Leggevo che Eurocontrol sta testando al simulatore il sistema Secondary Runway Aiming Point, una procedura per ridurre le separazioni necessarie per le turbolenze di scia dei traffici heavy in arrivo sulla stessa pista.
Aggiungendo un secondo sentiero di discesa il cui aiming point sia spostato in avanti rispetto all'aiming point principale, posso far scendere l'aereo heavy sul G/S principale mentre l'aereo non heavy che lo segue scende sul G/S secondario, spostato in avanti e quindi su una traiettoria non interessata dalla turbolenza di scia e così via in sequenza; fra l'altro lo slope secondario sarà probabilmente maggiore di 3°.
I test sono stati condotti con diverse visibilità e diverse configurazioni delle luci di atterraggio (due sentieri con due ALS sulla stessa pista? )
Secondo Eurocontrol la capacità di ricezione traffico della singola pista potrebbe aumentare del 5% con questo sistema; vantaggio secondario anche un abbattimento del rumore i nquanto viene in parte "spostato".
Ovviamente sistema che si può applicare su piste abbastanza lunghe per garantire una LDA sufficiente agli a/m a cui viene "rifilato" il G/S secondario.
Qui alcuni dettagli certamente più eloquenti delle mie parole:
http://m.atwonline.com/air-traffic-mana ... e1fa5a0990
https://www.eurocontrol.int/news/flight ... UROCONTROL
SRAP
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Re: SRAP
In molti aeroporti italiani c’è ancora molto margine... potranno iniziare con il ridurre le separazione dalle attuali 7/10nm tra due medi a qualcosa che non ti faccia ridurre alla minimum clean 25 e passa miglia prima della toccata...
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