Atterraggi Con Vento
Moderatore: Staff md80.it
Atterraggi Con Vento
ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo.
Mi piacerebbe sapere che cos'è il fenomeno del "windshear"
grazie
è la prima volta che scrivo.
Mi piacerebbe sapere che cos'è il fenomeno del "windshear"
grazie
Re: Atterraggi Con Vento
Il wind shear è la variazione repentina della velocità , dell'intensità e della direzione del vento con la quota , raffiche di vento improvvise ed irregolari ; solitamente può causare parecchi problemi in fase di decollo ed atteraggio a bassa quota. Benvenuto
Re: Atterraggi Con Vento
Il windshear è associato al fenomeno dei microbursts, cioè a delle veloci e localizzate correnti discendenti di aria fredda.
Impattando il suolo l'aria si diffonde a raggiera dal punto di impatto verso l'esterno. Se una correte discendente simile si trova sulla traiettoria di avvicinamento, capita che inizialmente l'aeroplano sia investito da un vento frontale con conseguente tendenza a salire e successivamente, in modo quasi improvviso una volta superato il punto di impatto della corrente discendente col terreno, sia investito da vento in coda (aumento velocità verticale di discesa) dopo essersi assorbito nell'ipotesi peggiore anche il flusso discendente. E' chiaro che questo improvviso aumento del rateo di discesa, se non contrastato immediatamente, può portare l'aeroplano al di sotto del corretto profilo del sentiero, cosa che in prossimità del terreno risulta ovviamente poco desiderabile.
Importante è pertanto poter individuare il fenomeno in anticipo in modo da prevedere una serie di azioni preventive (o se il caso evitare proprio la situazione) e, una volta incappati effettuare tempestive manovre correttive, alcune anche non proprio istintive.
Impattando il suolo l'aria si diffonde a raggiera dal punto di impatto verso l'esterno. Se una correte discendente simile si trova sulla traiettoria di avvicinamento, capita che inizialmente l'aeroplano sia investito da un vento frontale con conseguente tendenza a salire e successivamente, in modo quasi improvviso una volta superato il punto di impatto della corrente discendente col terreno, sia investito da vento in coda (aumento velocità verticale di discesa) dopo essersi assorbito nell'ipotesi peggiore anche il flusso discendente. E' chiaro che questo improvviso aumento del rateo di discesa, se non contrastato immediatamente, può portare l'aeroplano al di sotto del corretto profilo del sentiero, cosa che in prossimità del terreno risulta ovviamente poco desiderabile.
Importante è pertanto poter individuare il fenomeno in anticipo in modo da prevedere una serie di azioni preventive (o se il caso evitare proprio la situazione) e, una volta incappati effettuare tempestive manovre correttive, alcune anche non proprio istintive.
Re: Atterraggi Con Vento
Questo messaggio sul windshear è molto interessante.
Re: Atterraggi Con Vento
Aggiungerei anche questa bella figurina della NASA che spiega che uno dei pericoli del wind shear se non si riconosce il fenomeno è quello di presentarsi nella zona delle discendenze con la potenza ridotta perchè appena prima, con il vento frontale e la velocità anemometrica in aumento lo si era ridotto...
- darth.miyomo
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Re: Atterraggi Con Vento
La prossima volta che mi quoti voglio i soldi, PRIMA! (!) AHR AHRLinda ha scritto:Questo messaggio sul windshear è molto interessante.
Re: Atterraggi Con Vento
Triple!
Luca
Grazie mille per la spiegazione!heron ha scritto:Il windshear è associato al fenomeno dei microbursts, cioè a delle veloci e localizzate correnti discendenti di aria fredda.
Impattando il suolo l'aria si diffonde a raggiera dal punto di impatto verso l'esterno. Se una correte discendente simile si trova sulla traiettoria di avvicinamento, capita che inizialmente l'aeroplano sia investito da un vento frontale con conseguente tendenza a salire e successivamente, in modo quasi improvviso una volta superato il punto di impatto della corrente discendente col terreno, sia investito da vento in coda (aumento velocità verticale di discesa) dopo essersi assorbito nell'ipotesi peggiore anche il flusso discendente. E' chiaro che questo improvviso aumento del rateo di discesa, se non contrastato immediatamente, può portare l'aeroplano al di sotto del corretto profilo del sentiero, cosa che in prossimità del terreno risulta ovviamente poco desiderabile.
Importante è pertanto poter individuare il fenomeno in anticipo in modo da prevedere una serie di azioni preventive (o se il caso evitare proprio la situazione) e, una volta incappati effettuare tempestive manovre correttive, alcune anche non proprio istintive.
Luca
Re: Atterraggi Con Vento
Ho beccato dei microburst con il cessnino (C150) in atterraggio l'anno scorso a LIMA è stato interessante perchè dopo essere sprofondato sulla pista, ho preso anche un rotrino di ascendenza che mi ha fatto sollevare la coda e buttare giù il muso , gli ho dato un colpo con la potenza ed ho raccoradato.Sensazione un pò sgradevole ma alla fine l'ho messo giù bene senza scassarlo.
- darth.miyomo
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- Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24
Re: Atterraggi Con Vento
mittico!Staruan ha scritto: Ho beccato dei microburst con il cessnino (C150) in atterraggio l'anno scorso a LIMA è stato interessante perchè dopo essere sprofondato sulla pista, ho preso anche un rotrino di ascendenza che mi ha fatto sollevare la coda e buttare giù il muso , gli ho dato un colpo con la potenza ed ho raccoradato.Sensazione un pò sgradevole ma alla fine l'ho messo giù bene senza scassarlo.
Re: Atterraggi Con Vento
il windsher è un fenomeno che si verifica principalmente negli aeroporti localizzati vicino al mare o no?
Re: Atterraggi Con Vento
Il WS si trova facilmente in tutte quelle situazioni dove vi è un cambiamento repentino di direzione od intensità del vento, come quando c’è vento a raffiche in presenza di ostacoli orografici od in prossimità di nubi temporalesche…