Utilizzo GPU / APU ?

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
albybz
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 73
Iscritto il: 25 aprile 2012, 10:25

Utilizzo GPU / APU ?

Messaggio da albybz » 6 maggio 2019, 9:12

Ciao a tutti. Approfitto della vostra competenza ancora per una sola domanda veloce.

Se l’ aereo allo stand - dopo che sono sbarcati i pax atterrati e prima di imbarcare i pax del volo successivo - si alimenta elettricamente già dalla GPU, l’ APU si accende comunque per riclimatizzare la cabina (tipo venti minuti prima ?) o si accende solo per avviare i motori alla before start check (una volta disconnessa la GPU) ?

Se invece è solo per alimentare elettricamente l’ aereo (perché non ci sono particolari esigenze di condizionamento della cabina) solitamente si preferisce/è più frequente usare la GPU o comunque sempre l’ APU ?

Grazie

lh777
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 100
Iscritto il: 30 luglio 2011, 8:43

Re: Utilizzo GPU / APU ?

Messaggio da lh777 » 6 maggio 2019, 12:05

In alcuni aeroporti è richiesto che l'uso dell'APU sia limitato il più possibile.
In condizioni particolari (estremo freddo o caldo) naturalmente si accende per consentire il condizionamento della cabina; in alcuni aeroporti ciò non è necessario perchè c'è il supporto da terra per il condizionamento.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Utilizzo GPU / APU ?

Messaggio da AirGek » 6 maggio 2019, 12:14

Più che dall’aeroporto dipende dal parcheggio (e dalla compagnia). Di solito il tubo dell’aria lo hai al finger non si remoti. E alcune compagnie pure se parcheggiano al finger usano comunque l’APU.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
cpt riccardo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19

Re: Utilizzo GPU / APU ?

Messaggio da cpt riccardo » 6 maggio 2019, 13:19

AirGek ha scritto:Più che dall’aeroporto dipende dal parcheggio (e dalla compagnia). Di solito il tubo dell’aria lo hai al finger non si remoti. E alcune compagnie pure se parcheggiano al finger usano comunque l’APU.
Generalmente in quali range di temperature tendi a tenerlo acceso tutto il turnaround? Magari spegnendo soltanto la BLEED - penso che spegnere l’APU per riaccenderlo qualche minuto dopo sia inefficiente a livello di cicli.
A naso direi che con temperature esterne tra 10C e 20C la temperatura rimane confortevole anche senza APU, oltre comincia a fare troppo freddo/caldo.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Utilizzo GPU / APU ?

Messaggio da AirGek » 6 maggio 2019, 13:26

Dipende... la compagnia può fornirti delle temperature indicative... poi ci sono personaggi che le applicano perentoriamente e altri che usano il buon senso...

Tra spegnerla e tenerla accesa senza la bleed preferirei spegnerla. La differenza di consumo con e senza aria varia di poco. Sull’NG con l’aria siamo sui 110kg all’ora... un po’ meno senza.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Utilizzo GPU / APU ?

Messaggio da tartan » 6 maggio 2019, 18:59

Sul DC10 l'apu poteva servire anche per aumentare, sia pure di poco, le performance di decollo!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Utilizzo GPU / APU ?

Messaggio da AirGek » 6 maggio 2019, 19:02

Avevo sentito la stessa cosa sul Tristar.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Utilizzo GPU / APU ?

Messaggio da tartan » 6 maggio 2019, 19:11

Sul DC10, di cui mi occupavo sempre io, esisteva una casella sulle tabelle di pista che forniva il valore di incremento di peso al decollo se consideravi l'uso dell'APU.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

albybz
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 73
Iscritto il: 25 aprile 2012, 10:25

Re: Utilizzo GPU / APU ?

Messaggio da albybz » 6 maggio 2019, 21:32

Grazie LH777 e AirGek per le risposte. :-)

Avatar utente
cpt riccardo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19

Re: Utilizzo GPU / APU ?

Messaggio da cpt riccardo » 2 luglio 2019, 19:41

Ciao a tutti. Vedendo le temperature di questi giorni, vorrei chiedervi una curiosità. Leggo sempre che nella voce “TAXI” nel piano di volo è incluso anche l’APU. Quanto tempo considera per l’uso? Con le temperature di questi giorni penso che l’APU rimanga acceso tutto il turnaround, imbarcate un extra in questo caso?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Utilizzo GPU / APU ?

Messaggio da Lampo 13 » 3 luglio 2019, 6:57

cpt riccardo ha scritto:Ciao a tutti. Vedendo le temperature di questi giorni, vorrei chiedervi una curiosità. Leggo sempre che nella voce “TAXI” nel piano di volo è incluso anche l’APU. Quanto tempo considera per l’uso? Con le temperature di questi giorni penso che l’APU rimanga acceso tutto il turnaround, imbarcate un extra in questo caso?

Sent from my iPhone using Tapatalk
Dipende, molti parcheggi hanno il condizionamento disponibile.

Avatar utente
noone
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1287
Iscritto il: 18 luglio 2008, 12:46
Località: Leman Lake

Re: Utilizzo GPU / APU ?

Messaggio da noone » 6 luglio 2019, 21:58

cpt riccardo ha scritto:Ciao a tutti. Vedendo le temperature di questi giorni, vorrei chiedervi una curiosità. Leggo sempre che nella voce “TAXI” nel piano di volo è incluso anche l’APU. Quanto tempo considera per l’uso? Con le temperature di questi giorni penso che l’APU rimanga acceso tutto il turnaround, imbarcate un extra in questo caso?


Sent from my iPhone using Tapatalk
Ciao!
Non so esattamente quanto considerino standard apu, ma credo poco tempo, tipo 5 minuti dopo l'arrivo e 10 prima della partenza.io in questi giorni considero un 100kg per l'apu...

