Engine Failure dopo V1 737

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
ahime
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 29 gennaio 2020, 12:48

Engine Failure dopo V1 737

Messaggio da ahime » 26 febbraio 2020, 15:26

Ciao, oggi ho sentito una cosa che mi ha lasciato un po’ perplesso...prendiamo come riferimento il 737.
Mi confermate che con engine failure dopo la v1, posso prendermi ancora un po’ di metri di pista finché non vedo le luci rosse alternate, prima di fare la rotazione?
E poi...per tenere il centro pista applico forza sulla pedaliera e lì blocco la gamba...non muovo più la gamba finché non sono in volo, dopodiché posso fare correzioni..corretto?
Invece il volantino non lo devo proprio toccare nella prima fase giusto?

Invece se mi pianta motore dopo la rotazione...quanta pressione devo mettere sulla pedaliera? Devo entrare dolcemente fino a fondo corsa e poi correggere? Diminuendo la pressione se occorre?

Grazie

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Engine Failure dopo V1 737

Messaggio da AirGek » 26 febbraio 2020, 16:26

In teoria se applichi esattamente la giusta quantità di timone il volantino resta centrato.

Quanto piede dare? Quanto basta a stare in pista a terra e andare dritto con volantino neutro in volo.

Per la rotazione la VR è identica che sia 1 eng o 2. A seconda delle condizioni se ritardi la rotazione potresti non sorvolare il fine pista a 35ft.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

ahime
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 29 gennaio 2020, 12:48

Re: Engine Failure dopo V1 737

Messaggio da ahime » 26 febbraio 2020, 16:33

Ok grazie, farò una prova con x plane 11 :D :D

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Engine Failure dopo V1 737

Messaggio da tartan » 27 febbraio 2020, 16:24

ahime ha scritto:
26 febbraio 2020, 15:26
Ciao, oggi ho sentito una cosa che mi ha lasciato un po’ perplesso...prendiamo come riferimento il 737.
Mi confermate che con engine failure dopo la v1, posso prendermi ancora un po’ di metri di pista finché non vedo le luci rosse alternate, prima di fare la rotazione?
E poi...per tenere il centro pista applico forza sulla pedaliera e lì blocco la gamba...non muovo più la gamba finché non sono in volo, dopodiché posso fare correzioni..corretto?
Invece il volantino non lo devo proprio toccare nella prima fase giusto?

Invece se mi pianta motore dopo la rotazione...quanta pressione devo mettere sulla pedaliera? Devo entrare dolcemente fino a fondo corsa e poi correggere? Diminuendo la pressione se occorre?

Grazie
Con engine failure dopo la V1 devi continuare fino alla VR, ruotare e andare in volo. Se la V1 è uguale alla VR ormai devi ruotare e andare in volo. Altre cosucce tipo luci rosse non saprei di cosa stai scrivendo.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5004
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Engine Failure dopo V1 737

Messaggio da sardinian aviator » 28 febbraio 2020, 15:11

tartan ha scritto:
27 febbraio 2020, 16:24
ahime ha scritto:
26 febbraio 2020, 15:26
Ciao, oggi ho sentito una cosa che mi ha lasciato un po’ perplesso...prendiamo come riferimento il 737.
Mi confermate che con engine failure dopo la v1, posso prendermi ancora un po’ di metri di pista finché non vedo le luci rosse alternate, prima di fare la rotazione?
E poi...per tenere il centro pista applico forza sulla pedaliera e lì blocco la gamba...non muovo più la gamba finché non sono in volo, dopodiché posso fare correzioni..corretto?
Invece il volantino non lo devo proprio toccare nella prima fase giusto?

Invece se mi pianta motore dopo la rotazione...quanta pressione devo mettere sulla pedaliera? Devo entrare dolcemente fino a fondo corsa e poi correggere? Diminuendo la pressione se occorre?

