Take off alternate

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Primo Ufficiale B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA); Ponch (Primo Ufficiale B767)

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cpt riccardo
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Take off alternate

Messaggio da cpt riccardo » 9 giugno 2019, 22:12

Ciao a tutti,

Studiando OP mi è venuto un dubbio.
“A take off alternate is required when performance or meteorological conditions preclude a return to the departure aerodrome.

Meteorological conditions are suitable for return to the departure aerodrome when they are at or above the applicable minima for the instrument approach in use”

La prima domanda è:
ILS CAT I available, da meteo RVR attuale 700m con OVC001. Tecnicamente sopra le minime di CAT I, probabilmente a 200AAL la pista non sarà ancora in vista. Legalmente posso pianificare quindi senza T/O alternate, è corretto?

In generale per un NPA in fase di pianificazione considero sia la RVR che il ceiling, in fase di volo posso iniziare l’avvicinamento se la RVR è superiore ai limiti.
Esempio: VORDME approach DA 250ft RVR minima 750ft.
È riportata RVR 900m con OVC002.

Anche in questo caso, legalmente, posso pianificare senza T/O alternate?

Ciao


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Yavapai
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Re: Take off alternate

Messaggio da Yavapai » 10 giugno 2019, 10:46

Nel primo caso sei ok, in quanto per tutti i precision approach non è richiesto ceiling ma solo RVR/VIS, ed avendo un CAT I approach disponibile, ed una RVR 700 (che è sopra la minima di CAT I) pianifichi senza alternato. Questo in teoria, occhio che devi sempre guardare le cartine per vedere le minime aeroportuali che possono anche essere più alte!
Nel secondo caso, dove hai disponibile un NPA, il ceiling lo devi considerare e allora, se hai OVC002 e una DA 250ft sei sotto le minime e quindi devi pianificare un T/O Alternate.
cpt riccardo ha scritto:
La prima domanda è:
ILS CAT I available, da meteo RVR attuale 700m con OVC001. Tecnicamente sopra le minime di CAT I, probabilmente a 200AAL la pista non sarà ancora in vista. Legalmente posso pianificare quindi senza T/O alternate, è corretto?

In generale per un NPA in fase di pianificazione considero sia la RVR che il ceiling, in fase di volo posso iniziare l’avvicinamento se la RVR è superiore ai limiti.
Esempio: VORDME approach DA 250ft RVR minima 750ft.
È riportata RVR 900m con OVC002.

Anche in questo caso, legalmente, posso pianificare senza T/O alternate?

Ciao


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cpt riccardo
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Re: Take off alternate

Messaggio da cpt riccardo » 10 giugno 2019, 19:08

Yavapai ha scritto:Nel primo caso sei ok, in quanto per tutti i precision approach non è richiesto ceiling ma solo RVR/VIS, ed avendo un CAT I approach disponibile, ed una RVR 700 (che è sopra la minima di CAT I) pianifichi senza alternato. Questo in teoria, occhio che devi sempre guardare le cartine per vedere le minime aeroportuali che possono anche essere più alte!
Nel secondo caso, dove hai disponibile un NPA, il ceiling lo devi considerare e allora, se hai OVC002 e una DA 250ft sei sotto le minime e quindi devi pianificare un T/O Alternate.
cpt riccardo ha scritto:
La prima domanda è:
ILS CAT I available, da meteo RVR attuale 700m con OVC001. Tecnicamente sopra le minime di CAT I, probabilmente a 200AAL la pista non sarà ancora in vista. Legalmente posso pianificare quindi senza T/O alternate, è corretto?

In generale per un NPA in fase di pianificazione considero sia la RVR che il ceiling, in fase di volo posso iniziare l’avvicinamento se la RVR è superiore ai limiti.
Esempio: VORDME approach DA 250ft RVR minima 750ft.
È riportata RVR 900m con OVC002.

Anche in questo caso, legalmente, posso pianificare senza T/O alternate?

Ciao


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