretazione dettata dal buon senso.
Alcuni avevano preso la briga di segnare le ore fatte su aviosuperfici, prive di qualsivoglia tipo di controllo, tanto da provare a chiedere il rinnovo solo con sedicenti ore di volo fatte lì a touch and go.
Civilavia impose allora un superburocratico obbligo di certificazione da parte di autorità statali locali, tipo Carabinieri, Sindaco o altro che andavano informati con un fax prima e dopo l'attività (una specie di piano di volo) e il malvezzo sparì al primo rifiuto di rinnovo.
Il tutto naturalmente non per amore delle complicazioni, ma per essere certi che l'addestramento in volo ai fini del rinnovo fosse reale, cioè per la sicurezza.
Per i piloti di linea il problema non si poneva proprio, per l'autorità era tutto IFR, ma ora leggo che EASA ha cambiato parere.
Qualche problema sorse in alcuni aeroporti con la c.d. fonia inglese: se da Alghero o Olbia si andava nel nord Italia, si doveva attraversare la FIR di Marsiglia e si doveva ovviamente parlare in inglese. Da noi o avevi la fonia inglese o cambiavi piano di volo anche se la tratta era da/per aeroporti italiani. Poi in rotta il pilota normalmente faceva come gli pareva, e all'arrivo nessuno ci faceva caso, ma in caso di incidente chi aveva il compito di controllare alla partenza almeno si evitava un guaio grosso.
Scusate l'OT sull'onda dei ricordi, ma adesso come funziona?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

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Re: Compilazione IFR logbook

Messaggio da AirGek » 9 luglio 2019, 16:36

Adesso come funziona che cosa?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

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Re: Compilazione IFR logbook

Messaggio da sardinian aviator » 9 luglio 2019, 19:14

AirGek ha scritto:Adesso come funziona che cosa?
La registrazione negli aeroporti degli orari di partenza e arrivo degli aerei e almeno il nome del comandante. Intendo da parte dell'autorità.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

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