Grazie
Con engine failure dopo la V1 devi continuare fino alla VR, ruotare e andare in volo. Se la V1 è uguale alla VR ormai devi ruotare e andare in volo. Altre cosucce tipo luci rosse non saprei di cosa stai scrivendo.
Pino, le luci rosse alternate sulle piste attive mi sa che non esistono. Ci sono invece le luci gialle che sono quelle che delimitano l'ultimo tratto di pista (mo' un me ricordo quanti metri so', me pare 600). Le uniche luci rosse che conosco sulle piste (ma io sono dei tempi di Bleriot) sono quelle di fine pista opposte a quelle di soglia e quelle di soglia spostata, tra inizio pista e nuova soglia spostata.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3704
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Engine Failure dopo V1 737

Messaggio da Ayrton » 28 febbraio 2020, 15:21

sardinian aviator ha scritto:
28 febbraio 2020, 15:11
tartan ha scritto:
27 febbraio 2020, 16:24
ahime ha scritto:
26 febbraio 2020, 15:26
Ciao, oggi ho sentito una cosa che mi ha lasciato un po’ perplesso...prendiamo come riferimento il 737.
Mi confermate che con engine failure dopo la v1, posso prendermi ancora un po’ di metri di pista finché non vedo le luci rosse alternate, prima di fare la rotazione?
E poi...per tenere il centro pista applico forza sulla pedaliera e lì blocco la gamba...non muovo più la gamba finché non sono in volo, dopodiché posso fare correzioni..corretto?
Invece il volantino non lo devo proprio toccare nella prima fase giusto?

Invece se mi pianta motore dopo la rotazione...quanta pressione devo mettere sulla pedaliera? Devo entrare dolcemente fino a fondo corsa e poi correggere? Diminuendo la pressione se occorre?

Grazie
Con engine failure dopo la V1 devi continuare fino alla VR, ruotare e andare in volo. Se la V1 è uguale alla VR ormai devi ruotare e andare in volo. Altre cosucce tipo luci rosse non saprei di cosa stai scrivendo.
Pino, le luci rosse alternate sulle piste attive mi sa che non esistono. Ci sono invece le luci gialle che sono quelle che delimitano l'ultimo tratto di pista (mo' un me ricordo quanti metri so', me pare 600). Le uniche luci rosse che conosco sulle piste (ma io sono dei tempi di Bleriot) sono quelle di fine pista opposte a quelle di soglia e quelle di soglia spostata, tra inizio pista e nuova soglia spostata.
centerline
Immagine

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Engine Failure dopo V1 737

Messaggio da tartan » 28 febbraio 2020, 15:23

Caro Sardinian, sperando che io abbia fatto il collegameno giusto, devo dirti che anche io non capisco più un tubo di niente!
Allora, vediamo, io pensavo di aver risposto a Sardinian ma evidentemente sono così rinco da aver risposto a un altro. Quasi quasi mi dimetto, non vi regggo più.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
noone
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1287
Iscritto il: 18 luglio 2008, 12:46
Località: Leman Lake

Re: Engine Failure dopo V1 737

Messaggio da noone » 28 febbraio 2020, 17:51

Se la pista è standard e punga a sufficienza le luci della centerline cambiano, nella direzione di decollo, da bianche a rosse e bianche alternate negli ultimi 900 m, le luci laterali cambiano e diventano gialle negli ultimi 600 e pa centerline diventa rossa negli ultimi 300..

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5004
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Engine Failure dopo V1 737

Messaggio da sardinian aviator » 28 febbraio 2020, 22:58

noone ha scritto:
28 febbraio 2020, 17:51
Se la pista è standard e punga a sufficienza le luci della centerline cambiano, nella direzione di decollo, da bianche a rosse e bianche alternate negli ultimi 900 m, le luci laterali cambiano e diventano gialle negli ultimi 600 e pa centerline diventa rossa negli ultimi 300..
È vero, colpa mia che in vita mia (lavorativa) ho visto solo luci di bordo pista e ILS cat I 😣 quando la centerline era solo un pio desiderio.😂
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Engine Failure dopo V1 737

