Atterraggi Con Vento

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Triple
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 22 febbraio 2006, 20:33

Atterraggi Con Vento

Messaggio da Triple » 22 febbraio 2006, 23:01

ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo.
Mi piacerebbe sapere che cos'è il fenomeno del "windshear"

grazie

Avatar utente
Eadi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 104
Iscritto il: 12 settembre 2005, 12:14

Re: Atterraggi Con Vento

Messaggio da Eadi » 22 febbraio 2006, 23:10

Il wind shear è la variazione repentina della velocità , dell'intensità e della direzione del vento con la quota , raffiche di vento improvvise ed irregolari ; solitamente può causare parecchi problemi in fase di decollo ed atteraggio a bassa quota. Benvenuto :D

Avatar utente
heron
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 337
Iscritto il: 7 dicembre 2005, 15:35

Re: Atterraggi Con Vento

Messaggio da heron » 23 febbraio 2006, 0:03

Il windshear è associato al fenomeno dei microbursts, cioè a delle veloci e localizzate correnti discendenti di aria fredda.
Impattando il suolo l'aria si diffonde a raggiera dal punto di impatto verso l'esterno. Se una correte discendente simile si trova sulla traiettoria di avvicinamento, capita che inizialmente l'aeroplano sia investito da un vento frontale con conseguente tendenza a salire e successivamente, in modo quasi improvviso una volta superato il punto di impatto della corrente discendente col terreno, sia investito da vento in coda (aumento velocità verticale di discesa) dopo essersi assorbito nell'ipotesi peggiore anche il flusso discendente. E' chiaro che questo improvviso aumento del rateo di discesa, se non contrastato immediatamente, può portare l'aeroplano al di sotto del corretto profilo del sentiero, cosa che in prossimità del terreno risulta ovviamente poco desiderabile.
Importante è pertanto poter individuare il fenomeno in anticipo in modo da prevedere una serie di azioni preventive (o se il caso evitare proprio la situazione) e, una volta incappati effettuare tempestive manovre correttive, alcune anche non proprio istintive.

Linda
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 697
Iscritto il: 3 marzo 2005, 17:15

Re: Atterraggi Con Vento

Messaggio da Linda » 23 febbraio 2006, 0:19

Questo messaggio sul windshear è molto interessante.

Ghost
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 191
Iscritto il: 25 settembre 2005, 16:08

Re: Atterraggi Con Vento

Messaggio da Ghost » 23 febbraio 2006, 0:29

Aggiungerei anche questa bella figurina della NASA che spiega che uno dei pericoli del wind shear se non si riconosce il fenomeno è quello di presentarsi nella zona delle discendenze con la potenza ridotta perchè appena prima, con il vento frontale e la velocità anemometrica in aumento lo si era ridotto...

Immagine

Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Re: Atterraggi Con Vento

Messaggio da darth.miyomo » 23 febbraio 2006, 11:13

Linda ha scritto:Questo messaggio sul windshear è molto interessante.
La prossima volta che mi quoti voglio i soldi, PRIMA! (!) AHR AHR

Avatar utente
dega90
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1444
Iscritto il: 5 dicembre 2005, 22:03
Località: Bolzano LIPB
Contatta:

Re: Atterraggi Con Vento

Messaggio da dega90 » 23 febbraio 2006, 15:53

:welcome1: Triple! :D
heron ha scritto:Il windshear è associato al fenomeno dei microbursts, cioè a delle veloci e localizzate correnti discendenti di aria fredda.
Impattando il suolo l'aria si diffonde a raggiera dal punto di impatto verso l'esterno. Se una correte discendente simile si trova sulla traiettoria di avvicinamento, capita che inizialmente l'aeroplano sia investito da un vento frontale con conseguente tendenza a salire e successivamente, in modo quasi improvviso una volta superato il punto di impatto della corrente discendente col terreno, sia investito da vento in coda (aumento velocità verticale di discesa) dopo essersi assorbito nell'ipotesi peggiore anche il flusso discendente. E' chiaro che questo improvviso aumento del rateo di discesa, se non contrastato immediatamente, può portare l'aeroplano al di sotto del corretto profilo del sentiero, cosa che in prossimità del terreno risulta ovviamente poco desiderabile.
Importante è pertanto poter individuare il fenomeno in anticipo in modo da prevedere una serie di azioni preventive (o se il caso evitare proprio la situazione) e, una volta incappati effettuare tempestive manovre correttive, alcune anche non proprio istintive.
Grazie mille per la spiegazione! :D

Luca 8)

Avatar utente
Staruan
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 11 dicembre 2005, 21:42

Re: Atterraggi Con Vento

Messaggio da Staruan » 23 febbraio 2006, 22:05

:lol: Ho beccato dei microburst con il cessnino (C150) in atterraggio l'anno scorso a LIMA è stato interessante perchè dopo essere sprofondato sulla pista, ho preso anche un rotrino di ascendenza che mi ha fatto sollevare la coda e buttare giù il muso , gli ho dato un colpo con la potenza ed ho raccoradato.Sensazione un pò sgradevole ma alla fine l'ho messo giù bene senza scassarlo. :shock:

Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Re: Atterraggi Con Vento

Messaggio da darth.miyomo » 23 febbraio 2006, 22:08

Staruan ha scritto::lol: Ho beccato dei microburst con il cessnino (C150) in atterraggio l'anno scorso a LIMA è stato interessante perchè dopo essere sprofondato sulla pista, ho preso anche un rotrino di ascendenza che mi ha fatto sollevare la coda e buttare giù il muso , gli ho dato un colpo con la potenza ed ho raccoradato.Sensazione un pò sgradevole ma alla fine l'ho messo giù bene senza scassarlo. :shock:
mittico!

Avatar utente
Triple
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 22 febbraio 2006, 20:33

Re: Atterraggi Con Vento

Messaggio da Triple » 26 febbraio 2006, 1:15

il windsher è un fenomeno che si verifica principalmente negli aeroporti localizzati vicino al mare o no?

Avatar utente
MDriver
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: 11 ottobre 2005, 23:35
Località: Milano

Re: Atterraggi Con Vento

Messaggio da MDriver » 2 marzo 2006, 2:20

Il WS si trova facilmente in tutte quelle situazioni dove vi è un cambiamento repentino di direzione od intensità del vento, come quando c’è vento a raffiche in presenza di ostacoli orografici od in prossimità di nubi temporalesche…

Rispondi