Avatar utente
cpt riccardo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19

Re: Utilizzo GPU / APU ?

Messaggio da cpt riccardo » 9 luglio 2019, 21:45

noone ha scritto:
cpt riccardo ha scritto:Ciao a tutti. Vedendo le temperature di questi giorni, vorrei chiedervi una curiosità. Leggo sempre che nella voce “TAXI” nel piano di volo è incluso anche l’APU. Quanto tempo considera per l’uso? Con le temperature di questi giorni penso che l’APU rimanga acceso tutto il turnaround, imbarcate un extra in questo caso?


Sent from my iPhone using Tapatalk
Ciao!
Non so esattamente quanto considerino standard apu, ma credo poco tempo, tipo 5 minuti dopo l'arrivo e 10 prima della partenza.io in questi giorni considero un 100kg per l'apu...
Grazie mille!!


Sent from my iPhone using Tapatalk

Lucaezy
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 43
Iscritto il: 31 ottobre 2015, 11:33

Re: Utilizzo GPU / APU ?

Messaggio da Lucaezy » 3 gennaio 2020, 12:11

Ciao! Dato il periodo freddo, qualora l’aeroporto non abbia limitazioni (o come per tanti nelle eccezioni riporti “qualora necessario per raffreddare/riscaldare la cabina), a terra avete un valore di temperatura in cabina sotto la quale accendete l’APU?
Ho notato che imbarcando da remoti con le due porte aperte la cabina è piuttosto fredda salendo durante un transito (anche corto) se l’APU è spenta. Viceversa imbarcando da finger, anche se fuori fa molto freddo, la cabina rimane piuttosto calda

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Utilizzo GPU / APU ?

Messaggio da AirGek » 4 gennaio 2020, 16:49

Ci accende quando serve.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Utilizzo GPU / APU ?

Messaggio da flyingbrandon » 4 gennaio 2020, 19:52

Lucaezy ha scritto:
3 gennaio 2020, 12:11
Ciao! Dato il periodo freddo, qualora l’aeroporto non abbia limitazioni (o come per tanti nelle eccezioni riporti “qualora necessario per raffreddare/riscaldare la cabina), a terra avete un valore di temperatura in cabina sotto la quale accendete l’APU?
Ho notato che imbarcando da remoti con le due porte aperte la cabina è piuttosto fredda salendo durante un transito (anche corto) se l’APU è spenta. Viceversa imbarcando da finger, anche se fuori fa molto freddo, la cabina rimane piuttosto calda
Beh...se sei ad un remoto e con due porte aperte non mi stupisce che sia più freddo che vicino all’aerostazione, con una sola porta aperta e , per di più, collegato al finger.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
noone
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1287
Iscritto il: 18 luglio 2008, 12:46
Località: Leman Lake

Re: Utilizzo GPU / APU ?

Messaggio da noone » 4 gennaio 2020, 23:21

Lucaezy ha scritto:
3 gennaio 2020, 12:11
Ciao! Dato il periodo freddo, qualora l’aeroporto non abbia limitazioni (o come per tanti nelle eccezioni riporti “qualora necessario per raffreddare/riscaldare la cabina), a terra avete un valore di temperatura in cabina sotto la quale accendete l’APU?
Ho notato che imbarcando da remoti con le due porte aperte la cabina è piuttosto fredda salendo durante un transito (anche corto) se l’APU è spenta. Viceversa imbarcando da finger, anche se fuori fa molto freddo, la cabina rimane piuttosto calda
Ciao!
La compagnia per cui lavoravo prima dava come indicazioni di "comfort" dai 16 ai 26 gradi, al di sopra o di sotto si consigliava l'uso del APU se non c'è il condizionatore allo stand (o non funziona a dovere).
Io uso questo come parametro generale, poi se qualcuno ha freddo (o caldo) lo accendo e basta.
Spesso la temperatura tra il cockpit e la cabina, sopattutto vicino alle porte è molto diversa, quindi mi fido dei colleghi dietro (di solito gli dico di avvisarmi se hanno freddo o caldo).
altrienti lo accendo all'ultimo, quando la rampa arriva per il LMC.
Ciaoo

Lucaezy
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 43
Iscritto il: 31 ottobre 2015, 11:33

Re: Utilizzo GPU / APU ?

Messaggio da Lucaezy » 1 luglio 2020, 14:07

Ciao a tutti. Spero che stiate tutti bene.
Con la questione COVID19 è richiesto l’uso continuo dell’aria condizionata (APU Bleed o ACU) durante le operazioni di imbarco/sbarco e ogni qualvolta i passeggeri sono a bordo?

Avatar utente
bande
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 6 dicembre 2012, 20:47

Re: Utilizzo GPU / APU ?

Messaggio da bande » 8 luglio 2020, 18:17

Lucaezy ha scritto:
1 luglio 2020, 14:07
Ciao a tutti. Spero che stiate tutti bene.
Con la questione COVID19 è richiesto l’uso continuo dell’aria condizionata (APU Bleed o ACU) durante le operazioni di imbarco/sbarco e ogni qualvolta i passeggeri sono a bordo?
Dipende dalle procedure di compagnia; da me ci sono stati alcuni cambiamenti ma non ricordo di avere letto niente al riguardo

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Utilizzo GPU / APU ?

Messaggio da AirGek » 12 luglio 2020, 11:25

Lucaezy ha scritto:
1 luglio 2020, 14:07
Ciao a tutti. Spero che stiate tutti bene.
Con la questione COVID19 è richiesto l’uso continuo dell’aria condizionata (APU Bleed o ACU) durante le operazioni di imbarco/sbarco e ogni qualvolta i passeggeri sono a bordo?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Rispondi