Messaggio da Marco92 » 29 febbraio 2020, 16:40

Alla VR esegui una rotazione più lenta di una normale, 1 o 2 gradi al secondo, e l'assetto iniziale è di 12-13 gradi invece che 15.
Se perdi un motore durante la corsa decollo, come hai detto, applichi tanto timone quanto basta per essere di nuovo in parallelo con l'asse pista. Al momento della rotazione, premi solo ancora un po' per tenere la prua perché il carrello anteriore si alza. In inglese diciamo "squeeze and hold".
Se perdi un motore durante il liftoff o dopo, puoi usare inizialmente il volantino e gradualmente lo neutralizzi applicando pressione sul pedale. Sempre squeeze and hold, non fare la bicicletta altrimenti finisci a testa in giù...

Quando hai stabilizzato la traiettoria, applichi rudder trim per tenere il volantino livellato. 4-5 unità vanno bene per tutte le fasi del volo, ma devi continuare ad esercitare pressione sul pedale.

Se ritardi la rotazione, come ha detto AirGek potresti non raggiungere la screen height entro la TODA, ma potresti anche superare il limite di velocità degli pneumatici.

ahime
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 29 gennaio 2020, 12:48

Re: Engine Failure dopo V1 737

Messaggio da ahime » 29 febbraio 2020, 17:01

Marco92 ha scritto:
29 febbraio 2020, 16:40
Alla VR esegui una rotazione più lenta di una normale, 1 o 2 gradi al secondo, e l'assetto iniziale è di 12-13 gradi invece che 15.
Se perdi un motore durante la corsa decollo, come hai detto, applichi tanto timone quanto basta per essere di nuovo in parallelo con l'asse pista. Al momento della rotazione, premi solo ancora un po' per tenere la prua perché il carrello anteriore si alza. In inglese diciamo "squeeze and hold".
Se perdi un motore durante il liftoff o dopo, puoi usare inizialmente il volantino e gradualmente lo neutralizzi applicando pressione sul pedale. Sempre squeeze and hold, non fare la bicicletta altrimenti finisci a testa in giù...

Quando hai stabilizzato la traiettoria, applichi rudder trim per tenere il volantino livellato. 4-5 unità vanno bene per tutte le fasi del volo, ma devi continuare ad esercitare pressione sul pedale.
Se ritardi la rotazione, come ha detto AirGek potresti non raggiungere la screen height entro la TODA, ma potresti anche superare il limite di velocità degli pneumatici.
Grazie! Quindi rudder trim non lo tocco più? Lo lascio 4-5 anche in finale quando disattivo l autopilot?

Grazie

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Engine Failure dopo V1 737

Messaggio da Marco92 » 29 febbraio 2020, 18:27

Dipende dalla tua preferenza personale. C'è anche chi applica un settaggio diverso per ogni fase del volo (salita, crociera, discesa, avvicinamento) e c'è chi durante l'avvicinamento lo neutralizza anche. Io personalmente al simulatore applico un settaggio iniziale per stabilizzare l'aereo e per evitare di perdere il piede, poi quando il carico di lavoro lo permette lo aggiusto tra le 4 e 5 unità. Comunque sia una leggera pressione va sempre applicata. Fin quando il volantino è neutro va bene.

Calcola che il rudder trim lo usiamo anche durante le operazioni normali.

L'ideale sarebbe trovare un Flight Crew Training Manual. Magari se cerchi un po' in rete lo trovi.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Engine Failure dopo V1 737

Messaggio da flyingbrandon » 29 febbraio 2020, 19:06

ahime ha scritto:
29 febbraio 2020, 17:01


Grazie! Quindi rudder trim non lo tocco più? Lo lascio 4-5 anche in finale quando disattivo l autopilot?

