Bologna
Moderatore: Staff md80.it
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Bologna
Sono stanco di corona virus. In fondo siamo in un forum di volo e allora vorrei riportare voi e soprattutto me su un tema che più mi ha visto coinvolto nei miei anni di lavoro e cioè l'analisi tecnico operativa delle possibilità operative di una compagnia qualunue che deve operare da un aeroporto qualunque, in questo caso Bologna. Se siete daccordo possiamo cominciare considerando che tutti sono coinvolti, dai passeggeri ai piloti. Se siete daccordo vado avanti altrimenti me ne frego altamente.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12029
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Bologna
Bell’aeroporto di m***a con i suoi gradienti...tartan ha scritto: 9 marzo 2020, 22:19 Sono stanco di corona virus. In fondo siamo in un forum di volo e allora vorrei riportare voi e soprattutto me su un tema che più mi ha visto coinvolto nei miei anni di lavoro e cioè l'analisi tecnico operativa delle possibilità operative di una compagnia qualunue che deve operare da un aeroporto qualunque, in questo caso Bologna. Se siete daccordo possiamo cominciare considerando che tutti sono coinvolti, dai passeggeri ai piloti. Se siete daccordo vado avanti altrimenti me ne frego altamente.

The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Bologna
Quindi ho scelto bene! 

La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- cabronte
- FL 500
- Messaggi: 10181
- Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
- Località: Nelle vicinanze di MXP
Re: Bologna
Si si, vai pure avanti, l' argomento è interessante!tartan ha scritto: 9 marzo 2020, 22:19 Se siete daccordo vado avanti altrimenti me ne frego altamente.

Ale
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12678
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Bologna
Bell’aeroporto di m***a tout courtflyingbrandon ha scritto: 9 marzo 2020, 23:42Bell’aeroporto di m***a con i suoi gradienti...tartan ha scritto: 9 marzo 2020, 22:19 Sono stanco di corona virus. In fondo siamo in un forum di volo e allora vorrei riportare voi e soprattutto me su un tema che più mi ha visto coinvolto nei miei anni di lavoro e cioè l'analisi tecnico operativa delle possibilità operative di una compagnia qualunue che deve operare da un aeroporto qualunque, in questo caso Bologna. Se siete daccordo possiamo cominciare considerando che tutti sono coinvolti, dai passeggeri ai piloti. Se siete daccordo vado avanti altrimenti me ne frego altamente.![]()
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12029
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Bologna
In effetti....



Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12678
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Bologna
E’ una Lambo di m***a pure quella mi pare abbia il limitatore a 90km/h 

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12029
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Bologna
Ah beh allora....AirGek ha scritto: 11 marzo 2020, 16:50 E’ una Lambo di m***a pure quella mi pare abbia il limitatore a 90km/h![]()

The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- spiridione
- FL 350
- Messaggi: 3741
- Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
- Località: Oristano (LIER/FNU)
Re: Bologna
Parliamo della "follow me" ????

Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12029
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Bologna
Si....che pensavo essere l’unica cosa veloce di quell’aeroporto.....invece....

The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- cabronte
- FL 500
- Messaggi: 10181
- Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
- Località: Nelle vicinanze di MXP
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12029
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Bologna
Dal punto di vista tecnico per l’orografia circostante. Sono richiesti dei gradienti superiori allo standard.cabronte ha scritto: 12 marzo 2020, 9:47 Ma perchè è così un aeroporto di M...?
Io chiedo, sinceramente non lo conosco...![]()
Dal punto di vista di operazioni standard...è lento...non so dirti perchè ma sembra spesso “improvvisato “...per fortuna non ci vado spesso ma il rischio di fare ritardo , a Bologna, è molto elevato per non dire quasi certo. Penso che, alla fine, siano solo poco organizzati...con personale spesso inesperto che, probabilmente, senza aver la guida di qualcuno esperto o una organizzazione che supporta loro rimangono in balia degli eventi....e noi con loro. Non hanno particolare iniziativa...non ci sono mai quando servono e rimangono nel piazzale senza darti alcuna comunicazione....dimenticandosi poi, spesso, di fornirti dettagli rilevanti. E’ raro andare a Bologna e non incazzarsi per qualcosa...

Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- Lampo 13
- FL 500
- Messaggi: 7507
- Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
- Località: Lodz - Polonia
Re: Bologna
Si, ma ai bei tempi dell'ATI si chiamava prima e si avevano per pranzo tortellini in bianco E tortellini al sugo, buonissimi,flyingbrandon ha scritto: 12 marzo 2020, 12:28Dal punto di vista tecnico per l’orografia circostante. Sono richiesti dei gradienti superiori allo standard.cabronte ha scritto: 12 marzo 2020, 9:47 Ma perchè è così un aeroporto di M...?
Io chiedo, sinceramente non lo conosco...![]()
Dal punto di vista di operazioni standard...è lento...non so dirti perchè ma sembra spesso “improvvisato “...per fortuna non ci vado spesso ma il rischio di fare ritardo , a Bologna, è molto elevato per non dire quasi certo. Penso che, alla fine, siano solo poco organizzati...con personale spesso inesperto che, probabilmente, senza aver la guida di qualcuno esperto o una organizzazione che supporta loro rimangono in balia degli eventi....e noi con loro. Non hanno particolare iniziativa...non ci sono mai quando servono e rimangono nel piazzale senza darti alcuna comunicazione....dimenticandosi poi, spesso, di fornirti dettagli rilevanti. E’ raro andare a Bologna e non incazzarsi per qualcosa...![]()
Ciao!
accompagnati da una bottiglietta piccola di vino (175 ml)...

Altri tempi, poi non si è potuto più fare.
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Bologna
Io mi fermerei a questo tipo di argomentazioni. Quello di cui scriveremo potrebbe essere utile a chi inizia a volare in generale e a chi vuole intraprendere una carriera non volatoria ma sempre al volo legata. Se si prosegue vorrei l'appoggio di piloti esperti e anche l'interesse di pilotini e passeggeri, anche paurosiflyingbrandon ha scritto: 12 marzo 2020, 12:28Dal punto di vista tecnico per l’orografia circostante. Sono richiesti dei gradienti superiori allo standard...........cabronte ha scritto: 12 marzo 2020, 9:47 Ma perchè è così un aeroporto di M...?
Io chiedo, sinceramente non lo conosco...![]()
Ciao!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12678
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Bologna
Io mi iscrivo tra i pilotini perché come ho già espresso non ho la lungimiranza di pensare ai gradienti richiesti.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- cabronte
- FL 500
- Messaggi: 10181
- Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
- Località: Nelle vicinanze di MXP
Re: Bologna
Grazie, sei stato chiarissimo!flyingbrandon ha scritto: 12 marzo 2020, 12:28Dal punto di vista tecnico per l’orografia circostante. Sono richiesti dei gradienti superiori allo standard.cabronte ha scritto: 12 marzo 2020, 9:47 Ma perchè è così un aeroporto di M...?
Io chiedo, sinceramente non lo conosco...![]()
Dal punto di vista di operazioni standard...è lento...non so dirti perchè ma sembra spesso “improvvisato “...per fortuna non ci vado spesso ma il rischio di fare ritardo , a Bologna, è molto elevato per non dire quasi certo. Penso che, alla fine, siano solo poco organizzati...con personale spesso inesperto che, probabilmente, senza aver la guida di qualcuno esperto o una organizzazione che supporta loro rimangono in balia degli eventi....e noi con loro. Non hanno particolare iniziativa...non ci sono mai quando servono e rimangono nel piazzale senza darti alcuna comunicazione....dimenticandosi poi, spesso, di fornirti dettagli rilevanti. E’ raro andare a Bologna e non incazzarsi per qualcosa...![]()
Ciao!

