Domande per piloti airbus

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
albybz
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 73
Iscritto il: 25 aprile 2012, 10:25

Domande per piloti airbus

Messaggio da albybz » 27 agosto 2019, 13:09

Ciao a tutti
Se posso approffittare ancora della vostra disponibilità e competenza, avrei alcune nuove domande/curiosità che mi sono sorte ultimamente sul meraviglioso A320.

Open descent
In modalità open descent, presupponendo di scendere da una quota di crociera tipo FL350, presupponendo che non ci siano particolari restrizioni date dall’ ATC, mi interesserebbe sapere
1) qual è la velocità IAS di discesa (in kts)? Viene impostata in selected o managed ?
2) qual è il rateo medio che viene tenuto per la maggior parte della discesa ?
3) Fino a che quota si scende solitamente/ è consigliato da Airbus scendere in open descent ?
4) Ed eventualmente dopo si usa la V/S mode o cosa ? (ho capito bene che a quote basse è sconsigliato l’ uso dell’ OP DES) ?

Oxigen, fire test e varie
5) test maschere ossigeno e test CVR si fa solo a inizio del proprio turno o sempre prima di ogni nuovo leg?
6) “APU fire test” ed “engine 1+2 fire test” si fa solo a inizio del proprio turno o prima di ogni nuovo leg?
7) Quando si è in transito tra un leg e l’ altro e alimentati da APU/GPU, le battery 1+2 vanno spente o lasciate comunque accese ?
8) Ho visto una foto (non ricordo dove) in cui in crociera, sull’ ECAM, bleed page, la „outlet temperature“ del pack 2 era molto superiore a quella del pack 1 (tipo 100°C in più). Come mai ? E’ normale ?

TCAS
9) In crociera, il TCAS viene tenuto su “all” o su “below” ?
10) Dopo il landing, lo switch del TCAS su stand-by è obbligatorio farlo appena usciti dalla rwy o si può fare anche durante il taxi verso il gate (diciamo in un tempo ragionevole, tipo entro un minuto dopo l’ atterraggio) ?

Grazie mille in anticipo per le vostre risposte e buona giornata

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Domande per piloti airbus

Messaggio da Tiennetti » 30 agosto 2019, 11:34

albybz ha scritto:Open descent
In modalità open descent, presupponendo di scendere da una quota di crociera tipo FL350, presupponendo che non ci siano particolari restrizioni date dall’ ATC, mi interesserebbe sapere
1) qual è la velocità IAS di discesa (in kts)? Viene impostata in selected o managed ?
Dipende dalle policy di compagnia, in generale siamo intorno ai 270/280kts, normalmente Managed
2) qual è il rateo medio che viene tenuto per la maggior parte della discesa ?
Quello che il tuo modo managed (o OP DES) ti da per la velocità selezionata
3) Fino a che quota si scende solitamente/ è consigliato da Airbus scendere in open descent ?
Non c'è una quota consigliata, i modi vanno utilizzati nel modo più appropriato a seconda della situazione. Diciamo che sotto i 5000ft l'OP DES può essere un po' brusco ed imprevedibile, quindi meglio controllare la discesa in V/S oppure in DES
4) Ed eventualmente dopo si usa la V/S mode o cosa ? (ho capito bene che a quote basse è sconsigliato l’ uso dell’ OP DES) ?
Esatto, per cercare di fare una CDA si aggiusta in V/S nelle ultime fasi fino all'ILS/VOR/RNAV APProach
Oxigen, fire test e varie
5) test maschere ossigeno e test CVR si fa solo a inizio del proprio turno o sempre prima di ogni nuovo leg?
CVR ogni salto, Maschere all'inizio del turno
6) “APU fire test” ed “engine 1+2 fire test” si fa solo a inizio del proprio turno o prima di ogni nuovo leg?
Inizio del turno
7) Quando si è in transito tra un leg e l’ altro e alimentati da APU/GPU, le battery 1+2 vanno spente o lasciate comunque accese ?
In linea di massima sempre accese, sicuramente se hai l'APU visto che questa ha molti collegamenti essenziali sul BAttery Bus
8) Ho visto una foto (non ricordo dove) in cui in crociera, sull’ ECAM, bleed page, la „outlet temperature“ del pack 2 era molto superiore a quella del pack 1 (tipo 100°C in più). Come mai ? E’ normale ?
Forse era la temperatura del precooler? Comunque si, non è "normale" ma può succedere, è comunque tutto gestionato dal BMC quindi non te ne rendi conto a meno che nonc i sia un vero problema (in quel caso avrai un'ECAM)
TCAS
9) In crociera, il TCAS viene tenuto su “all” o su “below” ?
Penso dipenda dalle compagnie, ma è raccomandato averlo su BELOW (nel caso tu debba fare una emergency descent)
10) Dopo il landing, lo switch del TCAS su stand-by è obbligatorio farlo appena usciti dalla rwy o si può fare anche durante il taxi verso il gate (diciamo in un tempo ragionevole, tipo entro un minuto dopo l’ atterraggio) ?
E' raccomandato di portarlo in standby il prima possibile
David

albybz
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 73
Iscritto il: 25 aprile 2012, 10:25

Re: Domande per piloti airbus

Messaggio da albybz » 31 agosto 2019, 10:57

Grazie mille David,
risposte chiare e complete !
Buona giornata, saluti

Rispondi