Grazie
Non ci sono numeri fissi....c’è come vola l’aeroplano....deve volare dritto e essere sotto controllo...e , in tutto questo, devi fare il minor sforzo possibile...quindi il mio consiglio è non capottarti....fallo andare dove vuoi tu...togli lo sforzo...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

ahime
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 29 gennaio 2020, 12:48

Re: Engine Failure dopo V1 737

Messaggio da ahime » 29 febbraio 2020, 19:11

flyingbrandon ha scritto:
29 febbraio 2020, 19:06
ahime ha scritto:
29 febbraio 2020, 17:01


Grazie! Quindi rudder trim non lo tocco più? Lo lascio 4-5 anche in finale quando disattivo l autopilot?

Grazie
Non ci sono numeri fissi....c’è come vola l’aeroplano....deve volare dritto e essere sotto controllo...e , in tutto questo, devi fare il minor sforzo possibile...quindi il mio consiglio è non capottarti....fallo andare dove vuoi tu...togli lo sforzo...
Ciao!

Grazie, ho 200h e a breve farò una selezione al sim in sunexpress e sono un po’ in ansia
Ho paura di non tenerlo dritto con un solo motore. Ho provato con xplane e l ansia ora è aumentata :?

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Engine Failure dopo V1 737

Messaggio da Marco92 » 29 febbraio 2020, 19:58

Se non hai il type rating, gli esaminatori non si aspettano chissà quali doti di pilotaggio. Tra l'altro da low hour senza type rating sarei sorpreso di essere testato sulla piantata motore. Ho un briefing pack di SunExpress del 2018 e lo scenario per il tuo profilo (fresco di licenza) è il seguente:

TASK-1: You will be ask to plan and execute (fly) a visual circuit using RWY 18C.
WX: CAVOK 200 13 15/5 Q 1015
TASK-2: You will receive the departure clearance just before takeoff. After a certain point the
instructor will ask you to do a 360 degree right and left turns. Turns may include decent or climb. After
air work you will receive radar vectors for ILS RWY 18C.
WX: OVC 008 200 13 15/5 Q 1015
TASK-3: ILS Approach RWY 18C, with a intercept angle of 30 to 45 degrees.
WX: ILS CAT I Minimums 200 13 15/5 Q 1015

Impara bene gli assetti che ti daranno nel briefing pack. Se sai quelli, sarà facile.

Nel caso in cui davvero dovessero farti fare una piantata motore, ricorda squeeze and hold, il timone è molto potente.

ahime
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 29 gennaio 2020, 12:48

Re: Engine Failure dopo V1 737

Messaggio da ahime » 29 febbraio 2020, 20:15

Marco92 ha scritto:
29 febbraio 2020, 19:58
Se non hai il type rating, gli esaminatori non si aspettano chissà quali doti di pilotaggio. Tra l'altro da low hour senza type rating sarei sorpreso di essere testato sulla piantata motore. Ho un briefing pack di SunExpress del 2018 e lo scenario per il tuo profilo (fresco di licenza) è il seguente:

TASK-1: You will be ask to plan and execute (fly) a visual circuit using RWY 18C.
WX: CAVOK 200 13 15/5 Q 1015
TASK-2: You will receive the departure clearance just before takeoff. After a certain point the
instructor will ask you to do a 360 degree right and left turns. Turns may include decent or climb. After
air work you will receive radar vectors for ILS RWY 18C.
WX: OVC 008 200 13 15/5 Q 1015
TASK-3: ILS Approach RWY 18C, with a intercept angle of 30 to 45 degrees.
WX: ILS CAT I Minimums 200 13 15/5 Q 1015

Impara bene gli assetti che ti daranno nel briefing pack. Se sai quelli, sarà facile.

Nel caso in cui davvero dovessero farti fare una piantata motore, ricorda squeeze and hold, il timone è molto potente.

