Take off alternate

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
cpt riccardo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19

Take off alternate

Messaggio da cpt riccardo » 9 giugno 2019, 22:12

Ciao a tutti,

Studiando OP mi è venuto un dubbio.
“A take off alternate is required when performance or meteorological conditions preclude a return to the departure aerodrome.

Meteorological conditions are suitable for return to the departure aerodrome when they are at or above the applicable minima for the instrument approach in use”

La prima domanda è:
ILS CAT I available, da meteo RVR attuale 700m con OVC001. Tecnicamente sopra le minime di CAT I, probabilmente a 200AAL la pista non sarà ancora in vista. Legalmente posso pianificare quindi senza T/O alternate, è corretto?

In generale per un NPA in fase di pianificazione considero sia la RVR che il ceiling, in fase di volo posso iniziare l’avvicinamento se la RVR è superiore ai limiti.
Esempio: VORDME approach DA 250ft RVR minima 750ft.
È riportata RVR 900m con OVC002.

Anche in questo caso, legalmente, posso pianificare senza T/O alternate?

Ciao


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
Yavapai
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 383
Iscritto il: 19 novembre 2008, 21:58

Re: Take off alternate

Messaggio da Yavapai » 10 giugno 2019, 10:46

Nel primo caso sei ok, in quanto per tutti i precision approach non è richiesto ceiling ma solo RVR/VIS, ed avendo un CAT I approach disponibile, ed una RVR 700 (che è sopra la minima di CAT I) pianifichi senza alternato. Questo in teoria, occhio che devi sempre guardare le cartine per vedere le minime aeroportuali che possono anche essere più alte!
Nel secondo caso, dove hai disponibile un NPA, il ceiling lo devi considerare e allora, se hai OVC002 e una DA 250ft sei sotto le minime e quindi devi pianificare un T/O Alternate.
cpt riccardo ha scritto:
La prima domanda è:
ILS CAT I available, da meteo RVR attuale 700m con OVC001. Tecnicamente sopra le minime di CAT I, probabilmente a 200AAL la pista non sarà ancora in vista. Legalmente posso pianificare quindi senza T/O alternate, è corretto?

In generale per un NPA in fase di pianificazione considero sia la RVR che il ceiling, in fase di volo posso iniziare l’avvicinamento se la RVR è superiore ai limiti.
Esempio: VORDME approach DA 250ft RVR minima 750ft.
È riportata RVR 900m con OVC002.

Anche in questo caso, legalmente, posso pianificare senza T/O alternate?

Ciao


Sent from my iPhone using Tapatalk
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher

Avatar utente
cpt riccardo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19

Re: Take off alternate

Messaggio da cpt riccardo » 10 giugno 2019, 19:08

Yavapai ha scritto:Nel primo caso sei ok, in quanto per tutti i precision approach non è richiesto ceiling ma solo RVR/VIS, ed avendo un CAT I approach disponibile, ed una RVR 700 (che è sopra la minima di CAT I) pianifichi senza alternato. Questo in teoria, occhio che devi sempre guardare le cartine per vedere le minime aeroportuali che possono anche essere più alte!
Nel secondo caso, dove hai disponibile un NPA, il ceiling lo devi considerare e allora, se hai OVC002 e una DA 250ft sei sotto le minime e quindi devi pianificare un T/O Alternate.
cpt riccardo ha scritto:
La prima domanda è:
ILS CAT I available, da meteo RVR attuale 700m con OVC001. Tecnicamente sopra le minime di CAT I, probabilmente a 200AAL la pista non sarà ancora in vista. Legalmente posso pianificare quindi senza T/O alternate, è corretto?

In generale per un NPA in fase di pianificazione considero sia la RVR che il ceiling, in fase di volo posso iniziare l’avvicinamento se la RVR è superiore ai limiti.
Esempio: VORDME approach DA 250ft RVR minima 750ft.
È riportata RVR 900m con OVC002.

Anche in questo caso, legalmente, posso pianificare senza T/O alternate?

Ciao


Sent from my iPhone using Tapatalk
Grazie mille!!!


Sent from my iPhone using Tapatalk

Rispondi