Ale
- alessandro.capotondi
- 02000 ft
- Messaggi: 270
- Iscritto il: 4 novembre 2010, 13:02
Re: Bologna
@tartan Bell'argomento! Poi essendo l'aeroporto di "casa" sarò tutto orecchi.
Immagino che i gradienti, oltre che per i colli, siano anche dovuti alle annose problematiche di rumore.
https://www.ilrestodelcarlino.it/bologn ... -1.4830211
E penso che le SID dalla 12, tutte con virata a sx dopo gli 800ft sia dovuta allo stesso motivo, giusto?
Immagino che i gradienti, oltre che per i colli, siano anche dovuti alle annose problematiche di rumore.
https://www.ilrestodelcarlino.it/bologn ... -1.4830211
E penso che le SID dalla 12, tutte con virata a sx dopo gli 800ft sia dovuta allo stesso motivo, giusto?
1.2.2. RWY USAGE
Between 0600-2300LT departures are performed preferentially from RWY 30
except for ATC reasons or other pilot’s request due to meteorological or safety
reasons.
Between 2300-0600LT departures are performed from RWY 30 except for other
pilot’s request due to meteorological or safety reasons.
Between 2300-0600LT arrivals will be performed by RWY 12, except for other
pilot’s request due to meteorological or safety reasons and when the use of
RWY 12 for LDG would cause departures delay over 20 minutes.
- Marco92
- FL 250
- Messaggi: 2838
- Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16
Re: Bologna
Mai avuto problemi BLQ, ma io faccio cargo e la mattina presto e tarda sera siamo gli unici con pochi altri. L'unica volta che ho fatto ritardo era a causa di un Antonov P.O.S. che aveva bloccato la testata pista 30 per la start up (non so che hanno fatto).flyingbrandon ha scritto: 12 marzo 2020, 12:28Dal punto di vista tecnico per l’orografia circostante. Sono richiesti dei gradienti superiori allo standard.cabronte ha scritto: 12 marzo 2020, 9:47 Ma perchè è così un aeroporto di M...?
Io chiedo, sinceramente non lo conosco...![]()
Dal punto di vista di operazioni standard...è lento...non so dirti perchè ma sembra spesso “improvvisato “...per fortuna non ci vado spesso ma il rischio di fare ritardo , a Bologna, è molto elevato per non dire quasi certo. Penso che, alla fine, siano solo poco organizzati...con personale spesso inesperto che, probabilmente, senza aver la guida di qualcuno esperto o una organizzazione che supporta loro rimangono in balia degli eventi....e noi con loro. Non hanno particolare iniziativa...non ci sono mai quando servono e rimangono nel piazzale senza darti alcuna comunicazione....dimenticandosi poi, spesso, di fornirti dettagli rilevanti. E’ raro andare a Bologna e non incazzarsi per qualcosa...![]()
Ciao!
Non mi piacciono i russi

- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12029
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Bologna
Mi fa piacere...forse il settore “cargo” che ha tempi più allargati e nessuno scatolone che si perde per l’aeroporto , permette loro maggiore efficienza...Marco92 ha scritto: 15 marzo 2020, 23:57
Mai avuto problemi BLQ, ma io faccio cargo e la mattina presto e tarda sera siamo gli unici con pochi altri. L'unica volta che ho fatto ritardo era a causa di un Antonov P.O.S. che aveva bloccato la testata pista 30 per la start up (non so che hanno fatto).
Non mi piacciono i russi![]()

Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Bologna
alessandro.capotondi ha scritto: 15 marzo 2020, 21:44 @tartan Bell'argomento! Poi essendo l'aeroporto di "casa" sarò tutto orecchi.
E penso che le SID dalla 12, tutte con virata a sx dopo gli 800ft sia dovuta allo stesso motivo, giusto?Complimenti, hai beccato proprio il motivo per cui...
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Bologna
Prima di proseguire ho bisogno di dare alcune spiegazioni iniziali. Sono importanti, quindi vi prego di portare un po di pazienza perchè vista la situazione in casa e cioè: una figlia madre single con un nipote di un anno e poco più che appena mi vede stravede e stravedo pure io, in un periodo che hai da stà a casa ma con li sole e il mare a due passi (spiaggia deserta) è difficilissimo tenere il pupo fermo a casa visto che ha appena cominciato a sgambettare, potrei non avere la possibilità di essere presente nei tempi giusti. Quindi, portate un po di pazienza, grazie.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- cabronte
- FL 500
- Messaggi: 10181
- Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
- Località: Nelle vicinanze di MXP
Re: Bologna
In sto periodo (purtroppo) di tempo ne abbiamotartan ha scritto: 16 marzo 2020, 14:40 Prima di proseguire ho bisogno di dare alcune spiegazioni iniziali. Sono importanti, quindi vi prego di portare un po di pazienza perchè vista la situazione in casa e cioè: una figlia madre single con un nipote di un anno e poco più che appena mi vede stravede e stravedo pure io, in un periodo che hai da stà a casa ma con li sole e il mare a due passi (spiaggia deserta) è difficilissimo tenere il pupo fermo a casa visto che ha appena cominciato a sgambettare, potrei non avere la possibilità di essere presente nei tempi giusti. Quindi, portate un po di pazienza, grazie.