Gentilissimo grazie

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Engine Failure dopo V1 737

Messaggio da flyingbrandon » 29 febbraio 2020, 23:01

ahime ha scritto:
29 febbraio 2020, 19:11


Grazie, ho 200h e a breve farò una selezione al sim in sunexpress e sono un po’ in ansia
Ho paura di non tenerlo dritto con un solo motore. Ho provato con xplane e l ansia ora è aumentata :?
A maggior ragione non pensare ai numeri...pensa a volare e basta. Il 737 non è un aeroplano str**zo...e loro non si aspetteranno un granchè visto che non conosci la macchina. Non provarlo al computer...perchè non c’azzecca. Se proprio vuoi posso organizzarti una sessione ad un SIM ma, secondo me, non è necessario per quello che viene richiesto di sapere...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Engine Failure dopo V1 737

Messaggio da Ponch » 1 marzo 2020, 10:44

Sono d'accordo con Brandon, con 200 ore TT non possono pretendere molto. Concordo con chi ha detto di imparare bene gli assetti per le fasi di volo con entrambi i motori.

Se hai l'aereo sotto controllo mi sembra una fesseria iniziare la rotazione fino a quando non vedi le luci rosse alternate.
ahime ha scritto:
26 febbraio 2020, 15:26
E poi...per tenere il centro pista applico forza sulla pedaliera e lì blocco la gamba...non muovo più la gamba finché non sono in volo, dopodiché posso fare correzioni..corretto?
Corretto. Come ti hanno già detto, per adesso non cercare di strafare e fai le cose con calma. I numeri del FCTM in realtà sono importantissimi ma non per te che non sei rated e sei anche all'inizio. Quando avrai un migliaio di ore on type puoi iniziare a "divertirti" e sperimentare un pò, come per esempio trimmare l'aeroplano in pitch e bank (rudder trim) subito dopo la rotazione e averlo già sotto controllo ancor prima dei "famosi" 400 feet e vai su liscio come l'olio mantenendo la center line e mantenendo circa 11 gradi di pitch.

Un giretto al simulatore prima dell'assessment io me lo farei. Lascia perdere x-plane per provare l'engine failure, per carità. Se proprio vuoi, usalo soltanto per allenare lo scanning.
Is it light where you are yet?

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Engine Failure dopo V1 737

Messaggio da flyingbrandon » 1 marzo 2020, 11:05

Un consiglio pratico che posso darti se passi da un piccoletto a un liner è che quando viri, per mantenere la quota, è primario che tu abbia sott’occhio più il variometro rispetto all’altimetro...perchè il variometro è inerziale ed è sensibilissimo, più dell’altimetro. Se segui l’altimetro rischi di fare le “seghe” alla quota...se blocchi il variometro non si muove di un cm. Te lo dico perchè con i cessna e PA28 vari è esattamente l’opposto.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Engine Failure dopo V1 737

Messaggio da Marco92 » 1 marzo 2020, 13:54

Sul 737NG hai anche il FPV disponibile e SunExpress te lo fa usare. Usalo! :D

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Engine Failure dopo V1 737

Messaggio da AirGek » 1 marzo 2020, 15:24

In atterraggio sii preciso, speed VREF+5 o quello che vogliono, passa la soglia a 50ft e mettilo sui blocchi, non cercare la leccata. Quelli saranno ancora bruciati dall’overrun che han fatto di recente. Basta rispettare i parametri e non succede.

Del tuo handling in condizioni non-normal a loro importa poco... piuttosto assicurati di saper rispondere su che QDM/QDR ti trovi o dove andare per intercettare una radiale.

Ultimo consiglio, non temere di chiamare “go around”, che stia volando tu o il tuo partner... non ne ho la prova ma ho sempre pensato sia stato uno dei motivi per cui sono passato ai miei tempi.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Engine Failure dopo V1 737

Messaggio da Marco92 » 1 marzo 2020, 18:10

AirGek, ti stai confondendo con Pegasus :wink:

ahime
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 29 gennaio 2020, 12:48

Re: Engine Failure dopo V1 737

Messaggio da ahime » 1 marzo 2020, 18:15

Ok grazie a tutti per i consigli! :D

Rispondi