IRS Perfomance check: cosa significa ?

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
albybz
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 73
Iscritto il: 25 aprile 2012, 10:25

IRS Perfomance check: cosa significa ?

Messaggio da albybz » 10 ottobre 2019, 16:14

Ciao a tutti.
Avrei una domanda relativa ad un video girato su A320 (Pilotseye VIE-BCN) ma che forse riguarda tutti i tipi di aeromobile. Dopo aver finito il volo, nella parking check, il PM chiama “IRS perfomance” e il PF, dopo aver rivolto lo sguardo sull' overhead, risponde “checkt”. Ho fatto qualche ricerca e sembra venga controllato il “abnormal drift rate” e il “residual GS”. Mi potete spiegare gentilmente cosa sono questi due concetti ? E in pratica che cosa viene controllato (su quale strumento in cockpit ? Gli ADIRS ?)
Grazie in anticipo per le vostre risposte

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: IRS Perfomance check: cosa significa ?

Messaggio da AirGek » 10 ottobre 2019, 18:25

Non ti so rispondere esattamente per quello che concerne l’Airbus ma credo il concetto sia lo stesso... le piattaforme una volta allineate conoscono la posizione dell’aereo e sono in grado di fornire informazioni circa posizione e velocità al suolo ad esempio... ma col tempo la precisione di questi valori degrada essendo un sistema “isolato” cioè non è dipendente da stazioni esterne come il GPS ad esempio.

Questo lo puoi notare paragonando la posizione GPS con quella calcolata dell’IRS. La stessa cosa puoi fare con la velocità al suolo. Capita che sei fermo in piazzola mentre l’IRS crede che ti stia muovendo a qualche nodo. Se sei fuori tolleranze puoi fare un riallineamento rapido di circa 30” che azzera questi errori.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

albybz
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 73
Iscritto il: 25 aprile 2012, 10:25

Re: IRS Perfomance check: cosa significa ?

Messaggio da albybz » 11 ottobre 2019, 9:10

Grazie della spiegazione AirGek
Ma un pilota Airbus sa dirmi cosa viene controllato appunto sull' overhead Airbus ?
grazie

Avatar utente
noone
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1287
Iscritto il: 18 luglio 2008, 12:46
Località: Leman Lake

Re: IRS Perfomance check: cosa significa ?

Messaggio da noone » 11 ottobre 2019, 12:08

Ciao!
Nella compagnia per cui volo controlliamo solo che il drift, nel MCDU sia meno di 5nm e la velocità residua sul sia meno di 5kt (devo dire che non ho mai visto valori così alti).. Magari la compagnia del video ha aeroplani più vecchi (tipo senza GPS)
È solo una possibilità ma, per controllare il drift della piattaforma 3 sui vecchi aerei, può selezionarla e poi mettere lo switch su track gs per vedere la velocità residua di quella piattaforma.
Di che compagnia si trattava?
Ciaoo
In questa immagine un vecchio pannello del ADIRS
https://images.app.goo.gl/BcQkoWrPVUCBkTNY7

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: IRS Perfomance check: cosa significa ?

Messaggio da air.surfer » 11 ottobre 2019, 17:17

http://www.smartcockpit.com/docs/A320-After_Landing.pdf pagina 14

Si controllano i valori sull’FMS - POSITION MONITOR page e poi si confrontano col grafico.

albybz
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 73
Iscritto il: 25 aprile 2012, 10:25

Re: IRS Perfomance check: cosa significa ?

Messaggio da albybz » 11 ottobre 2019, 21:58

Grazie a entrambi, ora mi è chiarissimo (belle le slide che mi hai linkato !)
Comunque il volo a cui mi riferivo era su una macchina Austrian Airlines e girato nell autunno 2012.

Rispondi