Ale
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Bologna
Intanto una prima introduzione generale:
a) In tutti gli aeroporti, in genere, esistono delle SID, cioè standard instrument departures, che sarebbero le procedure standard da seguire quando si parte da una specifica direttrice. Questi persorsi sono determinati, in Italia, dall ENAV e sono pubblicati in AIP.
b) questi percorsi sono stabiliti considerando tutti i motori operativi e sta alle varie compagnie aeree verificare che gli aeromobili usati siano in grado di rispettare i paletti vari inseriti nelle procedure stesse.
c) Normalmente, con tutti i motori operativi, non esistono particolari problemi nel seguire le varie SID previste, però:
La certificazione prevede che non si può partire a pesi superiori a quelli consentiti prevedendo una avaria motore durante la corsa di decollo e la conseguente verifica del sorvolo degli ostacoli incontrati durante l'involo e fino ad un punto preciso da cui poi proseguire il volo con un motore in meno in sicurezza.
Di conseguenza, i pesi massimi di decollo devono tener conto sia delle dimensioni della pista che delle condizioni orografiche del territorio nei dintorni dell'aeroporto per garantire la possibilità sia dell'involo che della possibilità sia di proseguire che di rientrare in sicurezza se un motore va in avaria alla V1, cioè ancora in pista.
Qualora le SID pubblicate siano troppo onerose da seguire in caso di avaria motore, le compagnie aeree possono elaborare procedure speciali da seguire in caso di avaria motore per consentire, di norma, un rientro immediato all'aeroporto di partenza senza problemi eccessivi.
a) In tutti gli aeroporti, in genere, esistono delle SID, cioè standard instrument departures, che sarebbero le procedure standard da seguire quando si parte da una specifica direttrice. Questi persorsi sono determinati, in Italia, dall ENAV e sono pubblicati in AIP.
b) questi percorsi sono stabiliti considerando tutti i motori operativi e sta alle varie compagnie aeree verificare che gli aeromobili usati siano in grado di rispettare i paletti vari inseriti nelle procedure stesse.
c) Normalmente, con tutti i motori operativi, non esistono particolari problemi nel seguire le varie SID previste, però:
La certificazione prevede che non si può partire a pesi superiori a quelli consentiti prevedendo una avaria motore durante la corsa di decollo e la conseguente verifica del sorvolo degli ostacoli incontrati durante l'involo e fino ad un punto preciso da cui poi proseguire il volo con un motore in meno in sicurezza.
Di conseguenza, i pesi massimi di decollo devono tener conto sia delle dimensioni della pista che delle condizioni orografiche del territorio nei dintorni dell'aeroporto per garantire la possibilità sia dell'involo che della possibilità sia di proseguire che di rientrare in sicurezza se un motore va in avaria alla V1, cioè ancora in pista.
Qualora le SID pubblicate siano troppo onerose da seguire in caso di avaria motore, le compagnie aeree possono elaborare procedure speciali da seguire in caso di avaria motore per consentire, di norma, un rientro immediato all'aeroporto di partenza senza problemi eccessivi.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- Lampo 13
- FL 500
- Messaggi: 7507
- Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
- Località: Lodz - Polonia
Re: Bologna
Ricordo che a Cagliari esistevano 2 SID in funzione del rateo che si poteva mantenere...
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Bologna
Sempre riferite a tutti i motori operativi, mai con un motore in meno, perciò entrambe andavano verificate con un motore in meno da parte del tecnico operativo della compagnia. Le SID sono determinate prevedendo tutto OK. Il tutto non OK lo deve analizzare la compagnia per ogni tipo di aereo che ha in servizio, sempre.Lampo 13 ha scritto: 16 marzo 2020, 21:51 Ricordo che a Cagliari esistevano 2 SID in funzione del rateo che si poteva mantenere...
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- Lampo 13
- FL 500
- Messaggi: 7507
- Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
- Località: Lodz - Polonia
Re: Bologna
Si, infatti la procedura OEO differiva praticamente sempre dalla SID.tartan ha scritto: 16 marzo 2020, 21:58Sempre riferite a tutti i motori operativi, mai con un motore in meno, perciò entrambe andavano verificate con un motore in meno da parte del tecnico operativo della compagnia. Le SID sono determinate prevedendo tutto OK. Il tutto non OK lo deve analizzare la compagnia per ogni tipo di aereo che ha in servizio, sempre.Lampo 13 ha scritto: 16 marzo 2020, 21:51 Ricordo che a Cagliari esistevano 2 SID in funzione del rateo che si poteva mantenere...
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12678
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Bologna
Da noi se l’avaria avviene dopo il punto in cui SID e ETP divergono si segue la SID.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Bologna
Scusate la mia mncanza temporale, però ho difficoltà nel trovare il tempo di mettermi in internet. Fra un po' ci riprovo. A presto.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Bologna
Ci sto riprovando, però non ricordo, oppure qualcosa è cambiato ed io non sono aggiornato. Potete informarmi su come si fa per inserire delle foto nel discorso? Grazie.tartan ha scritto: 22 marzo 2020, 14:20 Scusate la mia mncanza temporale, però ho difficoltà nel trovare il tempo di mettermi in internet. Fra un po' ci riprovo. A presto.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12678
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Bologna
Sotto lo spazio per il testo, allegati.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Bologna
Grazie, mo ce riprovo!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Bologna
Bene, grazie ad AirGek sono riuscito a ricordare e a inserire due immagini. Si tratta delle SID che si trovano in AIP elaborate dall'ENAV. Ad una prima analisi si capisce subito il motivo per cui tutte le SID son previste a NORD. Per i decolli dalla pista 12 esiste solo la possibilità di virare a sx e che solo dopo aver fatto, su BOA, almeno delle quote minime specificate si possa andare verso gli appennini per attraversarli. Non mi sembra che siano previste virate a dx.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- cabronte
- FL 500
- Messaggi: 10181
- Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
- Località: Nelle vicinanze di MXP
Re: Bologna
In questi giorni vorrei imparare a studiare le SID (anche se nella vita non mi serviranno mai
ma solo per passione e curiosità), sapreste indicarmi un sito o un tutorial valido?

Ale
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12678
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Bologna
Prova sull’AIP stesso... ogni fornitore di cartine le presenta diversamente.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- cabronte
- FL 500
- Messaggi: 10181
- Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
- Località: Nelle vicinanze di MXP
Re: Bologna
Grazie!AirGek ha scritto: 23 marzo 2020, 20:23 Prova sull’AIP stesso... ogni fornitore di cartine le presenta diversamente.

Ale